Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Sono stato a studiare :-) ed a meditare, ad osservare il mondo che va al contrario ed a farmi domande come sia possibile. Spesso parliamo di "percezione" nella comprensione dei passi biblici, ma se poi non si "percepisce" al di là nel mondo esterno a cosa serve? :-(


Si sulla biciclettina ero io :-) che memoria. Sono piccolo di statura ma non sono adolescente va :-) . Alcune persone che hai nominato non credo scriveranno più su questo forum... "Iniziati" non nel senso che hai pensato, ma nel senso di "iniziare" un percorso preciso con determinate regole (insegnamenti) si da una certa età. :-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da noiman »

Bene, se vuoi possiamo riprendere l'argomento "La natura divina di Gesù Cristo"
Noiman
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Certamente. Io avrei tante cose da scrivere. Se pensi che ci siano cose da aggiungere fino a qui, scrivi pure.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da noiman »

Questo vale anche per il libro dell'Apocalisse, se non lo capisci da solo non lo capirai mai, e poi non mi sarei mai permesso di dire a Gianni che ha il paraocchi. ;)
noiman
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Anche se non sono moderatore del forum ... e non amo "censurare" mi farebbe piacere, da utente di questo forum, di vedere rispetto tra tutti. Sulle ideologie o sulle spiegazioni possiamo certamente dire la nostra, non essere d'accordo ..anche per cultura, per diverso livello di conoscenze , ecc. Ci sono diversi motivi per i quali, in alcuni casi, non si veda rispetto per il testo, ma questo dipende dalla posizione che abbiamo nei riguardi dello stesso. Certamente ci può capitare di leggere qualcosa che ci fa alzare dalla sedia, che ci da fastidio, quindi si tende a rispondere calorosamente. Capita anche a me ... e cercherò di moderarmi da solo. Tuttavia solo la saggia spiegazione è quella che rimane e non gli attacchi a battaglia navale. Personalmente credo che chi scrive qui lo faccia in buonafede. Abbiamo solo divergenze ideologiche.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da noiman »

Concordo, tutti sbagliamo.
Noiman
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Quando ho scritto che "la vera conoscenza è tramandata a pochi" non me lo sono inventato io. Chi deve sapere, sà che è così. Persino Maimonide in uno dei suoi libri scrive, parlando di tradizione giudaica e filosofia aristoletica come due vie parallele per arrivare alle stesse conclusioni (alle stesse verità), la massa del popolo ebraico (volgo) ha aperta solo la strada della tradizione che rappresenta una conoscenza "imperfetta" e non dimostrativa delle cose, mentre le elìte possono raggiungere la perfetta verità delle cose del mondo (nei limiti concessi all'uomo) apoditticamente dimostrate.

Detto questo, chissà il resto cosa comprende.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Luigi »

Tiger ha scritto: domenica 21 agosto 2022, 22:13
chelaveritàtrionfi ha scritto: domenica 21 agosto 2022, 21:14 PS. Avendo letto una citazione di Maimonide nella pagina precedente, riporto anche questa (in sintesi mia): chi sa le cose non le deve dire tutte, ma le persone le devono capire da sole :-)

Naza
👍io aggiungerei: perché se non le capiscono da sole non le capiranno mai :-)
Ciao Tiger, io aggiungo ciò che leggo;
ossia che le cose dello Spirito, si capiscono solo per la guida dello Spirito,
mentre per la mente per quanto intelligente, senza LO Spirito, la sua comprensione sarà solo razionale.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Vero. Con la guida dello spirito va anche compreso il versetto dal quale la frase proviene :-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da natzarim »

Luigi scrive:
Ciao Tiger, io aggiungo ciò che leggo;
ossia che le cose dello Spirito, si capiscono solo per la guida dello Spirito,
mentre per la mente per quanto intelligente, senza LO Spirito, la sua comprensione sarà solo razionale.

Lo spirito è uno e non può avere divisioni....

Aggiungo che bisogna fare attenzione a quale spirito diamo retta, perché esiste anche lo spirito di inganno...e di confusione...Romani 11:8

Se per esempio diciamo che Gesù è Dio incarnato , questo spirito non può venire da Yhvh.
.altrimenti come ti spieghi che le migliaia di denominazioni dicono tutte di avere lo spirito santo? Eppure sono tutte divise.
C'è qualcosa che non va, non credi?
Yhvh non è un elohim di confusione ma di ordine
Shalom
Rispondi