Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Gianni »

Tiger, ti richiamo all'ordine e al rispetto.
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da noiman »

"Noiman!!! Prontoo Noiman ci sei? Scusami noiman se ti importuno a quest'ora: << tu sei giudeo vero? Scusa mi potresti salvare!!? Te ne sarei riconoscente >> [-X :-J

Caro Tiger spiritosone ;) , certo che ci sono e non è ancora iniziato lo shabbat e di fretta posso scriverti due righe di risposta, con sincerità (alla Luigi) non vedo da cosa ti debba salvare a parte da te stesso, ma devo osservare che te la cavi benissimo, :YMAPPLAUSE: Caro Tiger .... per il giudaismo non ci sono anime da salvare, mi sa che il famoso passo di Giovanni è da reinterpretare ! Chelaveritàtrionfi e Gianni potreste spiegare a Tiger il passo giovanneo per lui potrebbe pensare che lo vengo a salvare in Puglia, ma quest’anno ho navigato in Islanda (per il caldo ….!). :-O

Mi è venuto in mente un passo del Vangelo che dice: “Voi errate perché non conoscete le scritture” questo lo scrive Matteo e possiamo pensare che come "scrittura" non intendesse codice Hammurabi o le opere di Platone ma intendesse riferirsi alla Torah e ad altri libri successivi che non appartenevano ancora al Tanak, testi scritti su rotolo in ebraico, letti in ebraico e tradotti nelle piazze in aramaico o in siriaco dai targumim, le scritture che Matteo intende non erano ancora i Vangeli che sappiamo erano in fase di compilazione, quindi Matteo non poteva aver ancora letto Luca , Marco, lo stesso Luca ammette e scrive che i vangeli non sono la parola del Signore:”Poiché molti han posto mano a stendere un racconto degli avvenimenti successi tra di noi, come ce li hanno trasmessi coloro che ne furono testimoni fin dal principio e divennero ministri della parola, cosi ho deciso anch’io di fare ricerche accurate su ogni circostanza fin dagli inizi e di scriverne per te un resoconto ordinato”(Luca).

Se Matteo dice chi suoi contemporanei non conoscevano le scritture , cosa ne potete sapere voi che dipendete quasi esclusivamente dalle traduzioni che come Tiger giustamente scrive sono compromesse per questioni teologiche, Vangeli in primis.

Veniamo a Giovanni che dice: “ Voi adorate quello che non conoscete (mi viene in mente Natzrim), noi adoriamo quello che conosciamo,perchè la salvezza viene dai giudei” (minuscolo , maiuscolo ?) .
Giustamente Tiger si è sentito in dovere di manifestare il suo dissenso per solo il pensiero che i Giudei lo possano salvare, al suo posto nutrirei lo stesso sentimento, ma penso che la affermazione di giovannea potrebbe riferirsi al fatto che per Giovanni il Gesù giudeo (osservante) era il messia tanto atteso, la stessa origine del nome impostogli è Yehoshùa (che voi storpiate in teorie strampalate) letteralmente la salvezza che viene da D-o, nome in sintonia con lo spirito del tempo, assai diffuso e di moda ,assolutamente in sintonia con la visione profetica di Giovanni che vede la corrente giudaica/messianica come figlia dell’ebraismo.

Gli ebrei si sono molto stupiti quando scoprirono che uno di loro è diventato il dio di un’altra religione, tutto sommato all'inizio questa "nuova creatura teologica" era indistinguibile nel il giudaismo, finchè non devio nei culti “estranei” ,
Sicuramente senza il giudaismo tutti adorereste ancora Giove Capitolino. :-O

Riguardo la salvezza , al massimo possiamo aiutare il cristianesimo a salvarsi e redimersi, gli ebrei son un pret à porter adatto a ogni occasione, Massimo Giuliani scrive: Nella sua rivendicazione essere il “vero Israele”, il cristianesimo pretende di ereditare il meglio del patrimonio ebraico; ma poiché il giudaismo continua a esistere, il cristianesimo ha nei suoi confronti gli stessi sentimenti di un erede verso un testatore che non muore mai. (fonte: Massimo Giuliani –rivista Sefer ,da un articolo “Riflessioni su Yeshyahu Leibowitz)

Shabbat Shalom
Noiman

natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da natzarim »

Non rispondo a Tiger perché mi sembra uno dei crociati che pensa di avanzare e ottenere la salvezza con la violenza morale.....

