Di chi è la colpa ?

Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Di chi è la colpa ?

Messaggio da francesco.ragazzi »

Caro Antonio,
non ho detto che i farisei credessero in un regno celeste dove vanno i resuscitati trasformati con un "corpo" incorruttibile; ma che credevano nella resurrezione dei giusti .-
Ma come mi ricordi non è questo il tema della discussione.-

"...ma è così, affinché le opere di Dio siano manifestate in lui..."

Ancora non capisco queste parole, non credo che l'uomo cieco dalla nascita fosse nato così per poter poi essere miracolato da Yeshua; Nascere cieco può capitare, fa parte della nostra natura decaduta l'imperfezione, si comincia a morire dopo il nostro concepimento (in un certo senso), perchè il nostro cammino porterà sicuramente alla morte prima o poi e gli incidenti di percorso possono sopraggiungere molteplici ed a qualunque età .-

Yeshua ha ottenuto da Dio di operare molti miracoli ed in tutti i casi è stato reso manifesto l'opera di Dio che è un'opera di aggiustamento, di rinascita, di crescita verso uno stato di salute e vita indefinita, potremmo chiamarla eterna anche se l'eternità è solo una prerogativa divina.-

Per cui quelle parole di Yeshua non volevano toccare lo stato particolare di quell'uomo ma lo stato generale dell'umanità la cui miseria è grande !
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Di chi è la colpa ?

Messaggio da marco »

I miracoli compiuti da Gesù avevano, soprattutto quelli narrati nel Vangelo di Giovanni, un aspetto ambivalente. Sanavano fisicamente le persone che ne facevano richiesta e palesavano il messaggio Divino.
Credo che la malattia di quell’uomo fosse del tutto casuale, come tutte le malattie che colpiscono l’uomo.
Sicuramente Gesù, incontrandolo, aveva visto il cuore predisposto del cieco e approfittando di questa situazione favorevole, fece in modo che le opere di Dio si manifestassero in lui. Lo guarisce dalla malattia, lo va a cercare per farsi riconoscere come Figlio dell’uomo e Signore e ottiene la conferma che aveva letto bene il suo cuore: «Io credo, Signore!». E gli si prostrò innanzi.
Il miracolo è indubbiamente una delle tante espressione della potenza di Dio. Contrasta con il quotidiano, con il certo, con l’ordine naturale delle cose, e sorprende,purtroppo, più della maestosità della Creazione.
Il cieco è diventato testimone della potenza di Dio. Davanti ai farisei che si interrogavano sull’opera di Dio che avevano appena visto con i loro occhi, non c’era Gesù, come al solito, ma il miracolato. E’ lui che dichiara la potenza del Signore. Gesù questa volta si mantiene defilato. Lascia che sia il cieco rinato a battibeccare con i vedenti ciechi davanti al tribunale allestito in gran fretta da loro. Rivedremo Gesù confermare le cose alla fine della vicenda: «Io sono venuto in questo mondo per giudicare, perché coloro che non vedono vedano e quelli che vedono diventino ciechi»

In conclusione credo che la cecità di quell'uomo non dipendesse nè dal peccato nè da Dio direttamente ma è servita per rendere testimonianza alle opere Divine.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Di chi è la colpa ?

Messaggio da francesco.ragazzi »

Esatto Marco !
Yeshua ha ottenuto di operare miracoli sulla nostra natura decaduta, ma unica condizione era la predisposizione d'animo del ricevente in quanto la guarigione del corpo simboleggiava la guarigione dell'animo umano .-
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Di chi è la colpa ?

Messaggio da marco »

Io, caro Francesco, guarderei al miracolo, più dal punto di vista del potenza di Dio riversata sul Figlio come prova del compiacimento.
Un Gesù, all’apparenza sconfortato dalla durezza del cuore dei suoi stessi discepoli, esorta a credergli se non per la parola almeno vedendo le opere. (Credetemi: io sono nel Padre e il Padre è in me; se non altro, credetelo per le opere stesse Gv 14,11)
Quando Gesù guarisce il gruppo di 10 lebbrosi solo uno torna indietro a ringraziarlo e a lodare Dio a gran voce. Gli altri 9 hanno forse ingannato Gesù? Certamente Gesù conosceva i cuori di quegli ingrati e il miracolo è andato avanti lo stesso perché era potenza di Dio all’opera.
La predisposizione del cieco non era focalizzata a ricevere il miracolo e quindi guarire ma piuttosto ad essere testimone di Dio.
speculator

Re: Di chi è la colpa ?

Messaggio da speculator »

Il miracolo a volte avveniva senza alcuna fede, come per i 9 ingrati verso Dio.
E' tornato solo un samaritano che dai sacerdoti non era stato poi indottrinato contro Gesu' e contro Dio.
Rispondi