Quanto tempo restò nella tomba Yeshùa?

Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Quanto tempo restò nella tomba Yeshùa?

Messaggio da Enigma »

Gianni ha scritto:Caro Enigma, il lunario di Torah.it è affidabilissimo. Forse hai sbagliato qualcosa nell’inserire i dati?
:? Gianni, ti ho mandato il sito dove potevi vedere tu stesso che l'unica cosa da fare è inserire l'anno e il mese che ti interessa, oltre a questo non hai altre opzione da farti sbagliare. Proprio ora ho riprovato, ma è sempre lo stesso, il 14 nissàn del 30 E.V., non cade di mercoledì per come dici, ma di giovedì.
Questa volta ti allego la foto, così non dici più che sbaglio nell'inserire i dati. :(
Calendario ebraico.JPG
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Quanto tempo restò nella tomba Yeshùa?

Messaggio da Gianni »

Caro Enigma, ho risolto … l’enigma! Il calcolatore del sito Torah.it si basa sul calendario ebraico modificato dai rabbini. Ad esempio, secondo questo calendario modificato, oggi 8 giugno sarebbe il 10 di sivàn. Il novilunio che segna l’inizio del mesi di sivàn si è però verificato nel cielo gerosolimitano alla ore 20.41 dello scorso 28 maggio; essendo quest’orario oltre il tramonto, il primo di sivàn è fissato per il giorno seguente, ovvero il 29 maggio. Nel calendario rabbinico è invece fissato al 30 giugno, con un giorno di slittamento.
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Quanto tempo restò nella tomba Yeshùa?

Messaggio da Enigma »

Grazie, Gianni. Meno male che questa volta sono innocente. :mrgreen:
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Quanto tempo restò nella tomba Yeshùa?

Messaggio da Gianni »

Caro Enigma, finalmente posso dirti che ho terminato il mio studio in risposta alla tua obiezione (molto interessante, oltre che opportuna) sul vocabolo σαββατων. Devo ringraziarti di nuovo per averla posta. È stato uno studio molto difficile, ma anche entusiasmante e rivelatore. Lo pubblicherò domani 30 giugno alla pagina web http://www.biblistica.org/wordpress/?page_id=2428. Sarà il n. 15, speciale - luglio 2014 dei “quaderni”.
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Quanto tempo restò nella tomba Yeshùa?

Messaggio da Enigma »

Un immenso grazie va dato unicamente a te per questo meraviglioso studio che offri a beneficio di tutti noi. Sta certo che domani lo leggerò con molto entusiasmo. ;) Di nuovo grazie, Gianni. :)
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Quanto tempo restò nella tomba Yeshùa?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Riguardo ai 3 giorni e 3 notti a parte il conto a ritroso tramite calendario (??) ci sono dei piccoli dettagli nei vangeli che sono stati anche trattati.
Circa 2 anni fa ne discutemmo sul vecchio forum , ed io a mio modo presi i passi dei 4 vangeli e li misi in ordine cronologico. Utilizzai la TNM perchè più letterale ma lo stesso vale per ogni testo.
Poco tempo dopo ebbi una discussione con un pastore avventista a riguardo ...
Non riporto la tabella comparativa per intero ma solo ciò che interessa:
1)
MARCO 42 Ora, essendo già
tardo pomeriggio, e poiché era la Preparazione, cioè il giorno prima del
sabato, venne Giuseppe di
Arimatea, rispettabile membro del Consiglio, che aspettava anche lui il regno
di Dio. E, fattosi coraggio, andò davanti a Pilato e chiese il corpo di Gesù.
LUCA 54 Ora era il giorno della Preparazione e si
appressava la luce serale del sabato. 55 Ma le donne, che erano venute con lui dalla
Galilea, seguirono [Giuseppe] e guardarono la tomba commemorativa e come era
posto il suo corpo;


Quindi la morte avviene nel giorno della preparazione ed i corpi vengono scesi e messi nel sepolcro. Prima del sabato. Quale sabato?

2)
MATTEO 62 Il giorno
dopo, che era successivo alla Preparazione, i capi sacerdoti e i farisei si
radunarono davanti a Pilato, dicendo: "Signore, ci siamo ricordati che
quell'impostore mentre era ancora in vita disse: ‘Dopo tre giorni sarò
destato'. Comanda dunque che il sepolcro sia reso
sicuro fino al terzo giorno, affinché i suoi discepoli non vengano a rubarlo
e non dicano al popolo: ‘È stato destato dai morti!' e quest'ultima impostura
sia peggiore della prima". Pilato disse loro: "Avete una guardia.
Andate, rendetelo sicuro come sapete". Ed essi andarono e resero il sepolcro sicuro,
sigillando la pietra e mettendovi la guardia.
Sono citati chiaramente 3 giorni : "dopo 3 giorni sarò destato". Il giorno successivo alla preparazione i sacerdoti e i farisei vanno da pilato. Che giorno era il successivo alla preparazione?