Luigi scrive :

Natzarim senza divagare puoi essere esplicito ?
Da cosa deriva la tua elezione in tempo di Grazia ?
Nessuno osserva i comandamenti visto che basta violare la legge... In un solo punto per essere trasgressori.
Dunque tutti hanno peccato, perché tu sei un eletto..?
Saluti

L'ho scritto e lo ripeto, quando arriva ìl sigillo da parte di Yhvh non lascia dubbi....anche gli apostoli peccavano eppure sono gli eletti!!! Chi ha mai detto che bisogna essere perfetti... è Lui che sceglie i suoi, o credi alla bibbia oppure no.....tu non ti senti eletto? Yahusha stesso lo divenne, perfetto solo dopo la resurrezione, neanche lui lo era...
I comandamenti nessuno riesce a metterli in pratica ? E chi lo dice? Certo se li abbiamo aboliti grazie a quel Gesù e la dottrina che ne deriva di sicuro non siamo gli eletti.... Yhvh non è un elohim di confusione...
A proposito Shabbat shalom !!!! È il quarto comandamento abolito dalla cristianità ☺️
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

A questo punto, facendo un salto indietro nel tempo a prima del I secolo E.V., chiedo cosa si intendeva per salvezza fino a quel momento.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Gianni »

Tiger, ti richiamo per la seconda volta all'ordine.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Luigi »

chelaveritàtrionfi ha scritto: venerdì 12 agosto 2022, 12:45 Quando leggo Luigi, ciò che capisco è che qui siamo tanti scemi che non credono in Cristo perchè non viene invocato, ma si scrive che il culto va a Dio. Quindi lui sarebbe venuto in veste di evangelizzatore per far comprendere a questi poveri deviati che non avendo lo "spirito" non capiscono nulla. (Senza offesa Luigi ma capisco questo)

Caro clvt, capisci male a mio avviso; ho risposto a natzarim, facendogli domande , dove prima gli ho riportato cosa leggo nelle scritture circa "l'elezione".
Quanto al resto, rifiuti di fatto come agiva la prima Ekklesia in rapporto al Figlio.

Cosa vuol dire credere in Cristo? Facendo come molti intonando canzoncine, con lo sguardo che somiglia alla madonna del carmelo? Mi pare di leggere che c'è tutto un percorso da compiere ed un comportamento da mantenere.
Te l'ho già scritto; a te poco importa del modus operandi della prima Ekklesia, e lo vanifichi minimizzandolo, cercando qualche verbo , che ti aiuti a confutare quello che era il loro vivere la fede nel Signore Cristo.

Leggo che essi cantavano di cuore ,lodi al Signore, e questo è un atto cultuale.
Minimizzi, perchè rifiuti che il Nome del Signore Cristo era Magnificato, lodato, glorificato pari pari al Padre Suo;
e questi sono atti cultuali.


Vanifichi che tutti coloro che credevano in LUI la prima cosa che facevano era quella di invocarLO per essere perdonati, salvati.
Questo "invocarLO , significa che si rivolgevano a LUI , e questo è ancora un atto cultuale;
come è un atto cultuale ,quello di rivolgersi a LUI per avere La Vita che continui a vanificare, visto che sebbene si legge, non lo accetti e nemmeno li imiti; non ti interessa.

