Chi è Il Figlio di Dio ?

Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Janira »

Grazie Tiger,
nel tuo pensiero ci sono molte affinità con la Kabbalah, ma c'è forse una grande differenza, se ho capito bene.
Prima però ti chiedo come si concilia la dottrina della grazia di Paolo con l'idea che dobbiamo noi stessi annullarci per trovare qualcosa di altro che già possediamo?
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Janira »

Lc 10:27 Egli rispose: «Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta l'anima tua, con tutta la forza tua, con tutta la mente tua, e il tuo prossimo come te stesso». NR

Per rivelare il Creatore (Y in noi) e amarLo, è necessario prima tentare di mettere in pratica la seconda parte.

In questo modo, potremo arrivare al ravvedimento e alla vera preghiera sincera.

Giac 5:15 la preghiera della fede salverà il malato e il Signore lo ristabilirà; se egli ha commesso dei peccati, gli saranno perdonati.
16 Confessate dunque i vostri peccati gli uni agli altri, pregate gli uni per gli altri affinché siate guariti; la preghiera del giusto ha una grande efficacia. NR

Sal 31:22 Io, nel mio smarrimento, dicevo:
«Sono respinto dalla tua presenza»;
ma tu hai udito la voce delle mie suppliche,
quand'ho gridato a te.
23 Amate il SIGNORE, voi tutti i suoi santi!
Il SIGNORE preserva i fedeli,
ma punisce con rigore chi agisce con orgoglio NR
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Gianni »

Mi sembra che ci si stia allontanando, e di molto, dalla Sacra Scrittura.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

E' sempre Dio che agisce. Tutte le capacità che l'uomo ha sono un dono. L'uomo deve rimanere allineato al divino.

Noto che le riflessioni che ho fatto sono passate inosservate, corrette o errate che siano. A parte ricordare che i greci utilizzavano il termine THEOI /THEOS che ce li ritroviamo nel testo greco, a riguardo avevo fatto una domanda.

Poi ho postato delle riflessioni sul nome prendendo spunto da alcuni versetti, magari si potevano sviluppare perchè sono temi inseriti nella discussione.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Janira »

Mi dispiace Chelaveritàtrionfi, non so contribuire al messaggio che hai postato :-??

Sai Gianni, la mia opinione è che le religioni, compresa quella ebraica, si siano allontanate molto dal significato della Scrittura.
In ogni caso, è possibile capire la verità solo con l'aiuto del Creatore, se siamo abbastanza umili da accettarlo e soprattutto da richiederlo.
Poi ognuno seguirà il cammino che riterrà più idoneo alla sua correzione.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Gianni »

Janira, concordo. Anche quella ebraica si è trasformata in una religione (e pensare che nel Tanàch e nell'ebraico biblico questa parola non esiste neppure). I rabbini hanno fatto come aveva lamentato il giudeo Yeshùa: hanno aggiunto pesi su pesi. In più, nel contatto con la filosofia greca, hanno introdotto dottrine non bibliche. Nonostante ciò, il popolo ebraico è, rimane e continuerà ad essere il popolo di Dio.

Tu dici poi che in ogni caso è possibile capire la verità solo con l'aiuto del Creatore, se siamo abbastanza umili da accettarlo e soprattutto da richiederlo. E qui concordo in linea generale ma con una precisazione. Certamente dobbiamo essere umili e certamente possiamo e dobbiamo pregare per avere l’aiuto di Dio, tuttavia è Dio che chiama e Lui sa chi sono i suoi.

Per tornate in tema, eravamo rimasti a Ef 1:17 in attesa che i trinitari ci spieghino come si concilia con la loro dottrina religiosa.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Janira »

Gianni ha scritto: martedì 10 maggio 2022, 10:33 tuttavia è Dio che chiama e Lui sa chi sono i suoi.
Questo è sicuro, senza la chiamata di Dio l'essere umano non si pone proprio il problema dell'esistenza di qualcosa al di là della propria vita materiale.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Janira »

Grazie Tiger per le tue precisazioni. Non ti scrivo in cosa differisce l'interpretazione kabbalista, perché mi ripeterei, è già tutto nella cartella Kabbalah. ;)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Gianni »

Tiger, come dovrei commentare? Ci provo, con ordine.

Si sta capendo chi è il figlio di Dio che è in noi? E parli a me di ideologia? A quanto vedo, sei solo tu che parli di figlio di Dio che è in noi.

Non riesci a capire se qui si stanno studiando le Scritture? Sì, si cerca di studiarle, ma solo quelle.

Se potrei rispondere alla domanda di Luigi? Quale, quella sul suo ritornello della lode e del modus operandi della prima chiesa?
Finché ripete solo quello e si rifiuta di affrontare Ef 1:17, che vuoi mai che gli risponda?

Mi ricordi che Yeshùa (che tu chiami Yahshua, non so perché) non era giudeo ma era galileo? Sei tu a ricordare male, perché Yeshùa non solo era giudeo, ma della casa di Giuda, discendende di Davide, che più giudeo di così non si può. Ricordo invece io a te che in Galilea andò ad abitare e a svolgere il suo ministero, ed è per questo che fu chiamato nazareno. Ma era nato a Betlemme, in Giudea.
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da natzarim »

Le parole della samaritana non lasciano dubbi sul fatto che Yeshua fosse giudeo:
La donna samaritana allora gli disse: «Come mai tu che sei Giudeo chiedi da bere a me, che sono una donna samaritana?» Infatti i Giudei non hanno relazioni con i Samaritani.
Vangelo secondo Giovanni 4:9
Rispondi