Chi è Il Figlio di Dio ?

natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da natzarim »

Scusami Tiger, Shalom, ma la risposta di Yeshua non lascia dubbi
Voi adorate quel che non conoscete; noi adoriamo quel che conosciamo, perché la salvezza viene dai Giudei.
Vangelo secondo Giovanni 4:22
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da trizzi74 »

Tiger ha scritto: martedì 10 maggio 2022, 22:10

 Se IL Figlio di D-o è solo un uomo.. "come sostieni" puoi spiegare perchè Costui invita tutte le genti, a rivolgersi a LUI per avere la Vita, la guarigione, pace, il riposo ...
Posso io "e chi ci legge" avere finalmente una risposta che non sia un sermone , per tentare di confutare , questo Fatto inconfutabile..?
Saluti 
  (da Luigi » domenica 8 maggio 2022, 7:33 pagina 40)
La risposta è molto semplice: nell'uomo Gesù operava il Padre suo, e questo è chiaramente attestato nel Vangelo di Giovanni. Un versetto che mi viene in mente è la parte finale di Gv.14:10 che dichiara: " ma il Padre che dimora in me, fa le opere sue".
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da noiman »

Janira, concordo. Anche quella ebraica si è trasformata in una religione (e pensare che nel Tanàch e nell'ebraico biblico questa parola non esiste neppure). I rabbini hanno fatto come aveva lamentato il giudeo Yeshùa: hanno aggiunto pesi su pesi. In più, nel contatto con la filosofia greca, hanno introdotto dottrine non bibliche. Gianni


Sono più o meno d’accordo con Gianni, tuttavia quale altro popolo sarebbe sopravvissuto dopo la distruzione dei templi, il primo da parte dei babilonesi e il secondo da parte dei romani e poi dai successivi tentativi di eliminarlo culturalmente e sostituire il pensiero ebraico con quello greco, mi viene in mente quanto lessi tempo fa:


“All’inizio ci furono i profeti, ma D-o vide che la situazione si stava deteriorando, e che i profeti non erano più come prima. Quindi la profezia cessò, e i profeti furono rimpiazzati dai saggi della Mishnà e del Talmud. Dopo un pò di tempo anch’essi andarano in declino, e D-o mandò i Geonim, ma anch’essi in seguito cominciarono a peggiorare. I Geonim furono allora seguiti dai Grandi rabbini, i Rishonim e gli Akharonim, ma anch’essi persero di valore. Cosi D-o mando i Rebbe chassidim, ed ora “disse il Santo:”Vedo che anche questi si stanno deteriorando, ma non so cosa verrà dopo”(fonte Rabbi Ya’acov Yosef Rabinovich)
Noiman



Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Janira »

Ciao Noiman, cosa può venire dopo se non la Kabbalah di Baal HaSulam! :))
Le ascese e discese del popolo ebraico sono state tutte necessarie, nulla è superfluo o inutile per arrivare alla fine della correzione.

1Cor 14:33  perché Dio non è un Dio di confusione, ma di pace
Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Sandro_48 »

Chi è il Figlio di Dio? ( lo ricaviamo dalla Predicazione):
Domenica 3 aprile 2022, Milano Valdese
5^ Domenica del Tempo di Passione
Domenica della Facoltà Valdese di Teologia
Predicazione di Paola Visintin
Romani 10, 14-17 (Israele e la giustizia che si ottiene per fede)
14 Come dunque invocheranno colui nel quale non hanno creduto? E come
crederanno in colui del quale non hanno udito parlare? E come udiranno, se non v'è
chi predichi? 15 E come predicheranno se non son mandati? Siccome è scritto:
Quanto son belli i piedi di quelli che annunziano buone novelle! 16 Ma tutti non
hanno ubbidito alla Buona Novella; perché Isaia dice: Signore, chi ha creduto alla
nostra predicazione? 17 Così la fede vien dall'udire e l'udire si ha per mezzo della
parola di Cristo.
Care sorelle e cari fratelli,
in questi versetti Paolo si chiede le ragioni della disubbidienza dei giudei
all'interno delle prime comunità cristiane, compresa quella di Roma che intende
visitare ed alla quale l'apostolo anticipa questa lettera prima di incontrarla.
Paolo si domanda: "Perché una parte dei giudei non ha ancora creduto nella
venuta di Gesù come il Cristo, il Figlio di Dio, mentre altri pagani che non hanno le
stesse radici religiose di Gesù e dei giudei, né gli stessi strumenti culturali per
comprendere lo credono?" Qual è l'elemento che l'apostolo ritiene indispensabile,
irrinunciabile, imprescindibile per rispondere a questa domanda?
Questo pilastro su cui tutto poggia è la fede, ci dice Paolo, per mezzo delle
parole "come invocheranno colui nel quale non hanno creduto?" La fede infatti
presuppone il sentire parlare di colui al quale si deve credere; l'ascolto presuppone
l'annunzio fatto in un luogo e in nome di colui che si deve ascoltare; presupposto
dell'annunzio è la missione di colui che annunzia.
Dio ha predisposto la fede, cioè le fondamenta della Sua casa, ma la
responsabilità della risposta al messaggio d'amore di Dio attraverso suo Figlio Gesù
è affidata a ciascuna donna e ciascun uomo del popolo di Israele, dei pagani, la tua
e la mia.
Perché dunque non tutti i giudei hanno ubbidito alla buona notizia, dice con
amarezza e delusione Paolo? Nonostante questa domanda aperta, come tante altre
che apre la fede, Paolo lascia spazio allo Spirito di continuare a soffiare il vento della
speranza, affermando che la fede viene da ciò che si ascolta, non solo con le
orecchie, ma soprattutto con il cuore, luogo in cui si raccoglie la volontà di Dio e dal
quale si trasmettono le nostre emozioni; la fede viene da ciò che si ascolta con la"
( continua sotto ) Sandro_48
Ultima modifica di Sandro_48 il mercoledì 11 maggio 2022, 19:42, modificato 2 volte in totale.
Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Sandro_48 »

Continua la Predicazione della Predicatrice Locale Paola Visintin su Romani 10,14-17
(vedi sopra)
"mente, che convoglia la volontà di Dio e le nostre emozioni, traducendole in azioni
razionali fatte nel Suo nome; la fede viene da ciò che si ascolta attraverso l'annunzio
della Parola predicata non solo dal pulpito, ma, prima ancora, da altre creature che
incontriamo nel nostro cammino terreno.
Queste creature di Dio con le loro parole e le loro azioni testimoniano qualche
cosa di altro a noi sconosciuto fino ad allora, qualche cosa che ci affascina e ci
trascina, riorientando le nostre coordinate di valori, di priorità, di schemi di pensiero e
ci portano verso una dimensione prima sconosciuta, una dimensione fatta di ascolto
profondo ed attivo dell'altro/a, di condivisione di pensieri, di sofferenze, di angosce,
di gioie, di beni materiali.
La fede, credo, produce questo tipo di ascolto, tessuto nelle relazioni
quotidiane e viene dalla parola di Cristo che profonde l'amore di Dio ed attira a sé le
sue creature in modi diversi, imprevedibili, sorprendenti e incontrollabili, perché
obbedienti alla sua volontà, che non è la nostra volontà e facendoci sentire partecipi
importanti e indispensabili per la realizzazione del Suo progetto, che può non essere
il mio ed il tuo progetto.
Credo che la fede sia come una grande porta oltre la quale possiamo trovare la
Parola di Dio che abbiamo il compito di leggere nella Scrittura e poi studiare,
elaborare, ruminare, ripetere dentro di noi costantemente per mantenere il legame
vitale con lei. Accogliere la fede in Dio attraverso l'ascolto e lo studio della Parola,
così come attraverso l'ascolto dei segni della sua testimonianza è dunque offerto a
tutti e tutte coloro che, chiamate singolarmente per nome da Dio stesso, scelgono di
farsi travolgere dall'onda gioiosa, consolatrice, riconciliatrice dell'amore predicato e
praticato, siano essi/e giudei, pagani/e, atei, di qualsiasi altra religione, di qualsiasi
orientamento sessuale, di qualsiasi età, di qualsiasi orientamento politico, di
qualsiasi ceto sociale, di qualsiasi appartenenza culturale.
La fede in Dio infatti unifica le mie e le tue differenze, dando a ciascuna di loro
dignità di esistenza senza annullarle, valorizza i doni che Dio ha elargito in ciascuna
e ciascuno di noi per orientarli verso il Suo progetto di diffusione del suo amore. Dio
offre la fede in Lui anche ai potenti che stanno supportando politicamente ed
economicamente le 33 guerre oggi in corso nel mondo, anche ai carnefici che
torturano ed arruolano i bambini e le bambine alla guerra; anche a coloro che
comandano ed eseguono la distruzione di fiumi, mari, foreste, popolazioni indigene
per sottrarre le risorse che sono nel loro territorio.
Neanche tra tutti/e loro la fede è ascoltata, anche se credo che qualcuno/a di
loro lo faccia; a maggior ragione credo che ancora di più la nostra fede, che Paolo
definisce come pazzia, ci chiama a metterci in gioco per testimoniare che un
linguaggio ed una pratica diversa dalla guerra sono possibili misurandosi sul dialogo
personale anche conflittuale, anche aspro, anche difficile, ma sempre dialogo e
sempre restando in relazione tra noi e tutti noi in relazione con Dio, come Sue
creature affidati/e a Lui per comprendere la Sua volontà. Siamo grati al Signore per
averci offerto attraverso il ministero di Gesù, la sua morte e la sua resurrezione, il
dono della fede che, con l'azione dello Spirito, rigenera il cuore dalla stanchezza,
dalla delusione, dall'essere rinunciatari e rilancia nel mondo la tua e alla mia vita
dandole progettualità, senso e significato all'insegna dell'amore di Dio. Amen
Sandro_48
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Luigi »

Tiger ha scritto: giovedì 12 maggio 2022, 14:13
trizzi74 ha scritto: mercoledì 11 maggio 2022, 1:13
Tiger ha scritto: martedì 10 maggio 2022, 22:10

Se IL Figlio di D-o è solo un uomo.. "come sostieni" puoi spiegare perchè Costui invita tutte le genti, a rivolgersi a LUI per avere la Vita, la guarigione, pace, il riposo ...
Posso io "e chi ci legge" avere finalmente una risposta che non sia un sermone , per tentare di confutare , questo Fatto inconfutabile..?
Saluti
(da Luigi » domenica 8 maggio 2022, 7:33 pagina 40)
La risposta è molto semplice: nell'uomo Gesù operava il Padre suo, e questo è chiaramente attestato nel Vangelo di Giovanni. Un versetto che mi viene in mente è la parte finale di Gv.14:10 che dichiara: " ma il Padre che dimora in me, fa le opere sue".
Trizzi, la risposta era per Luigi visto che l'aveva ribadita diverse volte, io l'ho solo ricordato.
Caro Tiger :-) :-)
La replica di Trizzi lo letta, e visto che non sa cosa sia "il dialogo" non ho voluto replicargli ,ed anche perchè non risponde al mio interrogativo, ma visto che, sei tu a chiedermelo di riflesso, lo faccio.
Ora aspettiamo Luigi se vuole rispondere alla domanda di Gianni.
Caro ,quanto alla domanda di Gianni, circa:
Efesini 1, 17
affinché il Dio del Signor nostro Gesù Cristo, il Padre della gloria, vi dia lo Spirito di sapienza e di rivelazione, nella conoscenza di lui,...

gli ho replicato qui:
da Luigi » sabato 7 maggio 2022, 10:55

Anche in vista della stessa costruzione della frase ,che recita
Romani 15:6
affinché con una sola mente e una sola bocca glorifichiate Dio, che è Padre del nostro Signore Gesù Cristo.


2Corinzi 1:3
Rendimento di grazie per le consolazioni avute da Dio
Benedetto sia Dio e Padre del nostro Signore Gesù Cristo, il Padre delle misericordie e il Dio di ogni consolazione,


2Corinzi 11:31
Il Dio e Padre del nostro Signor Gesù Cristo, che è benedetto in eterno, sa che io non mento.



Ora poichè Gianni non legge ,oppure legge sommariamente, perchè non gli interessano le convinzioni altrui, ecco che , il suo è solo polemizzare...

Trizzi, tu scrivi:
La risposta è molto semplice: nell'uomo Gesù operava il Padre suo, e questo è chiaramente attestato nel Vangelo di Giovanni......

Questo fatto che nell'uomo Gesù operava IL Padre,
"e che anche questo sarebbe tema di altra discussione"
non spiega e non giustifica che , IL Signore Gesù "se fosse solo un uomo" invita tutti, a rivolgersi a LUI per avere La Vita;
non spiega e non giustifica perchè quest'uomo...., invita tutti a rivolgersi a LUI per essere guariti, sanati, soccorsi, trovare riposo, pace......

Dunque se fosse solo un uomo, e rimarcando quanto ha affermato in Gv, 14,10, avrebbe detto:
Gv. 5, 39 Voi investigate le Scritture, perché pensate di aver per mezzo di esse vita eterna; ed esse sono quelle che testimoniano di me. 40 ma voi non volete rivolgervi al Padre per avere la vita.

Ecco avrebbe dovuto rispondere così ai suoi interlocutori, esaltando la figura del Padre Suo;
invece no; dice di rivolgersi a LUI non al Padre.


E dunque chi era nel bisogno si prostrava ai Suoi piedi e GLI chiedeva aiuto:
Signore mia figlia è tormentata..., aiutami
Iairo prostrato GLI chiede di guarire sua figlia;
il lebbroso prostrato GLI chiede: Signore se tu vuoi, tu puoi mondarmi.
La samaritana: Signore dammi quest'acqua "della Vita"....


E allo stesso modo L'Ekklesia , il Suo Nome invoca
"verbo tanto deturpato solo quando il referente è IL Figlio"

per essere perdonati, fortificati, santificati, salvati.....

Dunque il motivo è quello che ho rimarcato.
IL Figlio di D-o che Era prima di tutte le cose, e che senza di LUI IL Padre, nulla ha creato
abita "tabernacola" nella carne di quell'uomo "Gesù nazareno...,
ecco che parla nella Sua umiliazione ,ora come un uomo
"Il Servo" che piange, soffre, prega..., ed ora parla come IL Figlio del Padre, che Era con LUI prima di tutte le cose e che è Dio Benedetto in eterno;
E' IL Grande D-o e Salvatore;
E' IL Signore di me e IL Dio di me


Passi ,dove tante speculazioni, interpretazioni e vani ragionamenti, si continuano a fare.
Saluti
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Gianni »

Mah.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Janira »

Un esempio pratico di ciclo infinito... :-??
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da trizzi74 »

Luigi ha scritto: giovedì 12 maggio 2022, 17:40 Trizzi, tu scrivi:
La risposta è molto semplice: nell'uomo Gesù operava il Padre suo, e questo è chiaramente attestato nel Vangelo di Giovanni......

Questo fatto che nell'uomo Gesù operava IL Padre,
"e che anche questo sarebbe tema di altra discussione"
non spiega e non giustifica che , IL Signore Gesù "se fosse solo un uomo" invita tutti, a rivolgersi a LUI per avere La Vita;
non spiega e non giustifica perchè quest'uomo...., invita tutti a rivolgersi a LUI per essere guariti, sanati, soccorsi, trovare riposo, pace......

Dunque se fosse solo un uomo, e rimarcando quanto ha affermato in Gv, 14,10, avrebbe detto:
Gv. 5, 39 Voi investigate le Scritture, perché pensate di aver per mezzo di esse vita eterna; ed esse sono quelle che testimoniano di me. 40 ma voi non volete rivolgervi al Padre per avere la vita.

Ecco avrebbe dovuto rispondere così ai suoi interlocutori, esaltando la figura del Padre Suo;
invece no; dice di rivolgersi a LUI non al Padre.


E dunque chi era nel bisogno si prostrava ai Suoi piedi e GLI chiedeva aiuto:
Signore mia figlia è tormentata..., aiutami
Iairo prostrato GLI chiede di guarire sua figlia;
il lebbroso prostrato GLI chiede: Signore se tu vuoi, tu puoi mondarmi.
La samaritana: Signore dammi quest'acqua "della Vita"....
Caro Luigi, vuoi far passare il messaggio che Gesù non esaltava il Padre suo quando compiva dei miracoli perché Lui stesso era Dio. Ma questo è falso!
Qualche versetto prima guarda cosa afferma Gesù: " Io non posso fare nulla da me stesso; come odo, giudico; e il mio giudizio è giusto, perché cerco non la mia propria volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato". - Gv 5:30 Nr
Questa scrittura dimostra due cose:
1 Gesù stesso sta esaltando il Padre perché ammette che per conto suo, cioè in modo indipendente, non può prendere nessuna iniziativa.
2 Se lui fosse stato veramente Dio in quel momento avrebbe potuto agire in modo indipendente, quindi la conclusione logica è: non era Dio!

Riguardo al fatto che tutti si rivolgevano a lui per ricevere la" Vita", guarda cosa dice sempre Giovanni nello stesso capitolo: " Infatti, Dio è la fonte della vita, e ha dato anche al Figlio di essere la fonte della vita" . - 26 Tilc
Quindi, il fatto che Gesù sia fonte di vita, lo deve al Padre suo che gliel'ha concesso.
Se lui fosse realmente Dio, non avrebbe bisogno di nessuna concessione da parte di suo Padre. Evidentemente non è Dio!
Ultima modifica di trizzi74 il giovedì 12 maggio 2022, 21:39, modificato 3 volte in totale.
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Rispondi