Ebrei 13:8

Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Ebrei 13:8

Messaggio da francesco.ragazzi »

Gesù è lo stesso Cristo ieri oggi è sempre...
Sarei curioso di conoscere il testo originale...
Alcuni aderiscono alla preesistenza su questo versetto, la composizione fatta potrebbe essere corretta?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Ebrei 13:8

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Francesco. Bisogna considerare innanzitutto che Yeshùa era già morto da tempo quando l'agiografo scriveva e la chiesa era già nata. Il versetto prima dice "Ricordatevi di quelli che vi guidano, che vi hanno comunicato la parola di Dio, dei quali considerando il risultato del loro stile di vita imitate la fede.". Poi, al v.8: "Gesù Cristo è lo stesso ieri e oggi, e nei secoli". Vuol dire che l'esempio di Cristo vale oggi come valeva ieri e varrà per sempre. Non cambia. Come dire: il mondo è lo stesso ieri e oggi e sarà lo stesso in futuro.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Ebrei 13:8

Messaggio da francesco.ragazzi »

Ciao Antonio, la frase ieri,oggi e in eterno potrebbe far pensare ad una forma di "eternità" legata a Yeshuà, mentre forse si riferiva alla Sua missione e quindi io ho scritto : Yeshuà è lo stesso Messia ieri oggi e in eterno, dando risalto non a Yeshuà ma alla Sua messianicità.- Per questo chiedevo la forma originale della frase ...
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Ebrei 13:8

Messaggio da bgaluppi »

Mi pare che nel contesto il senso è che i credenti devono imitare il modo di vivere di quelli che li precedevano e li hanno evangelizzati, i quali hanno vissuto come Cristo ha insegnato. Perché l'esempio di Cristo vale per loro come è valso per quelli prima e varrà per quelli dopo. Io l'ho inteso così.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ebrei 13:8

Messaggio da Gianni »

Ciao, Francesco. La traduzione letterale di Eb 13:8 è questa: "Yeshùa unto [è] ieri e oggi lo stesso e per i secoli". Se leggi bene, non c'è alcun riferimento ai secoli precedenti. Lo "ieri" fa riferimento alla sua vita dopo la nascita su questa terra, l'"oggi" alla sua condizione attuale presso Dio e "per i secoli" (= sempre) a quella futura. Si tratta sempre della stessa persona. La sua eternità riguarda solo il futuro, non il passato.
Il dotto scrittore di Eb avverte poi, al v. 9, di non farsi sviare da dottrine varie ed estranee, tra le quali oggi possiamo includere quelle non bibliche della sua preesistenza intesa all'occidentale e quella trinitaria.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Ebrei 13:8

Messaggio da francesco.ragazzi »

Grazie Antonio e Gianni,
In ogni caso anche se si volesse intendere una forma di eternità anche verso il passato, per il fatto di aggiungere a Yeshuà il termine "Unto" o "Messia" fa intendere che la Sua eternità sia riferita alla Sua messianicità che và oltre la Sua nascita, difatti i Profeti hanno sempre annunziato l'arrivo del Messia ....
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ebrei 13:8

Messaggio da Gianni »

Francesco, il termine "messia" (unto) non reca in sé alcun concetto di eternità, se non riferito al fatto che egli era da sempre nella mente di Dio (preesistenza biblica). Il che nulla c'entra con la dottrina pagana della trinità.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Ebrei 13:8

Messaggio da francesco.ragazzi »

Esatto ! Era questo il mio modo di intendere .... in riferimento al Piano di Dio .-
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ebrei 13:8

Messaggio da Gianni »

:-)
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Ebrei 13:8

Messaggio da Tony »

Ciao a tutti , scusate . A proposito di messianicità in Giovanni 5:45 è scritto :
Non crediate che io sia colui che vi accuserà davanti al Padre; c'è chi vi accusa, ed è *Mosè, nel quale avete riposto la vostra speranza. Infatti, se credeste a Mosè, credereste anche a me; poiché egli ha scritto di me. Ma se non credete ai suoi scritti, come crederete alle mie parole?»
Vangelo secondo Giovanni 5:45‭-‬47 NR94
https://bible.com/bible/123/jhn.5.45-47.NR94" onclick="window.open(this.href);return false;


A quale parte degli scritti di Mosè fa riferimento Yeshua . Personalmente conosco solo il capitolo 2 dei Salmi che parla dell'Unto . Ma non so se si parla di lui nel pentateuco .
Forse Dt 18:15 ?
Rispondi