Gesù è applicabile solo al Figlio dell'Uomo, non al Mashiach ben Yosef né al ben David. Lo dice lui di essere il Figlio dell'Uomo, altrimenti avrebbe detto di essere il ben Yosef o il ben David.
In realta a Yeshua non si applica il concetto di Ben David nel senso farisiaco,cioè un re umano come Davide,ma si applica un concetto di Ben David come re umano-divino e che ha un trono in cielo e in terra.
Se Yeshua è il ben joseph perché non dice mai di esserlo? Non lo so con esattezza ma posso ipotizzare che in epoca precristiana in ambito esseno vi era una figura di messia sofferente ma non esplicitamente chiamata ben Joseph. La figura del Messia sofferente venne esplicitamente chiamata ben Josep solo dopo Cristo.
Comunque Yeshua dice che il figlio dell'uomo doveva essere consegnato e ucciso. In qualche modo stava dicendo che il messia glorioso (il figlio dell'uomo e ben David) doveva prima soffrire (Messia sofferente che poi la tradizione ebraica in seguito lo identificherà nel figlio di Giuseppe) e che quindi il figlio dell'uomo era anche un servo sofferente
Un tempo credevo che il Mashiach ben Yosef fosse applicabile a Gesù attraverso i due messia umile e glorioso di Zaccaria. Ma in realtà il Mashiach ben Yosef muore in battaglia e non espleta alcun sacrificio espiatorio, né risorge per diventare il messia glorioso. Durante il periodo del Secondo Tempio esistevano molte tradizioni interpretative diverse.
Secondo me il Messia ben Josep si potrebbe ricavare da alcuni versetti:
1) Deuteronomio 33,17
2) La vicenda di Giuseppe
3) Isaia 53
4) Daniele 9,2
5) Zaccaria 12,10 e Zaccaria 13,7
6) Zaccaria 9,9-10
7) Ezechiele 37,15-24
Innanzitutto in nessuno di queste si dice che il ben josep muore in qualche battaglia. Al contrario si dice che cozzera contro le nazioni e le farà sparire.
Es: Zaccaria 9,9-10:
9 Esulta grandemente figlia di Sion,
giubila, figlia di Gerusalemme!
Ecco, a te viene
il tuo re.
Egli è giusto e
vittorioso,
umile, cavalca un asino,
un puledro figlio d'asina.
10
Farà sparire i carri da Efraim
e i cavalli da Gerusalemme,
l'arco di guerra sarà spezzato,
annunzierà la pace alle genti,
il suo dominio sarà da mare a mare
e dal fiume ai confini della terra.
Deuteronomio 33,17:
Come primogenito di toro, egli è d'aspetto
maestoso
e le sue corna sono di bùfalo;
con esse cozzerà contro i popoli,
tutti insieme, sino ai confini della terra.
Tali sono le miriadi di Efraim
e tali le migliaia di Manàsse».
Il Messia umile non muore in battaglia contro le nazioni,anzi le distrugge, le dominerà e annuncerà la pace alle nazioni e queste sono caratteristiche del Ben David.
Però questo Messia umile deve essere anche ucciso. Dove si dice? Zaccaria 12,10?
Quando viene ucciso? Nella battaglia finale descritta all'inizio del capitolo 12? Non credo perché questo Messia umile cozzera contro le nazioni,è vittorioso,dominerà le nazioni (Zaccaria 9,9-10; Deuteronomio 33,17)
Quando sarebbe stato ucciso allora? Qua entra in gioco la profezia di Daniele 9,26. Il Messia umile ''ben josep'' potrebbe essere proprio l'unto ucciso dopo le 69 settimane.
E perché viene ucciso? Per la cattiva condotta delle nazioni e di Israele. E qui torna in gioco di nuovo Daniele 9,24 perché la morte dell'unto serve a porre fine al peccato ed espiare l'iniquita. In piu viene alla mente Isaia 53 quando si dice che il servo viene ucciso a causa dei peccati di tutti.
Cronologicamente se contiamo le 69 settimana dalla parola di ricostruire Geruslemme
esse scadono quando il secondo tempio era ancora in piedi e quindi questo messia umile,sofferente e ucciso doveva venire all'epoca del II tempio e ciò è coerente con la profezia di Malachia e di Zaccaria. Perche Zaccaria parlò di questo re? Perche serviva per spronare le persone a ricostruire il tempio perché in quel tempio doveva venire.
L'ulteriore domanda è:
ma se muore come fa poi a combattere contro le nazioni in battaglia e dominarle?(deuteronomio 33,17;Zaccaria 9,10)
Uccidendolo crederanno che la sua morte costituiva la sua fine,
ma egli dopo il tormento dell'anima sua vedrà la luce e farà giustizia per Israele (Isaia 53) combattendo contro le nazioni per essere vittorioso sulla morte e sulle nazioni e divenire cosi il re glorioso (Zaccaria 9,10)
Quindi è possibile che il messia glorioso e quello sofferente sono la stessa persona in due momenti diversi? Si anche perché in Zaccaria 9,9 del Messia umile viene detto ''viene
il tuo re ''.
Ezechiele 37
15 La parola del SIGNORE mi fu rivolta in questi termini:
16 «Tu, figlio d'uomo, prenditi un pezzo di legno e scrivici sopra: "Per Giuda e per i figli d'Israele che gli sono associati". Poi prenditi un altro pezzo di legno e scrivici sopra: "Per Giuseppe, bastone di Efraim e di tutta la casa d'Israele che gli è associata". 17 Poi accostali l'uno all'altro per farne un solo pezzo di legno, in modo che siano uniti nella tua mano. 18 Quando i figli del tuo popolo ti parleranno e ti diranno: "Non ci spiegherai forse che cosa vuoi dire con queste cose?", 19 tu risponderai loro: Così parla il Signore, DIO: "Ecco, io prenderò il pezzo di legno di Giuseppe, che è in mano di Efraim, e le tribù d'Israele, che sono a lui associate, e li unirò a questo, che è il pezzo di legno di Giuda, e ne farò un solo legno, in modo che saranno una sola cosa nella mia mano". 20 I legni sui quali tu avrai scritto, li terrai in mano tua, sotto i loro occhi.
21 E di' loro: Così parla il Signore, DIO: "Ecco, io prenderò i figli d'Israele dalle nazioni dove sono andati, li radunerò da tutte le parti, e li ricondurrò nel loro paese; 22 farò di loro una stessa nazione, nel paese, sui monti d'Israele; un solo re sarà re di tutti loro; non saranno più due nazioni, e non saranno più divisi in due regni.
Il bastone di Efraim sarà in mano al suo re, il messiah ben josep. Il bastone di Giuda sarà in mano al ben david. Però è anche detto che uno solo sarà il re sui due regni messi insieme per cui non è sbagliato pensare che il Ben David è anche il Ben Josep? Come è possibile essere figlio di Davide e Josep insieme?
per la discendenza regale è di David, mentre in senso allegorico è di Josep perche ricalca la sua vicenda sofferta e gloriosa.
In una tradizione ebraica viene detto anche che Mesaiah viene poi viene nascosto e infine viene di nuovo. Due venute. Il figlio di Giuseppe è come Giuseppe. Quinsi bisogna risalire alla storia di Giuseppe per capire il destino del ben Josep.
Giuseppe fu venduto dai fratelli ebrei, fu
gettato in un pozzo e fu creduto morto da Giacobbe. Nel frattempo Dio
lo trasse dal pozzo e lo fece diventare
il capo di una nazione straniera e la fece prosperare anche nel momento piu buio. Quando Dio mandò la carestia furono
gli ebrei ad andare da lui ma non lo riconoscevano ancora. Cosa accadde? Che Giuseppe chiese che
uno dei fratelli rimanesse con lui ma sapendo che la cosa avrebbe addolorato a morte il padre Israele allora
Giuda si offrì al posto del fratello. Alla fine cosa successe: Giuseppe si rivelò e i fratelli pentiti si riconciliarono con lui; Giacobbe rivedette il figlio creduto perso e gli ebrei prosperarono anche loro.[/b]
Questa in sintesi è la vicenda di Giuseppe e del Messia che ''discende da lui''. Giuseppe all'inizio non è coinvolto in qualche scontro militare ma viene venduto dai fratello a causa della loro cattiva condotta.
Il Messia ben josep come Giuseppe non muore in qualche scontro militare. Giuseppe diviene re prima della nazione straniera e alla fine degli ebrei e
alla fine del mondo non ci possono essere due re in Israele ma un solo re (Ezechiele 37,15-24)