Ruolo attuale di Cristo

Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Luigi »

Gianni ha scritto: lunedì 9 agosto 2021, 8:48 Luigi, ho una domanda per te.

È indubbio che la lode spetta a Dio. È anche indubbio che Dio stesso chiede che venga lodato il suo Messia. Ora, pur tralasciando il fatto (non di poca importanza!) che la lode viene attribuita nella Bibbia a molte creature umane (un esempio per tutti: al re di Israele erano tributate lodi), pur tralasciando ciò, a te che hai la fissa della lode, prendendola come prova di divinità, faccio una domanda.

Dio va lodato, Yeshùa viene lodato. Ma nell’intera Bibbia non si trova una sola lode allo spirito santo. Ecco allora la domanda, basata sul tuo errato presupposto lode=divinità:

Solo Yeshùa sarebbe Dio? E, se è Dio alla pari di Yhvh, sono sempre uno oppure due?

Gianni, a te le mie risposte non ti interessano, " e spesso sei offensivo nei miei confronti in modo palese, specialmente , quando rimarco ,da parte di Tutti, la necessita del Ravvedimento, per il perdono dei peccati, mediante la fede, nel Nome del Figlio di Dio,
e i tributi rivolti al Figlio, tributi di lode, di ringraziamento, di culto "che è adorazione"
espressi nelle scritture, viceversa, avresti confutato quanto ho scritto, ma sai bene che non puoi, poichè, ho proposto il modello apostolico che è inconfutabile.
Quindi che contributo possono dare alla discussione le tue domande, che sono OT, e che ho risposto più di una volta in altra discussione.., e se non per polemizzare, e far deviare la discussione..?
Saluti
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Gianni »

Luigi, non è affatto biblico che “i tributi rivolti al Figlio, tributi di lode, di ringraziamento, di culto” siano “adorazione”. Rileggi bene il secondo Comandamento se vuoi la vera definizione di “adorazione”.

Comunque, io sono stato alla tua logica, secondo cui lode = divinità, che anche qui confermi. Per cui ti rifaccio la domanda:

Siccome allo spirito non viene mai tributata la lode, non è Dio. Quindi: Yeshùa, a cui la lode è attribuita, secondo te sarebbe Dio, per cui c’è un Dio solo oppure due?
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da maurizio »

Luigi grazie di aver risposto!!

Noto un po' di acredine nelle tue parole come se ti sentissi sempre in guerra. Perché? La tua fede nella Trinità non dovrebbe essere elemento di contesa. Come già ti ho detto, anche se credi che Gesù è la seconda persona di una trinità hai sempre , come tutti noi, l'impegno e l'onere di diventare, per l'opera dello spirito in te, come il tuo maestro alla sua perfetta statura morale, spirituale e "divina". Se il tuo credere in Gesù piu come Dio e meno come ultimo Adamo e tuo fratello maggiore e coerede tuo, ti spinge a pensarlo troppo alto da poterlo raggiungere, forse stai mettendo a rischio la tua salvezza.

Ribadisci che sono uno studioso, ma prima di tutto sono un figlio di Dio, nato di nuovo avendo creduto nel mio Signore Gesù e in colui che lo ha mandato. Ho ricevuto il perdono dei miei peccati, anzi ogni giorno mi ravvedo di tutto con molta umiltà riconoscendo le mie limitazioni.

Da studioso :-) ne approfitto per mettere un po' in ordine alcune tue prime affermazioni :YMHUG: senza citare versi perché credo che ormai tutti abbiamo strumenti per ricercarli: Dio ci giustifica mentre Gesù è morto per noi; Dio era in Cristo a riconciliare a se il mondo; Dio ha riconciliato i due popoli attraverso Cristo; Cristo ci ha riconciliati a Dio.

Sulla lode, l'adorazione e il culto potrebbe essere interessante se tu potessi accedere a degli studi che mostrano come a Gesù (in greco) non vengano mai applicati termini che hanno a che fare con l'adorazione cultuale, perché la verità del NT è che i cristiani adoravano Dio per mezzo di Cristo o nel nome di Cristo. Ma per quanto possa essere importante questo argomento non è attinente al tema proposto.

Ora vengo alla parte attinente al topic che ho voluto aprire. Tu dici "Ecco mi rivolgo al Padre in preghiera nel Nome del Suo Proprio Figlio, come mi rivolgo al Figlio Suo". Mi interessa capire come avviene questo duplice dialogo. Quando preghi chi hai davanti come tuo interlocutore? Ti rivolgi a Dio e a Gesù come due persone distinte?

Grazie Luigi per la tua pazienza....

Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da maurizio »

Luigi scusa mi è sfuggito di rispondere a una domanda che tu ponevi...

"come fate a dipingerLO come una creatura"

La questione è irrilevante, quello che conta è il quadro finale riguardo a Gesù che deve essere uguale per tutti. Rileggi i commenti precedenti che ho postato.... :-)

Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Luigi »

Luigi, non è affatto biblico che “i tributi rivolti al Figlio, tributi di lode, di ringraziamento, di culto” siano “adorazione”. Rileggi bene il secondo Comandamento se vuoi la vera definizione di “adorazione”.
Non è adorazione rivolta al Figlio..?
E allora che culto rivolgevano al Signore in Atti 13.., visto che LUI è L'Unico Signore e che LO Magnificavano, Ringraziavano...?
Leggiamo Ap. 7,11 E tutti gli angeli erano in piedi intorno al trono, agli anziani e alle quattro creature viventi; essi si prostrarono con la faccia a terra davanti al trono e adorarono Dio, dicendo: 12 «Amen! Al nostro Dio la lode, la gloria, la sapienza, il ringraziamento, l'onore, la potenza e la forza, nei secoli dei secoli! Amen».

Ecco adorano.
Come ?
Con la lode, con la gloria, la sapienza, il ringraziamento, l'onore, la potenza e la forza, a LUI rivolta;ne risulta che lodare glorificare...è adorazione
Lo stesso lo leggiamo in Ap. , 13-14; lodano e gli anziani adorano

Poi se non lo sai, sul trono , "per quanto ci è dato di capire , secondo la nostra concezione semplicistica, poichè in parte conosciamo", non leggiamo che vi è seduto IL Padre, ma Dio "in termine generico".
Ora poichè Dio E' LO Spirito, poichè Dio E' Spirito, ecco che è Quest'Ultimo che vi è assiso.
Oppure vorresti confutarlo..?
Mentre per il resto, ti ripeto, a te le mie risposte non interessano, infatti hai posto le stesse obiezioni in questa discussione "Yeshu'a è Dio?" , dove ho risposto, come in parte ti ho risposto in questo post; ma so che non ti interessano, visto il tuo intento di polemizzare...
Saluti
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da noiman »

Caro Tiger, :d
Anch’io tarderò nella risposta , almeno fino a questa sera quando sarò giunto in porto , sono davanti alla punta del tacco di Italia, poco a N/Est di Santa Maria di Leuca, il mio marinaio mi ha detto che per il caldo imminente si va alle Tremiti e si sta la qualche giorno, il mare è calmo e ne approfittiamo, magari questa sera ti rispondo. Vedere la terra dal mare mi fa venire in mente un vecchio racconto:
Si racconta che una volta un gruppo nutrito di persone si riunì su una collina per assistere al passaggio di una nave. Un bambino piccolo vedendola iniziò a sbracciarsi vigorosamente. Uno degli astanti gli chiese perché si stesse comportando in questo modo. Il bambino rispose:””perchè il capitano possa vedermi e salutarmi”. L’uomo gli chiese allora come pensava che il capitano potesse vederlo, visto che la nave era molto lontana e loro in molti. Il bambino rispose:”il capitano mi cercherà tra la folla, perché è mio padre”
(rav. Sacks) tratto da Commento alla parashat Nasò 5778.
Noiman
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Gianni »

Grazie, Maurizio per la tua esposizione. Se posso contribuire, richiamo l’attenzione sul fatto che Yeshùa ci insegnò a pregare così: “Padre nostro, che sei nei cieli” (Mt 6:9). È solo a Dio che vanno rivolte le preghiere (Sl 5:1,2). È Lui “l’Uditore di preghiera”. - Sl 65:2;66:19.
Paolo si raccomanda: “Fate conoscere le vostre richieste a Dio in preghiere e suppliche, accompagnate da ringraziamenti”. – Flp 4:6.


Noiman, sei grandioso. :-)
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Luigi »

Luigi grazie di aver risposto!!

Noto un po' di acredine nelle tue parole come se ti sentissi sempre in guerra.
Tranquillo Maurizio, non sono in guerra..., la mia è franchezza, sebbene spesso qualcuno, mi da del fissato, presuntuoso...
Ora vengo alla parte attinente al topic che ho voluto aprire. Tu dici "Ecco mi rivolgo al Padre in preghiera nel Nome del Suo Proprio Figlio, come mi rivolgo al Figlio Suo". Mi interessa capire come avviene questo duplice dialogo. Quando preghi chi hai davanti come tuo interlocutore? Ti rivolgi a Dio e a Gesù come due persone distinte?

Grazie Luigi per la tua pazienza....
Maurizio caro, questo era pure il modus di rapportarsi di Paolo.
Lui dice di rivolgersi al Padre per ogni richiesta, e poi dice di aver pregato pure "per tre volte" il suo Signore "che è IL Figlio, come pure con LUI aveva comunione, dove per essere lavato dai suoi peccati al Figlio si è rivolto.
Pure io non so nello specifico come pregava Paolo, ma quanto sopra faceva....

Come avviene questo dialogo..?
Ecco è personale; non credo si possa spiegare a parole, cosa vede la mente in preghiera quando si rivolge al Padre oppure al Figlio; è ininfluente; ringrazio, lodo, magnifico IL Figlio come il modello apostolico, con lode spontanea, senza formule o invocazioni copiate, stagnanti...
Lo ringrazio, LO glorifico per il Suo sangue versato alla croce, perchè mi ha perdonato....e GLI chiedo ,secondo che ha detto: venite a me voi tutti....;
qualsiasi coma "MI" chiederete nel mio Nome , la farò


Mi rivolgo al Padre, Lodandolo, BenedicendoLO, RingraziandoLO per aver donato IL Suo Figlio; per avermi attirato a SE ,per così essermi rivolto al Figlio ,che pure me invita, e che mi ha perdonato...

Caro, quello che molti vogliono ignorare, è che nell'uomo Gesù figlio di Maria, vi tabernacolava La Parola "O Logos", che è Dio fin dal principio, e Questi E' IL Figlio, e dicendo che il Padre era IN LUI e che LO Spirito ,non GLI era dato a misura, ecco che leggiamo che in Yeshua ,abita Tutta la pienezza della Deità; che appunto è Il Padre, La Parola, e LO Spirito santo.
Ecco Questi "La Parola" è IL Figlio, mentre molti LO minimizzano come solo uomo..
Ciao
Ultima modifica di Luigi il lunedì 9 agosto 2021, 15:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da maurizio »

Luigi grazie.

Se non ho capito male, tu ti rivolgi al Padre e anche a Gesù. Io non ho nulla contro questo. Ci sono, però, alcune cose che, analizzandole dal punto di vista di un trinitario, non mi tornano.

Intanto che cosa intendi tu, personalmente, per "ringraziando continuamente per ogni cosa Dio Padre, nel nome del Signore nostro Gesù Cristo;"?

«Osanna! Benedetto colui che viene nel nome del Signore, il re d’Israele!»
Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Luigi »

Intanto che cosa intendi tu, personalmente, per "ringraziando continuamente per ogni cosa Dio Padre, nel nome del Signore nostro Gesù Cristo;"?
Maurizio, intendo ,ringraziarLO "per i meriti, per il sangue, per la grandiosa opera della redenzione del Suo Figlio..";
ecco occorrerebbe un trattato per esprimere dettagliatamente cosa si intende rivolgersi al Padre "nel nome del Signore Gesù";
per tutto quanto riceviamo dalla Sua Grazia, anche per le difficoltà di vario genere, che incontriamo, poichè esse cooperano al nostro bene.

Anche il rendere grazie ,come il benedire, il lodare il glorificare il Padre del Signore Gesù è un inno dossologico; è esaltare , magnificare , adorare IL Padre.
Ora io ho portato all'attenzione , il modus operandi degli apostoli, dove questi, come tutta la creazione, offrono tali tributi ,pure al Figlio di Dio;
come pure a LUI si rivolgono per essere guariti, perdonati, essere fortificati...,
e dai tuoi commenti, non ho inteso, se ne riconosci la legittimità, e se pure tu come loro ti rivolgi al Figlio di Dio, come LUI stesso invita .. "Matteo 11, 27-30..", parimenti al Padre.
Saluti
Rispondi