Ruolo attuale di Cristo

Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Janira »

Questi versetti di Paolo sono meravigliosi.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Gianni »

Sì, lo sono.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Luigi »

Ora solo per chi Ama IL Signore Gesù IL Grande Dio e Salvatore, la scrittura recita, che LUI è ancora il Signore della gloria.
Gianni Signore della Gloria, significa Padrone della Gloria. 1 Cor. 2,6-9.
Ecco ti accontento, prova a dare la tua spiegazione al verso, rammentandoti che ,solo Dio è Padrone della Gloria Sua..
Gianni mi quoto ,per rimarcare ancora una volta ,il fatto che a te poco interessa ciò che posto, e che leggi solo sommariamente, tanto da non accorgerti che il paragone tra me e il tdG che proponi, ha davvero un non senso;
infatti a tua richiesta ti ho portato "un solo verso" mostrandoti ancora una volta ,le ambivalenze tra IL Padre ed IL Suo Proprio Figlio,
mostrandoti come le scritture, recitano del Figlio che, oltre che essere, IL Grande Dio e Salvatore, E' pure IL Padrone della Gloria, come IL Padre Suo, senza per ciò, essere intaccato il monoteismo; e dunque se volevi potevi esaminarlo.

Ora l'errore che ripeti ,è quello di sostenere che , essendo IL Padre, IL Padrone della Gloria, non può essereLO IL Figlio Suo, nello stesso modo in cui sostieni che essendo Dio IL Padre , non può esserlo IL Figlio, "sebbene riportato dalle scritture, a caratteri cubitali"
interpretando e annullando le scritture che lo recitano, portando un giro di ragionamenti, su un presunto ruolo funzionale , che non si legge nelle scritture, e dimenticando altresì, che una scrittura ,non ne annulla un'altra.
Dunque il tuo ragionamento proposto, accostando "Col.1,27" non annulla che IL Figlio è IL Padrone della Gloria "essendo ancora LUI, Dio benedetto in eterno ,Romani 9, 5"
Ecco dicevo , non lo annulla, ma lo rafforza, poichè recita del Figlio che dimora nei Suoi discepoli, come vi dimora IL Padre Suo, ove si legge che i discepoli sono Il tempio di Dio "1Corinzi 3,16".
Dunque altra ambivalenza, Il Padre e Il Figlio Suo... ,dimorano nei discepoli.
per ordine dell'eterno Dio” (cfr. Col 1:26).
Ecco in questa citazione tua, si legge che Dio è eterno; dunque leggendo Ebrei 13, 8 pure IL Figlio Suo ,oltre che essere Dio, E' Eterno:
8 Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno.
I suoi eletti Dio li ha “preparati per la gloria” (Rm 9:23).


Anche qui , non ti accorgi che il tuo accostamento è povero, poichè, essere “preparati per la gloria”, non significa essere padroni della Gloria, come lo è invece, IL Figlio e IL Padre Suo....
Saluti
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Gianni »

Luigi, tu vuoi confondere le acque pure della Scrittura rendendole torbide con le infiltrazioni pagane della dottrina trinitaria.

Non s’era detto che avremmo esaminato un solo versetto alla volta? Allora che c’entra ora l’altro passo che citi non dalla Scrittura ma da una sua traduzione di parte in cui dice che Yeshùa sarebbe il grande Dio e salvatore? Lascia questo passo per un’eventuale prossima volta.

Non svicolare, quindi. Manteniamoci su 1Cor 2:6-9 che tu stesso hai proposto di esaminare. Ovviamente sono ammessi altri passi che abbiano una stretta attinenza. E infatti citi Rm 9:5 in cui è detto, nella traduzione, che dai giudei “proviene, secondo la carne, il Cristo, che è sopra tutte le cose Dio benedetto in eterno. Amen!”.
E qui fai due errori:
1. Affermi che «IL Figlio è IL Padrone della Gloria "essendo ancora LUI, Dio benedetto in eterno, Romani 9, 5"». E così fai come quel Testimone che prendeva fischi per fiaschi.
2. Torni sulla tiritera della lode applicandola male perché non hai esaminato il testo biblico originale, che è quello vero.

Torniamo in tema, senza divagare. Il punto centrale, usando le tue stesse parole, è questo: “Signore della Gloria, significa Padrone della Gloria. 1 Cor. 2,6-9.”.

Tu trasformi la definizione di Yeshùa “il Signore della gloria” (v. 8) in padrone della gloria. Tu trascuri del tutto che “Dio ha costituito Signore e Cristo” Yeshùa (At 2:36) e che “il Dio di Abraamo, di Isacco e di Giacobbe, il Dio dei nostri padri ha glorificato il suo servo Gesù”. - At 3:13.
Ciò adempì la profezia isaiana in cui era predetto del Messia: “Sarà innalzato, esaltato, reso sommamente eccelso”. - Is 52:13.
Solo dopo essere stato risuscitato da Dio, Yeshùa può dire: “Ogni potere mi è stato dato in cielo e sulla terra” (Mt 28:18). Tutto il potere, con la gloria che comporta, non lo aveva prima né tantomeno se lo prese da sé. Gli fu dato. Da Dio, “il Padre della gloria”, il suo e nostro Dio. - Ef 1:17.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Janira »

E questo accadrà a tutti gli esseri umani che seguiranno il cammino del Messia. Tutti saranno glorificati da Dio. Yeshua è il primogenito di molti fratelli, anzi, in realtà è il primogenito di tutta l'umanità. Egli è stato glorificato perché:

Gv 16:33 Vi ho detto queste cose, affinché abbiate pace in me. Nel mondo avrete tribolazione; ma fatevi coraggio, io ho vinto il mondo».
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Gianni »

Infatti è così, Janira.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Luigi »

Luigi, tu vuoi confondere le acque pure della Scrittura rendendole torbide con le infiltrazioni pagane della dottrina trinitaria.

Non s’era detto che avremmo esaminato un solo versetto alla volta? Allora che c’entra ora l’altro passo che citi non dalla Scrittura ma da una sua traduzione di parte in cui dice che Yeshùa sarebbe il grande Dio e salvatore? Lascia questo passo per un’eventuale prossima volta.
Gianni, abbi pazienza, ecco ti ho proposto un solo passo , e tu per cercare di confutare l'inconfutabile, hai proposto "Più passi della scrittura",come quelli di seguito:
Ef 3:9; Rm 16:26; Col 1:26; Col 1:27; Flp 3:21; Rm 9:23; 2Cor 4:6; ....
dove ho dovuto affrontarli, e tu dici a me che intorbidisco le acque..?
Suvvia
Non svicolare, quindi. Manteniamoci su 1Cor 2:6-9 che tu stesso hai proposto di esaminare.
Dovevi tu restare su 1 Corinti.., invece di fare un sermone proponendo altri passi pensando di annullare il passo, il quale recita che, IL Figlio è IL Padrone della gloria.
Tu trascuri del tutto che “Dio ha costituito Signore e Cristo” Yeshùa (At 2:36) e che “il Dio di Abraamo, di Isacco e di Giacobbe, il Dio dei nostri padri ha glorificato il suo servo Gesù”.

Sei tu che trascuri in primis il modello apostolico, e ancora confondi chi è IL Figlio di Dio secondo LO Spirito, da colui che è della stirpe di Davide, Gesù di Nazaret figlio di Maria secondo la carne, che è il servo, nel quale dimora IL Figlio di Dio ,che è la Parola "IL Logos",
e che se non fosse, non avrebbe senso l'accostamento di Gv.,1-1 con Gesù di Nazaret.
Dunque IL Signore "o Padrone" della gloria, è primariamente, IL Figlio che era nel seno del Padre, e non Gesù figlio di Maria.
Tutto il potere, con la gloria che comporta, non lo aveva prima né tantomeno se lo prese da sé. Gli fu dato. Da Dio, “il Padre della gloria”, il suo e nostro Dio. - Ef 1:17.
Se fosse solo questo, la scrittura non riporterebbe "Padrone della gloria", ma solo depositario, e la prima ekklesia, non LO avrebbe servito , glorificato ,invocato...,e adorato col Padre, offrendoGLI il culto....;
è questo che non accetti, il modus operandi degli apostoli, e ciò ti annovera tra coloro che hanno una grossa lacuna da colmare.
Saluti
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Gianni »

Ricapitolando …

In 1Cor 2:8 Yeshùa è definito “il signore della gloria”. E da signore tu lo trasformi in padrone, poi fai questa operazione: padrone della gloria = Dio.

Ora, stando alla trinità, avremmo tre persone che sono tre padroni della gloria e che costituirebbero un solo Dio.

Ma di spirito santo padrone della gloria nella Bibbia non c’è traccia; in più, non troviamo neppure il più piccolo accenno ad una qualche gloria che venga resa a questo presunto padrone della gloria.

In Ef 1:17 è detto che è Dio “il Padre della gloria”. Avremmo quindi che la gloria ha Dio per padre e Yeshùa per padrone.
Ma se Yeshùa è Dio, anche lui viene ad essere “il Padre della gloria”. Il che non è ammesso neppure dalla trinità stessa che non consente che il Padre sia il Figlio. Forse che “fatta la legge (trinitaria), fatto l’inganno (interpretativo)” per cui uno fa il “il Padre della gloria” e l’altro fa “il signore della gloria”?
Manca all’appello lo spirito santo, ma come direbbero i nonni, non si può avere tutto.

Poi leggiamo che “Dio ha costituito Signore e Cristo” Yeshùa (At 2:36).
Tradotto in trinitario, Dio avrebbe costituito Signore la seconda persona trinitaria che è poi sempre Dio. Ma siccome ciò avvenne con la risurrezione, avremmo un’auto-costituzione tardiva. E all’appello manca sempre lo spirito santo, che – senza gloria – non è costituito Signore.

Leggiamo poi in At 3:13 che Dio “ha glorificato il suo servo Gesù”. Avremmo quindi – stando alla trinità - che “il Padre della gloria”, che è Dio, dopo la risurrezione di Yeshùa, lo glorifica come “il Signore della gloria”, che è sempre Dio. Lo spirito santo rimane però senza gloria.

In Ef 1:17 Dio è definito “il Dio del nostro Signore Gesù Cristo”, ma siccome - stando alla trinità – Yeshùa è Dio, Dio sarebbe Dio di sé stesso. E anche dello spirito santo. Anzi, per la triplice equazione trinitaria, Yeshùa è Dio di Dio e dello spirito santo, e questo è Dio di Dio e di Yeshùa, oltre che di sé stesso.

Ma lo sai, Luigi, che mi stai convincendo? Avrei qualche problema con la matematica ma la fede religiosa su quella sorvola. Ma, se poi mi convinco, chi mi assicura che non mi prendano per matto?
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Luigi »

In 1Cor 2:8 Yeshùa è definito “il signore della gloria”. E da signore tu lo trasformi in padrone, poi fai questa operazione: padrone della gloria = Dio.
Gianni, l'equazione "Signore= Padrone, non è errata, poichè essendo LUI IL Figlio, E' Padrone di ogni cosa...; Padrone tra l'altro pure della Gloria, ben espresso in 1Cor 2:8.
Che è Dio benedetto in eterno, e pure Grande Dio... ,è scritto a caratteri cubitali
Ora, stando alla trinità, avremmo tre persone che sono tre padroni della gloria e che costituirebbero un solo Dio.
Questo è il tuo problema; discutiamo del Figlio di Dio, e tu tiri in ballo la trinità che non è in discussione.
Ma di spirito santo padrone della gloria nella Bibbia non c’è traccia
Caro Gianni, vedi ? Ancora fuori tema.
Ancora constato che non ti interessa la discussione, poichè divaghi...
Ora per risponderti, replicandomi, ti ricordo che Dio E' Spirito , ed E' LO Spirito, Solo, Unico; Questi E' La Deità.
Sul trono, è LUI che è assiso, e che IL Medesimo Spirito, è Lo Stesso del Padre, del Figlio , e Spirito santo; questo leggo, e mi fermo poichè è fuori tema.
In conclusione, rispettosamente, consentimi questo fuori tema;
mi replico caro, tu vuoi capire ed interpretare le scritture con la tua logica "non essendo discepolo del Signore Gesù"
,mentre leggo che Dio le rivela per LO Spirito a coloro che credono nel Nome del Figlio Suo e che LO confessano come Signore e Salvatore delle loro vite, e questi ricevendo LO Spirito come caparra, che insegna, e li conduce in tutta la Verità "Efesini 1, 1-14; 1Giovanni 2,27"
Ma lo sai, Luigi, che mi stai convincendo? Avrei qualche problema con la matematica ma la fede religiosa su quella sorvola. Ma, se poi mi convinco, chi mi assicura che non mi prendano per matto?
Dunque dopo la confusione che hai partorito nel tuo post di sopra, ti suggerisco di fermare la tua logica, "con quella si può leggere fumetti ed altra letteratura, e non la Parola di Dio"
e se vuoi comprendere chi è IL Figlio , ti suggerisco altresì di credere in LUI e come gli apostoli confessarlo come tuo Signore e Salvatore, per essere risorto come Nuova Creatura e lasciarti condurre dallo Spirito "1 Cor.2,9-11",
Posso solo pregare che Dio, ti conceda di Ravvederti...
Stammi bene
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Gianni »

Luigi, vuoi esaminare Rm 9:5? Potremo farlo una volta terminata questa discussione, ma l’esame dovrà essere fatto sul testo biblico, non su quello che tu hai riportato.

La trinità che non è in discussione? Benissimo. Allora dimmi se credi in un Dio un due persone, dato che finora hai sostenuto divinità solo per il Padre e per il Figlio.

Poi parli del trono su cui sarebbe assisa una trinità. E sarei io a divagare? Divaghi tu e ti contraddici pure dopo aver detto che la trinità che non è in discussione.

Io dovrei leggere fumetti e non la Parola di Dio? Io la Scrittura la studio e l’accetto. Attento tu a non farne un fumetto.
Rispondi