Quanto tempo restò nella tomba Yeshùa?

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10124
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Quanto tempo restò nella tomba Yeshùa?

Messaggio da Gianni »

Cara Lella, ciò che hai scritto mostra come tu leggi la Bibbia con pensieri che hai già a priori: già convinta di questi pensieri (che sono solo religiosi), quando poi leggi non presti attenzione a ciò che la Scrittura davvero dice. Ora te lo mostro.
Tu scrivi: “La decomposizione [di Yeshùa] poteva avvenire solo nei vostri pensieri, in quanto ritenete che Gesù sia stato un semplice essere umano, come Lazzaro”. Qui fai anche un’affermazione sbagliata. Chi mai ritiene che Yeshùa “sia stato un semplice essere umano”?! Chi la pensasse così, sbaglierebbe, e di molto. Certamente non io. Semplici esseri umani sono tutti i poveracci che incontriamo ogni giorno. Yeshùa era il secondo Adamo, il Figlio di Dio per eccellenza, l’unico in cui la parola sapiente di Dio era scesa in modo permanente. Altro che “un semplice essere umano”! Non si dica mai più una sciocchezza simile!
Ma veniamo alla decomposizione. Usando le tue stesse parole, ti dico che l’impossibilità della decomposizione è solo nei tuoi pensieri. Rifletti bene su questo passo profetico: “Tu non abbandonerai l'anima mia in potere della morte, né permetterai che il tuo santo subisca la decomposizione” (Sl 16:10). Qui si afferma indirettamente che la decomposizione sarebbe avvenuta in modo naturale, come per tutti i morti, ma che Dio non lo avrebbe permesso. Non lo avrebbe permesso non perché Dio avrebbe reso incorruttibile il cadavere di Yeshùa modificando le leggi di natura da lui stesso create, ma perché lo avrebbe risuscitato prima. Infatti è detto anche che Dio non lo avrebbe lasciato in potere della morte.
Con ciò rispondo anche indirettamente a Enigma che aveva sollevato il problema.
Tu Lella fai poi un secondo errore quanto dici che “Gesù con la sua resurrezione ha dimostrato di non essere un semplice essere umano, ma ben sì uno che la sua vita la prende e la depone quando e come vuole”. Yeshùa poté decidere di deporre la sua vita, cosa che fece. Ma non poteva affatto decidere di riprendersela. Tuo malgrado dici una cosa esatta: “Questo nessun essere umano può farlo”. Infatti fu Dio a farlo. In At 2:24 è detto: “Dio lo risuscitò, avendolo sciolto dagli angosciosi legami della morte”. Su ciò ti ha risposto bene Enigma.
- “Uccideste il Principe della vita, che Dio ha risuscitato dai morti. Di questo noi siamo testimoni”.
- "Uccideste il Principe della vita, che Dio ha risuscitato dai morti. Di questo noi siamo testimoni". - At 3:15.
- “Crediamo in colui [Dio] che ha risuscitato dai morti Gesù, nostro Signore”. - Rm 4:24.
- “Dio destò il Signore”. - 1Cor 6:14, TNM.
- Cfr. anche Col 2:12 ed Eb 13:20.
Quindi, Lella, non fare affermazioni alla leggera; presta più attenzione alla Scrittura. E le idee religiose verificale almeno prima con la Bibbia.

Caro Enigma, che cosa mai c’entra Lv 7:15 con la Pasqua e con il sacrificio di Yeshùa? Se poi lo vuoi prendere solo esempio di conteggio, a prescindere, applicalo bene. Nel passo di Lv si parla del giorno stesso in cui si presenta un sacrificio (primo giorno), del giorno dopo (secondo giorno) e del terzo giorno in cui ciò che rimane del sacrificio dev’essere bruciato. Che mai c’entra tutto ciò con i “tre giorni e tre notti” di Yeshùa?
Parli poi di venerdì 14 nissàn in cui sarebbe avvenuto il sacrificio di Yeshùa. Ma ne sei proprio sicuro? Hai controllato il calendario di quell’anno, il 30 della nostra èra? Quell’anno il 14 nissàn cadde di mercoledì.
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Quanto tempo restò nella tomba Yeshùa?

Messaggio da Enigma »

Gianni ha scritto: Caro Enigma, che cosa mai c’entra Lv 7:15 con la Pasqua e con il sacrificio di Yeshùa? Se poi lo vuoi prendere solo esempio di conteggio, a prescindere, applicalo bene. Nel passo di Lv si parla del giorno stesso in cui si presenta un sacrificio (primo giorno), del giorno dopo (secondo giorno) e del terzo giorno in cui ciò che rimane del sacrificio dev’essere bruciato. Che mai c’entra tutto ciò con i “tre giorni e tre notti” di Yeshùa?
Parli poi di venerdì 14 nissàn in cui sarebbe avvenuto il sacrificio di Yeshùa. Ma ne sei proprio sicuro? Hai controllato il calendario di quell’anno, il 30 della nostra èra? Quell’anno il 14 nissàn cadde di mercoledì.
Hai visto come sei intelligente. :mrgreen: Infatti, era come esempio, lì parla del sacrificio, mentre della Pasqua se ne parla al capitolo 23 che il procedimento è simile, e solo che non precisa per come fa in 7:15 o in 19: 5,6: 5 "Quando offrirete un sacrificio di riconoscenza al SIGNORE, l'offrirete in modo che sia gradito. Lo si mangerà il giorno stesso che l'avrete offerto, e il giorno seguente; quello che rimarrà fino al terzo giorno, lo brucerete". Riguardo alla calendario, tu stesso mi insegni che non c'è assoluta certezza, tanto è vero che anche la morte di Yeshùa viene applicata in anni diversi, chi nel 30, chi nel 31, chi nel 33. Stessa cosa della nascita. Comunque, Gianni, vedo che su questo non riusciamo ad accordarci, chissà, forse più in là riuscirò a capirlo per come l'hai capito tu. Almeno su questo diamo prova a Lella che stimare un professore, (in questo caso tu) non vuol dire essere per forza d'accordo con tutto quello che insegna.
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Quanto tempo restò nella tomba Yeshùa?

Messaggio da Enigma »

Gianni ha scritto:Ma veniamo alla decomposizione. Usando le tue stesse parole, ti dico che l’impossibilità della decomposizione è solo nei tuoi pensieri. Rifletti bene su questo passo profetico: “Tu non abbandonerai l'anima mia in potere della morte, né permetterai che il tuo santo subisca la decomposizione” (Sl 16:10). Qui si afferma indirettamente che la decomposizione sarebbe avvenuta in modo naturale, come per tutti i morti, ma che Dio non lo avrebbe permesso. Non lo avrebbe permesso non perché Dio avrebbe reso incorruttibile il cadavere di Yeshùa modificando le leggi di natura da lui stesso create, ma perché lo avrebbe risuscitato prima. Infatti è detto anche che Dio non lo avrebbe lasciato in potere della morte.
Con ciò rispondo anche indirettamente a Enigma che aveva sollevato il problema.
Perchè rispondi indirettamente a me? Per caso hai notato nel mio scritto qualcosa di diverso da quello che hai detto tu? La Scrittura dei Salmi è la stessa che cita Pietro in Atti con la differenza che in Atti è chiaramente specificato a Yeshùa. Seconda cosa, quando dico che Yeshùa è uomo, non dico affatto che era come noi, ci mancherebbe, se affermassi una cosa del genere, annullerei il sacrifico del ricatto pagato da Yeshùa, perchè per pagare quel sacrificio ci voleva assolutamente un uomo fatto a immagine di Dio per come lo era Adamo. Terzo, quando tu dici che “Dio non lo avrebbe lasciato in potere della morte”, per caso stai dicendo qualcosa di diversa da quello che ho detto io? Leggere che Dio non lo avrebbe lasciato in potere della morte, è sottinteso che Dio non lo avrebbe permesso, non è il caso che mi metto a specificarlo, ammenochè non vedo che la persona che mi legge ha difficoltà a capire. Ma metti caso che Yeshùa non fosse stato resuscitato, il suo corpo avrebbe visto o no la decomposto? Se la tua risposta è no, allora mi rendo conto che non riesco più a capire neanche semplici Scritture come queste.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10124
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Quanto tempo restò nella tomba Yeshùa?

Messaggio da Gianni »

Ma certo, Enigma. Non dobbiamo essere d’accordo con nessuno, fosse finanche un professore. È con la nostra testa che dobbiamo ragionare, basandoci su uno studio attento delle Scritture. Andremmo fuori tema parlando dell’anno della morte di Yeshùa, ma sarebbe un’ulteriore prova: se riuscissimo a stabilire l’anno della morte, attraverso i calcolatori elettronici astronomici (che sono infallibili) sapremmo con assoluta certezza in quale giorno della settimana morì. Si può fare, ma andremmo fuori tema.
La riposta data a Lella sulla decomposizione era indirettamente una risposta anche a te che hai sostenuto che se Yeshùa fosse stato risuscitato dopo tre giorni interi sarebbe già stato in decomposizione. Se Yeshùa non fosse stato risuscitato, è solo ovvio che si sarebbe decomposto. Ma lo fu. Tutto e solo qui.
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Quanto tempo restò nella tomba Yeshùa?

Messaggio da Enigma »

Gianni ha scritto:Parli poi di venerdì 14 nissàn in cui sarebbe avvenuto il sacrificio di Yeshùa. Ma ne sei proprio sicuro? Hai controllato il calendario di quell’anno, il 30 della nostra èra? Quell’anno il 14 nissàn cadde di mercoledì.
14 nissàn del 30, cade di mercoledì, ma nel 33 cade di venerdì, secondo Kaluach. Se poi andiamo a vedere il calendario su torah.it, il 14 nissàn del 30 cade di giovedì, e nel 33 cade di sabato.

P.S: Non capisco perché questi due calendari ebraici non coincidono tra di loro.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10124
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Quanto tempo restò nella tomba Yeshùa?

Messaggio da Gianni »

Hai controllato se il riferimento è al calendario gregoriano?
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Quanto tempo restò nella tomba Yeshùa?

Messaggio da Enigma »

Non mi è possibile saperlo, almeno io non riesco, lo vedo povero di opzioni.
Inserisco il sito così vedi tu stesso:
http://www.torah.it/lunario/
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10124
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Quanto tempo restò nella tomba Yeshùa?

Messaggio da Gianni »

Prova qui: http://www.dossier.net/utilities/calend ... index.html
Inserisci nella tabella del calendario gregoriano: 30 aprile 3. Poi prova 33 aprile 1. Si tratta di anno, mese, giorno. Ti apparirà il giorno della settimana e la corrispondente data ebraica. Ora resta da stabilire se Yeshùa è morto nel 30 o nel 33. Il che è possibile. ;)
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Quanto tempo restò nella tomba Yeshùa?

Messaggio da Enigma »

Si, bello questo, molto completo. Ricordo di averlo già visto, però poi ho dimenticato di salvare l'indirizzo e non sapevo più dove trovarlo. Allora quei due calendari che ho riportato non sono molto affidabili?
Lo so, lo so che usando lo studio sulla cronologia nel sito di biblistica si arriva al 30.
Però, se uso quella dei tdg si arriva al 33. Chi mi offre di più? :mrgreen:
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10124
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Quanto tempo restò nella tomba Yeshùa?

Messaggio da Gianni »

Caro Enigma, il lunario di Torah.it è affidabilissimo. Forse hai sbagliato qualcosa nell’inserire i dati?
I Testimoni di Geova, nella cronologia della vita di Yeshùa non fanno altro che seguire la tradizione. Chi ha ragione? Nei miei studi esamino tutti i dati biblici e storici che portano all’anno 30. Ciascuno faccia poi le sue valutazioni.
Rispondi