Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da natzarim »

Sono d'accordo con te.
Si può seminare e annaffiare, ma poi chi fa crescere è Yhvh...giusto, ma noi dobbiamo provarci....
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Janira »

Prima di seminare e annaffiare, è necessario correggere noi stessi. Sembra facile, ma il ravvedimento è un percorso lungo e pieno di discese.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da speculator2 »

"... Il ravvedimento è un percorso lungo e pieno di discese ".
Nel percorso del ravvedimento quello che cambia non è il posto, ma quello che cammina.
Le discese di solito favoriscono il cambiamento. Molti discorsi retorici o politici parlano di "cambiamento", in modo diretto o velato.
Un proverbio dice che chi più in alto sta è più a rischio di cadere.

Mi pare che ci si avvicina al cielo non con i piedi ma con la testa.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Luigi »

natzarim ha scritto a Tiger
Neanche tu sai chi c'è dietro la tastiera....sai però che c'è un eletto, che non è violento come certi cristiani :-) :YMHUG:
Affermazione forte la tua; eletto.
Senza polemica.
Puoi spiegare da dove deriva la tua elezione ?
Ossia, cosa ti certifica ,che tu sia "un eletto" ?
E' forse la tua continua ricerca, il tuo continuo investigare le scritture, oppure la tua conoscenza che ti fa credere che sei un eletto...?
Saluti
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Janira »

Il ravvedimento comporta scoprire fino in fondo la nostra inclinazione al male. Ci vuole tempo e lavoro per fare ciò, così come è scritto nella Torah:
Esodo 12:40 Il tempo che i figli d'Israele abitarono in Egitto fu di quattrocentotrent'anni.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Natzarim, su Costantino hai perfettamente ragione ma devi fare un passo indietro. Arrivare ad Antioco IV detto epifane (colui che si manifesta) devoto a Zeus. Il figlio di Zeus era chiamato Dionisio e dai romani “bacco”. Morto e mangiato poi resuscita.

Da qui devi salire ‘di sopra’ e tornare ancora indietro fin dove si riesce.

Comunque il nome Gesù come dice Gianni non c’entra nulla con la dottrina pagana. Nemmeno il nome greco ed il nome latino.
E puoi capire perché. Ti ho citato il passo di Luca ma ce ne sono anche altri nel testo greco dove compare un unico nome greco per personaggi diversi.

Non è il nome il problema ma ciò che hanno costruito sopra.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da natzarim »

Luigi ha scritto:
Affermazione forte la tua; eletto.
Senza polemica.
Puoi spiegare da dove deriva la tua elezione ?
Ossia, cosa ti certifica ,che tu sia "un eletto" ?
E' forse la tua continua ricerca, il tuo continuo investigare le scritture, oppure la tua conoscenza che ti fa credere che sei un eletto...?

La mia risposta:

Lo Spirito stesso attesta insieme con il nostro spirito che siamo figli di Dio.

Lettera ai Romani 8:16

Sono certo, anzi certissimo della chiamata e che sono stato eletto, attenzione però, non lo dico come lo dicono tutti quelli delle chiese cristiane di oggi, perché Yeshua disse che bisogna perseverare fino alla fine per essere salvati....la certezza dell'elezione mi è arrivata in maniera inequivocabile.... però attenzione, io credo che si possa perdere questa elezione se poi si torna indietro....alla vita mondana che facevamo prima della chiamata....quindi.perseverare..questo dobbiamo fare....
Caro Luigi mi sei simpatico lo sai? Se non siamo eletti allora siamo destinati alla seconda morte, non c'è via di mezzo....
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da speculator2 »

"...... Ravvedimento significa scoprire fino in fondo la nostra inclinazione al male".

Ognuno, credo ha il proprio ravvedimento e che il male sia presente nella mia mente lo so.

"l'inclinazione" al male può essere un argomento retorico e ovviamente c'è molto da scoprire fino in fondo all'abisso del male.

Se, lanciando una freccia al bersaglio, lo fallisco, cioé pecco, non ci vedo nessuna inclinazione a sbagliare a destra o a sinistra. Semplicemente bisogna ritentare e allenarsi.
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da natzarim »

Tiger chi ha detto che ha paura della seconda morte?
Io non ho paura neanche della prima, figurati se ho paura della seconda ed eterna morte, :)) un eterno riposo come recita la chiesa cattolica =)) poi però parlano di purgatorio
Ultima modifica di natzarim il giovedì 11 agosto 2022, 22:23, modificato 2 volte in totale.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da speculator2 »

Mettetevi il cuore in pace perché quando Cristo tornerà a sistemare le cose sulla terra, che continuano a non andare molto bene, la morte comunemente Intesa non ci sarà più.

Avendo lui già pagato per il nostro peccato, la nostra morte, ci sarà solo la possibilità della seconda morte, cioè della distruzione eterna nella discarica di Dio.
Rispondi