Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Luigi »

Allora caro Luigi non la noti proprio la differenza tra il tuo Gesù e il vero elohim?
Esimio, di Gesù Cristo che è IL Signore della Gloria, Il Figlio di D-o Padre c'è n'è uno solo, Colui che ha pagato pure per te alla croce,
e dunque, visto che sei così temerario....da oltraggiare IL Figlio di D-o, ti lascio alle tue convinzioni... [-X
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da natzarim »

No Luigi assolutamente .....
Tutto è stato creato in virtù, in vista di lui.... cioè di Yeshua o Yahusha...
Yahusha è il signore della ekklesia, giusto.
E allora? Chi lo ha costituito signore della ekklesia?
Aiutino....lo dice Pietro in atti...
Provo a spiegartelo , ma qualcuno te l'ha già specificato...
"Gesù è il signore", questa è l'etichetta evangelica, direi il "disco rotto" !!!!

A parte il nome Gesù di cui abbiamo parlato ampliamente (un'invenzione), cosa significa che .."Yahusha è il Signore"?

Il Signore Onnipotente per la bibbia e' Uno solo, Yhvh ;

Ha mashìakh invece e' il Signore della ekklesia.

Da chi e' composta l'ekklesia? Da tutti coloro che diventano suoi discepoli e membri del suo corpo, e dei quali lui, per forza di cose, diventa (Signore , padrone, possessore).

Ha mashìakh nostro Signore, signore di noi: chi e' "noi"? Tutti gli uomini? ☺️

No, solo coloro che rinascono in lui. Tutti noi che siamo rinati in lui possiamo chiamarlo "nostro unico Signore", poiche' di Ha mashìakh ce n'e' uno solo.

Ma anche di elohim onnipotente Yhvh ce n'e' uno solo, ed e' Colui che lo ha eletto primogenito di tutti i suoi figli facendolo risorgere dai morti.

Quante volte lo dobbiamo dire?

Paolo dice che "c’è un solo elohim, il Padre, dal quale tutto proviene e noi siamo per lui; e un solo Signore, Yahusha Ha mashìakh, in virtù del quale esistono tutte le cose e noi esistiamo grazie a lui".

Attenzione: un solo elohim... e un solo Signore!

Yhvh creatore... e Ha mashìakh primogenito della creazione e delle creature ("in virtu' del quale esistono tutte le cose e noi esistiamo").

Sapete che significa "primogenito della creazione e delle creature"? Studiate!!!.
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da natzarim »

Luigi ha scritto:
Esimio, di Gesù Cristo che è IL Signore della Gloria, Il Figlio di D-o Padre c'è n'è uno solo, Colui che ha pagato pure per te alla croce,
e dunque, visto che sei così temerario....da oltraggiare IL Figlio di D-o, ti lascio alle tue convinzioni... [-X

La mia risposta:


Il Padre della gloria è Yhvh, solo da Lui, cioè da Yhvh ha origine la gloria.

Comunque rimane in sospeso 1corinti 15:27,28, sai spiegarlo? Temo di no!!!!
:-?
Altrimenti capiresti che Dio non può sottomettersi a Dio stesso :-)
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Janira »

mmarco, forse hai inteso la mia domanda come una provocazione, in realtà volevo proprio conoscere la tua opinione su come sia possibile mettere in pratica " Ama il tuo prossimo come te stesso" e "Ama il tuo Dio".
;)
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Janira »

Mmarco scrive:
Vorrei aggiungere che poichè Dio è amore (1 Gio 4:8-16), un Dio unipersonale non potrebbe essere compiuto e realizzato in se stesso, perchè un amore compiuto e realizzato implica l'esistenza di almeno due persone.
Dunque Dio è necessariamente, perfettamente ed eternamente compiuto e realizzato in se stesso come pluralità di persone che si amano inifinitamente.

Le tue premesse sono vere, ma sono possibili anche altre conclusioni, non necessariamente la Trinità.
Dio è amore e ha creato la creazione con lo scopo di colmarla con il Suo Bene Assoluto.
Tutto il problema sta nell'incapacità (apparente)dell'essere umano di ricevere tutto ciò.
Yeshua e molti altri prima e dopo di lui hanno insegnato un metodo per "ricevere la Luce".
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da natzarim »

Le persone che oggi si confrontano con la Verità riconoscono che Trinità, Incarnazione, Preesistenza
di Yahusha sono tutte dottrine di demoni insegnate da uomini che solleticano le tue orecchie... Yhvh è Uno
Leggete Deuteronomio 6:4
Scusate la franchezza, ma la bibbia dice questo, non è poi così difficile da capire
mmarco
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 11:49

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da mmarco »

Janira ha scritto: domenica 7 agosto 2022, 19:41 Mmarco scrive:
Vorrei aggiungere che poichè Dio è amore (1 Gio 4:8-16), un Dio unipersonale non potrebbe essere compiuto e realizzato in se stesso, perchè un amore compiuto e realizzato implica l'esistenza di almeno due persone.
Dunque Dio è necessariamente, perfettamente ed eternamente compiuto e realizzato in se stesso come pluralità di persone che si amano inifinitamente.

