Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Tiger non era riferito a te in particolare ma alla discussione in generale. Ho specificato che per me Mario può credere a ciò che vuole finché non giudica nessuno (ed anche qui non mi sono riferito a te).

Volevo solo sottolineare che una discussione può essere improntata su qualcosa di verificabile con la didattica. La fede è una cosa personale. Posso per esempio raccontare che un giorno mi trovavo in difficoltà è miracolosamente ho avuto un aiuto in aspettato che mi ha fatto superare quella difficoltà. Per me è stato un aiuto dal cielo ma se lo racconto ad uno qualunque si mette a ridere perché non lo posso dimostrare.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da natzarim »

Per Luigi e speculator2

Non basta credere in Yeshua....bisogna fare come lui obbedire ai comandamenti del padre, forse non è chiara a voi la cosa.
Anche i demoni credono e tremano.

Per la bibbia i santi, cioè gli eletti sono coloro che custodiscono i comandamenti di Yhvh (mettendoli in pratica) e la fede in Yeshua.... Apocalisse 14:12.....quando la finirete di leggere la bibbia alla lettera?
Non è poi difficile da capire questo.......
Voi perirete per i vostri peccati, perché il salario della peccato è la morte...
Chi nasce una seconda volta e non muore più, quelli sono gli eletti, che come il Messhiah hanno obbedito e messo in pratica la parola...la fede non basta, neanche le opere bastano....
Ci vogliono entrambe le cose, e in più ricordate che è Yhvh che ha prescelto sia il Messiah che la Sua ekklesia, prima di formare i mondi...
Non dipende da noi, ma da lui che sceglie....
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Janira »

Chelaveritàtrionfi, questa discussione con il metodo biblico/ didattico sarebbe durata due messaggi: quello dell'autore della discussione e la risposta.
" Bene, è una tua opinione, ma le Sacre Scritture parlano d'altro" :d
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Quando leggo Luigi, ciò che capisco è che qui siamo tanti scemi che non credono in Cristo perchè non viene invocato, ma si scrive che il culto va a Dio. Quindi lui sarebbe venuto in veste di evangelizzatore per far comprendere a questi poveri deviati che non avendo lo "spirito" non capiscono nulla. (Senza offesa Luigi ma capisco questo)

Cosa vuol dire credere in Cristo? Facendo come molti intonando canzoncine, con lo sguardo che somiglia alla madonna del carmelo? Mi pare di leggere che c'è tutto un percorso da compiere ed un comportamento da mantenere.

Cosa vuol dire comprendere le scritture?

Gianni nell'altra discussione, facendo riferimento ad Abramo, ha scritto che prima occorre obbedire. Vero, c'è scritto così. Un tempo funzionava così. Ho semplicemente fatto notare che Abramo comunicava direttamente con Dio (anche Mosè)..oggi invece stiamo qui a discutere, per capire prima cosa c'è scritto sui testi, qual'era la mentalità del tempo e cosa voleva dire per i patriarchi e la gente di allora credere.

Leggo anche che oltre agli autoproclamati evangelizzatori ci sono coloro che si definiscono Eletti.
Chi scrive che eletti si nasce. Janira che dice occorre studiare la Kabbalah perchè è l'unica via. Non condivido che sia l'unica via ma apprezzo molto gli interventi di Janira e può tranquillamente (per me) parlare di Kabbalah. Condivido con Tiger su questo.

Nulla da obiettare, ognuno creda in ciò che vuole .... ma preferirei capire dai testi cosa è bianco e cosa è grigio. Detto questo, uno che ci legge dall'esterno non rimane più confuso che persuaso?