3) Ed ecco l'enigma:
LUCA 55 Ma le donne, che erano venute con lui dalla
Galilea, seguirono [Giuseppe] e guardarono la tomba commemorativa e come era
posto il suo corpo;56 e tornarono a preparare aromi e oli profumati. Ma il sabato,
naturalmente, si riposarono secondo il comandamento
Le donne si recano alla tomba commemorativa . Quando siamo? siamo ancora nel giorno della preparazione. Poi sta scritto che tornatono a preparare gli oli e gli aromi ed il sabato si riposarono da comandamento. Quando? Se andarono a preparare gli aromi prima del sabato di riposo allora già li avevano comprati il giorno della preparazione stesso.. a quando pare da questi versetti.. se non fosse per :
MARCO 1 E quando fu passato
il sabato, Maria Maddalena, e Maria madre di Giacomo, e Salome comprarono
aromi per venire a spalmarglieli.
Le donne quindi non comprano gli aromi il giorno della preparazione ma li comprano passato il sabato. Quale sabato? Il sabato settimanale che coincide con il successivo alla preparazione? Passato il sabato è buio. Dubito che i negozi aprissero sabato sera a lume di candela.

4)
GIOVANNI: 1 Il primo giorno della settimana Maria Maddalena venne presto
alla tomba commemorativa, mentre c'erano ancora le tenebre, e vide la
pietra già tolta dalla tomba commemorativa.


Le donne si recano alla tomba quando è ancora buio ... Negozi aperti quando?
sabato notte?

Altro dettaglio. Yeshùa parla di 3 giorni e 3 notti ed anche se non fosse stato così fiscale come dicono i miei amici avventisti, sicuramente non resuscitò nella notte ma il terzo giorno.

Conclusione.
Considerare la morte di Venerdi e la risurrezione di domenica porta a problemi . Innanzitutto non passa nemmeno un giorno e mezzo considerando 24 ore, altro che 3 giorni e 3 notti. Se vogliamo contare il primo giorno con il giorno in cui muore (volendo venerdi) venerdi è un primo giorno, sabato il secondo mentre il terzo non comincia nemmeno. Se vogliamo considerare il giorno di 24 ore nonostante sia scandito il tempo in giorni e notti , da venerdi a sabato passa un giorno , poi c'è la notte , ed il mattino dopo il sabato già il sepolcro è vuoto.
Il sabato settimanale molto probabilmente non coindide con la Pasqua ed ancora meno probabile che è venerdi che muore Yeshùa.

I conti non tornano. Per farli tornare per forza alcuni considerano l'intorno di 3 giorni e 3 notti e che le donne che comprano gli aromi profumati sono due gruppi. Un gruppo lo compra alla preparazione e l'altro gruppo passato il sabato ...forse qualcuno apri un negozio a lume di candela. Chissà.
Per ultimo... dall'analisi dei versetti prendendoli alla lettera non si possono considerare i dettagli perchè sono racconti in base alla memoria di chi li ha scritti.
In ogni caso all'alba quando ancora è buio il sepolcro è vuoto ... e se 3 giorni e 3 notti sono un modo di dire allora raccontiamoci anche le favole che vogliamo
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Quanto tempo restò nella tomba Yeshùa?

Messaggio da Gianni »

Ottimo, Naza! Come direbbe Noiman ... metzuiàn, eccellente. :D
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Quanto tempo restò nella tomba Yeshùa?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

CAro Gianni a volte mi vengono dei Flash. Secondo la mia ricostruzione dei fatti, dopo aver notato che tante cose non tornavano ed con i tuoi studi mi hai aiutato a considerare dei punti che mi erano sfuggiti, c'è un giorno di mezzo tra i due sabati dove le donne comprano gli aromi. Mi sono chiesto come mai le donne non vanno in questo giorno (venerdi) in cui comprano e preparano gli aromi al sepolcro per ungere il corpo di Yeshùa ..invece si recano domenica mattina quando è ancora buio?
Qualcuno mi ha risposto che essendo sabato l'indomani occorreva essere puri e se si toccava un cadavere si era impuri per 7 giorni (levitico). Ma questo problema allora si aveva anche il giorno della preparazione quando i corpi vennero tirati giù dalla croce per essere deposti nel sepolcro.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi