Luca 24,27

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Luca 24,27

Messaggio da bgaluppi »

I pitagorici davano moltissima importanza ai numeri ma non scrivevano e la conoscenza prescientifica greco romana e di tutta l'antichità è persa dopo la fine della biblioteca di Alessandria.
Quella fu una delle più grandi tragedie dell'umanità.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Luca 24,27

Messaggio da bgaluppi »

Il caso e le leggi non sono incompatibili
Il caso non può ovviamente produrre lo stesso risultato due volte di seguito. Prova a lanciare in aria delle biglie e vedi se cadono due volte nello stesso identico modo, o anche in modo simile. Dietro ogni meccanismo ordinato – come ad esempio il funzionamento di una cellula, o di un virus, o di una stella – c'è un'energia intelligente che lo muove. Il caso non determina che un evento si ripeta all'infinito nello stesso modo. Pensa a come si formano le stelle: pur con le dovute differenze dettate da vari fattori, le stelle si formano tutte allo stesso modo, obbedendo a leggi immutabili. Oppure pensa alla cosiddetta forza di gravità, che sappiamo esiste ma non come funzioni: cosa la determina? Nasce da sé? Dal nulla? Senza un'energia che determini la sua nascita e il suo agire?
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Luca 24,27

Messaggio da speculator2 »

Non è tutto frutto del caso. Ma il caso esiste. Ieri è caduto un cornicione e un figlio, chiamato da un amico, si è salvato e il sindaco del paese per lasciar passare la carrozzella della mamma sì è spostato e il cornicione gli è caduto a 10 cm.

Esiste compresenza di caso e di legge.

La complessità della biologia e dell'universo sono indiscutibili. Ma noi sappiamo veramente poco anche del 5 per cento che è la materia.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Luca 24,27

Messaggio da bgaluppi »

Il cornicione si è staccato perché è stato fatto male e si spera che qualcuno vada in galera. Ma è crollato perché non rispettava evidentemente le leggi fisiche di cui l'ingegneria deve tener conto, o perché non sono state fatte le dovute manutenzioni che devono preservare l'integrità, affinché appunto non si creino condizioni per cui le leggi fisiche vengono compromesse.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Luca 24,27

Messaggio da francesco.ragazzi »

Caro Antonio,
Cosa ne pensi di questo fatto accadutomi :
Stavo andando a Catania con mia figlia per andare in ospedale a trattarla per patologie di cui soffre, era una strada piena di curve e si procedeva a velocità moderata, ad un certo punto sento di dire a mia figlia : "Mettiamo le cinture di sicurezza" , appena messe le cinture un'auto ci tampona così violentemente che sono andato a sbattere contro la macchina che mi precedeva, la mia testa ha appena toccato il parabrezza e mia figlia si è salvata .- Se non avessi detto mettiamo le cinture credo saremmo morti entrambi.-
Qualcuno ci ha avvisato....chi ???
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Luca 24,27

Messaggio da speculator2 »

Il cornicione non è caduto per caso.

È un caso che il ben educato sindaco si sia salvato ed anche il fratello grande.

Non c'entrano apparentemente leggi fisiche perché proprio lo spostamento del sindaco avrebbe potuto essergli fatale e lo stesso per il giovane.


Per Francesco

Tu stesso hai detto di mettere le cinture; hai previsto una possibilità.
È obbligatorio viaggiare sempre con cinture allacciate.
Ho visto molti anni fa un incidente con una auto quasi ferma investita da un'altra a meno di 20 all'ora. Il guidatore fermo ha ricevuto un colpo alla testa ed è stato confuso per un po'.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Luca 24,27

Messaggio da francesco.ragazzi »

...e ormai raccontala tutta...
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Luca 24,27

Messaggio da bgaluppi »

Gli esseri umani hanno intuizioni, a cui il nostro cervello arriva tramite procedimenti complessi di cui non ci rendiamo neppure conto.

Ma pensiamo a tutti quelli che ogni anno muoiono in incidenti stradali: non hanno ascoltato quelle intuizioni o non hanno ricevuto intervento divino? E se non hanno ricevuto intervento divino, vuol dire che Dio aiuta solo quelli che credono e degli altri non si interessa?

https://www.focus.it/comportamento/psic ... intuizioni" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Luca 24,27

Messaggio da bgaluppi »

Tiger, il treno è riuscito a fermarsi in tempo?
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Luca 24,27

Messaggio da speculator2 »

Hai tolto il piede dal freno.
L'auto si è spostata quel poco che ti ha permesso di prendere il treno di tre quarti e il treno ti ha gettato lontano. La macchina ha avuto gravi danni e tu hai preso un colpo ma, per certo, brevemente, sei vivo e vegeto.
Rispondi