Paolo afferma :2 Cor. 12, 8 Tre volte ho pregato il Signore perché l'allontanasse da me; 9 ed egli mi ha detto: «La mia grazia ti basta, perché la mia potenza si dimostra perfetta nella debolezza»...................
Pure quì l'evidenza del contesto recita che Paolo ,si rivolge al suo Signore Cristo, e pure questo è un atto cultuale,
e per negare l'evidenza , c'è chi afferma che il passo si riferisce al Padre, e altri che il verbo non significa "pregare".
Dico; Paolo si rivolge al suo Signore Cristo, GLI fa richiesta di guarigione "che solo alla Deità si indirizza", e per negarlo, fate vani ragionamenti, vanificando il loro modus operandi.
Credi ciò che vuoi...
Saluti
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Luigi »

natzarim ha scritto: venerdì 12 agosto 2022, 20:56 Non rispondo a Tiger perché mi sembra uno dei crociati che pensa di avanzare e ottenere la salvezza con la violenza morale.....

Luigi scrive :

Natzarim senza divagare puoi essere esplicito ?
Da cosa deriva la tua elezione in tempo di Grazia ?
Nessuno osserva i comandamenti visto che basta violare la legge... In un solo punto per essere trasgressori.
Dunque tutti hanno peccato, perché tu sei un eletto..?
Saluti

L'ho scritto e lo ripeto, quando arriva ìl sigillo da parte di Yhvh non lascia dubbi....
Caro Natzarim, non risponde allle mie domande.
Cosa ti rende speciale che Yhwh , a te e non ad altri pone il sigillo..?
Riesci a spiegarci come sei arrivato a questa convinzione..?
Se non lo sai spiegare è un altro conto.
I comandamenti nessuno riesce a metterli in pratica ? E chi lo dice?
Lo afferma IL Signore Cristo, IL Figlio del Padre;
quindi nemmeno tu li osservi.
Quindi come e perchè tu hai l'elezione..?
Giovanni 7,19 Mosè non vi ha forse dato la legge? Eppure nessuno di voi mette in pratica la legge!
Saluti
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Gianni »

Luigi, ma per sostenere la tua dottrina religiosa (e non biblica) hai sempre e solo la solita cantilena?
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Luigi »

Gianni ha scritto: sabato 13 agosto 2022, 11:12 Luigi, ma per sostenere la tua dottrina religiosa (e non biblica) hai sempre e solo la solita cantilena?
Credi ciò che vuoi,
quella che tu chiami cantilena, è il modus operandi dell'Ekklesia, che non ti interessa,
e come ti ho scritto da come ti esprimi , è perchè il tuo motivo è spirituale, visto che vanifichi quanto GLI è tributato "come si legge" al Figlio di D-o
Il Nome di Gesù Cristo era magnificato;
era invocato; era lodato, glorificato dai Suoi discepoli......;
atti cultuali.
Visto che non lo sei, porta rispetto per coloro che credono ancora IN LUI e come la prima Ekklesia, LO Magnificano, LO Invocano, LO pregano........
Credi ciò che vuoi; solo non esprimerti come tuo solito con affermazioni anticristiche....
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Luigi, io non vanifico nulla. Ci sono intere discussioni dove ti è stato mostrato il significato letterale di tutti i passi da te citati. Se prima non si capisce cosa c'è scritto, tutto il resto non si potrà mai comprendere. Io contesto il vostro modus operandi di oggi, quello religioso, idolatra e dogmatico, non quello della Ekklesia. Capisco che tutto ciò che ti è stato spiegato da un lato ti entra e dall'altro ti esce. Va bene così.

Ti ricordo che questo è un sito di biblistica dove si analizzano i passi biblici.. cosa che dovremmo fare tutti. Va bene anche cercare di interpretare il significato nascosto, l'insegnamento spirituale ecc. anche mediante mezzi come la kabbalah. Ma le interpretazioni fideistiche religiose ed altre stupidaggini mettiamole da parte per favore.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi