Yeshùa, oggi

Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Yeshùa, oggi

Messaggio da Luigi »

Luigi con il catechismo e le congetture massoniche, ecc.
Congetture...?
Noiman, lascia rispondere ad Antonio, ma dubito che lo farà..
Infatti ,anche molti cosiddetti cristiani, " nonchè ebrei", sono di matrice massonica, i quali, mentre da una parte parlano di uguaglianza, fratellanza..., d'altra parte, si rivelano essere contro Cristo.....

I rotoli di Qumran, scrivi che, potrebbero sconvolgere la fede dei cristiani ?

Caro Noiman, "rispettosamente parlando" la mia fede oltre ad essere fondata sulle scritture che leggo.., è fondata su Cristo, mio Signore, mio Salvatore, e mio Grande Dio benedetto in eterno.
Poichè di Fatto, quando nessun medico, pricofarmaco..., ha potuto togliermi da quella disperazione ,ove mi sono trovato, attraverso, le peripezie della vita,
LUI Cristo, ha avuto pietà di me, liberandomi e dando pace, gioia e ricchezza interiore, che non si compra sulla terra; nessuno la vende.
Io non ho mai visto na cosa del genere, mistica, potente, gloriosa, meravigliosa...; non esagero, è la mia testimonianza, e quel velo d'ombra nera che avevo nel cuore e nell'anima, ora non ho più, LUI mi ha perdonato, riconciliato col Padre, redento, salvato, reso giusto, per il Suo sangue prezioso..
Suggestione..?
Catechismo ?
Chiamalo come vuoi, è un dato di Fatto, la mia testimonianza, e quel velo d'ombra nera del cuore , "quel vuoto esistenziale, quella noia, dove tanti si rifugiano nell'alcol, droga", che tutti hanno senza Cristo, ora non è più in me , e dura da 25 anni e sono tanti , vissuti con LUI, mano nella Sua mano, dalla quale nessuno mi rapirà....
Shalom
Ultima modifica di Luigi il martedì 2 giugno 2020, 19:36, modificato 1 volta in totale.
salcontis
Messaggi: 163
Iscritto il: lunedì 5 maggio 2014, 18:15

Re: Yeshùa, oggi

Messaggio da salcontis »

la critica testuale moderna più che una scienza esatta è un'arte ed a seconda dei principi di base si seleziona e si interpreta e si crea anche dal nulla o dal poco e niente.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshùa, oggi

Messaggio da bgaluppi »

Salcontis, quando le fonti a disposizione sono scarse purtroppo si naviga in mare aperto. Però, la critica testuale moderna ha a disposizione ciò che quella del secolo scorso non aveva: la critica del secolo scorso, più Qumran. E poi, in un'analisi, più sono i punti di vista, più è facile avvicinarsi a capire. Il problema è quando il punto di vista è uno solo e non ne sono ammessi altri. In questo caso si esce sia dalla scienza che dall'arte, e si entra nell'indottrinamento.

Però, la critica moderna segue criteri precisi. Io credo che sia più artistica l'esegesi, perché ognuno interpreta a seconda di ciò che crede, anche ad alti livelli.
salcontis
Messaggi: 163
Iscritto il: lunedì 5 maggio 2014, 18:15

Re: Yeshùa, oggi

Messaggio da salcontis »

si interpreta tutto, anche il vocabolario.
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Yeshùa, oggi

Messaggio da animasalvata »

Ho chiesto ad uno che si occupa di ebraico biblico su alcune parole:

-> ''Shamem'' può significare anche ridurre alla desolazione e/o desertificazione in modo premeditato. Es. Daniele 9,18.
Il II tempio venne prima profanato da Tito e poi dirò anche perché e poi venne desolato cioè distrutto. Il ''creante desolazione'' può essere Tito che prima fece una grave profanazione del tempio e poi lo distrusse. Tito con le sue azioni blasfeme nel tempio causò orrore nel tempio e la parola shamen può avere a che fare anche col causare orrore.
Inoltre al versetto 26 è detto anche ''la sua (singolare) fine verrà come un inondazione''. La sua fine può essere riferita anche al santuario e gli ebrei antichi del I secolo dc nonché G.Flavio sapevano che il II tempio sarebbe andato verso la fine/desolazione.

-> La parola ''shiqqutzim'' non è riferita solo agli idoli. Anche gli uomini posso diventate shiqqutzim (Osea 9,10) proprio come le cose che essi amano. Shiqqutzim può significare ''detestabili'' e ''kanaf shiqqutzim'' significa ''ala delle cose detestabili''. A cosa potrebbe riferirsi ''ala delle cose detestabili?'' Secondo il nuovo testamento il rigetto di Gesu Cristo da parte delle autorità ebraiche, le uccisioni ai danni dei suoi seguaci, offrire sacrifici a Dio senza misericordia e senza credere in Cristo quale agnello costituivano delle cose detestabii agli occhi di Dio e sull'ala di queste cose,cioè sulla scia di queste cose, Dio permise che arrivasse colui che crea le devastazioni


Breve riepilogo:

1) ''Il popolo di un capo che verrà'' sono l'impero romano e Vespasiano. Questo popolo con l'occupazione militare della città compi una dissacrazione (yaschit) di essa.
2) ''la sua fine verrà come con una inondazione''. È riferito singolarmente al santuario. Mentre Yaschit riferito alla città ha senso di dissacrazione, Yaschit in riferimento al santuario ha senso di distruzione perché è detto ''la sua fine verrà come un inondazione''.
3) ''Kanaf Shiqqutzim'' sono le azioni detestabili commesse dai giudei e che spianarono la strada al desolatore
4) Il ''creante desolatore'' è Tito

Cosa fece Tito come atto di abominazione?
Secondo il talmud entrò nel santo dei santi con una prostituta, buttò a terra i rotoli della torah ed ebbe rapporti sessuali con lei, squarcio la tenda e la portò via insieme ad altri utensili convinto di aver ucciso il Dio di Israele. Il Signore poi gli mandò una malattia come punizione. Il talmud parla di Tito come un uomo crudele e malvagio. (Fonte: chabad)

Non è questa una desolazione/shamen/ cosa orribile?

Per estensione le 70 settimane essendo anche 70 un numero simbolico può comprendere anche il tempo che va dalla fine della guerra del 70dc alla fine dei tempi e sappiamo che l'impero romano prima e poi l'islam costruirono edifici pagani sul monte del tempio. Per estensione l'abominio silente può essere anche il tempio di Giove e le due due moschee.

Allego delle immagini
Ultima modifica di animasalvata il venerdì 5 giugno 2020, 11:24, modificato 1 volta in totale.
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Yeshùa, oggi

Messaggio da animasalvata »

Inoltre secondo il sito HOSHEA.IT le vicende di Antioco si collocano durante le 62 settimane, non nell' ultima settimana.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshùa, oggi

Messaggio da bgaluppi »

Io penso che si riferissero a Donald Trump.
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Yeshùa, oggi

Messaggio da animasalvata »

Ma lo sai cosa fece Tito nel tempio prima di distruggerlo?

Lo sai cosa significa Shamen? Non significa solo quello che dici tu. Ti ho citati anche Daniele 9,18

Lo sai cosa significa Shiqqutzim? Non significa solo quello che pensi tu. Ti ho citato pure Osea 9,10

Ho pure portato esempi biblici e testimonianze riportate nel talmud. Cosa devo portare ancora?

Donald Trump? Chi l'unto? E come fai a dimostrare che è venuto 69 settimane di anni dopo la parola di ricostruire Gerusalemme? Guarda che i numeri 62 e 69 non sono simbolici perche non sono multipli di 7.

Io invece ti posso dimostrare anche come matematicamente 483 anni ebraici di 360 giorni coincidono con 490 anni di 365,25.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshùa, oggi

Messaggio da bgaluppi »

Lo sai cosa significa Shamen? Non significa solo quello che dici tu.
Noiman dice di si.
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Yeshùa, oggi

Messaggio da animasalvata »

Sulla parola shamem: vedi Daniele 9,18. È usato li in senso di distruzione.

Una curiosita: hai letto cosa fece Tito nel santuario prima che venne distrutto? Quello che fece ''causava orrore''.
Rispondi