Israele e salvezza per Grazia

Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da Israel75 »

Ciao Giggi , devo dire che faccio fatica a seguire il filo logico delle tue affermazioni. :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da bgaluppi »

Bravo Bruno, molto "politically correct" ... :))
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da bgaluppi »

Ho aggiunto qualche informazione al mio commento sopra.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da Israel75 »

:-) :-) :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Messaggio da Luigi »

Anche se non leggerai, ma per diritto di replica.
Luigi.... Allora posso farti una domanda molto diretta? Ma tu cosa ci stai a fare su questo forum? Non hai niente di meglio da fare che perdere il tuo tempo con chi non capisce la Scrittura e la verità e rifiuta la parola di Dio?

Non devi rispondermi, anche perché non ti leggerò. Per quanto mi riguarda, da ora sei sulla mia lista degli "ignorati". Buona continuazione.
Per sapere, basta studiare. Ma tanto a te che te frega... :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:
Complimenti, che altro scriverti :-(

Scusa Antonio , il tutto perchè non sono d'accordo ,con le tue convinzioni dottrinali, e ho scritto che sono sbalordito , su alcune tue convinzioni, ti senti offeso....?
buona serata
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da noiman »

Come ha detto Stella, non leggo proprio tutto quello che viene scritto sul forum, tuttavia mi ha incuriosito la discussione proposta da Luigi, dal titolo “ Israele e salvezza per Grazia” (maiuscolo?), con impegno ho letto quasi tutto ….(lunghetto :-O )…. E come sempre ho apprezzato quanto scrivono Mimymattio, Antonio, Amos74 ecc.
Ci scrive Luigi il 21 novembre:
Ciao Mimy
Salvezza, vita eterna nel cielo od in terra..., paradiso ,entrata nel Regno di Dio...,perdono ,riconciliazione con Dio...;Mimy ,credo si sia inteso cosa voglio discutere...
ciao.

Ovviamente tutti questi argomenti non hanno nulla a che fare con Israele, inteso come popolo e come fede, che non vuole essere sempre messo in causa e mal sopporta gli attacchi e i furti teologici, per rendersene conto basta leggere cosa scrive Luigi e come ci impartisce lezioni di catechismo, urlando qua e la con il grassetto e utilizzando il gigantismo dei caratteri, forse come facevano con lui al catechismo, detto questo mi vengono in mente cose che altri hanno scritto riguardo l' uso distorto delle scritture allo scopo di falsificare e ridurre a proprio favore la fede mosaica (meglio che Israele.. :YMHUG: ).

"Dall’analisi obiettiva di tutto il racconto, appare più che plausibile mettere in risalto la mala fede (ultramillenaria) nel voler artatamente far ricadere la colpa dell’uccisione di Gesù sugli Ebrei di allora. Dalla lettura degli stessi Vangeli canonici emerge che si tratta di un giudizio storicamente falso e moralmente iniquo.
In un libro di Sergio Romano[4] si può leggere “ (gli Ebrei) sono colpevoli (!) della tenacia con cui si ostinano (!) a negare l’esistenza di una nuova alleanza….ma sono indispensabili come documento storico (!) per il cristianesimo”.
E’ del tutto palese l’incongruenza di un “timore” paventato da una religione che non avrebbe la necessità di cercare la Verità, per il semplice motivo che essa ne è l’unica depositaria.

A proposito delle pecorelle perdute della casa di Israele:

Ed ecco una donna cananea di quei luoghi venne fuori e si mise a gridare”Abbi pietà di me, Signore, figlio di Davide: Mia figlia è gravemente tormentata da un demonio”. Ma egli non rispose parola. E i suoi discepoli si avvicinarono e lo pregavano dicendo:” mandala via, perché ci grida dietro”. Ma egli rispose: “Io non sono stato mandato che alle pecorelle perdute della casa di Israele” Ella però venne e gli si prostrò davanti dicendo: “Signore, aiutami!” Gesù rispose: “ Non è bene prendere il pane dei figli per buttarlo ai cagnolini.”Ma ella disse: “ Dici bene signore, eppure anche i cagnolini mangiano delle briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni.” Allora Gesù le disse:” Donna, grande è la tua fede; ti sia fatto come vuoi”. E da quel momento sua figlia fu guarita.”(matteo 15:22/28).

