Ruolo attuale di Cristo

Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da maurizio »

Tiger e Luigi vi dico questo con assoluto rispetto e anche con un po' di amarezza. I vostri interventi e il colore con cui li adombrate sono la giustificazione e il motivo di esistere di tanti attacchi che ricevete da coloro che sono antitrinitari. La battaglia tra voi trinitari e gli antitrinitari non finirà mai e si accanirà sempre di più per colpa dell'ignoranza (nel senso di mancanza di conoscenza ) che alberga in ogni parte; ci sono una infinità di confessione o di pensieri cristiani o messianici al mondo e ciascuno crede di avere assoluta verità.

Neppure quando qualcuno, in modo neutrale, cerca di lanciare una scala di inter-comunicazione, voi avete la saggezza di stare zitti e convenire con un sonoro Amen!.

Ve lo ripeto. Quello che conta non è se tu sei trinitario o antitrinitario ma se credi che Gesù sia, relativamente ai credenti, l'unica finestra per sentire e vedere l'Iddio eterno. A Cristo , Dio ha affidato ogni potere e ogni autorità. Questo solo deve interessare per instaurare un dialogo tra credenti. Vi ho detto che ci sono cose che forse ignorate e che dovreste approfondire, ma che non ho intenzione di trattare con voi, tant'è che non ho fatto riferimento ad alcuna questione che potesse sollecitare il vostro ego e la vostra spocchia (da entrambe le parti), perché credo fermamente che ciascuno debba riuscire a sposare il quadro finale del Cristo: Uomo glorificato da Dio, posto da Dio come nostro Signore e Cristo, capo supremo della chiesa, colui che opera potentemente a favore di tutti quelli che confidano in lui e che un giorno porrà di nuovo tutto il potere nelle mani di Dio affinché Dio non sia più solo in lui (e lui in noi) ma Dio sia tutto in tutti.

Dico a voi , Tiger e Luigi, e a tutti gli amici del forum che se cercate di tirarmi in discussioni specifiche, dove avrei armi davvero sostanziali ( e chi mi conosce lo sa bene), sbagliate di molto. Un tempo facevo dimostrazioni con studi per confutare con successo le persone più illustri (lo dico senza vanto), ma oggi ho capito che è tutto tempo perso perchè come ha sintetizzato brillantemente l'amico Gianni: "Yeshùa non è Dio, ma Dio dimora in lui in modo del tutto speciale; Yeshùa è Dio relativamente a noi. È un concetto difficile e profondo, da capire senza scadere nell’idolatria"

Quindi ringraziandovi comunque per il vostro contributo vi incoraggio a rileggere i miei commenti dall'inizio di questo topic per capire meglio lo scopo dei mie interventi. Per il resto sono consapevole che l'unico vero Dio, Yhwh, per mezzo del suo santo servitore, saprà illuminare il nostro cammino se abbiamo un cuore sincero! Il Signore Gesù e l'Iddio eterno possano guidare con saggezza le vostre vite!

Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Luigi »

Con sola franchezza
Maurizio, non capisco il tuo aver sollevato polveroni e polemiche.
Hai fatto domande e ti ho risposto in modo esaustivo,
mentre ti ho posto io domande e muovendo semplicemente, critiche alle tue convinzioni, poichè in disaccordo con la tua chiave di lettura, ed ecco che sei stato evasivo, parlando infine di pregiudizio.., dove non c'è,
per concludere "consentimelo", nel farti vanto "sebbene dici che non vi è vanto" delle tue armi.., capacita e conoscenze, capaci di confutare anche i più illustri...
Non so questa tua ultima a che prò e quali contributi ha portato alla discussione.
Neppure quando qualcuno, in modo neutrale, cerca di lanciare una scala di inter-comunicazione, voi avete la saggezza di stare zitti e convenire con un sonoro Amen!.
Anche in questa tua ultima, avremmo dovuto zittirci, quasi che , quello che scrivi fosse vangelo.
Suvvia abbi pazienza

Abbi pazienza Maurizio, ma fosse veramente saggio "senza offesa" se tu scendessi dal tuo piedistallo, per stare tra noi ignoranti di tante cose.
Ecco credo che è bene chiudere quì per me
Passa una buona giornata
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da maurizio »

Luigi non volevo essere arrogante e non pretendevo che ci fosse un assenso alle mie parole come se fossero vangelo; l'assenso (l'amen) lo aspettavo solo perchè ho parlato di cose che oggettivamente anche un trinitario (e un non trinitario) può e dovrebbe condividere.

Ma comunque non è successo nulla e io non sono rattristato e ne in litigio, tranquillo. E' sempre buono chiarirsi! ;)

Però, lasciami chiarire meglio. Un conto sono le "pennellate" che ciascuno esercita per dipingere il quadro finale di Cristo (e su cui non discuto mostrando il rispetto) e un conto invece il risultato finale, cioè il quadro di Cristo, che per forza di cose deve essere uguali per tutti. Le pennellate sono le varie cristologie che in questi 2000 anni sono sorte per cerare di spiegare come si arrivati alla figura di Cristo così come emerge nella totalità del NT. Quindi, alcuni usano la pennellata del "Cristo che è un angelo", altri della "seconda persona della trinità", altri ancora dell' "uomo nato da donna e poi glorificato"? Poco importa, quello che davvero conta è la figura di Cristo oggi!

Io ho precisato fin dall'inizio che a me interessa il quadro finale, invece tu sei voluto scendere al livello delle pennellate cercando di difendere la tua idea (giusta o sbagliata che sia) non condividendo invece il quadro generale; lo capisco perchè non si è abituati a un discorso di mediazione neutrale che io propongo da qualche anno. Ci sono altri topic in questo forum dove, se vuoi, puoi discutere le ideologie a favore o contrarie la tua idea; se vuoi possiamo anche parlarne in privato, io non mi tiro indietro se c'è sincero interesse di scrutare.

