Ruolo attuale di Cristo

Matteo
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 17:20
Località: Roccasecca

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Matteo »

Grazie, Gianni, di avermi risposto.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Gianni »

È un piacere, Matteo. :-)
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Atti 2,22-36: “Uomini di Israele, ascoltate bene quanto vi dico: Gesù il Nazareno è stato un uomo accreditato da Dio presso di voi con miracoli, prodigi e segni, che proprio Dio compì attraverso di lui in mezzo a voi, come sapete bene. Quest’uomo è stato messo nelle vostre mani secondo un provvidenziale disegno di Dio e voi, per mano di uomini senza legge, lo avete ucciso inchiodandolo alla croce. […]. Fratelli, permettete che ve lo dica con tutta franchezza: il nostro antenato Davide è morto ed è stato sepolto. La sua tomba è qui tra noi. Egli però, essendo profeta e sapendo che Dio gli aveva giurato solennemente di far sedere sul trono un suo discendente, preannunciò con queste parole la risurrezione del Messia. […]. Sappia dunque con certezza tutta la casa di Israele che Dio ha costituito Signore e Messia questo Gesù che voi avete crocifisso”.

Atti 17,22-31: “[…] Cittadini ateniesi, vedo che siete davvero molto religiosi. Attraversando infatti la vostra città e osservando i vostri monumenti, ho trovato anche un altare con questa iscrizione “Al Dio ignoto”. Ebbene, quel Dio che voi adorate senza conoscerlo, io ve lo annunzio. Egli è colui che ha fatto il mondo e tutto ciò che contiene. […]. Da un solo uomo egli ha fatto discendere tutti gli uomini, perché abitassero su tutta la terra. […]. Superando ormai i tempi passati, contrassegnati dall’ignoranza, Dio ordina ora a tutti gli uomini in tutti i luoghi di convertirsi, poiché egli ha fissato un giorno nel quale giudicherà il mondo con giustizia e lo farà per mezzo di un uomo che egli ha designato, dandone a tutti attestazione con il risuscitarlo dai morti”.

Ho citato due predicazioni, la prima ai giudei, la seconda ai gentili.
In entrambi casi i discepoli predicavano sempre Yeshùa uomo.
Nessuno, leggendo queste due predicazioni, si sognerebbe mai di considerare Yeshùa Dio; di certo i discepoli avrebbero utilizzato altre parole se avessero voluto insegnare anche questa dottrina.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Gianni »

Ottime osservazioni, Salvatore! Quando si fa tacere la religione e si lascia parlare la Scrittura, emerge la verità.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Luigi »

Ho citato due predicazioni, la prima ai giudei, la seconda ai gentili.
In entrambi casi i discepoli predicavano sempre Yeshùa uomo.
Caro Salvatore, sebbene riporti due citazioni bibliche, parti dalla convinzione errata "a mio avviso", riducendo IL Figlio di Dio ad un uomo, appunto non tenendo in considerazione il contesto generale delle scritture, le quali esse ci rivelano molto altro,
tra le quali che LUI mentre "Era ed E' Dio Fil 2..", per compiere la Grandiosa Opera della Redenzione...da che E' Dio, prende forma di servo, venendo in una carne di peccato, simile alla nostra
Ecco chi potrà descrivere la Sua umiliazione...
Cio a significare che IL Figlio, prima di venire nella carne, era ed E' molto altro; infatti è scritto pure che E' LO Spirito "Ap. 2,7-11".
Ora visto pure le Sue prerogative; visto che è Colui che oltre ad aver creato tutte le cose "L'Universo con le galassie con miliardi di pianeti ciascuna" col Padre Suo e che pure le sostiene,
ecco che ti chiedo :
veramente vuoi ignorare il contesto generale delle scritture, e ridurre IL Figlio di Dio ,L'Unigenito...ad un uomo ?
Un uomo ha creato l'Universo ?
Saluti
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Conciliare i due passi citati con la tua personale convinzione di Yeshùa - Dio è un problema tuo, non mio.
Mettiti nei panni di quegli ateniesi e domandati per quale motivo a loro sarebbe stata nascosta la divinità di Yeshùa a cui tu credi, mentre sarebbe stato rivelato il suo ruolo di Messia umano.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Gianni »

Nel passo di Atti, Yeshùa è riconosciuto discendente di Davide. Dire ciò di Dio sarebbe sommamente blasfemo.

Aggiungo che questa è la bestemmia con cui i cattolici chiamano Maria "madre di Dio".
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Luigi »

Salvatore Tarantino ha scritto: domenica 20 febbraio 2022, 17:51 Conciliare i due passi citati con la tua personale convinzione di Yeshùa - Dio è un problema tuo, non mio.
Salvatore, per me e oltre un miliardo di persone ,Yeshùa e Dio come recitano le scritture nel loro contesto generale.
Ma io ,ho posto l'accento sul fatto che tu concludi ,che Yeshùa è solo un uomo, e facendoti notare che le scritture recitano altresì ,che IL Figlio è IL Creatore dell'universo col Padre Suo...., e appunto a ciò ti ho chiesto :
Un uomo ha creato l'Universo ?
A ciò non hai risposto.
Ora poichè è un fatto inconfutabile che le scritture recitano che ,mentre Era Dio "e LO E' al presente" si umilia ,prende natura simile alla nostra ,venendo in una carne..., e che pure non sono pochi i passi che recitano della Sua Deità ed uguaglianza col Padre Suo,
ecco caro, che sono coloro come te e altri "rispettosamente parlando" che negano questi passi inconfutabili della Sua Deità,
che devono conciliare le loro convinzioni "dove non tengono conto di tali scritture che recitano del Figlio :
che è Dio, E' adorato; riceve IL culto, è LUI che da La Vita a chi a LUI la chiede...

Mettiti nei panni di quegli ateniesi e domandati per quale motivo a loro sarebbe stata nascosta la divinità di Yeshùa a cui tu credi, mentre sarebbe stato rivelato il suo ruolo di Messia umano.
A loro come ai romani ,ai cretesi...,se leggi le scritture non è stata nascosta la Deità del Figlio di Dio, come non lo è stata nascosta agli ebrei, ma Paolo pone l'accento sul Fatto che appunto nella carne IL Figlio ha sconfitto il Maligno, poichè come Dio, come LO Spirito, tra il Maligno e Yeshùa "che ha creato anche il Maligno" non vi è assolutamente paragone.
Saluti
Matteo
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 17:20
Località: Roccasecca

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Matteo »

Scusami Luigi, dove leggi nelle Scritture che Yeshùa è il creatore dell’universo?
Io questo non lo trovo scritto affatto.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Gianni »

Infatti.
Rispondi