Il messaggio non è universale e pone delle differenze , la donna umiliata perché cananea , gli ebrei considerati pecorelle perdute, anche chi è poco favorevole al giudaismo trova da ridire che gli ebrei in questo contesto appaiono i favoriti.
L’esito è anche un compromesso, il miracolo a prezzo dell’umiliazione della donna che riceve un’altra umiliazione.

I Vangelo ha bisogno della Torah, ma la Torah può fare benissimo a meno del Vangelo. Senza la legge e i profeti la storia del fondatore del cristianesimo sarebbe un banale episodio della storia delle provincie romane.

Concludo:
Quello che vogliono gli ebrei è che la chiesa non si occupi di noi sul piano teologico.
Abraham B. Yehoshua scriveva:

"Una cosa è chiara: il mistero dell'identità del popolo ebraico, della sua capacità di sopravvivenza e del modo in cui esso interagisce con i gentili fra cui vive è da ricercarsi nella peculiare e problematica (anche da un punto di vista morale) identificazione tra religione e nazionalità. [...] Innanzitutto occorre ricordare che il popolo ebraico nacque in Egitto e si forgiò nel deserto,teatro anche del singolare tentativo di fondere i concetti di nazionalità e religione. La diaspora è dunque una condizione di «messa a punto» dell'identità ebraica."

Noiman
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da L'agnostico »

Noiman essendo una persona che non è di parte spesso leggo e valuto attraverso delle ricerche ciò che scrivete qui.. Anche per capire come stanno le cose nei rapporti tra religioni il che mi ha sempre incuriosito
Per questo ho trovato un articolo:
https://www.google.it/url?sa=i&source=u ... 1670188031" onclick="window.open(this.href);return false;

Non so ma sembra in contraddizione con ciò che hai scritto.. Sbaglio?
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da noiman »

Shalom ....Agnostico :YMHUG: , ho letto il link, ma ti chiederei di approfondire quello che ti sembra una contraddizione.
Ciao
Noiman
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da bgaluppi »

Caro agnostico, secondo la Scrittura gli stranieri (in questo caso i cristiani, che oltretutto ancora venerano immagini e dunque fanno peggio di chi non venera nulla) non troveranno un "accordo di collaborazione" con i giudei, ma saliranno a Gerusalemme a imparare a camminare secondo la legge che uscirà da Israele. Il papa dovrebbe sapere questo molto bene, e di conseguenza anche i suoi fedeli. Dio ha una sola legge, la Torah, e non si può adorarlo seguendo una legge diversa, che lui non ha dato. Quell'unica legge è la stessa a cui Yeshùa obbedì ed è la stessa che tutti i popoli stranieri dovranno conoscere e a cui saranno sottoposti. Ma i cristiani sembrano obbedire ad una legge diversa, che oltretutto Yeshùa mai e poi mai promulgò.

"In quel giorno avverrà», dice il Signore degli eserciti, «che io sterminerò dal paese i nomi degli idoli e non se ne farà più menzione»" - Zac 13:2

"Negli ultimi tempi, il monte della casa del Signore sarà posto in cima ai monti e si eleverà al di sopra delle colline e i popoli affluiranno ad esso. Verranno molte nazioni e diranno: «Venite, saliamo al monte del Signore, alla casa del Dio di Giacobbe; egli c'insegnerà le sue vie e noi cammineremo nei suoi sentieri!» Poiché da Sion uscirà la legge, da Gerusalemme la parola del Signore." - Mi 4:1,2
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Israele e salvezza per Grazia

Messaggio da Michele »

Sono capitato da queste parti, per un avviso di messaggio ed ho letto questo interessante argomento che merita ovviamente molto più di un breve commento, ma credo che per questo non sarò bannato a vita, almeno lo spero, non per me ovviamente. Una piccola osservazione, Colui che è ha le sue leggi e per come gli uomini si sforzino di incanalare questa "Potenza" non solo legislativa, non vi riescono. Seconda cosa, il concetto di Gerusalemme Celeste va ben oltre (a mio modesto parere) il giudizio che noi possiamo dare. La Gerusalemme Celeste è la discesa di "Qualcuno" ad affermare e a perfezionare un cammino umano (generale e non individualizzato in una nazione) che in quel momento storico "la fine dei tempi", sarà maturo per questo genere di evento. Buone cose a tutti
Rispondi