Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da natzarim »

Tiger ha scritto
Visto che ti dichiari di essere un "eletto" un eletto dopo aver scoperto questo link?

Sono un eletto non per mio merito ma per merito di Colui che chiama, cioè Yhvh.
Se proprio vuoi sapere cosa significa Jesus te li dico un'ultima volta, poi si questo argomento chiudo....

Je
GE o GEO [ME "geo", da.MF& L,da.Gk - "Ge"-"Geo",da "Ge"] TERRA SUOLO (come in) GEO/GRAFICA GEO/GRAFICA e GEO/POLITICA (WEBSTER'S SETTIMO NUOVO DIZIONARIO COLLEGIA)
GE (je,ge) GAEA;GAIA GAEA (Jee),sost. [Gr.Gaia derivato da "Ge", terra] nella mitologia greca la terra personificata come una dea ,madre di Urano i Titani,ecc, MADRE TERRA: identificata dai romani con Tellus: anche Gala,Ge. GEO (jeo,jee) [Gr. "geo" deriva da gaia,ge, la terra] una forma combinata che significa terra, come in geo/centrico, geo/fita.

(DIZIONARIO DEL NUOVO MONDO DI WEBSTER) {NOME PROPRIO} GEORGE Gr. georgos significa "LAVORATORE DELLA TERRA" (DIZIONARIO DEI PRIMI NOMI)

sus
sus, sus N 3 1 NOM S C T, sus N 3 1 VOC S C T sus, suis suini; maiale, maiale, scrofa; (Dizionario Java latino-inglese-latino con elenco di parole di Whitaker) sus : swine, pig, hog. (Dizionario latino=inglese di Lynn Nelson (Hong Kong) sus, -is g.c. nomen animalis (A Latin Dictionary of Saxo Grammaticus (medireview Latin) SUINO [ME fr.OE swin; simile a OHG swin swine LATIN -SUS--more at SOW ] 1: uno qualsiasi dei vari mammiferi onnivori dal corpo robusto e dalle gambe corte (famiglia Suidae) con una pelle spessa e ispida e un lungo muso mobile; in particolare: un membro addomesticato della specie (Sus Scrofa) che include il cinghiale europeo-usu.usato collettivamente 2: una persona spregevole (Settimo nuovo dizionario collegato di Webster)
Conclusione:

Je-SUS = maiale di terra o maiale terrestre o BESTIA della Terra... l'immagine dell'uomo corruttibile, l'abominevole sacrificio di un maiale (Sacrificio pasquale del maiale terrestre chiamato Gesù) che inquina l'altare e rende il Tempio di YHVH ( uomo) inadatto al servizio o al culto a YHVH, facendo cessare l'oblazione (sacrificio quotidiano), quel sacrificio dell'Agnello che fu macellato davanti a YHVH il cui nome è Yahusha (la salvezza di Yahuah NON Gesù il figlio maiale sacrificio di Zeus). CIOÈ. l'abominevole sacrificio che provoca la desolazione del tempio di YHVH, il corpo umano.

Questa è la "mia" opinione. E la dottrina del cristianesimo dimostra che questo è vero adorando un uomo al di sopra di YHVH a PASQUA!

Ora basta così....questo solo per dimostrarti che con quel link non ho nulla a che vedere , buonanotte a tutti
Ultima modifica di natzarim il mercoledì 10 agosto 2022, 23:53, modificato 1 volta in totale.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Janira »

Natzarim, dimmi se ho capito bene... Si parla da più pagine che Gesù non è il vero nome perché non è l'originale ebraico, e poi segui la pronuncia inglese di YHWH?! :d

Comunque ad ognuno la sua pronuncia, Bnei Baruch lo pronuncia così: HaVaYaH... Quando scoprirò perché ve lo farò sapere ;)

Poi non capisco con quale metodo interpreti un pezzo del nome in latino e un altro pezzo in greco... Credo che in questo modo può uscire veramente di tutto da un testo.
Comunque mi dispiace proprio tutta questa rabbia che trapela dai vostri post, non è affatto un atteggiamento appropriato a degli eletti( almeno penso, dato che purtroppo per ora eletta io non lo sono affatto).
Ultima modifica di Janira il giovedì 11 agosto 2022, 0:05, modificato 1 volta in totale.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Arriveremo alla fine di questa questione sul nome senza beccarsi? Non essendoci moderatori occorre moderarci da soli.

Per Tiger.

Ho scritto ‘mi dovrei indignare’ in risposta a Luigi che ha chiesto come mai io ed altri utenti non ci siamo indignati per la blasfemia che ha scritto Natzarim. Ebbene, ha scritto una fesseria e gli è stato fatto notare nell’unica maniera che comsente di andare a verificare le risposte: la didattica.

Ho usato il condizionale.

A me non interessa in cosa crede Mario o Giovanni, ma commento su ciò che viene scritto … e le risposte in questo contesto devono uscire dal testo. Tutto ciò che serve si può ricavare da lì, mostrando tutti i modi di lettura che ci possono essere, che si tratti di una frase, un concetto o analisi dei singoli termini.

Riguardo alla questione ‘incarnazione’ che descrive Giovanni, anche ricorrendo allo gnosticismo, c è nettamente un senso e lo si comprende leggendo attentamente tutto il suo vangelo ed anche le lettere.

Ho specificato “gnosticismo cristiano”…e conosciamo benissimo come si è arrivati all’elaborazione di dottrine e dogmi in particolare II, III e IV secolo.

Per commentare tutto il resto ci vorrebbe una discussione a parte, ma esula da biblistica e per altri motivi
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10123
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Gianni »

Natzarim, alcune precisazioni:

Non è vero che “Alaph א … dà il suono di ah". La alef è una consonante muta e per essere pronunciata ha bisogno di una vocale, che può essere anche “e”.

Non è vero che “ה … dà il suono di ha". La he è una consonante e corrisponde ad una aspirazione.

Non è vero che “ו … dà il suono di u come in blu”. La vav è una consonate: può essere letta v, u oppure o secondo i casi.

Non è vero che “Yad י … dà il suono di y come in un filo all'inizio di una parola”. La yod o yud dà il suono i come nella nella j di jena.

Non è vero che “Ayn ע … dà il suono morbido ah come in padre”. La ayn è una gutturale di cui è impossibile descrivere il suono. Va pronuncita di gola è ed tutt'altro come morbida! Con le vocali non c’entra nulla. Non puoi imitarla: va sentita da persona di lingua madre. Qualcosa di simile, lontanamente simile, l’ho sentita da dei calabresi incavolati neri che alla fine di uno sfogo verbale emettevano quel suono di gola.

Non è vero che “Tsad צ … dà il suono ts come nelle stuoie". La tsade dà il suono ts come nell’inglese students.


Ora ti racconto un fatto della mia infanzia. In prima media un caro amico mi disse di aver fatto una scoperta incredibile: la decifrazione di tutte le lingue. E me lo dimostrò scrivendo tre parole: giardino, garden (inglese) e jardin (francese). Poi mi fece notare il meccanismo: la g diventava j in francese, l’italiano “ia” perdeva la i in francese e in inglese, la i diventava e in inglese e la vocale finale italiana spartiva in francese e in inglese.
Fantastico!, gli dissi. Facciamo subito una prova. Prendiamo la parola libro. Col francese livre la teoria reggeva in qualche modo, ma quando ci trovammo di fronte all’inglese book cascò l’asino. Non funziona, gli dissi. E lui: sì, ma perché gli inglesi sono fuori di testa.

Natzarim, non è che anche tu vuoi continuare a sostenere le tue strampalate teorie dando dei fuori di testa a chi l’ebraico lo conosce?
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da natzarim »

Tempo fa ho aperto una cartella qui in questo forum chiedendo se era giusto scrivere Yhvh anziché YHWH...nessuno ha dato una risposta....io non devo insegnare l'ebraico a nessuno ma il mio elohim lo chiamo Yahuah...non credo di far torto a nessuno....meglio che chiamarlo Signore come fanno molti creando confusione...o peggio ancora Geova... Addirittura gli esperti ebrei lo chiamano D-o , a significare cosa? Prendono alla lettera il terzo comandamento? Cioè il non pronunciare il nome di elohim invano? Vabbè 😁 la questione era sul nome di Gesù che termino qui, perché è ampliamente dimostrato che è un nome a dir poco inventato dal cristianesimo..e poi si arriva a Yahuah che non c'entra nulla, può anche non essere corretto, ma non lo è neanche Yahweh se è per questo....
Buona giornata
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Janira »

Perfetto! Finalmente un accordo! Tu non fai male a nessuno pronunciando Yahuah, i cristiani lo stesso dicendo Gesù, i testimoni di Geova idem.
Gli ebrei lo chiamano Adonai o Elohim quindi non lo pronunciano proprio.
È proprio vero che " L'amore copre tutti i crimini! " :YMPEACE:
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10123
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Gianni »

Può anche darsi che non si faccia male a nessuno chiamare Yahuah o Geova l'Uno e Unico, ma di certo si fa male alla conoscenza biblica. E ma male anche a Dio.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Janira »

Alla conoscenza di certo, al Creatore dipende dalle nostre azioni. Alla fine si riconduce tutto a queste due domande: qual è lo scopo della Creazione e qual è la volontà del Creatore. Per me se un essere umano conosce la risposta a queste domande e cerca di realizzarle, la pronuncia dei nomi passa in secondo piano( almeno in questo grado spirituale, poi non saprei).
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da natzarim »

Janira ha scritto:
Natzarim, dimmi se ho capito bene... Si parla da più pagine che Gesù non è il vero nome perché non è l'originale ebraico, e poi segui la pronuncia inglese di YHWH?! :d

La mia risposta.
Purtroppo quel nome si porta dietro la dottrina pagana trinitaria, incarnazione (Gesù ha la stessa dottrina del dio mitra, nato da un seme divino), questo ne hanno fatto i cattolici e questo si portano avanti tutte le chiese protestanti.
Se tu chiedi a loro(ai protestanti) cosa ne pensano del cattolicesimo ti dicono che sono idolatri...
Ebbene io ti dico che loro credono e si affidano al papà, ma gli evangelici fanno lo stesso con cosiddetti pastori...cosa cambia? Nulla, la dottrina è la stessa, quella di Costantino....il contesto del mio discorso era questo, spero di essere stato chiaro.
Credo nell'Unico Elohim YHVH lui solo è il creatore....
Il messhiah fa parte della creazione di Yhvh perché viene definito primogenito di ogni creatura, Colossesi 1:15. Quindi anche lui Yeshua è una creatura, quindi creata da Yhvh....non credo che siano concetti difficili da capire....ma per il cristianesimo di Gesù queste cose così semplici diventano complicate da capire. Perché? Perché la dottrina è la stessa del cattolicesimo romano...non hanno il papà, ma hanno i pastori, qualcuno i sorveglianti...siamo lì....

Ringrazio Yhvh che mi ha dato il spirito per uscire dall'inganno e di indagare...nelle scritture...e nelle vere traduzioni...che il cristianesimo ha alterato per esaltare quel Gesù fino a farlo divenire dio fattosi uomo, ecco...questa è la dottrina del cosiddetto Gesù....
Tutt'altra cosa è l'ebreo Yeshua
Buona giornata ....
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10123
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Gianni »

Natzarim, concordo in pieno su questa tua afermazione: "Il messhiah fa parte della creazione di Yhvh perché viene definito primogenito di ogni creatura, Colossesi 1:15. Quindi anche lui Yeshua è una creatura, quindi creata da Yhvh". Ma che mai c'entra un nome con la dottrina pagana trinitaria?
Rispondi