Israele e salvezza per Grazia

Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da Janira »

Infatti è questo il punto, Paolo dice proprio che ora non solo non è necessario essere giustificati dalle opere della legge, ma che cercare di farlo ci fa scadere dalla grazia, perché cerchiamo di ottenere la giustificazione per meriti nostri, e non per dono gratuito da parte di Dio. Ma questo non vuol dire che sotto la grazia il discepolo possa vivere trasgredendo la Torah! Aboliamo dunque la legge? No di certo, la confermiamo. Lo spirito santo è una caparra della sapienza che Dio ci donerà al compimento del patto rinnovato, quando allora veramente nessuno dovrà istruire il proprio fratello.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da Gianni »

Già, un pedagogo. E che si fa con un pedagogo quando si diventa adulti? Lo si rinnega? No. Piuttosto i suoi insegnamenti sono stati interiorizzati e fanno parte della vita dell'adulto. Ciò è proprio ciò che accade con il nuovo patto che viene scritto nelle menti. Col nuovo patto cambia il come, non il cosa.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da Gianni »

Ops, Antonio mi ha preceduto! :-)
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da marco »

Carissimi su questo mi trovate d'accordo. Ma certo che l'insegnamento morale della Legge è giusto e santo. Infatti Gesù ha esaltato a perfezione tale insegnamento (Mt 5)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da Gianni »

Già. E ha assicurato che neppure il più piccolo tratto di una sua singola lettera andrà perso. Non una frase, non una parola, non una lettera, ma un piccolo tratto di lettera.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da Tony »

I testimoni dg su questo dicono che era perchè si stava riferendo ai giudei però mi domando allora come spiegano che dice anche che chi avrà insegnato questi minimi comandamenti sarà chiamato grande nei cieli , mentre invece il comando della predicazione no quello vale per tutti . Non si capisce niente
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da Janira »

Ripropongo qui alcune domande che avevano portato un'altra discussione OT. Una in particolare avevo già postato qui, ma dato che sinceramente non ho ben chiara la risposta, ci riprovo:
Cosa significa essere giusti per gli ebrei? Cosa deve fare un uomo per essere dichiarato giusto? Il peccato pregiudica o no il rapporto tra uomo e Dio?
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da Janira »

Vorrei inoltre approfondire questo versetto :
Rm 8:29
Perché quelli che ha preconosciuti, li ha pure predestinati a essere conformi all'immagine del Figlio suo, affinché egli sia il primogenito tra molti fratelli; 30 e quelli che ha predestinati li ha pure chiamati; e quelli che ha chiamati li ha pure giustificati; e quelli che ha giustificati li ha pure glorificati.
Dio preconosce gli uomini e in base a ciò decide se chiamarli o no. Dalle scritture possiamo capire qual è il criterio?
Se pensiamo che i chiamati siano tutti quelli che sono interessati a conoscere Dio, allora i non chiamati sono quelli che rifiutano volontariamente Dio e la sua esistenza. Qual è il destino di quest'ultimi?
C'è anche quella parte di uomini che non prende posizione, quelli che si definiscono agnostici. Sono compresi tra i chiamati o no?
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da Janira »

Non saprei, forse che conosceva ciò che era giusto agli occhi di Dio e lo metteva in pratica. Ma questa definizione mi porrebbe già la domanda: come faceva Noè a sapere la volontà di Dio?
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da Janira »

Azac si rifiuta di chiedere un segno, perché lo vede come un modo di tentare il signore. Un segno della sua salvezza?
Rispondi