Israele e salvezza per Grazia

France
Messaggi: 615
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da France »

Che dire leggendo tutte le discussioni aperte da parte mia direi che forse ha ragione Marco (??!!)
Lasciamo stare le S.E. antiche di oltre 3000 anni scritte per un solo popolo, abbiamo le S.G. scritte per tutto il resto dell’umanita’; Paolo ci sta indicando un nuovo modo di capire la divinita’ non confondiamo il Yeshua e/o Massiah degli ebrei con Il Gesu’ cristiano. Due popoli due religioni.
Che poi due popoli, ci sono cristiani, musulmani, induisti, buddisti ecc. ecc.

C’e’ poi uno sparuto gruppo che crede che sia Yeshua il Messia atteso che e’ venuto come figlio di Myriam e di Giuseppe e diventato figlio di D.o con la resurrezione, prendiamo quel poco delle Scritture Greche che non vanno in contrasto con quelle Ebraiche e andiamo avanti cosi’.!
Ha ragione chi dice che se l’umanita’ rispettasse almeno le sette leggi del Noachismo saremmo un bel passo avanti verso il Regno di D.o.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da Janira »

Salve a tutti,ho trovato questa esegesi di Rm 3:19
Or noi sappiamo che tutto quel che la legge (Torah) dice, lo dice a quelli che sono sotto la legge(giudei) affinché sia chiusa ogni bocca(che tenta di autogiustificarsi) e tutto il mondo sia riconosciuto colpevole di fronte a Dio; così un senso comincia ad averlo :))
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da bgaluppi »

Ha ragione chi dice che se l’umanita’ rispettasse almeno le sette leggi del Noachismo saremmo un bel passo avanti verso il Regno di D.o.
È proprio vero!
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da Tony »

Scusate , dato che siamo in tema vorrei porre una domanda . Si dice ( non solo su questo forum) che Paolo al concilio Gerosolimitano diede dei precetti da rispettare e si chiede anche se furono veramente soltanto quattro precetti , perché effettivamente nella prima parte Paolo dice :
Perciò io ritengo che non si debba turbare gli stranieri che si convertono a Dio; ma che si scriva loro di astenersi dalle cose contaminate nei sacrifici agli idoli, dalla fornicazione, dagli animali soffocati, e dal sangue.
Atti degli Apostoli 15:19‭-‬20 NR94
https://bible.com/bible/123/act.15.19-20.NR94" onclick="window.open(this.href);return false;

Ma nella seconda parte Paolo ribadisce come se i pagani dovessero osservare soltanto quei precetti , messo in questo modo :

Infatti è parso bene allo Spirito Santo e a noi di non imporvi altro peso all'infuori di queste cose, che sono necessarie: di astenervi dalle carni sacrificate agli idoli, dal sangue, dagli animali soffocati, e dalla fornicazione; da queste cose farete bene a guardarvi. State sani».
Atti degli Apostoli 15:28‭-‬29 NR94
https://bible.com/bible/123/act.15.28-29.NR94" onclick="window.open(this.href);return false;

Ora io mi sono fatto anche questa domanda se da una parte è vero che qui sembra che Paolo dica di astenersi soltanto ("di non imporvi altro peso" ) da queste cose dall'altra abbiamo che più avanti nelle altre lettere si sottolinea l'importanza ,per esempio , di astenervi dagli idoli. 1 Giov 5:21 .

Ho notato tra l'altro che nella lettera di Giovanni che anche qui sembra che lo scrittore istituisce un solo comandamento 1 Giovanni 3:23 . Allora dico come si risolve questa apparente incongruenza , la mia risposta è che è proprio nel modo di esprimersi dello scrittore .Anche perché visto in quest'ottica anche l'istituzione della Cena del Signore sarebbe l'unica cosa da osservare .
Grazie
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da Tony »

Letto il sito mimymattio . Quello che non mi torna è perché si dice :

"Manca invece la proibizione della bestemmia, che doveva essere scontata visto che si parla di “pagani che si convertono a Dio”, quella dell’omicidio e del furto, considerati gravi crimini in ogni società con un grado minimo di civilizzazione."

Voglio dire , e il resto ? Onora tuo padre e tua madre ,non testimoniare il falso ,osserva il sabato ,non concupire ...

È vero che ha senso dire "considerati gravi crimini in ogni società con un grado minimo di civilizazzione" ma dovrebbe avere senso anche dire che se per esempio ci fossero state delle mancanze per quanto riguarda gli altri precetti sarebbero dovuti essere presi in considerazione da Paolo .

Tra l'altro in alcune lettere come quella di Giacomo e Giovanni si insiste sul fare attenzione agli idoli.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da Janira »

Salve a tutti!
Mattia, grazie per l'articolo di sguardoasion, è un'ulteriore conferma che il patto di Noè è la base di tutti i patti successivi, e che nessun patto è abolito dal successivo. Però vorrei fare un'osservazione: è ovvio che per gli ebrei solo i circoncisi sono Israele e che tutti i gentili debbano solo seguire le leggi noechidi. Ma Paolo dice in Ef 2:11,19
ricordatevi che in quel tempo eravate senza Cristo, esclusi dalla cittadinanza d'Israele ed estranei ai patti della promessa, senza speranza e senza Dio nel mondo.
Con la sua venuta ha annunciato la pace a voi che eravate lontani e la pace a quelli che erano vicini; 18 perché per mezzo di lui gli uni e gli altri abbiamo accesso al Padre in un medesimo Spirito.
Così dunque non siete più né stranieri né ospiti; ma siete concittadini dei santi e membri della famiglia di Dio.
Secondo Paolo i discepoli di Yeshua sono parte d'Israele, perciò io credo che, come ora essi godono degli stessi diritti, hanno anche gli stessi doveri.(Rispetto della Torah)
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da Tony »

ognuno cerca di fare del suo meglio :-)
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da Janira »

È questa la potenza del messaggio di Yeshua, chi crede ha il dovere e il bisogno di fare la volontà di Dio (Torah), ma se sbagliamo nel farlo, o non sappiamo come farlo nel modo giusto, Dio ci perdona. Questo per me vale per i discepoli di Yeshua e per gli ebrei, ovviamente. Nelle scritture Ebraiche erano previsti sacrifici per gli errori involontari. Ora credo che ci sia un altro modo, forse la Teshuva di cui parlavi, il concetto è lo stesso: siamo giustificati per fede
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da Janira »

Mattia, leggi questo salmo, straordinario!
Salmo 25
1Salmo di Davide.

A te, Signore, innalzo l'anima mia.
2In te ho fiducia, mio Dio, non mi deludere
e i miei nemici non trionfino su di me.
3Chi spera in te, o Dio, non sarà mai deluso;
deluso sarà chi ti abbandona.

4Fammi conoscere le tue vie, Signore;
insegnami il cammino da seguire.
5Guidami con la tua verità, istruiscimi:
sei tu il Dio che mi salva,
ogni giorno sei la mia speranza.
6Non dimenticare il tuo amore
e la tua fedeltà;
durano da sempre, Signore.
7Dimentica i peccati della mia gioventù,
non guardare tutte le mie colpe.
Con amore ricordati di me,
per la tua grande bontà, Signore.

8Buono e giusto è il Signore;
insegna la sua via ai peccatori.
9Conduce i poveri
sul cammino della giustizia,
insegna loro la sua volontà.
10Il Signore guida con fedeltà e amore
chi osserva il suo patto
e i suoi comandamenti.
11Per la tua fedeltà perdonami, Signore:
perché grande è il mio peccato.
12Il Signore mostrerà la via da scegliere
all'uomo che ha fede in lui.
13Egli vivrà nel benessere
e i suoi figli erediteranno la terra.
14Il Signore fa conoscere la sua alleanza;
non ha segreti per chi crede in lui.
15Ho gli occhi sempre fissi al Signore,
che protegge dalle insidie i miei passi.
16Volgiti verso di me, abbi pietà:
sono infelice e solo.
17Ho il cuore gonfio di angoscia:
liberami da ogni affanno.
18Guarda il mio dolore e la mia sofferenza,
perdona tutti i miei peccati.
19Guarda quanti sono i miei nemici,
con quanta violenza mi odiano.
20Difendi la mia vita, salvami;
non deludermi, perché confido in te.
21Onestà e franchezza mi accompagnino,
perché io spero in te, Signore.

22O Dio, libera Israele
da ogni sua sventura.
TILC
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da Janira »

Io posso dirti cosa sto cercando di fare io: studio le scritture; ho scaricato la lista dei 613 precetti e cerco di imparare e mettere in pratica quelli possibili, cerco commenti, video, forum, libri che mi possano aiutare in questo cammino, perché mi rendo conto che nonostante tutto ciò, non conoscendo l'ebraico, comunque potrò arrivare a conoscere e mettere in pratica ben poco della Torah. Per questo Dio mi condannerà? No, perché non siamo giustificati se riusciamo ad obbedire un 75% anziché un 45%piuttosto che un 25%, ma se abbiamo fede in Dio e abbiamo buone intenzioni. In altre parole se non pensiamo: sono salvo per fede, posso fare quello che voglio, oppure non posso riuscire a fare tutta la volontà di Dio, quindi rinuncio in partenza. Io penso che sia necessaria fede e buona volontà, al resto ci ha pensato, ci pensa e ci penserà Dio.
Rispondi