Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Luigi »

Tiger ha scritto: lunedì 8 agosto 2022, 23:16
Chelaveritàtrionfi

Passiamo a natzarim che tu dici che riporta temi interessanti, quale sarebbero questi?:
natzarim
Chi è Gesù....non esiste in nessuna traduzione che porta a questo nome, oserei dire blasfemo in quanto significa porco della terra!!!!

Porco della terra???? Gesù! !!?

Soltanto per questo potrei farti una faccia quanto un secchio Così capirai perché mi chiamano Tigre.


Caro Tiger, io a persone come natzarim, che dimostrano di non sapere cosa sia il dialogo, il rispetto della persona ,e soprattutto il timore che si deve avere di D-o e del Suo Proprio Figlio Gesù Cristo, perche fanno affermazioni come quella che hai quotato, non replico.
Quello che sorprende pure me, è che clvt, "Gianni, Janira e chi altro legge e partecipa", non so perchè, a tale blasfemia, non si è indignato ,ma approva i commenti di lui , dicendoli "interessanti"...

Altro fatto curioso è che alla pagina 4, natzarim, dice di Gesù , che è pure il suo Signore, e che :
Tutti noi che siamo rinati in lui possiamo chiamarlo "nostro unico Signore"
Per poi oltraggiare il Suo Nome , con quella affermazione... :-(
Ti rendi conto ?

Ecco , ciò dimostra che ,con tali affermazioni,
non sa di quale spirito sia.....
Saluti
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da natzarim »

Luigi quel signore della ekklesia è l'ebreo Yahusha o Yeshua, quel nome Gesù è inventato, non offenderei mai il vero Messhiah, che non è quello che descrive il cristianesimo.
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da natzarim »

Tiger ha scritto:
Porco della terra???? Gesù! !!?
Soltanto per questo potrei farti una faccia quanto un secchio Così capirai perché mi chiamano Tigre.

Luigi lo apprezzo perché ha una fede incrollabile.

Adesso passiamo a 1corinti 15:27,28 che natzarim ci tiene tanto alla spiegazione. Te la do io la spiegazione.
Questi due versetti sono tra i pochi versetti che affermano chiaramente la divinità di Yeshua
Senza stare a specificare il significato di Yeshuah perché con te è una perdita di tempo, andiamo subito al dunque.
Il versetto 25 recita che Yeshua regnerà finché non avrà messo tutti i suoi nemici sotto i suoi piedi .
( immagina un po' Chi sono i suoi nemici? uno sei tu )
Poi il versetto 27-28 dice che tutto sarà posto in obbedienza ai suoi piedi. Alla fine Quando tutto sarà posto in obbedienza ai suoi piedi, anche il figlio (di Dio) Yeshua si porrà in obbedienza al Padre e tornerà ad essere una cosa sola con il Lui come lo era in principio affinché la Divinità sia tutto in tutti e cioè unico.
Come puoi vedere in questi due versetti si afferma la Divinità del Figlio di Dio Yeshua. Che proviene dal padre per condurre tutto al padre e al padre ritornerà come in principio

Io rispondo:

1corinti15: 27,28. Afferma che Yahusha si sottometterà al padre, e non sarà uno in Lui,ma tutti noi fratelli compreso Yahusha saremo Uno, anzi sarà Yhvh stesso Uno e Unico in noi e noi tutti fratelli compreso il primogenito Yahusha .. la tua versione di 1corinti 15:27,28 dimostra la dottrina pagana che non ha alcun fondamento biblico.....

Se tu ti informassi da dove proviene da quel nome Jesus, capiresti da solo cosa significa....

Per la bibbia la traduzione del Messhiah quello vero è
Giosuè

Gesù è un adattamento del nome aramaico יֵשׁוּעַ una invenzione dire(Yeshua in italiano Giosuè), che significa "YHWH è salvezza" o "YHWH salva".

Quindi io non riconosco il messhiah cristiano ma quello ebreo, che è tutta un'altra questione....

Tiger sono di Roma 🤣 vieni pure se vuoi schiaffeggiarmi, non mi meraviglia la violenza dei cosiddetti cristiani, quando vi dicono la verità....
Buona giornata
Ultima modifica di natzarim il martedì 9 agosto 2022, 8:35, modificato 1 volta in totale.
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da natzarim »