Forse partendo dall'analisi del testo e poi con l'interpretazione si potrà riuscire a fare più chiarezza?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Janira ha scritto: venerdì 12 agosto 2022, 12:43 Chelaveritàtrionfi, questa discussione con il metodo biblico/ didattico sarebbe durata due messaggi: quello dell'autore della discussione e la risposta.
" Bene, è una tua opinione, ma le Sacre Scritture parlano d'altro" :d
Direi di no :-) Anzi...
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Janira »

Dico così perché la discussione stessa è un'opinione su un'idea che non è biblica e l'autore ha affermato che la ritiene veritiera a prescindere da ciò che è scritto nella Bibbia.
Che discussione didattica vuoi impostare con queste premesse ;)
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Luigi »

Natzarim senza divagare puoi essere esplicito ?
Da cosa deriva la tua elezione in tempo di Grazia ?
Nessuno osserva i comandamenti visto che basta violare la legge... In un solo punto per essere trasgressori.
Dunque tutti hanno peccato, perché tu sei un eletto..?
Saluti
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Janira ha scritto: venerdì 12 agosto 2022, 12:55
Che discussione didattica vuoi impostare con queste premesse ;)
Basta prevedere uno dei temi emersi in questa discussione. L’aurore invece è fuggito 😁
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Naza va bene. Questo è un secondo forum dopo la traslazione di hosting ed un tempo non c ‘erano moderatori. Ad un certo punto si è deciso di metterli perché questo spazio era diventato un covo fideistico e c’era di tutto. Ognuno dovrebbe evitare di offendere gli altri e ci sono tanti modi di offendere. Natzarim ha scritto una fesseria sul nome e gli è stato mostrato.
Quando scrivo che preferisco discutere tramite didattica intendo questo….con
la possibilità per chiunque di poter verificare. La didattica comprende anche lo studio dei periodi biblici, dei personaggi e della storia, delle ideologie e delle metodologie di scrittura epoca per epoca.

Qualunque affermazione può essere confutata con l’analisi biblica. Su molte questioni ho le mie idee.. ma sono mie idee e qui mi limito a ciò che emerge nella bibbia. Nel I secolo la palestina era divisa in tanti gruppi di popolazioni tra ebrei e non ebrei. Anche tra gli stessi ebrei c’erano divisioni ideologiche. C’erano diversi gruppi. Come si arriva al primo secolo? Partendo dal post esilio e ponendo l’attenzione sul tempio perché è questo il fulcro. Al tempo di Yeshùa ( preferisco chiamarlo così) i Galilei erano considerati rozzi e non erano accettati profeti dai quei luoghi. C’era un tale molto perseguitato che si chiamava Giuda il galileo. Lui e suo figlio. C’erano gli zeloti che si scontrarono tra di loro facendo stragi anche nel tempio. Dei Giudei? C’era anche una divisione tra i conservatori ed i collaborazionisti dei romani. Poi c’erano almeno 7 gruppi di esseni, alcuni considerati deviati ed altri ‘puri’. Per i puri il tempio e le sue pratiche erano considerate contaminate e la questione cominció al tempo dell’esercito di yahuda figlio di Mattatia della stirpe di Ioarib quando decisero di combattere di sabato.

Più si va indietro nel tempo e più difficile è analizzare la storia.

Cosa dovrei moderare? Ognuno dovrebbe limitarsi a non offendere nè gli utenti ed assolutamente Dio. Queste cose semmai andrebbero cancellate. Per me ad esempio ci sono diverse offese … che faccio cancello mezzo Forum? L’inserimento dei moderatori inizialmente rese il forum desolato …perché chiuso a coloro che erano in grado di partecipare a certe discussioni tecniche.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Riguardo ai Giudei a cosa ti riferisci in particolare? Nelle scritture, nel bene e nel male dal post esilio, i Giudei sono un pilastro. Furono svariati i tentativi di sterminarli, loro ed il loro culto. Uno dei tentativi più crudeli avvenne a partire dal IV secolo a.E.V. anzi precisamente nel II secolo a.E.V. dove fu grazie alla rivolta di un piccolo gruppo di Giudei che il tempio ed il culto non vennero disintegrati. In quel tempo, dopo circa 400 anni, la Giudea ritrovó l ‘indipendenza anche se per breve periodo. Il perché questo periodo fu breve si potrebbe anche intuire.

Parlando ancora dei Giudei, Yeshùa non era per caso Giudeo? È scritto ‘re dei Giudei’?

Sicuramente possiamo dire che la salvezza viene da un Giudeo o meglio attraverso un Giudeo, Yeshùa, perché è yh che salva.

Da tutto questo si deve tirar fuori l’insegnamento velato, in una certa maniera rivelato
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi