Yeshùa portava una lunga chioma di capelli?

Rispondi
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Yeshùa portava una lunga chioma di capelli?

Messaggio da matteo97 »

Yeshùa portava una lunga chioma di capelli che riversava sul capo? Per secoli la Chiesa cattolica ha raffigurato negli affreschi delle cattedrali, dei monasteri e in altri edifici di culto Yeshùa come un giovane uomo dal volto androgino portante sul capo una lunga chioma di capelli. Ora, nei costumi ebraici era consuetudine per gli uomini radersi i capelli tanto che l'apostolo Paolo esortò i pagani consacrati al Vangelo ad abbandonare usi e costumi pagani e conformarsi a quelli stabiliti nella Bibbia. Egli stesso ebbe a dichiarare ai Corinti: "Non vi insegna la stessa natura che se l'uomo porta la chioma, ciò è per lui un disonore?" (1Cor 11:14 N.R.). L'unico mezzo lecito che un'israelita poteva utilizzare per legittimare l'uso della chioma sul capo era il voto di nazireato, come scritto in Numeri 6:5: "Per tutto il tempo del suo voto di nazireato il rasoio non passerà sul suo capo; fino a che siano compiuti i giorni per i quali egli si è consacrato al SIGNORE, sarà santo; si lascerà crescere liberamente i capelli sul capo." Il nazireo, colui che faceva voto di nazireato, doveva tuttavia seguire diversi precetti uno dei quali era l'astenersi dal consumare vino, aceto di vino, uva e uva passa e l'astenersi dal contatto con cadaveri o tombe ritenuti dagli ebrei luoghi impuri (Nm 6:1-4;6-7) (fonte Wikipedia). La questione da porsi è se effettivamente Yeshùa avesse fatto voto di nazireato. Non ho trovato elementi che confermino ciò, anzi ne ho trovati diversi che sembrerebbero smentire l'ipotesi che Yeshùa fosse un nazireo. Anzitutto in un episodio narrato nel vangelo di Matteo egli bevve il frutto della vigna: "Vi dico che da ora in poi non berrò più di questo frutto della vigna, fino al giorno che lo berrò nuovo con voi nel regno del Padre mio» (Mt 26:29 N.R.). Bevve inoltre dell'aceto secondo quanto scritto in Giovanni: "Dopo questo, Gesù, sapendo che ogni cosa era già compiuta, affinché si adempisse la Scrittura, disse: «Ho sete». C'era lì un vaso pieno d'aceto; posta dunque una spugna, imbevuta d'aceto, in cima a un ramo d'issopo, l'accostarono alla sua bocca." (Gv 19:28;29 N.R.). E in diverse situazioni ebbe a che fare con i morti come nell'episodio in cui egli si recò nella casa di Iairo e prese la mano della figlia di quest'ultimo: "Ma egli, prendendole la mano, disse ad alta voce: «Bambina, àlzati» (Lc 8:54 N.R.) oppure quando resuscitò Lazzaro: "Il morto uscì, con i piedi e le mani avvolti da fasce, e il viso coperto da un sudario. Gesù disse loro: «Scioglietelo e lasciatelo andare». (Gv 11:44 N.R.). Se così fosse, il volto raffigurato sul lenzuolo di lino denominata Sacra Sindone non sarebbe quello di Yeshùa poichè nel telo è chiaramente raffigurato con la lunga chioma di capelli mentre una prima analisi sembrerebbe smentire l'ipotesi che Yeshùa portasse lunghi capelli sul volto.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshùa portava una lunga chioma di capelli?

Messaggio da Gianni »

Bravo Matteo. :-) Ottime considerazioni.
speculator

Re: Yeshùa portava una lunga chioma di capelli?

Messaggio da speculator »

Io da giovane portavo capelli lunghi ed ora i capelli mi cadono.

Gesu' da giovane (30 anni) era imberbe e giovincello-giovanile.
Nei tre anni di predicazione cambio' aspetto e penso che sia l'uomo della sindone.
speculator

Re: Yeshùa portava una lunga chioma di capelli?

Messaggio da speculator »

Il frutto della vigna non era il vino comune ma il vino della vigna di Dio padre.
speculator

Re: Yeshùa portava una lunga chioma di capelli?

Messaggio da speculator »

Nei mosaici a Ravenna del sesto secolo Gesu' e' come la madre, specie da giovane; poi matura un poco ma permane giovane e i capelli hanno una linea di separazione e sono ondulati.
Inoltre su alcune icone sulla fronte compare un ciuffo che sembra il numero 3, il rivolo di sangue sulla fronte della sindone.
speculator

Re: Yeshùa portava una lunga chioma di capelli?

Messaggio da speculator »

Il voto di nazireato poteva non essere permanente.
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Yeshùa portava una lunga chioma di capelli?

Messaggio da matteo97 »

Il voto di nazireato poteva essere richiesto anche per un periodo di tempo determinato ma se così fosse nei Vangeli si sarebbe fatta menzione di tale voto contratto da Yeshùa, possibile che la Scrittura non faccia volutamente menzione di cotale impegno? Tra l'altro Yeshùa stesso nel condannare i giudizi apatici che venivano a lui riserbati opera una distinzione tra il suo stile di vita e quello di Giovanni Battista difatti in Luca 7:33-34 afferma: "Difatti è venuto Giovanni il battista che non mangia pane e non beve vino, e voi dite: "Ha un demonio". È venuto il Figlio dell'uomo che mangia e beve [vino ndr.], e voi dite: "Ecco un mangione e un beone, amico dei pubblicani e dei peccatori!" Lo stesso Giovanni Battista che era solito alimentarsi di "locuste e miele selvatico" (Mr 1:6; Mt 3;4) si asteneva dal bere vino, mentre Yeshùa lo consumava e uno dei precetti stabiliti per il nazireo era proprio quello di astenersi dal vino e da altre bevande ricavate dalla fermentazione dell'uva. Il voto di nazireato ricorre per la prima volta in Giudici 13:2-7 e si riferisce al nascituro Sansone al quale Dio proibisce la rasatura dei capelli e, attraverso un suo emissario, ammonisce la madre dall'astenersi dal consumo di vino, bevande alcoliche e cibo impuro poichè il figlio sarà consacrato a Dio dal grembo della madre sino alla morte. Se ne rifà menzione in 1Samuele 1:11, questa volta il voto è pronunciato dalla madre di Samuele alla grazia divina e, anche in tal caso, il figlio sarà nazireo a vita. In Atti 18:18 se ne deduce dal testo che l'apostolo Paolo avesse fatto in precedenza voto di nazireato temporaneo. Per quanto concerne la rappresentazione iconografica del volto di Yeshùa da parte della Chiesa cattolica se ne potrebbe dedurre la sua discordanza con quella del Yeshùa storico a cominciare dalla carnagione della cute che è pallida nelle sue varie rappresentazioni mentre solitamente il fenotipo rintracciabile nell'area mesopotamica possiede una carnagione olivastra, dovuta alla produzione di melanina per effetto del clima desertico ivi presente. Yeshùa è nato da madre ebrea, pertanto è ragionevole pensare che avesse una carnagione olivastra e una statura leggermente inferiore a quella della media del continente europeo. A tal proposito inserisco un'immagine del volto ricostruita dalla BBC.

Immagine
speculator

Re: Yeshùa portava una lunga chioma di capelli?

Messaggio da speculator »

Molto simile alla sindone e alle rappresentazioni di Ravenna; notare attaccatura bassa dei capelli e dentatura inferiore in avanti, come sua madre; ma errore del collo sottile, che invece era grosso, come a Ravenna e in moltissime icone.
speculator

Re: Yeshùa portava una lunga chioma di capelli?

Messaggio da speculator »

Forma della testa, naso e barba corrispondono.
Rispondi