Ruolo attuale di Cristo

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Gianni »

Luigi, ma cosa dici?! Parli di mio divagare per evitare di riconoscere e confessare Yeshùa il Messia, il figlio unigenito di Dio, come mio Signore e Salvatore, secondo il modello apostolico?!? Ma almeno sai leggere ciò che scrivo? E non darmi dell’offensivo, perché le alternative sono solo due: o non presti attenzione a ciò che scrivo oppure non capisci proprio.

Prendo comunque atto della tua totale indisponibilità ad approfondire Flp 2:2-11. Mi spiace per te.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Luigi »

Luigi, ma cosa dici?! Parli di mio divagare per evitare di riconoscere e confessare Yeshùa il Messia, il figlio unigenito di Dio, come mio Signore e Salvatore, secondo il modello apostolico?!?
Gianni, so leggere, e leggo che sei evasivo e non ti esprimi esplicitamente, essendo sempre vago.
Già il tuo scriverLO in minuscolo "figlio" di Dio, è un minimizzare la Sua Persona.
Sappi che le persone che ci leggono ,sono forse più istruite di me e di te, da capire bene come ti esprimi....

Quindi esprimiti esplicitamente .
Gesù Cristo IL Signore IL Figlio di Dio, E' dunque ,pure IL tuo redentore,
e pure tu , LO confessi IL tuo Signore e Salvatore, come gli apostoli e la prima Ekklesia, e come loro a LUI ti rivolgi per avere la Vita ?
Dicci pure.
Saluti
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Gianni »

Luigi, mi sembri uno di quei crociati che con la spada in mano chiedevano la conversione, pena il mozzamento della testa. O, se preferisci, un mussulmano, sempre con la spada in mano.

Non lo sai che "figlio" è una parola comune e non un nome proprio? E non lo sai che nei manoscritti biblici persino "Dio" è scritto con la minuscola?

La religione offusca la mente, ma la cosa più grave è che può rendere fanatici.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Luigi »

La religione offusca la mente, ma la cosa più grave è che può rendere fanatici.
Gianni, ancora divaghi.
Qui si dialoga ,e per quanto mi riguardo , la mia è sola franchezza, mentre sei spesso offensivo come ancora sopra, dove a domanda ,hai mostrato "paura o vergogna" di esprimerti...,
mentre io non mi vergogno dell'evangelo ;
non mi vergogno del Nome del Figlio di Dio, che ha dato la Sua Vita pure per me.
Ma è chiaro ai lettori che tu non sei un discepolo e neppure servitore del Signore e Salvatore Gesù Cristo IL Figlio di Dio, mentre Si che lo erano gli apostoli e la prima Ekklesia, i quali, col Padre ,servivano, glorificavano, celebravano, invocavano, adoravano... IL Figlio Suo Proprio
Saluti
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Gianni »

Luigi, ancora divago? È il tuo ritornello preferito, insieme a quello del “servivano, glorificavano, celebravano, invocavano”, a cui tu aggiungi “adoravano”, ignorando del tutto il significato del verbo greco che c’è dietro.
E di nuovo prendi in mano la spada decapitatrice del crociato/mussulmano per affermare la tua condanna secondo cui non sarei un discepolo di Yeshùa. E così dai tu stesso un chiaro esempio del fatto che la cosa più grave della religione è che può rendere fanatici.

Da parte mia ti rimando al mio commento di Gv 12:41, qui: https://www.biblistica.eu/phpbb/viewtop ... f=5&t=2058.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Luigi »

Gianni, le tue convinzioni, congetture e vani ragionamenti ,sul passo di Gv. 12,..,che proponi per non rispondere alla domanda, ecco che risultano oziosi, sterili,
"per farne risultare che ,La Gloria di LUI, IL Figlio, che vide Isaia, era del Padre ,e che, se fosse non avrebbe senso l'accostamento"
e non apportano alcun contributo e per di più sono fuori discussione.

Ecco dunque che, resta il modello apostolico che a voi non interessa, poichè avete un altro vangelo.

Il fulcro del messaggio evangelico recita ,che tutti sono morti nei falli e nei peccati, Ma:
1 Gv. 5, 12 Chi ha il Figlio ha la vita; chi non ha il Figlio di Dio, non ha la vita.
13 Vi ho scritto queste cose perché sappiate che avete la vita eterna, voi che credete nel nome del Figlio di Dio.

Chi ha orecchio da udire oda
Saluti
Ultima modifica di Luigi il martedì 12 ottobre 2021, 8:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Gianni »

Va bene così, Luigi. Ad ognuno la sua religione. Personalmente intendo invece aderire alla Sacra Scrittura.
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da maurizio »

Shalom a tutti! Che la pace di Yhwh, nostro Dio e Dio di Jeshua, sia con le vostre famiglie.

Manco da tanto nel forum, primo perchè non ho avuto molto tempo, e secondo , ancora più importante, perchè tutti gli interventi (o quasi tutti) avevano a che fare con argomenti non inerenti al topic che proposi qualche mese fa e cioè il "Ruolo attuale di Cristo".

Sono consapevole che le questioni in merito alla divinità di Cristo e al dogma trinitario coinvolgono tutti e sono importanti. So anche che se non si trova una personale convinzione in merito a questi argomenti difficilmente si potrà gustare pace ed equilibrio. Per questo aprii questo topic, solo per sensibilizzare tutti su una questione importante. Si passa molto tempo a discutere su vari argomenti, ma poi non si hanno le idee chiare su quale debba essere il nostro rapporto con Cristo e quale è il suo ruolo attuale.

Si può dire che Jeshua è un mezzo. Ok! Ma io direi più propriamente che Jeshua è l'agente e unico rappresentante di Dio nell'universo! Dio lo ha fatto Signore e Cristo (At 2:36). Questo significa che la signoria di Dio è stata affidata a Cristo perchè lui fosse il Signore e padrone ed esercitasse tutta la regalità e signoria di Dio. Inoltre lo ha fatto anche Cristo (Messia) e cioè lo ha unto perchè ancora oggi Jeshua potesse compiere opere meravigliose, secondo la volontà dell'unico e vero Dio. Ciò ci costringe a fare i conti con la nostra responsabilità di comprendere se abbiamo un vero e genuino rapporto con il Signore Jeshua, a prescindere da ciò che pensiamo sugli altri temi tanto cari a molti di questo forum (divinità e trinità).

Perchè non riusciamo a descrivere brevemente la nostra personale esperienza quotidiana con il Cristo? C'è da ragionarci sopra secondo me!



Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da maurizio »

"Si fa così a motivo di quello che il SIGNORE (Yhwh) fece per me quando uscii dall'Egitto" Es 13


Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Salvatore Tarantino »

maurizio ha scritto: martedì 2 novembre 2021, 12:28
Si può dire che Jeshua è un mezzo. Ok! Ma io direi più propriamente che Jeshua è l'agente e unico rappresentante di Dio nell'universo! Dio lo ha fatto Signore e Cristo (At 2:36). Questo significa che la signoria di Dio è stata affidata a Cristo perchè lui fosse il Signore e padrone ed esercitasse tutta la regalità e signoria di Dio. Inoltre lo ha fatto anche Cristo (Messia) e cioè lo ha unto perchè ancora oggi Jeshua potesse compiere opere meravigliose, secondo la volontà dell'unico e vero Dio.

Mi sembra tutto condivisibile, ma quello che ho evidenziato in grassetto andrebbe chiarito.
Rispondi