Israele e salvezza per Grazia

Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da Tony »

Il peso mortale lo mettevano i Farisei non di certo Yeshua che disse anche :
dicendo: «Gli *scribi e i *farisei siedono sulla cattedra di *Mosè. Fate dunque e osservate tutte le cose che vi diranno, ma non fate secondo le loro opere; perché dicono e non fanno. Infatti, legano dei fardelli pesanti e li mettono sulle spalle della gente; ma loro non li vogliono muovere neppure con un dito.
Vangelo secondo Matteo 23:2‭-‬4 NR94
https://bible.com/bible/123/mat.23.2-4.NR94" onclick="window.open(this.href);return false;
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da marco »

Ma ve lo immaginate voi un ferrarista, che decide un bel giorno di abbandonare il lusso, il prestigio, l'eleganza della sua Ferrari per continuare a viaggiare su una carriola?
Lo stesso mi sembra il cristiano, che deposita il prestigio del Cristo, per andare dietro alle 7 leggi noachidi.
Cioè, abbiamo Dio in terra, e andiamo dietro a leggi scritte da non so chi?
E' la fine dei tempi!
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da marco »

Tony ha scritto:Il peso mortale lo mettevano i Farisei non di certo Yeshua che disse anche :
dicendo: «Gli *scribi e i *farisei siedono sulla cattedra di *Mosè.
Vuoi essere un alunno di Mosè o di Gesù?
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da Janira »

Sai Marco, io ho iniziato il mio percorso di fede da appena un anno e ti posso dire che ogni volta che ho letto o ascoltato un commento alla Torah, che ti ricordo non è altro che l'insegnamento di Dio, ho sentito in me una grande libertà, una sensazione di spiritualità che non so nemmeno spiegarti. Definire un giogo insopportabile la parola di Dio credo sia un po' ...irrispettoso, come minimo.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da Tony »

Sono d'accordo con Janira , aggiungo , irrispettoso verso Dio prima e poi verso noi dopo . Nient'altro da aggiungere .
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da marco »

Così dunque voi non siete più stranieri né ospiti, ma siete concittadini dei santi e familiari di Dio, edificati sopra il fondamento degli apostoli e dei profeti, e avendo come pietra angolare lo stesso Cristo Gesù. Ef 2,19

Concittadini di una città umana? Concittadini di una regione geografica? Di cosa?
Ovvio che siamo concittadini della Gerusalemme celeste e non della Gerusalemme terrena.
Lo dice Paolo nella Lettera ai Galati: Ditemi, voi che volete essere sotto la legge: non sentite forse cosa dice la legge? Sta scritto infatti che Abramo ebbe due figli, uno dalla schiava e uno dalla donna libera. Ma quello dalla schiava è nato secondo la carne; quello dalla donna libera, in virtù della promessa. Ora, tali cose sono dette per allegoria: le due donne infatti rappresentano le due Alleanze; una, quella del monte Sinai, che genera nella schiavitù, rappresentata da Agar - il Sinai è un monte dell'Arabia -; essa corrisponde alla Gerusalemme attuale, che di fatto è schiava insieme ai suoi figli. Invece la Gerusalemme di lassù è libera ed è la nostra madre.
L'unico dovere richiesto è credere che Gesù è il Figlio di Dio. Lui è il passaporto per la Città eterna.
Avatar utente
Lucry
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 12:36

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da Lucry »

Janira concordo con te.
Come stranieri rispettiamo prima di tutto le leggi noachidi, se poi vogliamo iniziare a rispettare qualche precetto della torah, ben venga. Questo però non ci sostituisce agli ebrei...
Per gli ultimi commenti scritti la mia risposta è che la bibbia bisogna prenderla in esame come unico libro. Il nuovo testamento non sostituisce in alcun modo il vecchio. C'è una sezione del forum che parla in modo dettagliato della torah. Ci sono dei commenti e degli studi che vale la pena leggere.
http://www.biblistica.eu/viewtopic.php?f=6&t=729" onclick="window.open(this.href);return false;
Pace a tutti :YMHUG:
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da marco »

Janira ha scritto:Sai Marco, io ho iniziato il mio percorso di fede da appena un anno e ti posso dire che ogni volta che ho letto o ascoltato un commento alla Torah, che ti ricordo non è altro che l'insegnamento di Dio, ho sentito in me una grande libertà, una sensazione di spiritualità che non so nemmeno spiegarti.
Janira sai quante spiritualità vagano nell'aria? Mi viene in mente la spiritualità della Wicca. Leggendo un po' di loro ho scoperto che sono molto spirituali al punto che si mettono in contatto con gli spiriti della natura: alberi, piante.
Perchè ho portato questo come esempio? Per dirti che i nostri sensi sono facilmente ingannabili. Quel'è la giusta spiritualità? Paolo ci indirizza sulla strada giusta scrivendo: Ma se siete guidati dallo Spirito, non siete sotto la legge. Ecco quale spiritualità occorre chiedere in preghiera a Dio e non andare dietro a commenti di uomini.
Janira ha scritto:Definire un giogo insopportabile la parola di Dio credo sia un po' ...irrispettoso, come minimo.
Non ho scritto che la Parola di Dio è un giogo insopportabile. Ho detto che sottomettersi alla Legge è un giogo insopportabile. Come disse Gesù.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da marco »

Lucry ha scritto:Janira concordo con te.
Come stranieri rispettiamo prima di tutto le leggi noachidi, se poi vogliamo iniziare a rispettare qualche precetto della torah, ben venga. :
Lucry... Ma ora che la fede è venuta, non siamo più sotto precettore [LEGGE]; perché siete tutti figli di Dio per la fede in Cristo Gesù. Infatti voi tutti che siete stati battezzati in Cristo vi siete rivestiti di Cristo. Non c'è qui né Giudeo né Greco; non c'è né schiavo né libero; non c'è né maschio né femmina; perché voi tutti siete uno in Cristo Gesù. Se siete di Cristo, siete dunque discendenza d'Abraamo, eredi secondo la promessa.
La fede, Lucry, in Cristo apre le porte alla cittadinanza, non l'osservanza di chicchessia.
Ma diamo valore alle parole di Paolo?
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da Luigi »

La legge fu data per le molteplici trasgressioni, in attesa che giungesse, la Promessa per la fede, cioè Cristo, affinche Tutti potessero essere giustificati per la fede in Cristo e non per la Legge, poichè Nessuno la osserva, e nessuno per essa sarà reso giusto, poichè attraverso di essa "la Legge", si ha solo la conoscenza del peccato
Credi nel Signore Gesù e sarai salvato tu e la tua casa...
Questo è messaggio annunciato dagli apostoli; questo è il nome che predicavano.
INfine la scrittura riporta che tutti coloro che si rifanno alla Legge per la loro Giustificazione o Riconciliazione , sono sotto maledizione, nonchè scaduti dalla Grazia, per aver rinunciato a Cristo...
Rispondi