Re: Per cosa è venuto Gesù?

Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Per cosa è venuto Gesù?

Messaggio da Israel75 »

non é morto per espiare i peccati del popolo di Israele prima della sua venuta?
No,
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Per cosa è venuto Gesù?

Messaggio da Israel75 »

Non é morto per i peccati di noi oggi?


Mt 19:28 E Gesù disse loro: «Io vi dico in verità che nella nuova creazione, quando il Figlio dell'uomo sarà seduto sul trono della sua gloria, anche voi, che mi avete seguito, sarete seduti su dodici troni a giudicare le dodici tribù d'Israele.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Per cosa è venuto Gesù?

Messaggio da Israel75 »

solo per i peccati futuri
Temo che i futuri saranno di più, ma molti di più dei passati. :-) :-) :-)

Comunque sì, le norme sacrificali come olocausti e circoncisione (che poi è del tutto discutibile perchè il passo del Deuteronomio parla di circoncisione del cuore cioè dei propri pensieri e non della carne) siano del tutto superflue per chi crede nel Messia.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Per cosa è venuto Gesù?

Messaggio da Israel75 »

E una bella domanda dovremmo chiederlo a Lui. ;) ;) ;)

La risposta che condivido anche dagli studi di Rabbini Ebrei è che la Legge non ci salva dal giudizio di DIO.
La legge dà la conoscenza del peccato. Ma per conoscerla appieno serve una esperienza reale. Cioè qualcuno di umano che l'ha vissuta senza mai trasgredirla.

Pace. o:-)
Ultima modifica di Israel75 il giovedì 17 agosto 2017, 21:31, modificato 1 volta in totale.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: Per cosa è venuto Gesù?

Messaggio da LucaincercadiDio »

Mettendo sa parte i miei preconcetti, sapresti dirmi per quale motivo Yeshùa é morto allora? Grazie

Beh la scrittura base è già stata citata,
Giovanni 3:16 “Poiché Dio ha tanto amato il mondo che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque esercita fede in lui non sia distrutto ma abbia vita eterna.
I versetti che si collegano a sostegno di quest'ultimo sono principalmente questi:
Romani 5:8 Ma Dio ci raccomanda il suo proprio amore in quanto, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo morì per noi.
Romani 8:32 Colui che non risparmiò nemmeno il proprio Figlio, ma lo consegnò per tutti noi, perché non ci darà con lui benignamente anche tutte le altre cose?
1 Giovanni 4:9 Da questo l’amore di Dio fu reso manifesto nel nostro caso, perché Dio mandò il suo unigenito Figlio nel mondo affinché ottenessimo la vita per mezzo di lui.

Quindi si evince molto chiaramente che il figlio è venuto per volere di Dio, spinto da amore verso i nostri confronti.
Questo non basta però a ereditare la vita eterna, vero è che
Romani 6:23 Poiché il salario che il peccato paga è la morte, ma il dono che dà Dio è la vita eterna mediante Cristo Gesù nostro Signore.
Ma se rileggi Giovanni 3:16 , si legge chiaramente che il requisito necessario è proprio la fede sia in Gesù , sia nel sacrificio di riscatto stesso.
Difatti Gesù sottolinea questo aspetto anche in
Giovanni 11:25 Gesù le disse: “Io sono la risurrezione e la vita. Chi esercita fede in me, benché muoia, tornerà in vita; 26 e chiunque vive ed esercita fede in me non morirà mai. Credi tu questo?”
Difatti nei vangeli Gesù compiva i miracoli solo a coloro che avevano fede, in che cosa?( lettura consigliata Matteo e Luca)
Che Lui fosse mandato da Dio come Messia e salvatore per adempiere le profezie.

Spero tu abbia la situazione chiara ora!
Fammi sapere se non ti quadra qualcosa.
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: Per cosa è venuto Gesù?

Messaggio da LucaincercadiDio »

Ciao Mimy,senza dubbio possiamo dire con certezza che da subito nelle scritture ebraiche viene evidenziato questo.
Difatti in Genesi 3:15 E io porrò inimicizia fra te e la donna e fra il tuo seme e il seme di lei. Egli ti schiaccerà la testa e tu gli schiaccerai il calcagno”. TNM
Il seme della donna sarebbe poi rivelato come il messia predetto.
Perché si rese necessario questo?
Semplicemente perché Adamo ed Eva persero di diritto il dono della vita eterna.
Genesi 3:19 Col sudore della tua faccia mangerai pane finché tornerai al suolo, poiché da esso sei stato tratto. Poiché polvere sei e in polvere tornerai”.
Genesi 3:22 E Geova Dio proseguì, dicendo: “Ecco, l’uomo è divenuto simile a uno di noi conoscendo il bene e il male, e ora perché non stenda la mano e realmente prenda anche [del frutto] dell’albero della vita e mangi e viva a tempo indefinito, . . .” TNM
Di conseguenza con il tempo furono rivelate profezie al popolo ebraico, ti scrivo la profezia e l'adempimento inerente nelle scritture greche.

Michela 5:2 “E tu, o Betleem Efrata, quella troppo piccola per essere fra le migliaia di Giuda, da te mi uscirà colui che deve divenire il dominatore in Israele, la cui origine è dai primi tempi, dai giorni del tempo indefinito.
Ademp. Matteo 2:1Essendo Gesù nato a Betleem di Giudea ai giorni del re Erode, ecco, degli astrologi vennero da luoghi orientali a Gerusalemme,

Malachia 3 “Ecco, io mando il mio messaggero, ed egli deve preparare la via davanti a me. E all’improvviso verrà al Suo tempio il [vero] Signore, che voi cercate, e il messaggero del patto di cui vi dilettate. Ecco, verrà certamente”, ha detto Geova degli eserciti.
Ademp. Matteo 11:10 Questi è colui del quale è scritto: ‘Ecco, io stesso mando il mio messaggero davanti alla tua faccia, il quale preparerà la tua via davanti a te!’
Atti 19:4 Paolo disse: “Giovanni battezzò col battesimo [in simbolo] di pentimento, dicendo al popolo di credere in colui che veniva dopo di lui, cioè in Gesù”.

Isaia 53:5 Ma egli era trafitto per la nostra trasgressione; era schiacciato per i nostri errori. Il castigo per la nostra pace fu su di lui, e a causa delle sue ferite c’è stata per noi guarigione.
Isaia 53:11 A causa dell’affanno della sua anima egli vedrà, si sazierà. Per mezzo della sua conoscenza il giusto, il mio servitore, recherà una condizione giusta a molti; ed egli stesso porterà i loro errori.12 Per tale ragione gli darò una porzione fra i molti, e ripartirà le spoglie con i potenti, per il fatto che versò la sua anima alla medesima morte, e fu annoverato fra i trasgressori; ed egli stesso portò il medesimo peccato di molti, e si interponeva per i trasgressori.
Ademp. Romani 3:23 Poiché tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio, 25 Egli fu consegnato per i nostri falli e fu destato per dichiararci giusti.
1 Corinto 15:3 Poiché vi ho trasmesso, fra le prime cose, ciò che anch’io ho ricevuto, che Cristo morì per i nostri peccati secondo le Scritture;
1 Giovanni 2:22 Chi è il bugiardo se non colui che nega che Gesù è il Cristo? Questi è l’anticristo, colui che nega il Padre e il Figlio. 23 Chiunque nega il Figlio non ha nemmeno il Padre. Chi confessa il Figlio ha anche il Padre.
Comunque ti consiglio di approfondire meglio il tema su come veniva interpretato il senso di vita eterna per gli ebrei e qui potresti chiedere meglio a Gianni o ad Antonio.
Se tralascio qualcosa venitemi in soccorso!
:-) :-)
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: Per cosa è venuto Gesù?

Messaggio da LucaincercadiDio »

Ti rimando alla lettura del capitolo 11 di Ebrei.
Leggilo e poi ci ragioniamo insieme.

Ragiona su questa:
Galati 3:22 Ma la Scrittura ha consegnato ogni cosa alla custodia del peccato, affinché la promessa che risulta dalla fede verso Gesù Cristo fosse data a quelli che esercitano fede.23 Comunque, prima che arrivasse la fede, eravamo custoditi sotto la legge, tenuti insieme sotto custodia, aspettando la fede che era destinata ad essere rivelata. 24 Quindi la Legge è divenuta il nostro tutore che conduce a Cristo, affinché fossimo dichiarati giusti a motivo della fede. 25 Ma ora che la fede è arrivata, non siamo più sotto il tutore.26 Infatti, siete tutti figli di Dio per mezzo della vostra fede in Cristo Gesù.

Buona lettura.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Per cosa è venuto Gesù?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Michela 5:2 “E tu, o Betleem Efrata, quella troppo piccola per essere fra le migliaia di Giuda, da
:-\ :-\ :-\ :-\ :-\
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Per cosa è venuto Gesù?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Se mischiate troppi versetti senza analizzarli si fa solo confusione. Genesi è argomento complesso. Isaia parla di un messia umano ma anche del popolo di Israel. Le scritture ebraiche mettono in luce di avere fede in Dio. Nelle scritture greche , ad esempio in Gv 14:1 sta scritto di avere fede in Dio ma anche in Yeshùa. Yeshùa è colui che fa conoscere Dio , la sua parola.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: Per cosa è venuto Gesù?

Messaggio da tom anad »

mimymattio

riscaldiamol'argomento.
tu scrivi
se il salario del peccato é la morte, chi muore ha già pagato il prezzo del peccato e quindi può, se ha fede in Dio e cammina nei suoi insegnamenti ti, avere vita eterna?

caro mimi il salario del peccato è la morte spirituale e non quella terrena. Dicendo chi muore ha già pagato dici una grossa inesattezza. Tutti moriamo di morte fisica ma questo di per sé non significa essere salvato o condannato.
Quando l'uomo pecca generalmente non muore fisicamente all'atto peccaminoso (anche perché se così fosse credo che non saremo qui a scrivere neanche noi) ma muore spiritualmente e questa condizione di peccato non gli permetterà davanti al trono Bianco di essere salvato bensì verrà gettato nello stagno di fuoco.
shalom
Rispondi