Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Quindi apocalisse 5 lo lasciamo in sospeso? Ovviamente non può essere trattato con 4 righe. Apocalisse è complicato. Si è aperta la discussione alla nuova domanda:
Io invece continuo a chiedermi qual è il simbolo del sangue e del sacrificio dell'agnello.
Il cosiddetto sacrificio propiziatorio di Yeshua è coerente con le Scritture Ebraiche?
Ho già posto questa questione altrove: il fatto che la salvezza dell'umanità dipenda dalla morte in croce di Yeshua, che viene paragonato ad un agnello immolato, è coerente con le Scritture Ebraiche?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

רָצַח (ratsach) mi risulta innanzitutto che vuol dire "non assassinare", inteso come "divieto di uccidere con premeditazione". Gianni e Noiman mi correggano. Non uccidere a prescindere, vorrebbe dire essere vegetariani.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Tiger..leggi bene...
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Tiger ha scritto: giovedì 18 agosto 2022, 23:16
Ciò che ho scritto e farina del mio sacco, non troverai  in rete neanche un passo di ciò che ho scritto.
Ciò che affermo è biblico e va ricercato e non certo nelle traduzioni.
Infatti mi riferivo alle stupidaggini che si trovano in rete.
Naza dici che sono ipotesi e deduzioni, anche le tue con la questione dei cicli e delle ere sono ipotesi e deduzioni e non biblico. Ciò che io affermo invece è biblico.
Appunto per questo, dato che parli di vespai, occorre dimostrare che è biblico. N. Ed infatti ho scritto:

Se parliamo di Tiger, la domanda sarebbe: "puoi dimostrare biblicamente tutto ciò che hai scritto"? 

Riguardo alle ipotesi ho scritto: "Sono stanco di leggere studi o altre cose dove sono presenti molte deduzioni o ipotesi date per certezza". Le mie ipotesi e deduzioni sono appunto ipotesi e deduzioni. Ma indipendentemente a cosa ti riferisci, prima riporto sempre le corrispondenze storiche e di altri testi con i passi biblici. Quindi se le cose non mi tornano rispetto a ciò che leggo in molti studi, ovviamente faccio notare queste cose. E se la lettura non è A .. se ne devono ricercare altre.
Io non devo dimostrare niente, la Bibbia è lì e ognuno la può studiare. Non sono il pastore di nessuno. Anzi mi meraviglio come esegeti che studiano le scritture non riescono a vedere tutto ciò. Il problema principale è che quando si leggono le scritture  capiamo sempre ciò che noi vogliamo che esse ci dicano e non ciò che dicono veramente. In altri casi invece capiamo ciò che altri hanno voluto che esse dicano.
Non condivido sul non dover dimostrare niente. Se ci mettiamo a scrivere solo i nostri ragionamenti ... posso scrivere un poema e smontare qualunque cosa. Ma avrei ragione? A che scopo? L'intento dovrebbe essere edificare.. non distruggere. Semmai correggere dopo aver fatto notare. Con l'atteggiamento giusto e testo alla mano.
Concludo così e non rispondo più perché prevedo una forte polemica specialmente di certi mezzi uomini e quaquaraquà.
Come si dice... "chi agisce bene ha nulla da temere".

A volte mi passa la volontà di scrivere....
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Janira »

Però a me interessa sapere il perché scrivete le vostre opinioni e quali sono le fonti.
Tiger, tu dici che la Bibbia ce l'abbiamo tutti, ma io ad esempio posso accedere alle traduzioni, ogni tanto leggere un termine su biblehub, ma non più di questo.
Perché non condividi con noi le tue fonti, se sono disponibili online, oppure ci dici come trovarle? Così magari le studiamo insieme.
Questa è un'altra cosa che ho tanto apprezzato di Bnei Baruch, le lezioni attive, in cui si studia insieme e tutti possono fare domande( e Laitman risponde sempre, con più di 2000 studenti collegati!)
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Janira »

Io invece penso che ci siano molti altri che sono arrivati al conseguimento spirituale di Yeshua: Shimon bar Yohai ( autore dello Zohar), l'Ari ( autore dell'Albero della Vita),
Baal HaSulam e chissà quanti altri che io non conosco.
Sai cosa penso in verità? Che esiste quasi una corrispondenza, come se fosse una ripetizione di un ciclo, tra Baal HaSulam e Yeshua. Questa sensazione l'ho avuta leggendo " Il Kabbalista ".
Ha provato in tutti i modi ad aprire gli occhi ai suoi fratelli ebrei quando era ancora in Polonia. Ha cercato di far fuggire più ebrei possibile in Israele prima dello scoppio della guerra mondiale, perché aveva "intuito" le gravi persecuzioni e il dramma dell'Olocausto. Non gli hanno creduto, in molti sono rimasti a Varsavia, sappiamo come è andata a finire.
Una vita spesa a scrivere per divulgare la Kabbalah il più possibile, affinché i suoi fratelli ebrei si unissero nell'amore reciproco, fondando la prima nazione basata sull'arvut.
Non l'hanno ascoltato, sappiamo tutte le guerre che Israele ha dovuto affrontare fino ai giorni d'oggi.
L'opera di Laitman invece la associo all'opera di Paolo, la divulgazione alle nazioni.
Laitman ha 75 anni, ogni notte alle 2:00 fa lezione con i suoi studenti fino alle 4:30, tutti possono fare domande. Chiunque può seguire online la lezione, così come sono disponibili tutti i materiali, gratis.
Partecipa a congressi in tutto il mondo per divulgare il metodo della connessione e dell'amore reciproco, tutto per evitare che si arrivi ad un'ennesima tragedia mondiale.

