Re: Chi è Il Figlio di Dio ?
Inviato: giovedì 3 maggio 2018, 20:10
Non ho tanto tempo in settimana per scrivere. Dato che siamo in tema non ricordo se sia corretto dire i mondi o lecere
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3 Egli, che è lo splendore della sua gloria e l'impronta della sua essenza e che sostiene tutte le cose con la parola della sua potenza, dopo aver egli stesso compiuto l'espiazione dei nostri peccati, si è posto a sedere alla destra della Maestà nell'alto dei cieli, 4 ed è diventato tanto superiore agli angeli, quanto più eccellente del loro è il nome che egli ha ereditato.
Da notare che oltre al figlio dice il tuo trono o dio (dovrebbe essere minuscolo), subito dopo sta scritto : perciò Dio il tuo Dio (parlando al figlio) ti ha unto......Ebrei 1:8 parlando del Figlio dice:
«Il tuo trono, o Dio, dura di secolo in secolo,
e lo scettro del tuo regno è uno scettro di giustizia.
9 Tu hai amato la giustizia e hai odiato l'iniquità;
perciò Dio, il tuo Dio, ti ha unto con olio di letizia,
a preferenza dei tuoi compagni».
lasciando stare il titolo " le nozze del re" poco sotto sta scritto:Salmi 45
Le nozze del Re
(Eb 1:8-9; Sl 2:6, ecc.; 110)(Mt 22:2; Ap 19:7-9; Ef 5:23-27) Ca 1-8
1 Al direttore del coro.
Sopra «i gigli». Dei figli di Core.
Cantico. Canto d'amore.
Mi ferve in cuore una parola soave;
io dico: «L'opera mia è per il re;
la mia lingua sarà come la penna di un abile scrittore».
2 Tu sei bello, più bello di tutti i figli degli uomini;
le tue parole sono piene di grazia;
perciò Dio ti ha benedetto in eterno.
3 Cingi la spada al tuo fianco, o prode;
vèstiti della tua gloria e del tuo splendore.
4 Avanza maestoso sul carro,
per la causa della verità, della clemenza e della giustizia;
la tua destra compia cose tremende.
5 Le tue frecce sono acuminate;
i popoli cadranno sotto di te;
esse penetreranno nel cuore dei nemici del re.
6 Il tuo trono, o Dio, dura in eterno;
lo scettro del tuo regno è uno scettro di giustizia.
7 Tu ami la giustizia e detesti l'empietà.
Perciò Dio, il tuo Dio, ti ha unto d'olio di letizia; ti ha preferito ai tuoi compagni.
8 Le tue vesti sanno di mirra, d'aloe, di cassia;
dai palazzi d'avorio la musica degli strumenti ti rallegra.
9 Figlie di re sono fra le tue dame d'onore,
alla tua destra sta la regina, adorna d'oro di Ofir.
10 Ascolta, fanciulla, guarda e porgi l'orecchio;
dimentica il tuo popolo e la casa di tuo padre,
11 e il re s'innamorerà della tua bellezza.
Egli è il tuo signore, inchìnati a lui.
12 E la figlia di Tiro ti porterà regali,
e i più ricchi del popolo ricercheranno il tuo favore.
13 Tutta splendore è la figlia del re,
nelle sue stanze;
la sua veste è tutta trapunta d'oro.
14 Ella sarà condotta al re avvolta in vesti ricamate;
seguita dalle vergini sue compagne,
che gli saranno presentate;
15 saranno condotte con gioia ed esultanza;
ed esse entreranno nel palazzo del re.
16 I tuoi figli prenderanno il posto dei tuoi padri;
li farai prìncipi su tutto il paese.
17 Io renderò celebre il tuo nome per ogni età;
perciò i popoli ti loderanno in eterno.
Luigi, ti rispondo volentieri. Però ti chiedo di leggere la mia risposta con attenzione, perché le mie intenzioni sono sincere. Leggiamo insieme dall'inizio dell'omelia, usando la traduzione della CEI:luigi ha scritto:cosa il Padre sta affermando, quando dice del Figlio :
Che E' Dio "verso 8"
Dice che ha creato l'universo "verso 10"
Dice che lo sostiene con la parola della Sua Potenza
Potete spiegarlo senza giri di parole ?
Ciao
Caro MimyLuigi l'autore dell'omelia
Perchè questa citazione non riguarda comunque il Figlio , L'Emmanuele "Dio è con noi " ?Is 7:14 con Mt 1:20-23.
Galuppi Caro, non serve che ti infervorisci...Luigi, l'autore del salmo non parla a nessun "figlio", lo capisci o no ?
Appunto, L'Autore degli Ebrei E' Lo Spirito, come ho scritto sopra .È l'autore di Ebrei che prende quelle parole dal salmo e le applica a Yeshùa.
Annulli ancora le parole del Padre, Il Quale le applica al Figlio:Così, le parole al v.10 dal Sl 102 non sono riferite al "figlio". Non si parla di nessun "figlio" nei due salmi, è l'autore di Ebrei
L'omelia del cap. 1 inizia con l'esaltazione della Gloria del Figlio , da parte del Padre Stesso:L'omelia inizia con un'esaltazione del messia,
Esimio chelaverità..,io leggo ogni commento, ma fino al mio post precedente , ho ribadito varie volte , ma nessuna risposta concreta alla domanda, ma solo divagare, cio che dice questo o quel biblista..Luigi, a questo punto mi chiedo se tu hai voglia di leggere o no. Tu chiedi sempre la stessa cosa ma non leggi le risposte.
No ?Quindi non può Dio sedersi alla destra di Dio.
Dio non può diventarlo perchè già lo è--- e se è scritto diventare vuol dire che prima non lo era.
Certo, proprio perchè per un tempo si è svuotato...., e preso forma di servo, simile agli uomini, per compiere La Grandiosa Opera Della Redenzione,Inoltre è diventato superiore agli angeli. Dio non può diventarlo perchè già lo è--- e se è scritto diventare vuol dire che prima non lo era. Dio è stato sempre superiore agli angeli perchè sono creature come creatura è Yeshùa.
Leggi bene , perchè non è certo il re davide.., il cui nome sarà celebrato in eterno.."il tuo trono o Dio" è un passo del salmo e nel salmo il soggetto è il Re di Israele.
Si hai ragione, uno dovrebbe chiedersi, perchè Il Padre dice che Il Figlio è Il Creatore di Tutte le cose, e credo che solo questa affermazione del Padre , fa cadere tanti castelli che tanti si costruiscono , volendo annichilire la Persona del Figlio.Uno che vuole studiare la bibbia dovrebbe almeno accorgersi che qualcosa suona strano.
Possibile che si fa sempre confusione tra il figlio dell'uomo , e Il Figlio di Dio Eterno ?Essendo figlio unigenito, primogenito ecc.. solo questo fa capire che cmq Yeshùa è una creatura.
Ora per far quadrare il cerchio, usiamo pure le probabilità annullando ancora le scrittureil termine "mondi o universo " potrebbe anche essere in realtà "ere"
2pietro 3 riporta "il mondo di allora perì"
Il Figlio che analizziamo ,non è il figlio di Maria, gesù di nazaret, ma la Parola che lo incarna, altrimenti risulta, che il figlio di Maria, ha creato tutte le coseil figlio e i profeti sono uomini che Dio ha usato come mezzo..
Non lo dico ,ma Il Padre, che E' Altro Fatto...tu dici che il figlio ha creato l'universo, ma come vedi il testo non dice affatto questo,
Anche quì Il Figlio che crea, è sempre Il Logos , che ha tabernacolato in carne, e non Gesù uomo figlio di MariaDio ha creato il mondo per mezzo del figlio, il quale eredita tutto,
Oltre ad essere irradiazione ..., è anche Il Signore della Gloria, "1 Cor. 2, 8"Anche qui, il figlio non è Dio; infatti non è “la gloria”, ma “irradiazione della gloria”