Le tue premesse sono vere, ma sono possibili anche altre conclusioni, non necessariamente la Trinità.
Dio è amore e ha creato la creazione con lo scopo di colmarla con il Suo Bene Assoluto.
Tutto il problema sta nell'incapacità (apparente)dell'essere umano di ricevere tutto ciò.
Yeshua e molti altri prima e dopo di lui hanno insegnato un metodo per "ricevere la Luce".

Non sono d'accordo. Infatti Dio è l'essere perfetto e quindi è necessariamente perfettamente compiuto e realizzato in se stesso fin dall'eternità, prima della creazione dell'universo e dell'umanità. Se la creazione fosse necessaria a Dio per realizzarlo, allora sarebbe un Dio incompleto ed imperfetto.
mmarco
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2021, 11:49

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da mmarco »

Janira ha scritto: domenica 7 agosto 2022, 19:36 mmarco, forse hai inteso la mia domanda come una provocazione, in realtà volevo proprio conoscere la tua opinione su come sia possibile mettere in pratica " Ama il tuo prossimo come te stesso" e "Ama il tuo Dio".
;)
Ovviamente non è possibile in un messaggio spiegare come declinare il comandamento dell'amore in tutte le possibili situazioni che si possono presentare nella nostra vita.
Io credo però che Dio ci parli dal profondo della nostra coscienza e se siamo disposti ad ascoltarlo, allora capiremo anche come dobbiamo amarlo, giorno per giorno.
Una regola fondamentale penso sia quella di chiedersi sempre: "Cosa vuole il Signore da me adesso?"
E non si tratta di azioni eroiche da compiere, ma di vivere la quotidianità con il nostro cuore rivolto a Dio e al prossimo.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10124
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Gianni »

Natzarim, hai detto bene: trinità e incarnazione sono dottrine pagane e demoniche. La Sacra Scrittura attesta inequivocabilmente che Yhvh è Uno e Unico (Dt 6:4).

Alla samaritana Yeshùa disse: “La salvezza viene dai Giudei” (Gv 4:22), Dai giudei, non dalle chiese cristiane sorte dal quarto secolo in avanti.

Natzarim, tu dici che non è poi così difficile da capire. In effetti è molto semplice, se ci si attiene alla Bibbia. Ma per me menti ottenebrate dalle religioni cristiane non è solo difficile da capire, ma quasi impossibile, perché mettono le loro dottrine pagane al di sopra della Sacra Scrittura.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Perchè credo nella natura divina di Gesù Cristo

Messaggio da Janira »

Mmarco, la tua interpretazione è logica e possibile, come ogni altra. C'è solo un modo per capire se è anche vera: lo studio biblico.
Ci sono tante domande da porsi, almeno per me.
Potresti chiederti ad esempio cosa sta influenzando e determinando le tue convinzioni: le dottrine religiose? La filosofia greca?
La sensazione emotiva e i ragionamenti filosofici sono soggettivi e probabilmente fuorvianti.

Dio è amore e Dazione Assoluta e il pensiero della Creazione è stato proprio quello di creare per realizzare questo desiderio di Dazione.
Non c'è nulla di imperfetto, anche perchè nella spiritualità non esiste tempo e spazio, perciò già tutto è nel suo stato di adesione completa a Lui.

Amare il prossimo senza "essere nati di nuovo", cioè senza l'intervento del Creatore, non è solo difficile, ma addirittura impossibile, perchè l'essere umano è completamente egoista( peccatore).
In che modo allora possiamo ricevere l'aiuto del Creatore? Possiamo riuscirci come singoli individui?

In ogni caso il mio consiglio è di nuovo di iniziare uno studio biblico serio, insieme al contesto storico( giusto per capire da dove provengono certe dottrine) e soprattutto farti tante domande, perchè solo così si avanza. Con le certezze si rimane bloccati sempre allo stesso punto.
Rispondi