Chi è Il Figlio di Dio ?

Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Liberocredente »

No.

Saul,Davide,Salomone erano re dei giudei, melech dei giudei, non il re dei giudei HaMelech degli ebrei. Nemmeno Davide e Salomone sedettero alla destra di Dio.

Gesu invece non è un re dei giudei, ma HO BASILEUS dei giudei. Davide,Salomone non erano HO BASILEUS dei giudei.
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da tom anad »

GALUPPI
e il sommo sacerdote non chiede se fosse Dio (poiché avrebbe bestemmiato), né il suo pensiero implica la divinità del messia.

adesso possiamo ricominciare poiché hai detto tutto quello che dovevi dire e non puoi modificarlo (l'ho già scaricato)

Tu sostieni che il sommo sacerdote non pensava che fosse divinità. Invece è proprio così, nel senso che il sommo sacerdote e il sinedrio capirono che Gesù affermava la sua divinità per questo era reo di morte. Anche Davide e tanti altri nella Bibbia erano chiamati figli di Dio ma nessuno mai pensò di metterli a morte.
Il sommo sacerdote disse che lo avrebbero lapidato perché Lui (Gesù) che era uomo si faceva chiamare (IL) Figlio di Dio facendosi uguale a DIO.
Ma non ti sembra che i sacerdoti (ebrei, conoscitori della Legge e della lingua più di te e me) avessero capito che Gesù era il Figlio di DIO (l'unigenito figlio concepito dallo Spirito Santo) e che se così era, per ovvietà era uguale a Dio, Ma non Dio. Però sappiamo che non lo riconobbero.
Dio Padre è Dio Padre, Gesù è il Figlio di Dio ed ha la sua stessa natura.
Mai ho sostenuto che Gesù sostituisce Dio Padre, ma che Gesù essendo figlio di DIO ha la stessa natura divina di DIO.

So che non è finita qua, quindi cedo la parola ed interverrò in seguito
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da bgaluppi »

Leggi bene le mie parole: “il sommo sacerdote non chiede se fosse Dio (poiché avrebbe bestemmiato), né il suo pensiero implica la divinità del messia”. Infatti, il Sommo Sacerdote gli chiede se lui è il Messia, il figlio DI Dio, non se fosse Dio. Il Sommo Sacerdote non pensava che Yeshùa fosse Dio, perché il Messia nel pensiero ebraico-biblico del tempo non è mai Dio, ma un re terreno, e perché il concetto pagano della divinità che si incarna è una bestemmia da un punto di vista biblico, perché Dio non è assimilabile a carne e sangue. Semmai, poteva pensare che Yeshùa lo affermasse e credesse di essere Dio (“tu sei uomo e ti fai Dio”), in virtù del fatto che diceva di essere “uno” con Dio. Per questo fu accusato di idolatria e apostasia, perché secondo i giudei sviava Israele ad adorarlo “come Dio”.
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da matteo97 »

Uno dei versi che meglio sintetizzano il legame tra Dio e Yeshùa è quello contenuto in 1Tm 2:5: "Infatti c'è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo,". Riflettendo sulle parole che ho evidenziato in grassetto giungiamo alle seguenti conclusioni:

- Essendoci un solo Dio, è impossibile che Yeshùa possa essere Dio; se il Padre fosse Dio e assieme a Lui anche Yeshùa, ci sarebbero due dei. " Tuttavia per noi c'è un solo Dio, il Padre,..." (1Cor 8:6 N.R.). È pertanto impossibile che ci sia un essere individuale chiamato 'Dio il Figlio', come sostiene la dottrina della Trinità. Nel canone delle S.E., inoltre, ci si riferisce a Yahweh (YHWH), come il solo Dio, il Padre, il Signore ecc...(si veda ad esempio Is. 63:16; 64:8).

- Oltre a questo unico Dio, c'è un mediatore, Yeshùa (cfr. l'uomo Cristo Gesù) l'espressione "e anche un solo mediatore" mostra sintatticamente la differenza tra Yeshùa e Dio in quanto la congiunzione e traccia una linea di demarcazione tra le due persone che invece sono unite nel dogma della Santissima Trinità. Inoltre questi passi biblici attestano una diversità intrinseca tra Dio e Yeshùa: "Dio non può essere tentato" (Gc. 1:13 N.R.); Cristo "essendo stato lui stesso provato in ogni cosa, a somiglianza di noi" (Eb 4:15 N.R.); "Dio non può essere visto dagli uomini" (1Tm 6:16; Ez 33:20 N.R.); "Gli uomini videro Gesù e lo toccarono (1Gv 1:1 N.R. lo enfatizza).
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Gianni »

Bravo Matteo. Ottime e logiche considerazioni, del tutto bibliche. (Ma stai certo che i trinitari non ne terranno conto: i cattolici hanno un modo tutto loro di arrampicarsi sugli specchi facendo dire al testo biblico quello che vogliono; e i protestanti se lo sono portato dietro insieme alla dottrina pagana che dai cattolici hanno ereditato).
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da tom anad »

Galuppi e Matteo
In primis non fattemi dire quello che non ho detto.
Ho scritto a chiare lettere che Gesù non sostituisce DIO, bensi che Gesù è l'unigenito figlio di DIO (quello con l'articolo IL )

tu hai detto: poteva pensare che Yeshùa lo affermasse e credesse di essere Dio (“tu sei uomo e ti fai Dio”), in virtù del fatto che diceva di essere “uno” con Dio. Per questo fu accusato di idolatria e apostasia, perché secondo i giudei sviava Israele ad adorarlo “come Dio”.

Gesù fù accusato perché diceva di essere uno con DIO (bada bene lo diceva Gesù) e sviava Israele perché voleva essere adorato "come DIO"

Galuppi ma ti rendi conto che tu meglio di mè hai spiegato che a Gesù và l'adorazione come a DIO.

- CHI E' CHE DICE DI ESSERE UGUALE A DIO?..... GESU'
- CHI E' CHE SECONDO IL SOMMO SACERDOTE VUOLE ESSERE ADORATO "COME DIO" (e non al posto di Dio)?....... Gesù

Ed è per questo che fù condannato (perché i farisei non accettarono Gesù ma non perche non capirono che era il Figlio di Dio e andava adorato come Dio).

quindi il sommo sacerdote (ebreo conoscitore della cultura, usi costumi ecc..) capì benissimo, più di quanto gli studiosi di oggi improvvisano, e condanno Gesù invece di riconoscerlo).

Ripeto adorato come "DIO" non al posto di DIO.
Questo lo troviamo in AP di cui tanti abbiamo parlato "a Colui che siede sul trono e all'Agenello"

Giovanni 5:23 affinché tutti onorino il Figlio come onorano il Padre. Chi non onora il Figlio non onora il Padre che lo ha mandato.

Gesù stesso nel vangelo di Giovanni dice che il figlio deve essere onorato come li padre.
Adesso si inizia il confronto tra onorare e rendere servizio.
Ebbene onorare alla stessa maniera, a prescindere in cosa consiste l'onorare, significa che qualunque cosa (servizio, adorazione, prostrazione, omaggio ecc..) deve essere reso in egual misura a DIO e a Gesù.

Questo cari miei lo ha detto il Signore Gesù in persona.
Oggi non ci resta che accettare ed eseguire o rifiutare come già fu fatto.

P.S. personalmente ho scritto una sola volta la parola trinità per dire semplicemente che nella bibbia non la troviamo come vocabolo. Riguardo al significato non ne ho mai parlato. quindi non RISPONDETE CITANDO I DOGMI TRINITARI
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da tom anad »

MATTEO

HAI CITATO UN BEL VERSETTO INTORNO AL QUALE POSSIAMO DISCUTERE UN MESE INTERO
"Dio non può essere visto dagli uomini" (1Tm 6:16; Ez 33:20 N.R.);

Concordo con te e ti faccio una domanda:
A chi si riferisce la scrittura sei del VT che del NT quando dice che tonerà e abiterà in mezzo al suo popolo e in alcuni passi che tutti lo vedranno dato che Dio non può essere visto?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Gianni »

Che travisamento ... e il bello, per così dire, è che nessuno al mondo arriverebbe mai a queste conclusioni leggendo la Scrittura, se non gli fosse stata inculcata l'idea trinitaria che la chiesa ormai apostata del terzo e quarto secolo assorbì dal paganesimo. Personalmente sono dispiaciuto per Antonio che profonde tanto tempo ed energia per una causa persa.

L'ho già detto: la religione è una brutta bestia. Tutte le religioni. A volte vien quasi involontariamente perfino da ridere di fronte a tanta ottusità. La settimana scorsa sono stato fermato per strada da due gentilissime signore Testimoni di Geova e con una delle due (intelligente e preparata) ho conversato per circa due ore. Testo biblico alla mano, abbiamo discusso su varie questioni, come l'assurdità del nome Geova, e su alcune dottrine, come l'antiscritturale divisione dei credenti in due classi. Ebbene, l'ho vista perplessa, ha preso finanche alcune note sul suo taccuino (per approfondire poi quei punti, mi ha spiegato). In conclusione? Alla fine mi ha detto che se desidero conoscere la Bibbia posso studiare la Bibbia con loro! :-( Così è per i trinitari. Non si smuovono.
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da tom anad »

Gianni

COME LO DEVO STRILLARE SUL WEB CHE NON SONO TRINITARIANO.

HO GIA' SCRITTO TANTE VOLTE CHE IL TERMINI TRANITA' SULLA BIBBIA NON E' SCRITTO.
Poiché dite che questo è un sito di studio non possiamo studiare ciò che non è scritto.
La trinità è un concetto di fede e non di studio, nel senso che io credo o non credo in funzione della fede e non dello studio

Comunque una cosa è certa, non avendo scritture, deduzioni, ragionamenti sostenibili eviti l'argomento trincerandoti dietro le dottrine.
Ma non ti rendi conto che e' la tua dottrina che ti impedisce di valutare razioanalmente ciò che è scritto?
Per partito preso cercate di sostenere l'insostenibile, travisate le mie domande, i miei ragionamenti sulle scritture.
Non sono trinitario e mi dite di esserlo. Non ho mai detto che Gesù è Dio Padre o sostituisce Dio, e mi accusate di ciò.

vedo che non avete altre argomenti per rispondere all'eccezzione che vi ho fatta sull'argomento

GESU' è stato adorato come figlio di DIO?
Dobbiamo onorare Gesù come il Padre?
Perche il sommo sacerdote lo condanno quando tanti ebrei erano definiti fili di DIO?

Spero che non arrivate all'insulto o al ban
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da tom anad »

Gianni

continuando a dirmi che sono trinitario (pur avendo SCRITTO tante volte di non esserlo) è come se io continuo a dirti che sei testimone di Geova nonostante tu mi abbia detto di non esserlo.

non ti sembra un pò bambinesco
Rispondi