Se invece tu continui a parlare delle pennellate, mi sembra ovvio che io possa dirti che per scendere a questo livello bisogna avere conoscenze particolari ed è meglio non scendere al livello delle pennellate e rimanere sul quadro generale per imparare ad avere comunione con tutti i credenti: TdG, Pentecostali, Cattolici, Metodisti, Unitariani, Messianici, Cristiani senza "una casa" , ect. Per tutti questi c'è l'assoluto "obbligo" di condividere il quadro finale per il semplice fatto di considerarsi credenti.

Quindi il mio non voler scendere a livello delle pennellate non è arroganza ("se tu scendessi dal tuo piedistallo"), ma semplicemente un tentativo di preservare il fulcro di questo topic senza lasciarmi trascinare negli speciosi argomenti che piacciono tanto al sentito dire!

Quindi scusami se ti ho dato modo di pensare male di me, e umilmente rimango aperto al dialogo se attinente al quadro finale del Cristo. Se poi desideri potrei comunque inviarti alcune note riguardanti la preghiera e l'adorazione, o consigliarti dei libri su cui approfondire l'argomento, ma non perchè tu possa cambiare idea quanto invece aumentare la tua consapevolezza!

In sincerità e con simpatia
Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Luigi »

Ma comunque non è successo nulla e io non sono rattristato e ne in litigio, tranquillo. E' sempre buono chiarirsi! ;)
Maurizio, tranquillo, l'equivoco sorto ,è chiarito :-) :-)
Buona serata
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da noiman »

Scusate i fuori tema, solo una breve risposta al mio amico Tiger ;)

Ciao Tiger, ti ringrazio del tuo invito, mi sono guardato dove si trova la basilica di Santa Maria di Leuca, veramente un bel posto se vivi li e se sei solo in vacanza , ti invidio perché di solito dove io vivo per una parte dell'anno il massimo della vista è il grattacielo di fronte, quando mi hai scritto navigavamo circa a una ventina di miglia al largo di punta Meliso, avrei avuto piacere di accettare il tuo invito ma non ero il solo a essere a bordo e la barca per le sue dimensioni è impegnativa in tutti i sensi, forse non mancheranno le occasioni, questa sera se riesco prima di shabbàt provo a rispondere alla tua derashà che è interessante come sempre. :-O
Se non ci riesco, ti auguro un sereno Shabbàt a te e la tua famiglia. :YMHUG: :YMHUG: :YMHUG: :YMHUG:
Noiman
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da maurizio »


Shalom. Per fare un passo in avanti a favore del tema proposto, vi chiedo quale è la vostra disinteressata opinione su questi tre versi, specialmente per le parti evidenziate. Lasciando da parte per un momento le divergenze sulla Trinità e altro.

Gv 17:23 "io in loro e tu in me, affinché siano perfetti nell'unità e affinché il mondo conosca che tu mi hai mandato, e che li hai amati come hai amato me".

Gv 14:21 Colui che ha i miei comandamenti e li osserva, quello è colui che mi ama; e chi mi ama sarà amato dal Padre mio, e io lo amerò e mi manifesterò a lui»

Mt 11:27 Ogni cosa mi è stata data in mano dal Padre mio; e nessuno conosce il Figlio, se non il Padre; e nessuno conosce il Padre, se non il Figlio, e colui al quale il Figlio voglia rivelarlo.

Grazie

Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da maurizio »

Tiger, credo che nulla di quello che ho detto di buono,sia trapelato nel tuo cuore. Mi dispiace!!! Renderemo conto a Cristo anche di ogni occasione sprecata. [-X
Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da maurizio »

Tiger credo che ti farebbe bene rileggere il mio ultimo commento di pag 8 in risposta a Luigi ma che vale per tutti.

Si è salvati se si crede in Dio e in colui che Egli ha mandato. Tu vuoi separare sulla base di tuoi convincimenti personali, invece credo che la figura di Cristo unisca. Rileggi per favore il commento.
Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
France
Messaggi: 612
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da France »

Io credo in un solo, uno ed unico Dio! Possiamo chiamarlo YHWH con questo nome conosciuto dagli Ebrei, ma come dice Tiger noi non ne conosciamo appieno il significato.
Possiamo chiamarlo Padre come ci ha insegnato Gesù.
Per me non cambia nulla se Gesù era solo il figlio di Giuseppe e Maria, se è stato solo un grande uomo buono e giusto che ci ha insegnato a conoscere il Padre.
Non cambia nulla se per assurdo non è nemmeno risorto.
Sappiamo poco del mondo a venire degli Ebrei, della resurrezione dei cristiani, dell’apocalisse dei Testimoni di Geova, tanti insegnamenti sono speculazioni di uomini.
Però Lui ci ha insegnato che il Regno di Dio è ora ed in ogni minuto della nostra vita, ci ha insegnato ad ubbidire e mettere in pratica i comandamenti, ad amare il Padre ed il prossimo.
Possiamo vivere il Regno di Dio al presente, amare il prossimo, rispettare e custodire la natura che Dio ha creato.
Il futuro sarà quel che Dio vorrà!!!
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ruolo attuale di Cristo

Messaggio da Gianni »

"Gesù ha insegnato una religione personale"?!

Yeshùa era un giudeo, non un cristiano. E quella che erroneamente viene chiamata "religione", era quella ebraica della Bibbia, a cui si attenne sempre scupolosamente e così insegnò a fare. Non era personale, ma di Dio, e Yeshùa la visse personalmente.
Rispondi