Ruolo attuale di Cristo

Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Salvatore Tarantino »

1) Solo a Dio, cioè al Padre;
2) Teoricamente ci si può rivolgere a lui, limitatamente a quello che è il suo ruolo, ad esempio per chiedergli di pregare insieme a noi e per noi;
3) Teoricamente sì, ovviamente non è "costretto" a farlo;
4) Invocare è un termine equivoco; occorre riconoscere in lui il Messia;
5) Teoricamente sì;
6) Bisogna chiarire cosa si intende per opere: se si intendono ad esempio eventuali guarigioni, esse sono compiute da Dio, se si intende ad esempio un intervento nella preghiera, sì;
7) Significa dichiararsi discepoli di Yeshùa e quindi rivolgersi a Dio in quanto tali;
8) Non l'unico; ci si può sempre rivolgere direttamente a Dio, anzi, è la cosa più naturale;
9) In ogni caso lo Spirito è di Dio, poichè lo Spirito di Dio viene dato a chiunque Lui voglia;
10) Non a tutte, ma ad alcune sì.

Ps: è difficile rispondere senza rischiare di essere fraintesi.
maurizio ha scritto: mercoledì 10 novembre 2021, 23:56
Ringraziando quanti hanno già dato un contributo rispondendo alle domande relative al topic (che non è se esiste l'anima o se Gesù è Dio :)) ) ripropongo qui, per facilitare, le domande....



Domande buone per la riflessione

Posto di nuovo una serie di domande che spero contribuiscano a chiarire che cosa intendo per ruolo attuale di Cristo.

Eccole e nel rispondere dovremmo personalizzarle in base alla nostra reale esperienza spirituale. Come risponderesti al netto di idee e polemiche dottrinali?


1) In preghiera ci si rivolge al Padre, a Jeshua o allo Spirito?
2) Si può parlare con Jeshua e avere contatti diretti con lui? Se si, in che modo distribuire le richieste da fare al Padre e quelle da fare al Figlio?
3) Jeshua prega per ogni singolo credente e quindi conosce i bisogni di ciascuno?
4) Si deve invocare Jeshua per essere salvati?
5) Jeshua guida direttamente, personalmente e attivamente i credenti (essendo il capo assoluto della chiesa ) oltre a essere il modello e la guida da imitare?
6) Jeshua esercita il potere e l'autorità che gli sono stati affidati per compiere opere a beneficio dei credenti e del regno di Dio?
7) Che significa praticamente "pregare o ringraziare Dio nel nome o per mezzo del Signore Gesù Cristo"?
8) Jeshua è per il credente l'unico punto di contatto con Yhwh? Se si, che comporta praticamente nella tua esperienza spirituale quotidiana?
9) Cosa implica nella tua esperienza personale il fatto che lo Spirito sia definito sia di Dio che di Jeshua?
10) Il fatto che Yhwh è colui che opera tutto in tutti (in quanto essere onnipotente, onnipresente e onnisciente) implica che ci sia una risposta negativa a tutte le domande precedenti?

Anche se oggettivamente possono sembrare troppe, forse potranno aiutarci a riflettere pienamente sul topic proposto.
Grazie



speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da speculator2 »

Io mi rivolgo, dopo avere riconosciuto la mia pochezza, al Padre.

Può essere utile per tutte le domande poste usare la similitudine della comunicazione via internet telefono
posta eccetera?

In tal caso per la prima domanda credo si dovrebbe prima mandare una richiesta di comunicazione ad un certo indirizzo e poi parlare eventualmente ricevuto l'assenso.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Luigi »

Caro speculator, è scritto che ogni cosa è stato fatto da Dio per mezzo "o attraverso IL Figlio Suo", e senza di LUI Nulla è stato Fatto..
e questo basta a formulare la tesi inconfutabile che non vi è stato un lasso di tempo che ,IL Padre sia esistito senza IL Figlio Suo..., e questo risponde a tutte le domande poste da Maurizio.

Per quanto al rivolgersi al Figlio "O invocarLO", è ben esplicito nelle scritture, come è esplicito che a LUI col Padre Suo, offrivano Il Culto, ringraziandolo, magnificandolo, glorificandolo e questo tipo di dossologia, come recita Ap. 7,11, è adorazione, a prescindere se si vuole fare speculazione sul verbo usato;
I discepoli di Cristo e Suoi servi, non stavano certo a investigare i verbi e altro quando LO invocavano, quando a LUI si prostravano, quando Gli facevano richieste oppure GLI offrivano il culto, sapendo che nella stessa misura che onoravano IL Padre, ecco che erano chiamati a onorare IL Figlio Suo.
Saluti
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Gianni »

Ci risiamo ...
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Luigi »

Gianni ha scritto: giovedì 17 febbraio 2022, 11:22Ci risiamo ...
E' si ,mi pareva che nella tua intolleranza alla parola di Dio in materia di redenzione per mezzo del Figlio Suo, e ancor più quanto alle convinzioni altrui, non ti facessi sentire.
Visto che ti da fastidio "il che il tuo a parer mio, è più che altro un problema spirituale, visto che tale avversione tua, la mostri solo con lo scrivente", ecco ignora le mie convinzioni, senza fare ironia, o magari mostrarti infastidito, manco avessi scritto qualche convinzione non tratta dal testo biblico...

Non sei d'accordo ?
Mica devi esserlo per forza.
Diversamente posta le tue convinzioni con rispetto.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Gianni »

Quando parli di mia intolleranza alla parola di Dio in materia di redenzione per mezzo del Messia, tu non solo menti, ma esprimi un giudizio di condanna.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Luigi »

Gianni ha scritto: giovedì 17 febbraio 2022, 15:47 Quando parli di mia intolleranza alla parola di Dio in materia di redenzione per mezzo del Messia, tu non solo menti, ma esprimi un giudizio di condanna.
Niente giudizio, niente condanna, ma constatazione da ciò che scrivi; inoltre chi mi legge sa che non mi esprimo in modo oltraggioso, ma solo con franchezza.
Se non fosse, ti limiteresti a scrivere che non sei d'accordo, che a Cristo Gesù ,che è IL Signore e IL Dio ,la prima Ekklesia, tributava, adorazione col Padre Suo, come pure :Gloria, Lode, Ringraziamento ,Invocazione, Magnificenza, richieste....,
e dunque proporresti contributi alla discussione, invece nei miei confronti i tuoi interventi, sono perlopiù polemici "ci risiamo"e a volte sottilmente offensivi,
e come ti ho scritto, a mio avviso il tuo problema è spirituale, poichè non ne intravedo il motivo.
Saluti
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Gianni »

Non è affatto vero, come sostieni, che Yeshùa è il Signore e il Dio. Leggiti bene 1Cor 8:6: "Per noi c'è un solo Dio, il Padre, dal quale sono tutte le cose, e noi viviamo per lui, e un solo Signore, Gesù Cristo, mediante il quale sono tutte le cose". Sono due persone distinte e separate.

Quanto al tributare lodi, che è il tuo chiodo fisso, non hai ancora compreso che non implica la divinità, infatti la lode è rivolta nella Bibbia anche a uomini.
Matteo
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 17:20
Località: Roccasecca

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Matteo »

Ciao Gianni, non voglio intromettermi nella discussione tra te e Luigi, però mi chiedo dov’è che ha avuto origine la presunta divinità di Yeshùa? Tra i Romani o tra i primissimi discepoli?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Gianni »

Nella chiesa apostata formatasi dopo la morte degli apostoli e che poi divenne la Chiesa Cattolica sotto Costantino, in cui furono introdotte diverse dottrine pagane, tra cui la trinità. Il protestantesimo, da cui sorsero pure i pentecostali, conservò quella dottrina pagana, come quelle - sempre pagane - dell'amima e altre.
Rispondi