Per Tiger o tigre 🐅 e Luigi
Lo sapevate che il nome gesu’ nasce solo nel 1600 con la nascita della lettera j britannica ? Gli antichi romani elleni amavano gli dei , è il nome gesu in latino vuol dire letteralmente hey-hesus ossia ave zeus . Ma è scritto padre il tuo nome è nel mio gv 5:43 Io sono venuto nel nome del Padre mio, e voi non mi ricevete; se un altro verrà nel suo proprio nome, quello lo riceverete. Infatti oggi si onora come già Yahusha sapeva un nome diverso da millenni . Stesso discorso con la lettera W anche essa nacque nel 1600 per dare onore a hey-ho -wah saturnia era il padre di zeus ossia ( Κρόνος) che viene attribuito a (saturno ) sicche era un titano … con l’ebraico moderno Costantino amante degli dei mitologici ha unito sacro con profano . Ma è scritto che nulla verrà compiuto se non chiediamo nel nome di suo figlio Yahusha perché è colui che si ha salvati unendo con il sangue il patto vecchio con quello nuovo attraverso il suo sangue . Lui il figlio dell’uomo colui che nacque come noi ma divenne re per dare l’opportunità a chi aveva maltrattato la scrittura di seguirla sa semplice ( non con semplicionerie Ezechiele ) . Quindi lode a YAHUAH e grazie al primo genito dai morti yahusha hamashiach.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ripeto ancora che occorre un bel reset e ricominciare. Sul discorso ‘divinità’ è tutto da rivedere perché c è una base da considerare. Sui nomi non sono certamente io la persona giusta per dare spiegazioni ma risulta quanto segue.

Il nome originale viene dall’aramaico יֵשׁוּעַ Yeshu'a. In ebraico Yeshu’a è l’abbreviativo di Yehoshua, probabilmente uno dei nomi più diffusi in Palestina nel I secolo ma lo ritroviamo anche in precedenza nelle scritture ebraiche. Così era chiamato il figlio di Nun, condottiero dopo Mosè. Così era chiamato il sommo sacerdote che accompagnó Zorobabele ( della discendenza Davidica) nella ricostruzione di Gerusalemme post esilio. Ma si hanno anche altre ricorrenze.

Yehoshua vuol dire “Yh salva” ed ha a che fare con una liberazione. Il versetto dell’annunciazione riportato in ebraico risulta:vekarata et-shmò yeshùa ki yoshia et-amò, dove sia il nome, Yeshùa, che il verbo, oshua (da cui yoshia), hanno lo stesso significato, ossia salvare.

Questo nome in italiano è riportato con Giosuè, che non vuol dire nulla. I significati sono riferiti ai nomi originali.

In greco è stato usato Ἰησοῦς (Iēsoûs) ed in latino Iesus. Due altri nomi inventati che non vogliono dire nulla.

Gesù? Un nome inventato per distinguere il Cristo dagli altri Yeshùa. Dovrebbe essere una “italianizzazione” onomatopeica del nome: Jashù = Gesù.

I problemi nascono con i nomi greci.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Narzarim non so se sia corretto scomporre i nomi. Altrimenti potremmo dire la stessa cosa con Geova - yehovah dove hovah ha a che fare con una calamità. Vero è che Yehovah è un nome costruito inserendo delle vocali nel tetragramma per nascondere il nome. Peró verrebbe fuori un nome blasfemo
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da natzarim »

Infatti come hai detto Geova è un'altra invenzione di quei furbetti americani.....

Io sono certo che Gesù è spinto dal cristianesimo, non voglio offendere nessuno, anch'io lo chiamavo così, finché poi ho capito ....allora perché continuare a chiamare il messhiah, il figlio di Dio con un nome offensivo?
Mi fermo qui altrimenti le Tigri diventano violente
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Si ma Yehovah non è una costruzione dei testimoni di Geova ma uno stratagemma masoretico. Non credo che l intento fosse la blasfemia. I tdg hanno preso letteralmente questo nome e lo hanno riportato in varie lingue, tra cui l’italiano Geova. Anzi, per essere più precisi, presero alla lettera il nome jehova utilizzato da un frate dominicano tra il 1200 ed il 1300, Raimondo Martini
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da natzarim »

Si certo, come hai detto tu le vocali utilizzate nel famoso tetagramma se non mi sbaglio furono messe dai Masoreti proprio per camuffare il vero significato, per cui quel nome , Geova è di sicuro sbagliato, e lo sanno bene anche loro, cioè quelli di Brooklyn....
Buona giornata, speriamo che torni la pace, shalom
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Tiger e Luigi, mi dovrei indignare tutte le volte che viene scritto che Dio si incarna o altre cose simili. Molte discussioni nascono per un certo utilizzo di termini greci per tradurre concetti ebraici ed aramaici. Chi aveva la conoscenza in quel tempo capiva benissimo cosa si cercava di spiegare, ció che ha a che fare con il seme divino che è dentro l’uomo e Yeshùa lo rappresentava per eccellenza. In un certo senso chi si spogliava dalla materialità poteva essere partecipe alla natura divina. Ma queste sono tutte spiegazioni da valutare nel dettaglio.
Il discorso sulla natura divina secondo nuova concezione, nasce dallo gnosticismo cristiano. Infatti nel I secolo cominciano discussioni su certi argomenti che poi sfociano nei concili nei secoli a venire
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi