I due messia

Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: I due messia

Messaggio da Luigi »

Se Gesù non fosse il Messia..., ciò farebbe risultare Dio un bel po in ritardo, poichè gli Ebrei ,lo attendono, da oltre 2500 anni, e sono troppi; mai Dio, per l'adempimento delle Sue promesse ad Israele..., ha atteso così tanto, anche circa HaOlam HaZeh "il re di questo mondo".
Io credo ,da ciò che leggo, che gli Ebrei sono da lungo tempo, caduti sulla Pietra di inciampo ,profetizzata da Isaia 8..., adempiuta in Gesù...
Saluti
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: I due messia

Messaggio da bgaluppi »

Sono d'accordo, Besasea. E la Torah è la salvezza. Infatti, Israel è sopravvissuto grazie alla Torah.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: I due messia

Messaggio da Luigi »

Antonio, salvezza in che cosa consiste, "visto che trasgredendone una piccola parte , si è trasgressori dell'intera Legge" semplicemente ritorno in patria dopo l'esilio, raggiungere la maturità degli anni 70-80 oppure forse 90 anni, per poi andare nella tomba ?
Questa Non è la salvezza di D-o ,come l'ha percepita "per esempio" Giobbe ,nel suo libro "cap. 19, 26.."
Allora puoi spiegare, cosa mancava agli Ebrei, "possedendo già la Torah "tanto che D-o ha dovuto mandare nella pienezza dei tempi, Il Suo Proprio Figlio.., ?
Ciao
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: I due messia

Messaggio da speculator2 »

Trovo su un opera consultazione, a proposito del lamento di Zaccaria, in Za caria sta scritto: "...come il lamento di Adadrimmon (evidentemente) nella valle di Meghiddo". Si tratterebbe di un posto e non una persona.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: I due messia

Messaggio da speculator2 »

Visto che di ebraico biblico e antico non so niente, e visti i problemi di traduzione e di testi che ci sono, non commenterò più sull' antico testamento.

Mi limiterò al nuovo testamento.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: I due messia

Messaggio da bgaluppi »

Speculator, è quello che faccio io. Però mi piace leggere e ascoltare chi conosce la Scrittura Ebraica, per imparare.
animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: I due messia

Messaggio da animasalvata »

Vorrei capire: in quale epoca del giudaismo si iniziò a parlare esplicitamente di un messia chiamato ben Josep o Ben Efraim?
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: I due messia

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ciao Besasèa. L'era messianica comincerà dopo il depopolamento? a presto!
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi