Battesimo dove e come?

Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Battesimo dove e come?

Messaggio da Luigi »

Salve ragazzi
Io credo che ci siano altre domande che il candidato al battesimo si debba porre.
Per esempio:
Battezzarsi per imitare "solo" il gesto esteriore dei primi discepoli, oppure imitarli in tutta la loro condotta, in rapporto al Padre ed al Figlio Suo Proprio ?

Infatti i primi discepoli, come giustamente porta in evidenza Salvatore, insegnavano ai neofiti "Ebrei e pagani" il Ravvedimento dei propri peccati, a confessare Cristo Gesù come IL Figlio di Dio, e a riporre la loro fede e speranza in LUI,
e a credere in LUI col cuore, che era morto per i loro peccati e risorto per la loro giustificazione "1 Cor. 15..",
in vista del fatto che tutti sono morti nei peccati, e che per avere La Vita, occorre rivolgersi al Figlio di Dio, oltre che credere in LUI "Gv. 5, 39-40.
Poichè non mi stancherò mai di ricordare che essi ,che erano battezzati nel Nome del Figlio "Yeshua" di Dio;
insegnavano a predicare il Nome del Figlio di Dio, e ad avere relazione con LUI invocandoLO, affinchè chiunque credesse "confidasse" in LUI avesse Vita eterna;
insegnavano ,a LUI chiedere per avere La Vita;
insegnavano a LUI Magnificare... col Padre Suo;
insegnavano a confessarLO come IL Signore e Salvatore delle proprie vite ,e a piegare le loro ginocchia davanti a LUI come al Padre Suo.
Ora questo era il modus operandi della prima Ekklesia, che deve essere imitata in toto e non in parte,
poichè chi non ha il Figlio , non ha La Vita e neppure il Padre

1 Gv. 5, 11 E la testimonianza è questa: Dio ci ha dato la vita eterna, e questa vita è nel Figlio suo. 12 Chi ha il Figlio ha la vita; chi non ha il Figlio di Dio, non ha la vita.
13 Vi ho scritto queste cose perché sappiate che avete la vita eterna, voi che credete nel nome del Figlio di Dio.


Ecco perciò chiedo:
battezzarsi nel Suo Nome, per essere annoverati in qualche libro "di chiesa.." come tanti che così si conducono, convinti di osservare i comandamenti , per poi non avere alcuna relazione con LUI ?

Ora alcuni di voi "o tutti" potrete dissentire, ma questo è parte integrante del messaggio evangelico che predicavano gli apostoli, ad Ebrei e Pagani..
Saluti
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Battesimo dove e come?

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Ma perchè qualsiasi argomento di discussione deve essere strumentalizzato per divagare sempre verso altri argomenti?
Qui si parla solo del battesimo, che è una tappa della propria fede.
Non mi sembra di leggere in Atti che Filippo pose tutte quelle condizioni all'eunuco prima di battezzarlo.
L'eunuco fece una brevissima dichiarazione di fede, e Filippo si affrettò a battezzarlo.
Nessuno si dovrebbe assumere la responsabilità di porre inciampo al battesimo se ci sono i presupposti minimi richiesti dalle Scritture.
Per tutto il resto c'è tempo, tutta la vita, e soprattutto la responsabilità del battezzatore finisce col battesimo stesso.
Neanche Giovanni Battista pose alcun inciampo al battesimo, pur giudicando molto male alcuni uomini che si presentarono per essere battezzati: "Ma egli, vedendo molti dei farisei, e sadducei venire al suo battesimo, disse loro: «Razza di vipere, chi vi ha mostrato a fuggire dall'ira a venire? Fate dunque frutti degni di ravvedimento! E non pensate di dir fra voi stessi: "Noi abbiamo Abrahamo per padre"; perché io vi dico che Dio può far sorgere dei figli di Abrahamo anche da queste pietre. E la scure è già posta alla radice degli alberi; ogni albero dunque che non fa buon frutto, sarà tagliato e gettato nel fuoco. Io vi battezzo in acqua, per il ravvedimento; ma colui che viene dopo di me è più forte di me, e io non sono degno neanche di portare i suoi sandali; egli vi battezzerà con lo Spirito Santo e col fuoco" (Matteo 3,7-11).
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Battesimo dove e come?

Messaggio da Luigi »

Ma perchè qualsiasi argomento di discussione deve essere strumentalizzato per divagare sempre verso altri argomenti?
Qui si parla solo del battesimo, che è una tappa della propria fede.
Non mi sembra di leggere in Atti che Filippo pose tutte quelle condizioni all'eunuco prima di battezzarlo.
Caro Tarantino il pacchetto va preso nel suo insieme; Filippo gli predicò Cristo come ai Samaritani, e quì non ho mai letto che alcuno, LO abbia predicato , ed abbia affermato che, per avere La Vita, a LUI bisogna chiedere; Lui bisogna invocare;
e questa è una grave lacuna per chi dice di credere in LUI.

Non si può divenire cristiani ,semplicemente facendo una dichiarazione, dicendo:
io credo che Gesù Cristo è IL Figlio di Dio, senza crederlo col cuore, e senza avere alcuna relazione con LUI.

Vedi quanti oggi dicono di credere che "Gesù Cristo è IL Figlio di Dio", e poi in primis:
LO minimizzano;
non vogliono avere alcuna relazione con LUI;
Lo riducono ad una delle tante creature di Dio;
LO ritengono un dio funzionale; un rappresentante;
e il Fatto più grave, è il non voler imitare il modello apostolico, dove al Figlio si rivolgevano per avere La Vita;
a LUI tributavano la Gloria, l'Onore, IL Culto come al Padre Suo
Poi Filippo, gli spiegò le scritture che LO riguardavano, e sebbene non ci è riportato quanto in toto gli annunciò,
per Filippo apostolo, IL Figlio era IL Signore e IL Dio come di Tommaso..; quindi nessuna strumentalizzazione, ma Fatti inconfutabili e indispensabili nella fede in Cristo Gesù,
sennò è solo un fatto esteriore, poi ognuno è libero di credere ciò che vuole, anche in disaccordo col modello apostolico.

Ecco perchè ho chiesto:
battezzarsi a quale scopo , se poi non si vuole imitare il modello apostolico..?
Il gesto esteriore rende forse cristiani , nati di nuovo, se a LUI non chiedete di avere La Vita perchè morti nel peccato ?
Saluti
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Battesimo dove e come?

Messaggio da Gianni »

Caro Luigi, devo dare ragione a Salvatore. E aggiungo una mia considerazione. Tu hai … come chiamarla? Mania? Ma no, diciamo pure il desiderio di predicare. Ci sono però a tal proposito alcuni aspetti da considerare.

Questo non è un luogo per predicare. Al massimo può essere anche un luogo di testimonianza.

Qui si discute di Sacra Scrittura, e può farlo chiunque, perfino un miscredente o ateo che sia.

In particole vorrei dire a te che la predicazione è in ogni caso ben diversa dalla predica. Tu usi quest’ultima.

Infine, quello che tu chiami “pacchetto” da prendere nel suo insieme, sai cos’è in verità? È un credo religioso. E non c’è nulla di più lontano dalla fede che il credo.
Infine tu domandi retoricamente: battezzarsi a quale scopo, se poi non si vuole imitare il modello apostolico? Se vuoi parlare di vero modello apostolico, apri un’apposita discussione. Quanto al battesimo, si legge nella Bibbia che è “la richiesta di una buona coscienza verso Dio” e che salva “mediante la risurrezione di Gesù Cristo” (1Pt 3:21). La coscienza è quella personale e deve essere buona verso Dio, non verso la tua o di chiunque altro.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Battesimo dove e come?

Messaggio da Luigi »

Caro Luigi, devo dare ragione a Salvatore. E aggiungo una mia considerazione. Tu hai … come chiamarla? Mania? Ma no, diciamo pure il desiderio di predicare. Ci sono però a tal proposito alcuni aspetti da considerare.
Qui si discute di Sacra Scrittura, e può farlo chiunque, perfino un miscredente o ateo che sia.
Gianni, quella che tu chiami "predicare" è semplicemente quella di porre in evidenza ,quello che pure recitano le scritture ,che dici di analizzare, ed è evidente che non ti "vi" interessano, ed è grave per chi dice di voler fare seria analisi del testo biblico.

Ecco è vero, io rimarco, quello che si legge nelle scritture ,circa la Persona del Figlio di Dio ,senza adulterarle e senza andare oltre quello che leggo;
scritture che i più volete ignorare, visto che siete infastiditi.

Dunque, anche e soprattutto questo, è analisi vera del testo biblico.

Il battesimo lo fa chi crede che Gesù è IL Cristo IL Figlio di Dio, e tutti quelli descritti nel testo biblico, prima di averlo fatto, hanno creduto in LUI col cuore;
LO hanno confessato Signore e Salvatore delle proprie vite, e a LUI IL Figlio si sono rivolti per avere La Vita ed essere perdonati, Riconciliati col Padre Suo.

Questo Leggo e riporto, e vi infastidisce. :-(
Ecco pure questo recitano le scritture circa chi si battezza nel Nome del Signore Gesù;
pure questa evidenza è analisi del testo; tu "voi" credi ciò che vuoi.
Infine "1Pt 3:21", non è un'isola a se, poichè l'apostolo Paolo a LUI si è rivolto per essere lavato dai suoi peccati, oltre che battezzarsi.
Visto che non ti piace ,questa parte delle scritture,
ecco che dovresti dire:
qui si fa analisi di alcune parti della sacra bibbia; altre parti che recitano della persona del Figlio di Dio, non ci interessano.
Ecco con molta franchezza
Saluti
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Battesimo dove e come?

Messaggio da matteo97 »

C'è, ovviamente, la necessità di accertare se un richiedente per l'immersione comprende e crede alla verità. La validità dell'immersione dipende dal credere alla verità. In epoca apostolica, questa convinzione era dimostrata dalla semplice ammissione che Gesù era il Cristo.

Il caso è diverso ora quando i credenti nominali in Cristo associano alla loro credenza storica, dottrine sovversive dello schema di verità che è incentrato nel suo nome. Non è più sufficiente che un uomo dica di credere in Cristo, a meno che l'affermazione non significhi che crede alla verità riguardo a Cristo. La semplice confessione di fede in Cristo non porta con sé la garanzia che aveva nei tempi apostolici, che le dottrine incarnate in Cristo siano ricevute. L'apostasia ha regnato per secoli e regna ancora con immutato potere; e per la sua influenza, esiste intorno a noi uno stato di cose in cui, mentre, per quanto riguarda le parole, c'è una professione universale di fede in Cristo, c'è un rifiuto assoluto e virulento della verità di cui Cristo è l'incarnazione. Dobbiamo, quindi, fare a meno di semplici forme e frasi, e dedicarci al lavoro di misurare i rapporti effettivi delle cose. Dobbiamo scoprire la verità della professione di un uomo quando rivendica la comunione con noi; e la genuinità della sua fede quando chiede di essere immerso; e questo al giorno d'oggi non può essere fatto senza un test cruciale; poiché le parole sono diventate così flessibili, e semplici frasi così attuali, che una forma di parole può essere usata senza alcuna concezione dell'idea che originariamente e apostolicamente rappresentava.

Allo stesso tempo, dobbiamo guardarci da un atteggiamento che sa di arroganza sacerdotale. Dobbiamo riconoscere distintamente che l'efficacia dell'immersione del candidato non dipende in alcun modo dall'amministrazione o dalla sanzione di coloro che possono esaminarlo. Non possiamo conferire validità all'immersione con la condiscendenza, né possiamo viziarla negando il contegno, ma, per una questione di ordine e di autotutela, siamo tenuti ad accertare (e in questi giorni ad applicare rigidamente la prova) se un uomo applicando perché l'immersione crede o no alla verità del vangelo.


Mi sento di condividere questa riflessione.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Battesimo dove e come?

Messaggio da Gianni »

Luigi, che si deve fare con te? Continui a fare prediche e a giudicare gli altri.
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Battesimo dove e come?

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Luigi, quell'eunuco aveva appena sentito parlare di Yeshùa per la prima volta nella sua vita, come poteva avere già una "relazione" con lui?
Già solo per questo dovresti renderti conto dell'assurdità delle tue forzature.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Battesimo dove e come?

Messaggio da Gianni »

Già. :-)
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Battesimo dove e come?

Messaggio da Luigi »

Salvatore Tarantino ha scritto: mercoledì 27 ottobre 2021, 13:00 Luigi, quell'eunuco aveva appena sentito parlare di Yeshùa per la prima volta nella sua vita, come poteva avere già una "relazione" con lui?
Già solo per questo dovresti renderti conto dell'assurdità delle tue forzature.
Salvatore, quel funzionario tornava da Gerusalemme , e ci era andato per adorare, in primis nel suo soggiorno ha vissuto quanto era accaduto circa la crocifissione del Figlio di Dio, di conseguenza, Filippo gli predica IL Cristo, e tutto quanto l'apostolo, credeva ed aveva realizzato del Signore Gesù, alchè LO Spirito convince di peccato... il funzionario, tanto che dopo essere stato evangelizzato, crede in Gesù col cuore, e ne riceve il perdono, tanto da proseguire tutto allegro il suo ritorno in patria.
Quello della relazione istantanea "e futura" col Figlio di Dio è implicita, in vista del Fatto che LO Spirito che guida in tutta la Verità è Uno; è LO stesso che ammaestrava gli apostoli e l'Ekklesia tutta, a rivolgersi al Figlio per avere La Vita.
Quindi , sebbene non è mia consuetudine polemizzare, ti dico che le assurdità le rimando al mittente, pure in vista del fatto che, come ho scritto , non vi interessa quella parte delle scritture ,le quali recitano che per avere La Vita, devi/dovete rivolgerti /vi al Figlio di Dio.
Ora visto che non intendete rivolgervi a LUI, come farete ad avere La Vita, visto che rifiutate pure voi il Suo invito ?
Leggi pure:
Gv. 5, 39 Voi investigate le Scritture, perché pensate d'aver per mezzo di esse vita eterna, ed esse sono quelle che rendono testimonianza di me; 40 eppure non volete venire a me per aver la vita!
Sempre con sola franchezza, che sarà travisata in un giudicare
Saluti
Ultima modifica di Luigi il mercoledì 27 ottobre 2021, 20:48, modificato 2 volte in totale.
Rispondi