Israele e salvezza per Grazia

Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da Janira »

Per ciò che riguarda i precetti esplicitamente per i gentili, credo riguardino tutti coloro che hanno fede in un Dio ma che non riconoscono la Bibbia come parola di Dio . Essi non fanno parte del popolo di Israele, ma non per questo saranno condannati a priori. Io credo che per loro siano sufficienti i precetti noachidi per entrare nel millennio, poi potranno finalmente imparare la Torah e ,per chi crede in Yeshua, riconoscere in lui il Messia.
Certo se non credi in Yeshua, quindi nelle scritture greche, questi gentili sono tutti i non ebrei.
Avatar utente
Lucry
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 12:36

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da Lucry »

Buongiorno a tutti.
Ho letto i vari commenti sull'argomento che mi tocca particolarmente da vicino,in quanto sto cercando di comprendere se noi siamo sottoposti o no, a rispettare i digiuni. Secondo quanto riportato dai vari versetti biblici, noi dovremmo vivere seguendo solo i precetti noachidi. Almeno che non si decida di convertirsi all'ebraismo. Ho trovato questo articolo interessante mentre cercavo risposte, lo allego nel mio commento.
Pace a tutti :YMHUG:
https://sguardoasion.com/2013/09/26/i-p ... la-bibbia/" onclick="window.open(this.href);return false;
France
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da France »

Davvero interessante Lucry, anch’io ho sempre pensato che per i non ebrei sia importante rispettare i 7 precetti noachidi, se si riesce a fare qualcosa in piu’ tanto meglio, ma senza voler sostituire Israele dal suo ruolo storico; la cosidetta dottrina della sostituzione di Israele con l’Israele spirituale tanta cara non solo ai TdG come diceva ilvigilante ma anche al resto del cristianesimo.

Purtroppo nell’altra discussione degli angeli e demoni (sembra di essere nel libro di Dan Brown) si e’ arrivato alle prediche al catechismo ed infine agli anatemi contro gli ebrei.
Ma davvero e’ cosi importante che volete salvare quei pochi milioni di ebrei?
E i circa 3 miliardi di cinesi ed indiani adoratori di Confucio e dell’induismo, li condannate?
E dell’altro miliardo e mezzo di musulmani che come Profeta riconoscono Maometto e non Gesu’ che ne’ sara’ ?

Sia ringraziato Iddio che non saremo ne’ noi ne’ qualche vescovo, rabbino o iman a giudicare il mondo.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da Tony »

È vero che sono tanti ma non devono essere osservati tutti contemporaneamente in un solo momento , se è questo il problema che si vuole sottolineare .
Yeshua si difende con quest'arma quando si trova ad affrontare satana nel deserto :
Luca 4:1-13
Gesú gli rispose: «Sta scritto: “Non di pane soltanto vivrà l'uomo ” ».
Gesú gli rispose: «Sta scritto: “Adora il Signore, il tuo Dio, e a lui solo rendi il tuo culto” ».
Gesú gli rispose: «È stato detto: “Non tentare il Signore Dio tuo ” ».

Osservarle non dovrebbe significare "creare un problema" o "creare problemi" ma piuttosto cercare di difendersi con la migliore arma che abbiamo dal problema.
Dalila
Messaggi: 132
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2014, 19:37
Località: Germania

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da Dalila »

si e’ arrivato alle prediche al catechismo ed infine agli anatemi contro gli ebrei.
Dato che sono l´unica che ha detto queste cose, sono io che deve risponderti. Quello che ho riportato nella discussione di angeli e demoni è unicamente dottrina biblica e non catechismo. Io ho usato solo le Scritture e la mia testa. Non mi serve il catechismo, anche perché sono concetti facilissima da comprendere. Addirittura avrei usato anatemi contro gli ebrei. Uno che cita Scritture dove dice che non c` è distinzione di razza avanti a Dio e che chi vuole la salvezza deve usare l`unico provvedimento stabilito da Dio cioè, Gesù Cristo. “In nessun altro è la salvezza; perché non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati” At 4:12.

Mi dici dove vedi in questo discorso degli anatemi verso gli ebrei? Delle verità bibliche per te diventano anatemi contro ebrei?
Ma davvero e’ cosi importante che volete salvare quei pochi milioni di ebrei?
E i circa 3 miliardi di cinesi ed indiani adoratori di Confucio e dell’induismo, li condannate?
E dell’altro miliardo e mezzo di musulmani che come Profeta riconoscono Maometto e non Gesu’ che ne’ sara’ ?
A volte si fanno discorsi che non hanno ne testa e ne coda. Ma cosa c`entra il fatto che ci sono persone che credono a Confucio o a Maometto? Questa sarebbe la motivazione per mettere a tacere le verità contenute nei vangeli? Ma se Gesù ci ha detto che Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna (Gv 3:16), devono, le persone, venire a conoscenza di questo messaggio o no?
Poi non saranno affari nostri se questi milioni di persone vorranno continuare a credere in quello che vogliono, come non sarà affar nostro il destino di queste persone riservato da Dio. Tu intanto se hai l´occasione di parlare di questa buona notizia fallo, o vogliamo che Dio usi delle pietre per far arrivare il suo messaggio?
Sia ringraziato Iddio che non saremo ne’ noi ne’ qualche vescovo, rabbino o iman a giudicare il mondo.
Dimentichi che chi giudicherà il mondo insieme a Gesù saranno proprio gli uomini, i credenti, i suoi eletti, la sua chiesa.

Evitiamo di fare discorsi a vanvera.
France
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da France »

E comunque per la salvezza di Israele si citano i soliti versetti di Paolo.
Nonché per giudicare il mondo.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da Janira »

Salve a tutti,
a questo punto vorrei chiedervi come si può interpretare questo versetto:
Ef 2:19
Così dunque voi non siete più stranieri né ospiti, ma siete concittadini dei santi e familiari di Dio
Cosa vuol dire concittadino? Secondo un dizionario giuridico essere cittadini vuol dire:
È la condizione di colui che appartiene ad uno Stato, essendogli attribuita la titolarità di un insieme di situazioni giuridiche (attive e passive, diritti ed obblighi) nei confronti dello stesso Stato.
L'acquisto può avvenire:
- per nascita (si distingue in base alla cittadinanza dei genitori - ius sanguinis - o in base al luogo ove essa avviene - ius soli -);
- per estensione (tipicamente, al realizzarsi di eventi quali matrimonio od adozione);
- per concessione dello Stato.
Insomma, se io sono concittadino di qualcuno, godrò dei suoi stessi diritti, ma dovrò anche far fronte agli stessi doveri.
Perchè nel nostro caso dovrebbe essere diverso? I discepoli di Yeshua non sono più considerati nè stranieri(gentili), nè ospiti. Per deduzione le leggi noachidi( leggi minime per i gentili) non sono sufficienti.
France
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da France »

Oltre che le Scritture Greche non si possono citare anche dei versi presi dalle Scritture Ebraiche per conferma degli stessi?
Dopotutto le scritture ispirate sono quelle ebraiche, detto anche da Paolo.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da Janira »

Perdonami se ti rispondo con una domanda, per le scritture ebraiche, il gentile che si converte all'ebraismo(e quindi si circoncide se è un uomo), entrerá a far parte del popolo eletto di Israele o no?
France
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da France »

Penso proprio di sì, avrà tutto il suo percorso da fare per rispettare tutte le 613 mitwot. Almeno quelle in uso oggi.
Rispondi