Pagina 1 di 1

per chi sostiene il dogma trinitario

Inviato: domenica 28 aprile 2019, 20:27
da Volenteroso87
Chiedo scusa se sbaglio ad aprire questa discussione invece che proseguire su quella dedicata alla confutazione del dogma trinitario. Premetto che pur essendo appassionato di storia ho studiato poco le diatribe teologiche cristiane precedenti al Concilio di Nicea del 325.
Vorrei chiedere a coloro che sostengono la trinità, come "inquadrano" la figura del Cristo in rapporto alla rivelazione biblica veterotestamentaria: con l'inizio della Rivelazione (A.T), la persona di Cristo esisteva già al momento della creazione stessa? Inoltre, con l'incarnazione, Dio si fa totalmente uomo in Gesù, o l'uomo-Gesù è composto da una natura (oltre che umana) divina ma non è l'unico Dio?
Perchè a me sembra paradossalmente più coerente il triteismo (accostabile in parte alla dottrina di Ario che come sapete vede Gesù come essere "creato") o il subordinazionismo.
Spero di essermi spiegato bene, correggetemi pure se sbaglio.
Grazie.

Re: per chi sostiene il dogma trinitario

Inviato: domenica 28 aprile 2019, 21:47
da Alen.chorbah
Ciao volenteroso.... Abbiamo tante cartelle aperte che parlano di trinità. Eccone alcune partecipa in quelle perché con tutte queste cartelle che trattano gli stessi argomenti incomincia a diventare difficle gestirle tutte.
http://www.biblistica.eu/viewtopic.php?f=3&t=1525" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.biblistica.eu/viewtopic.php?f=6&t=110" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: per chi sostiene il dogma trinitario

Inviato: lunedì 29 aprile 2019, 7:49
da Volenteroso87
Ti ringrazio, li leggerò attentamente ;)