In ogni caso, non è necessario che tutta l'umanità arrivi all'equivalenza di forma nello stesso momento: ora il giogo spetta ai chiamati. Loro hanno la responsabilità di raggiungere la correzione, influenzando così il resto dell'umanità che non è in grado di fare questa scelta.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Le mie fonti, come ho sempre scritto, sono : il testo biblico, testi storici, anche testi apocrifi quando li utilizzo per tirar fuori descrizioni storiche del periodo o per far notare lo stile letterario e parti scritte in maniera simile ai testi chiamati canonici. Per esempio cito I libri dei Maccabei o Siracide o Sapienza e comunque presenti sulla versione CEI, Flavio, Tacito ecc. Riguardo ai significati li ricavo dal testo. Per esempio i numeri o alcuni simboli come il sangue ecc.

Già solo dal testo vengono fuori elementi interessanti e determinate corrispondenze che mettono in seria difficoltà alcune interpretazioni classiche delle religioni … Altre cose potrebbero mettere in discussione tanti studi che si propongono in rete e gli autori, per onestà intellettuale, dovrebbero strappare tutto e ricominciare. Ma come si dice, rispettare il lavoro altrui e trarre sempre ciò che è buono. Si dice anche ( e lo insegnano in alcuni corsi di comunicazione), che la gente non vuole sentire la verità, ma favole. E le favole vengono raccontate dalla propaganda. Tecnica antica usata in ogni ambito.

Il testo parla in maniera chiara di certe usanze e perché venivano fatte. Che i motivi fossero altri il testo non lo dice. Ora vero è che ci sono cose che si devono capire, ma ho sempre scritto che la vera conoscenza è tramandata a pochi e per ovvi motivi. Se dobbiamo dire “questo non è così ma pomì” ( potrei farlo anche io in tutte le salse e riportando dettagliatamente il perché), vorrebbe dire prendere scritture ebraiche ed anche greche ( soprattutto) e posarle in libreria insieme ad altre opere. A questo porterebbe una certa strada e non è quella giusta ( per me). Questo è anche il motivo per il quale non mi sollevo contro nessuno. Ognuno è responsabile di ciò che scrive, ma se non seguiamo il binario biblico, apriamo le porte a qualsiasi cosa.

Se una cosa è biblica basta spiegarla pazientemente. Anche io potrei scrivere, per esempio, che Mosè non parló mai col faraone esattamente per come è scritto perché la descrizione pare fatta apposta con uno schema preciso o tante altre. Cose. È così? Non è così? Dipende cosa ci voglio vedere e su cosa mi voglio concentrare. Così anche per Giobbe, Giona inghiottito dal pesce e tante altre cose. Ma rimangono comunque osservazioni interne al testo.
Ultima modifica di chelaveritàtrionfi il venerdì 19 agosto 2022, 8:53, modificato 1 volta in totale.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Cara janira, per rispondere a questo:
In ogni caso, non è necessario che tutta l'umanità arrivi all'equivalenza di forma nello stesso momento: ora il giogo spetta ai chiamati. Loro hanno la responsabilità di raggiungere la correzione, influenzando così il resto dell'umanità che non è in grado di fare questa scelta
Potrei fare riferimento a tante cose odierne messe su per bloccare questa possibilità. Ma uscirei parecchio dal tema del forum. Riguardo ai cicli, li cito sempre e faccio riferimento a quelli delineati nel testo. Poi per ipotesi, anche in base al grande ciclo biblico descritto, scrivo che si ripeteranno in futuro.

Qui poi ognuno creda a ciò che vuole. Anche interpretare alcuni passi come previsione diretta di un futuro millenario
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Gianni »

Naza, il tuo metodo di indagine biblica è corretto. Da parte mia faccio notare che richiede capacità di ragionamento logico, e non tutti la possiedono.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Janira »

Chelaveritàtrionfi, mi dispiace che si siano sovrapposte due discussioni, io stessa mi sto confondendo tra questa e quella intitolata Per la Torah...
Scegli tu come proseguire, io sono interessata anche ad Apocalisse. :d
Rispondi