TRADUZIONE ! TIMOTEO 6:15-16

trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: TRADUZIONE ! TIMOTEO 6:15-16

Messaggio da trizzi74 »

Israel75 ha scritto:quel "può sembrare" Alen la dice lunga.... hehe. :P :-)

Una volta mi ricordo una analoga discussone con un gentile cattolico il quale a momenti mi dava "dell'indemoniato" ... a me che parto da posizioni agnostiche per lo più , dopodiché finì col concludere che non facendo l'eucaristia secondo lui non potevo capire il vero messaggio scritturale.Insomma dovevo mangiarmi il corpo di Cristo , altrimenti nisba ....
:ymblushing: :-O ;;)
Altri soggetti simili sono quelli che pensano che solo se si ha fede si può comprendere correttamente la Bibbia.
Senza fede sniba!
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: TRADUZIONE ! TIMOTEO 6:15-16

Messaggio da trizzi74 »

Ciao Luigi, ti consiglio di leggere questo libro che ti permetterà di conoscere quello che ancora non sai sul conto di tale dottrina.
Allegati
La dottrina della trinita di Buzzard.pdf
(1.3 MiB) Scaricato 275 volte
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: TRADUZIONE ! TIMOTEO 6:15-16

Messaggio da bgaluppi »

Grazie Tiziano. Me lo leggerò anche io con molto interesse.
Ho appena letto alcune parti qua e là ed è davvero bello e ben scritto.
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: TRADUZIONE ! TIMOTEO 6:15-16

Messaggio da trizzi74 »

Ciao Antonio, la traduzione in italiano non è proprio impeccabile.
Consiglio anche la lettura di questo libro citato da Buzzard a p.143:
Generato prima di tutti i secoli? La controversia sull'origine di Cristo di Karl-Josef Kuschel,
pubblicato da Queriniana.
È un libro di non facile lettura, ma è davvero molto illuminante sotto molti aspetto.
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: TRADUZIONE ! TIMOTEO 6:15-16

Messaggio da trizzi74 »

Questo è il link del sito degli unitari dove in modo magistrale riescono a confutare l'interpretazione trinitaria che spesso viene data a decine di passi biblici. Il sito è in inglese, però potete avvalervi della traduzione automatica di Google.

https://www.biblicalunitarian.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: TRADUZIONE ! TIMOTEO 6:15-16

Messaggio da bgaluppi »

Trizzi, rileggendo... a tratti direi che il traduttore è laziale...

Comunque bello. Cerco l'originale in inglese.
Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: TRADUZIONE ! TIMOTEO 6:15-16

Messaggio da Liberocredente »

In merito a 1 timoteo 6,15-16 ho notato una differenza di traduzione tra la TNM e altre traduzioni.

Il versetto dice ''che dimora in una luce inaccessibile'' o ''che dimora una luce inaccessibile''? Sono entrambe possibili grammaticalmente parlando (escludendo orientamenti dottrinali)?
Rispondi