Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Rispondendo a Janira, bisogna definire il giusto desiderio. Se questo desiderio si tramuta nel cercare conferma ad una ideologia ignorando tutto il processo che ha portato alla nascita di dogmi, religioni, dottrine varie, avoglia di desideri. La dimostrazione è esattamente in questo forum, piccolo campione ( insieme) di ció che c è fuori
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Janira »

Una volta che nasce in noi la domanda, non possiamo fare a meno di ricercare la risposta.
La sensazione di vuoto non ci lascia in pace finché non troviamo una spiegazione.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Luigi »

Janira ha scritto: domenica 7 agosto 2022, 10:23 Una volta che nasce in noi la domanda, non possiamo fare a meno di ricercare la risposta.
La sensazione di vuoto non ci lascia in pace finché non troviamo una spiegazione.
Janira cara, a mio avviso, nessuna risposta soddisfacente, può dare pace quando si è morti nel peccato.
La pace, La Vita la da IL Signore Cristo a coloro che sono disposti a credere in LUI col cuore e a LUI chiedere-invocare, per essere perdonati, salvati redenti, riconciliati.
Viceversa, quel vuoto esistenziale ,tale rimane, con tutto il sapere, e con tutte le risposte soddisfacenti o meno che siano.
Ciao
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da speculator2 »

'immaginazione va al di là dell'esistente e supera l'imitazione.

Il linguaggio è un potente strumento ma soffre del fatto di essere indefinito a volte.
Con I Moderni mezzi di comunicazione e il linguaggio di comunicazione informatic sio digitale possediamo capacità di comunicazione molto estese ma spesso male usate
mmarco
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 11:49

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da mmarco »

chelaveritàtrionfi ha scritto: domenica 7 agosto 2022, 7:51

Ció che credi è biblico oppure una tua supposizione oppure una linea religiosa che segui?

Ciò che credo si fonda su molti aspetti diversi: in primo luogo la mia esperienza della presenza di Dio nella mia vita, in particolare durante la preghiera, ma anche la scienza (io sono un fisico e nelle leggi della fisica ritrovo un forte supporto razionale all'esistenza dell'anima e all'esistenza di Dio ) e naturalmente anche la Bibbia.
Come ho detto, però, ritengo che l'esistenza stessa dell'idea di Dio espressa dal cristianesimo sia sufficiente ad attestarne la veridicità, ponendo quindi il problema dell'interpretazione della Bibbia in secondo piano.

Sono in disaccordo con te quando affermi che non sia semplice comprendere gli insegnamenti di Gesù. Io credo che gli insegnamenti di Gesù siano semplici da capire: per esempio, Gesù ci ha chiesto di amare Dio e confidare in Lui, di amare il prossimo e astenerci da ogni forma di impurità sessuale.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Janira »

Ciao Luigi!
Solo il Creatore può darci la vera pace, ma solo chi ha ricevuto la chiamata si rende conto che "qualcosa" non va.
Conosco tante persone, benestanti, che si godono la vita e non hanno proprio nessun dubbio sulla loro vita. Dal loro punto di vista, sono più che in pace.
Possiamo capire l'importanza della spiritualità solo se il Creatore ci dà questa possibilità.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Luigi »

Janira ha scritto: domenica 7 agosto 2022, 12:04 Ciao Luigi!
Solo il Creatore può darci la vera pace, ma solo chi ha ricevuto la chiamata si rende conto che "qualcosa" non va.
.....
Cara Janira ,leggo che la Persona del Figlio "che E' prima di tutte le cose",
ed è inscindibile dal Padre, come pure leggo che solo IL Padre sa chi è IL Figlio e viceversa.
Inoltre si continua a voler ignorare volutamente che ,tutto quello che ci viene dal Padre "Grazia, Pace, Misericordia.." ci viene dal Figlio Suo nella stessa misura, come lo si legge.
Ma La Vita è data dal Figlio a tutti coloro che credono nel Suo Nome e GLI chiedono-invocandoLO .
Ricordi ?
Gesù ha detto: chi crede in me ha Vita eterna
Questo messaggio ne è pieno il NT....
Saluti
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Janira »

Sì, Luigi, questi argomenti li hai proposti svariate volte e sempre ti è stato risposto adeguatamente. Non ho intenzione di farlo di nuovo.
Senza offesa, ovviamente.
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da natzarim »

Caro Luigi continui ad ignorare che è Yhvh che ha scelto il Messiah, nel suo Debàr (progetto, piano) prima di creare i mondi.
La gloria che ha il messhiah Yeshua gli è stata data da Yhvh, prima non l'aveva...
Ricorda che per la bibbia c'è Uno solo che è il Padre della gloria... Yhvh
Continui ad ignorare che il messhiah ha una missione a termine, è scritto chiaramente in 1corinti 15:24-28...
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Luigi »

Janira ha scritto: domenica 7 agosto 2022, 13:41 Sì, Luigi, questi versetti li hai proposti svariate volte e sempre ti è stato risposto adeguatamente. Non ho intenzione di farlo di nuovo.
Senza offesa, ovviamente.
Certo, pure le risposte datemi sono opinabili,
ma quello che non opinabile è il messaggio Cristocentrico in seno alle scritture.
Queste recitano di morte eterna e Vita eterna;
recitano di Giudizio, perdizione eterna;
recitano della necessità della conversione e del Ravvedimento;
recitano della necessità della Nuova Nascita In Cristo ; recitano della necessita di credere in LUI , e LUI invocare per avere La Vita, e questo è Inconfutabile.
Quindi a mio avviso come ho scritto, lo studio delle scritture ,con sola motivazione accademica, resta fine a se stesso se si ignora volutamente quanto sopra.
Saluti
Rispondi