Ruolo attuale di Cristo

Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Tiger, senza offesa, non posso andare così tanto off topic e non posso mettermi ad analizzare la tua personale o confessionale dottrina su resurrezioni, corpi, morte dello spirito, ecc.
Mi limito a rispondere che io non ho mai inteso che il corpo della resurrezione sia identico a quello futuro (certamente non è così, infatti saremo come angeli e non si prenderà più moglie, ecc.).
E insisto che non mi è mai capitato di leggere di spiriti che muoiono, eppure ho letto la bibbia almeno 5 volte per intero, e infinite altre volte in modo parziale per studi / approfondimenti.
Non ho tempo per parlare di qualsiasi cosa, e infatti partecipo a pochissime discussioni di questo forum.
Qui l'argomento è un altro.

Tiger ha scritto: sabato 6 novembre 2021, 21:45
Salvatore Tarantino ha scritto: sabato 6 novembre 2021, 0:50
Tiger ha scritto: venerdì 5 novembre 2021, 21:57 Condivido quasi totalmente ciò che ha scritto Salvatore, dissento solo sul terzo punto e cioè "i santi, che altro non sono che morti... " ne sei proprio sicuro? Tu sei forse Dio ad affermare ciò?è questo affermare che ci distingue, avresti potuto usare il condizionale, invece no, tu ne sei sicuro come anche Gianni.
Adesso ho capito, ecco perché non ci capiamo; adesso ho capito quando anche Gianni sul discorso dei due ladroni, affermò che Il ladrone morto con Gesù andò a finire nella tomba, quindi non poteva essere risorto "oggi" come ho fatto a non pensarci prima, fra il mio pensiero è il vostro c'è un universo, voi credete nella risurrezione dei corpi =)) bene, ve lo dico "oggi" molto probabilmente la carne e il sangue non possono risorgere perché sono materia e alla materia ritornano, invece lo spirito appartiene a Dio, ed è questo che risorge, perché Dio è Spirito e nel suo regno il sangue e la carne non ci può entrare.


Tiger, sì, sono sicuro, perchè la resurrezione "immediata" non c'è stata nemmeno per Yeshùa, che aspettò tre giorni, mentre per tutti gli altri è prevista nel giorno del giudizio.
Io non sono Dio, ma Dio dice queste cose, ecco perchè io credo che sia così.
Sì, Yeshùa glielo disse "oggi" che lui sarà nel paradiso con lui, ma quel giorno non vi furono nè Yeshùa nè lui.
Quanto alla resurrezione, lo spirito non risorge, perchè non muore, le Scritture ci dicono che quando una persona muore il suo spirito torna a Dio.




Caro Salvatore, continui a fare affermazioni, io nella mia vita tante volte ero sicuro dì qualcosa e poi invece mi sono dovuto ricredere, e parlo di cose pratiche quotidiane, figuriamoci con le scritture.
Tu dici: " Che Dio dice queste cose " ne sei proprio sicuro? Sei proprio sicuro che hai interpretato correttamente le scritture? Sei proprio sicuro che l'agiografo trascrivendo non abbia commesso degli errori? sei proprio sicuro che le scritture non siano state alterate volontariamente?

Tu ed altri, siete convinti che il corpo fisico possa un giorno risorgere e ereditare il regno dei cieli; probabilmente avete ragione, ma io non sono d'accordo, il corpo che si avrà alla risurrezione sarà  un corpo spirituale e non materiale,  "Dio gli darà un corpo come ha stabilito" Paolo (prendendo per buono ciò che ha detto) nella prima ai Corinzi disse che "la carne e il sangue non possono ereditare il regno di Dio, né ciò che è corruttibile può ereditare l'incorruttibilità.  ...tutti(chi lo merita) saremo trasformati  ..... è necessario infatti che questo corpo corruttibile si vesta di incorruttibilità.

Tu affermi con assoluta certezza " che Gesù quel giorno non era in paradiso" il corpo fisico certo no. Io invece dico che molto probabilmente il corpo spirituale di Gesù in quel momento era presente sia in cielo che in terra.
Tu affermi con assoluta certezza: "che lo spirito non risorge, perchè non muore, le Scritture ci dicono che quando una persona muore il suo spirito torna a Dio." Appunto l'hai detto e ti contraddici con quanto hai detto prima.

Ti spiego come probabilmente dovrebbe funzionare la risurrezione come ce la spiega Paolo:
Intanto bisogna precisare che la risurrezione si ottiene qui nella vita terrena.
Ci sono due risurrezioni. La prima inizia nel momento in cui l'anima spirituale si separa dal corpo e va davanti al Creatore, ma questa non è una vera e propria risurrezione, possiamo dire che è  una liberazione dello spirito dalla carne in attesa che questo spirito un giorno alla seconda risurrezione prenderà il corpo che Dio gli ha stabilito (ecco perché si parla di prima e di seconda risurrezione).
Tutti coloro che hanno ucciso il loro spirito in questa vita terrena, vanno davanti al Creatore con lo spirito già morto, il creatore non può far niente perché ci sono delle leggi divine che non possono essere modificate; alla risurrezione finale questo spirito già morto non prenderà nessun corpo spirituale, ma perirà come e perito il suo corpo carnale per morire con esso definitivamente.
Tutti coloro che hanno vinto la carne nella vita terrena, vanno davanti al Creatore con uno spirito vivo ed entrano in paradiso subito; nella risurrezione finale il loro spirito vivo prenderà un corpo glorioso come Dio gli ha stabilito, e vivere con esso esattamente come Gesù.
Questo è il vero tempio vivo creato dal Padre a immagine e somiglianza Sua.

Ecco perché si parla di morte prima e Morte seconda, e chiaramente di prima e seconda risurrezione. Alla risurrezione l'uomo deve giungere per volontà propria come anche per volontà propria la perde; Dio ci aiuta ma la volontà deve essere nostra, noi ci giudichiamo da soli nessuno ci giudica. Il creatore ci ha creati liberi e liberi ci lascia.
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da maurizio »


Domande buone per la riflessione

Posto di nuovo una serie di domande che spero contribuiscano a chiarire che cosa intendo per ruolo attuale di Cristo.

Eccole e nel rispondere dovremmo personalizzarle in base alla nostra reale esperienza spirituale. Come risponderesti al netto di idee e polemiche dottrinali?


1) In preghiera ci si rivolge al Padre, a Jeshua o allo Spirito?
2) Si può parlare con Jeshua e avere contatti diretti con lui? Se si, in che modo distribuire le richieste da fare al Padre e quelle da fare al Figlio?
3) Jeshua prega per ogni singolo credente e quindi conosce i bisogni di ciascuno?
4) Si deve invocare Jeshua per essere salvati?
5) Jeshua guida direttamente, personalmente e attivamente i credenti (essendo il capo assoluto della chiesa ) oltre a essere il modello e la guida da imitare?
6) Jeshua esercita il potere e l'autorità che gli sono stati affidati per compiere opere a beneficio dei credenti e del regno di Dio?
7) Che significa praticamente "pregare o ringraziare Dio nel nome o per mezzo del Signore Gesù Cristo"?
8) Jeshua è per il credente l'unico punto di contatto con Yhwh? Se si, che comporta praticamente nella tua esperienza spirituale quotidiana?
9) Cosa implica nella tua esperienza personale il fatto che lo Spirito sia definito sia di Dio che di Jeshua?
10) Il fatto che Yhwh è colui che opera tutto in tutti (in quanto essere onnipotente, onnipresente e onnisciente) implica che ci sia una risposta negativa a tutte le domande precedenti?

Anche se oggettivamente possono sembrare troppe, forse potranno aiutarci a riflettere pienamente sul topic proposto.
Grazie
Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da maurizio »

Tiger grazie. La tua risposta non potrà dispiacermi semplicemente perché è la tua. Se illustri quello che tu vivi personalmente e quotidianamente sicuro è gradita.
Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Che io appartenga a qualche confessione religiosa spero (per te) che non te l'abbia suggerito qualche spirito, perchè non sarebbe certamente lo Spirito di Dio.

Che gli spiriti muoiano nel giorno del giudizio è una cosa, che già ora o in passato vi siano stati spiriti "deceduti" e poi "risorti" è tutta un'altra cosa.
Tu hai parlato di spiriti che sono morti e risorti.
E questo non esiste.

Tiger ha scritto: lunedì 8 novembre 2021, 20:02
@Salvatore
Caro Salvatore, se tu leggendo la Bibbia non hai mai saputo discernere quei passi dove si può capire ciò che io ho scritto io non ci posso fare niente, eppure la Bibbia ne è piena, anzi ti dirò di più, la Bibbia e principalmente i vangeli è tutta incentrata su questo concetto per non far morire lo spirito, tutto sta a saper discernere. Poi Ognuno interpreta ciò che vuole. A me sembra che sei tu che sei diretto da qualche confessione settaria sviante.

Saluti
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Ciao Maurizio, spero di non dover attendere il prossimo sabato per rispondere. A presto.
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Tiger ha scritto: venerdì 5 novembre 2021, 21:57 lo spirito appartiene a Dio, ed è questo che risorge
Io ho letto bene, casomai tu hai scritto male.
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Tiger ha scritto: martedì 9 novembre 2021, 9:20 E a te quale spirito Te l'ha suggerito? Quando affermi :<<non posso mettermi ad analizzare la tua personale o confessionale dottrina su resurrezioni, corpi, morte dello spirito, ecc.>>
Nessuno mi ha suggerito nulla, tanto è vero che scrivendo "personale o confessionale" ti dimostro che so di non sapere se la tua dottrina è personale o confessionale.
Io ho espresso un'alternativa, appunto perchè non so se appartieni o meno a una confessione religiosa.
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Anch'io senza rancore, ma continuo a contestare che quando muore una persona, muoia anche lo spirito, in tutto o in parte, e che poi lo spirito risorga.
Lo spirito non muore e non risorge.
Questo ovviamente nel tempo passato e nel tempo presente, chiaramente nel giorno del giudizio sarà diverso.
Tiger ha scritto: martedì 9 novembre 2021, 14:48 Salvatore caro, non la voglio girare in polemica. Io chiedo solo di leggere più attentamente ciò che viene scritto.

Io ho scritto: <<molto probabilmente la carne e il sangue non possono risorgere perché sono materia e alla materia ritornano, invece lo spirito appartiene a Dio, ed è questo che risorge, perché Dio è Spirito e nel suo regno il sangue e la carne non ci può entrare.>>

Poi nel post successivo ho chiarito bene ciò che intendevo dire, e cioè che lo spirito vivo che ha superato la prima morte (quella del corpo), risorgerà più completamente nella seconda risurrezione (quella più completa) con un corpo "come Dio ha stabilito".
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Neanch'io riesco a immaginare una divinità che prega se stessa.

Matteo 26:39
E, andato un poco in avanti, si gettò con la faccia a terra e pregava dicendo: «Padre mio, se è possibile, allontana da me questo calice; tuttavia, non come io voglio, ma come vuoi tu».
Tiger ha scritto: martedì 9 novembre 2021, 15:00
3) Jeshua prega per ogni singolo credente e quindi conosce i bisogni di ciascuno?
Non ho mai visto e non riesco a immaginare una Divinità che prega se stessa. Al massimo la divinità ci aiuta, come "l'Io Sono profondo" ci aiuta a capire le scelte giuste da quelle sbagliate.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Luigi »

Anch'io senza rancore, ma continuo a contestare che quando muore una persona, muoia anche lo spirito, in tutto o in parte, e che poi lo spirito risorga.
Lo spirito non muore e non risorge.
Questo ovviamente nel tempo passato e nel tempo presente, chiaramente nel giorno del giudizio sarà diverso.
Gv.5, 25 In verità, in verità vi dico: l'ora viene, anzi è già venuta, che i morti udranno la voce del Figlio di Dio; e quelli che l'avranno udita, vivranno. 26 Perché come il Padre ha vita in se stesso, così ha dato anche al Figlio di avere vita in se stesso; 27 e gli ha dato autorità di giudicare, perché è il Figlio dell'uomo.

28 Non vi meravigliate di questo; perché l'ora viene in cui tutti quelli che sono nelle tombe udranno la sua voce e ne verranno fuori; 29 quelli che hanno operato bene, in risurrezione di vita; quelli che hanno operato male, in risurrezione di giudizio.


Ciao Salvatore, circa quanto hai scritto e che ho sottolineato, ti dico che non sono d'accordo.
Infatti, secondo quanto ho riportato di seguito di Gv. 5, vi leggo una netta distinzione tra i versi "25-27" e tra "28-29"

Poichè, nei versi "28-29" ,IL Signore Cristo afferma che, l'ora ha da venire, in cui Tutti coloro che sono nelle tombe risorgeranno, chi per La Vita e chi per il Giudizio.

Mentre nei versi "25-27", IL Signore Cristo, recita altro; ossia
parla che "è giunta l'ora; al presente e non in un futuro" nella quale altri morti, udendo la Sua voce ,sarebbero tornati in vita "o e risorti".

Ora questi non sono i corpi defunti nelle tombe, come LUI li esplicita nei versi 28-29".
Dunque si chiami spirito-anima, o come altro si vuole, IL Signore fa una netta distinzione a riguardo.
Dunque nei primi versi, si dice che quelli morti udendo la Sua voce, Vivono,
mentre ,di quelli dei versi seguenti ,è scritto che "l'ora non è venuta" nella quale, udendo la Sua voce ,usciranno dalle tombe.
Infatti a mio avviso, questi dei versi "25-27"sono quelle persone che camminano, nelle quali, la loro componente "spirito-anima..."è morta poichè separata da Dio; gli stessi che il Signore descrive in :

Matteo 8,21 Un altro dei discepoli gli disse: «Signore, permettimi di andare prima a seppellire mio padre». 22 Ma Gesù gli disse: «Seguimi, e lascia che i morti seppelliscano i loro morti». "si veda pure Luca 9,59; 1 Tm.5, 5-6"
Saluti
Rispondi