Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

mmarco ha scritto: domenica 7 agosto 2022, 11:14
chelaveritàtrionfi ha scritto: domenica 7 agosto 2022, 7:51

Ció che credi è biblico oppure una tua supposizione oppure una linea religiosa che segui?

Ciò che credo si fonda su molti aspetti diversi: in primo luogo la mia esperienza della presenza di Dio nella mia vita, in particolare durante la preghiera, ma anche la scienza (io sono un fisico e nelle leggi della fisica ritrovo un forte supporto razionale all'esistenza dell'anima e all'esistenza di Dio ) e naturalmente anche la Bibbia.
Come ho detto, però, ritengo che l'esistenza stessa dell'idea di Dio espressa dal cristianesimo sia sufficiente ad attestarne la veridicità, ponendo quindi il problema dell'interpretazione della Bibbia in secondo piano.

Sono in disaccordo con te quando affermi che non sia semplice comprendere gli insegnamenti di Gesù. Io credo che gli insegnamenti di Gesù siano semplici da capire: per esempio, Gesù ci ha chiesto di amare Dio e confidare in Lui, di amare il prossimo e astenerci da ogni forma di impurità sessuale.
Buongiorno mmarco. L ‘esperienza di vita è personale così come il rapporto con Dio. Il Cristianesimo religione è ben altra cosa. Tu sei un fisico e per arrivare a comprendere le leggi della fisica espresse in formule matematiche hai dovuto studiare analisi matematica, algebra lineare e geometria, fisica e tanto altro. Ma non basta questo perché ci vuole anche intuito. Il testo biblico richiede anche studio e capacità di indagine nel testo stesso. Utilizzare l esperienza personale piuttosto che il filtro religioso è una buona base di partenza. C è anche un percorso storico, ideologico e culturale che deve essere considerato, epoca per epoca. Occorre anche conoscere chi siano gli autori ( molto spesso ignoti) in che periodo hanno scritto e con che stile di scrittura.
Certamente sarebbe molto utile conoscere le lingue originali. Per esempio studiare a fondo il testo ebraico senza conoscere la lingua è impossibile, si può arrivare peró all’essenziale. Per il testo greco è molto più semplice. Grazie ai mezzi digitali si possono sicuramente effettuare delle comparazioni, ricerche e cavarsela. Gli insegnamenti di Yeshùa non sono così semplici da comprendere per diversi motivi che non si possono spiegare in due righe. Ció che una persona comprende è legato a ciò che conosce ed a ciò che gli serve conoscere. Se rivedessi un po’ di storia del I secolo, che alcuni su questo forum hanno deciso di ignorare e non leggere ( sono state riportate informazioni sufficienti), nonostante qualcuno gli ha fatto risparmiare la fatica di andare a fare ricerca, noterai persino una lotta ideologica sulla natura di Yeshùa. Il Cristianesimo ha preso la figura di Yeshùa e ci ha costruito sopra una serie di dogmi. Queste cose occorre conoscerle perché sono alla luce del sole e si possono dimostrare biblicamente. Yeshùa biblico è ben altra cosa.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
mmarco
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 11:49

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da mmarco »

Janira ha scritto: lunedì 8 agosto 2022, 7:07
Dio è amore e Dazione Assoluta e il pensiero della Creazione è stato proprio quello di creare per realizzare questo desiderio di Dazione.
Non c'è nulla di imperfetto, anche perchè nella spiritualità non esiste tempo e spazio, perciò già tutto è nel suo stato di adesione completa a Lui.
Sono assolutamente d'accordo sul fatto che la creazione sia Dazione Assoluta, ma può essere Dazione Assoluta solo se Dio non ne ha bisogno per realizzare se stesso. Direi che siamo quindi in totale disaccordo su questo, e non vedo ragione quindi di continuare a ribadire i nostri reciproci punti di vista.

Un caro saluto.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Janira »

Tiger, vorrei aggiungere qualcosa a quanto scrivi:

La Sacra Scrittura attesta inequivocabilmente che Yhvh è Uno e Unico? E dimmi come mai allora le menti delle genti non sono una ed unica? Yhwh è uno nel momento in cui tutti lo percepiscono allo stesso modo.

È infatti giusto distinguere tra l'essenza del Creatore, che non possiamo conoscere in questo stato spirituale, e la nostra percezione del Creatore, che è diversa da persona a persona.
Chi ha studiato l'antica saggezza della Kabbalah, ci ha tramandato ciò che ha conseguito lui stesso, cioè la sua percezione della Luce. Essi hanno conseguito che la Luce è Amore e Dazione e che essa ha la stessa natura del Creatore, poiché è esistenza da esistenza.
Per i kabbalisti è addirittura vietato parlare dell'essenza del Creatore! Ma possiamo dire che tutta la Creazione è governata da un'unica legge, immutabile, che è la legge dell'amore e dazione e che non c'è alcuna forza opposta ad essa. Per questo diciamo che il Creatore è Uno.
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da natzarim »

Tiger ha scritto:
Natzarim mi sembra gonfio di sapienza e crede di sapere tutto e invita gli altri ad andare a studiare.
Caro amico Tu non sai in cosa credi, Tu credi in quattro consonanti e non ne conosci il significato, Qualcuno ti ha detto che significa Dio onnipotente? Qualcuno ride quando vi legge.
Quindi tu non Sai in cosa credi. Noi sappiamo in cosa crediamo.

Mia risposta a Tiger

Io so in chi credo, mi chiedo piuttosto tu a cosa credi che adori Gesù come dio, da dove proviene questo credo, non proveniente forse dal paganesimo ? Chi è Gesù....non esiste in nessuna traduzione che porta a questo nome, oserei dire blasfemo in quanto significa porco della terra!!!!
La bibbia afferma che c'è un solo elohim se lo neghi sei nell'errore, come tutti o quasi i cristiani.

un solo Dio e Padre di tutti, che è al di sopra di tutti, fra tutti e in tutti.

Lettera agli Efesini 4:6

Infatti c’è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Yahusha Ha mashìakh uomo,
Prima lettera a Timoteo 2:5

Se vuoi cancellare la verità fai pure Tiger...
La Shalom di Yahuah sia con te
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Luigi »

Il Cristianesimo ha preso la figura di Yeshùa e ci ha costruito sopra una serie di dogmi. Queste cose occorre conoscerle perché sono alla luce del sole e si possono dimostrare biblicamente. Yeshùa biblico è ben altra cosa.
Caro clvt, le scritture "che non volete accettare" recitano che al Figlio di D-o è tributato Ringraziamento, riconoscenza, Gloria, Onore, Magnificenza...."Ap.5,1-14";
come pure il Nome del Figlio è invocato da tutti i Suoi discepoli per essere salvati;
come pure LUI stesso comanda tutti a rivolgersi a LUI per avere La Vita, la guarigione, il riposo.....,
e questi sono atti cultuali ;
questo è modus operandi che sin dalla prima Ekklesia, che tributavano al Figlio parimenti al Suo Padre, e che continuate a non volerne tener conto; il che non è per ignoranza biblica che volete condurvi.....
Tutto quanto sopra, non sono dogmi, ma vita vissuta dei discepoli, sin dalla prima Ekklesia.
Saluti
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da natzarim »

Caro, carissimo Luigi , il solito disco rotto direi..... Yahusha non è pari al Padre, non lo ha mai detto e neppure è scritto.....
Per favore ti richiedo umilmente di spiegare a noi tutti 1corinti 15:27,28....ma temo che non riceveremo risposta...
Dire che il Messiah che significa consacrato (da Yhvh ovviamente) sia pari al Yhvh io personalmente la ritengo una bestemmia, anche per la bibbia credo
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ragazzi che mare di confusione. L’approccio dovrebbe essere l’unione e la messa a disposizione della conoscenza di ognuno di noi, poi ognuno ci fa quello che vuole. Ció che scrive qualunque utente può essere discusso nella maniera biblica, altrimenti diventa un forum di ideologie.

Gianni scrive da laureato e personalmente lo apprezzo. Poi ognuno di noi valuterà argomento per argomento. Noiman da il suo contributo con la conoscenza ebraica. Janira condivide l approccio kabbalistico. Tiger riporta anche spunti interessanti ed una visione più gnostica ma non condivido quando attacca Gianni. Anche Natzarim riporta temi interessanti. Sarebbe una buona squadra. Luigi viene qui a fare il maestrino scrivendo che noi non accettiamo le scritture. Io le scritture le accetto eccome. Non serve a nulla riportare frasi a disco rotto senza capire cosa vogliono dire. Potresti dare un contributo anche tu. Mi sembri il prete di Pizzusiccu. Su un forum di biblistica di analisi biblica si dovrebbe discutere e non di ideologie religiose che già hanno dato abbastanza.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Janira ha scritto: lunedì 8 agosto 2022, 7:07 Mmarco, la tua interpretazione è logica e possibile, come ogni altra. C'è solo un modo per capire se è anche vera: lo studio biblico.
Ci sono tante domande da porsi, almeno per me.
Potresti chiederti ad esempio cosa sta influenzando e determinando le tue convinzioni: le dottrine religiose? La filosofia greca?
La sensazione emotiva e i ragionamenti filosofici sono soggettivi e probabilmente fuorvianti.

Dio è amore e Dazione Assoluta e il pensiero della Creazione è stato proprio quello di creare per realizzare questo desiderio di Dazione.
Non c'è nulla di imperfetto, anche perchè nella spiritualità non esiste tempo e spazio, perciò già tutto è nel suo stato di adesione completa a Lui.

Amare il prossimo senza "essere nati di nuovo", cioè senza l'intervento del Creatore, non è solo difficile, ma addirittura impossibile, perchè l'essere umano è completamente egoista( peccatore).
In che modo allora possiamo ricevere l'aiuto del Creatore? Possiamo riuscirci come singoli individui?

In ogni caso il mio consiglio è di nuovo di iniziare uno studio biblico serio, insieme al contesto storico( giusto per capire da dove provengono certe dottrine) e soprattutto farti tante domande, perchè solo così si avanza. Con le certezze si rimane bloccati sempre allo stesso punto.
😊😊😊
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da natzarim »

Chelaveritàtrionfi, sono d'accordissimo con te.....ero entrato qui per imparare e infatti in questi forum ho avuto delle conferme su ciò che già in realtà sapevo.
Sono d'accordo anche sul fatto che Gianni merita più rispetto, noto invece che viene spesso contestato e come dire , quasi denigrato da qualcuno, ci vorrebbe più rispetto per lui, Gianni da quello che ho potuto constatare in questo forum e nel suo sito, è un uomo, un biblista imparziale e veritiero per quanto riguarda la vera dottrina quella biblica.....(ringrazio Yhvh che ci sono persone come Gianni) Io non posso che dirgli grazie :YMPEACE:
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Personalmente rispetto Gianni come studioso seppur alcuni studi non li condivido. Apprezzo il suo lavoro anche perché lo fa gratuitamente a differenza di tanti indottrinati minestroni che vendono libri e scrivono fesserie. Ma non importa appunto perché cerco di prendere ciò che ritengo buono e ció che mi serve.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi