Chi è Il Figlio di Dio ?

Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Sandro_48 »

Tiger ha scritto: giovedì 12 maggio 2022, 14:13 Erano anni, davvero molti anni che non andavo a messa :d
Quindi Sandro_48, conclusione? Cosa ci vuoi trasmettere?


trizzi74 ha scritto: mercoledì 11 maggio 2022, 1:13
Tiger ha scritto: martedì 10 maggio 2022, 22:10

 Se IL Figlio di D-o è solo un uomo.. "come sostieni" puoi spiegare perchè Costui invita tutte le genti, a rivolgersi a LUI per avere la Vita, la guarigione, pace, il riposo ...
Posso io "e chi ci legge" avere finalmente una risposta che non sia un sermone , per tentare di confutare , questo Fatto inconfutabile..?
Saluti 
  (da Luigi » domenica 8 maggio 2022, 7:33 pagina 40)
La risposta è molto semplice: nell'uomo Gesù operava il Padre suo, e questo è chiaramente attestato nel Vangelo di Giovanni. Un versetto che mi viene in mente è la parte finale di Gv.14:10 che dichiara: " ma il Padre che dimora in me, fa le opere sue".
Trizzi, la risposta era per Luigi visto che l'aveva ribadita diverse volte, io l'ho solo ricordato.
Ora aspettiamo Luigi se vuole rispondere alla domanda di Gianni.
Caro Tiger rispondendoti : "
Tiger ha scritto: giovedì 12 maggio 2022, 14:13 Erano anni, davvero molti anni che non andavo a messa :d
Quindi Sandro_48, conclusione? Cosa ci vuoi trasmettere?" Voglio trasmettere che se non avete Fede, non scoprirete mai chi è il Figlio di Dio. - Sandro_48
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Gianni »

Luigi, relativamente a Ef 1:17 (“il Dio del Signor nostro Gesù Cristo”) dice di avermi replicato il 7 maggio.
Sono andato a rileggermi la sua replica e tutto ciò che trovo è la sua accusa di decontestualizzare il versetto. Avrei potuto fargli osservare che anche decontestualizzando rimane il fatto indiscutibile che Dio è definito “il Dio del Signor nostro Gesù Cristo”. Ma siccome non è vero che decontestualizzo, ho voluto seguire il filo del suo pensiero, rispondendogli:
«Facciamo così, allora. Lasciando da parte ogni polemica, contestualizza tu il versetto e dacci la tua spiegazione. Di una cosa però ti prego caldamente: non citare a raffica altri versetti e non sviare da questo obiettivo. Attieniti al contesto del capitolo o anche dell’intera lettera, se vuoi, e spiegaci il significato che secondo te ha l’affermazione di Paolo in Ef 1:17. Ovviamente parliamo di testo biblico originale, non di sue traduzioni».

Per tutta risposta Luigi mi ha chiesto di «spiegare perché Costui invita tutte le genti, a rivolgersi a LUI per avere la Vita, la guarigione, pace, il riposo», in modo che lui e chi ci legge «possa avere finalmente una risposta che non sia un sermone per tentare di confutare questo Fatto inconfutabile».

Ora, qualcuno sa spiegarmi dove sta la logica di questa risposta?

Anche qui avrei potuto rispondergli che i fatti inconfutabili sono due: 1) Yeshùa invita a rivolgersi a lui per avere la vita “perché non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati” (At 4:12) e che questo “nome” (= autorità) gli è stato dato da Dio (Flp 2:9,10), il quale 2) è “il Dio del Signor nostro Gesù Cristo” (Ef 1:17).
Questi due fatti inconfutabili sono in perfetta armonia con la verità biblica che “c'è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo”. - 1Tm 2:5.
E invece avevo insistito nel tenerlo fermo su Ef 1:17 affinché lo spiegasse.

E ora mi viene a dire che il mio è solo polemizzare!

Qualcuno sa spiegarmi dove sta la logica di queste risposte?

In mancanza di logica e in mancanza della facoltà di ragionare si possono fare solo sermoni sconclusionati. Sì, perché usare l’invito di Yeshùa a rivolgersi a lui per per negare che Dio è “il Dio del Signor nostro Gesù Cristo” (Ef 1:17) è del tutto sconclusionato.

Nella Bibbia c’è perfetta armonia:
Yeshùa invita a rivolgersi a lui per avere la vita “perché non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati” (At 4:12) e questo “nome” (= autorità) gli è stato dato da Dio (Flp 2:9,10), il quale è e rimane “il Dio del Signor nostro Gesù Cristo” (Ef 1:17). “C'è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo”. - 1Tm 2:5.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Luigi »

Caro Luigi, vuoi far passare il messaggio che Gesù non esaltava il Padre suo quando compiva dei miracoli perché Lui stesso era Dio. Ma questo è falso!
Trizzi, questo lo credi tu;
io non ho mai scritto questo, e dunque non entro nel merito,
ma sottolineo che, questa è la Quinta volta che posto la domanda,
"la quale viene ancora aggirata, perchè convinti che è solo un uomo...

Ecco che fate sermoni, senza motivare queste Sue parole che se LUI non fosse D-o "come Figlio" rasenterebbero la Blasfemia.....,

Dunque, se non fosse, mai il testo reciterebbe quel Suo comando,
e Mai reciterebbe che le folle a LUI si dovevano rivolgere"


Invece ciò che ancora fate, riportate quanto LUI afferma, in veste di "figlio dell'uomo, anche risorto" che prega, soffre, piange ...
e quando afferma nella "forma di D-o, Uguale al Padre", e quanto recita ancora il testo sacro, circa IL Suo essere IL Signore e IL D-o..,
e D-o benedetto in eterno

ecco che tutto quanto viene ignorato, minimizzato, oppure si cerca di confutarlo con altri versetti.
" Infatti, Dio è la fonte della vita, e ha dato anche al Figlio di essere la fonte della vita" . - 26 Tilc
Quindi, il fatto che Gesù sia fonte di vita, lo deve al Padre suo che gliel'ha concesso.
Prendi ancora a prestito le parole Sue come IL figlio dell'uomo.
Vedi quanti fuori tema per non entrare nel merito, e come trascini ,nel vago la discussione ?
Leggi cosa recita di LUI in veste di Figlio di D-o, Romani 11:
33 O profondità di ricchezze, di sapienza e di conoscenza di Dio! Quanto imperscrutabili sono i suoi giudizi e inesplorabili le sue vie! 34 «Chi infatti ha conosciuto la mente del Signore? O chi è stato suo consigliere? 35 O chi gli ha dato per primo, sì che ne abbia a ricevere la ricompensa?». 36 Poiché da lui, per mezzo di lui e in vista di lui sono tutte le cose. A lui sia la gloria in eterno. Amen.
Quì IL Signore "Il Referente" è IL Figlio, ove viene rimarcato quanto recita Colossesi, dove si legge ,la stessa costruzione della frase 1,16..... tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui,
e dove il verso 36 di Romani 11, rimarca che LUI come IL Padre E' La fonte "Poiché da lui".
Questo è inconfutabile e neppure interpretabile,
poichè viceversa , risulterebbe che " IL Padre ed in vista del Padre , sono Tutte le cose..."
Saluti
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Gianni »

"Non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati” (At 4:12) e questo “nome” è stato dato a Yeshùa da Dio (Flp 2:9,10), il quale è e rimane “il Dio del Signor nostro Gesù Cristo” (Ef 1:17). Infatti, “c'è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo”. - 1Tm 2:5.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Luigi »

Caro Tiger, vedi la risposta di Gianni ?
Cita la mia domanda; riporta citazioni bibliche,
da lui stesso la risposta che confuta le sue convinzioni, scrivendo di cosa recita la scrittura di LUI come "figlio dell'uomo :
scrive:
Questi due fatti inconfutabili sono in perfetta armonia con la verità biblica che “c'è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo”. - 1Tm 2:5.
In mancanza di logica e in mancanza della facoltà di ragionare si possono fare solo sermoni sconclusionati. Sì, perché usare l’invito di Yeshùa a rivolgersi a lui per per negare che Dio è “il Dio del Signor nostro Gesù Cristo” (Ef 1:17) è del tutto sconclusionato.
Vedi quanto è offensivo, quando non sei d'accordo con lui, e quando non trova una valida motivazione, al Comando del Signore Gesù: venite da me per avere La Vita,
dimostrando pure lui che, non sa cosa sia il dialogo..?
Nella Bibbia c’è perfetta armonia:
Yeshùa invita a rivolgersi a lui per avere la vita “perché non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati” (At 4:12)
Ma ti accorgi cosa scrivi..?
Hai appena confermato che:
LUI Comanda "questo del Figlio di D-o, è un comando, non un invito"
Tutti a rivolgersi a LUI per avere la vita, il riposo, la pace, la guarigione, per essere fortificati, perdonati, salvati, come recita appunto il testo sacro

Hai appena confermato che è lecito, e che dunque Tutti giustamente a LUI si rivolgevano e devono rivolgersi per avere La Vita, il riposo....
Anche se poi in qualche modo, citando più versetti, "(At 4:12) e (Flp 2:9,10), (Ef 1:17). - 1Tm 2:5
cerchi di minimizzare IL Figlio.
Da una parte confermi e dall'altra minimizzi la Sua Persona;
c'è forte contraddizione nelle tue convinzioni.
Saluti
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Gianni »

Luigi, sei incredibile. Mi definisci offensivo perché ho riportato delle verità bibliche.

In più, mi domandi se mi accorgo di ciò che scrivo, perché con la mia citazione biblica ho confermato che bisogna rivolgersi a Yeshùa per avere la vita. Così è. Ma tu, tu, ti accorgi di ciò che è scritto nella Bibbia?
Che il fatto che bisogna rivolgersi a Yeshùa per avere la vita significhi che lui è Dio è una deduzione del tutto illogica e sconclusionata, perché quello è il volere di Dio.

Al colmo del colmo affermi che mentre confermo minimizzo la persona di Yeshùa. Enfatizzare che “non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati” (At 4:12) tu lo chiami minimizzare?!
Non ti rendi neppure conto che sei tu a minimizzare il fatto che è stato Dio a conferire a Yeshùa l’autorità più altra che vi è sotto il cielo (cfr. Flp 2:9,10). E, come se non bastasse, ignori volutamente del tutto che Dio è “il Dio del Signor nostro Gesù Cristo” (Ef 1:17) e che “c'è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo”. - 1Tm 2:5.

Nella tua mancanza di logica e di ragionamento, asserisci infine che c'è forte contraddizione nelle mie convinzioni. A parte il fatto che non si tratta di mie convinzioni ma di verità bibliche nere su bianco, dove mai starebbe la contraddizione? Una volta tanto, leggi (tutto!) e con attenzione:
“Non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati” (At 4:12) e questo “nome” è stato dato a Yeshùa da Dio (Flp 2:9,10), il quale è e rimane “il Dio del Signor nostro Gesù Cristo” (Ef 1:17). Infatti, “c'è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo”. - 1Tm 2:5.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Luigi »

Gianni, non serve che ti infervorisci; quello che credi non è vangelo.
Anche con questo tuo ultimo sermone, non dai una motivazione valida alle Sue Parole: venite da me per avere La Vita...
Non spieghi perchè quest'uomo dice di rivolgersi a LUI, e questo rivolgersi a Qualcuno invisibile, implica preghiera da parte di tutti...
Questo comando è blasfemo se fosse solo un uomo..
Una volta tanto, leggi (tutto!) e con attenzione:
“Non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati” (At 4:12) e questo “nome” è stato dato a Yeshùa da Dio (Flp 2:9,10), il quale è e rimane “il Dio del Signor nostro Gesù Cristo” (Ef 1:17). Infatti, “c'è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo”. - 1Tm 2:5.
IO leggo tutto con attenzione....
Dunque facci capire.
Devono rivolgersi a LUI tutte le genti per avere La Vita..?
Almeno questo puoi chiarircelo..?
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da trizzi74 »

Luigi ha scritto: venerdì 13 maggio 2022, 8:42
Caro Luigi, vuoi far passare il messaggio che Gesù non esaltava il Padre suo quando compiva dei miracoli perché Lui stesso era Dio. Ma questo è falso!
Trizzi, questo lo credi tu;
io non ho mai scritto questo, e dunque non entro nel merito,
ma sottolineo che, questa è la Quinta volta che posto la domanda,
"la quale viene ancora aggirata, perchè convinti che è solo un uomo...

Ecco che fate sermoni, senza motivare queste Sue parole che se LUI non fosse D-o "come Figlio" rasenterebbero la Blasfemia.....,

Dunque, se non fosse, mai il testo reciterebbe quel Suo comando,
e Mai reciterebbe che le folle a LUI si dovevano rivolgere"


Invece ciò che ancora fate, riportate quanto LUI afferma, in veste di "figlio dell'uomo, anche risorto" che prega, soffre, piange ...
e quando afferma nella "forma di D-o, Uguale al Padre", e quanto recita ancora il testo sacro, circa IL Suo essere IL Signore e IL D-o..,
e D-o benedetto in eterno

ecco che tutto quanto viene ignorato, minimizzato, oppure si cerca di confutarlo con altri versetti.
" Infatti, Dio è la fonte della vita, e ha dato anche al Figlio di essere la fonte della vita" . - 26 Tilc
Quindi, il fatto che Gesù sia fonte di vita, lo deve al Padre suo che gliel'ha concesso.
Prendi ancora a prestito le parole Sue come IL figlio dell'uomo.
Vedi quanti fuori tema per non entrare nel merito, e come trascini ,nel vago la discussione ?
Leggi cosa recita di LUI in veste di Figlio di D-o, Romani 11:
33 O profondità di ricchezze, di sapienza e di conoscenza di Dio! Quanto imperscrutabili sono i suoi giudizi e inesplorabili le sue vie! 34 «Chi infatti ha conosciuto la mente del Signore? O chi è stato suo consigliere? 35 O chi gli ha dato per primo, sì che ne abbia a ricevere la ricompensa?». 36 Poiché da lui, per mezzo di lui e in vista di lui sono tutte le cose. A lui sia la gloria in eterno. Amen.
Quì IL Signore "Il Referente" è IL Figlio, ove viene rimarcato quanto recita Colossesi, dove si legge ,la stessa costruzione della frase 1,16..... tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui,
e dove il verso 36 di Romani 11, rimarca che LUI come IL Padre E' La fonte "Poiché da lui".
Questo è inconfutabile e neppure interpretabile,
poichè viceversa , risulterebbe che " IL Padre ed in vista del Padre , sono Tutte le cose..."
Saluti
Dopo aver nuovamente ribadito che Gesù è Dio, potresti spiegare come sia possibile che il Cristo glorificato chiami il Padre suo il " mio Dio" per ben quattro volte in Ap.3:12?
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Gianni »

Io non spiego perché Yeshùa dice di rivolgersi a lui?! Ma tu hai letto quanto afferma la Scrittura? “Non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati” (At 4:12). Che cosa vuol dire per te “dato”? E chi lo ha dato?

A proposito di spiegare, noto con rammarico che non hai ancora spiegato Ef 1:17.

Non ti offendere, Luigi, ma devo prendere atto della tua impossibilità a ragionare con logica. Se non riesci a vedere la perfetta armonia che c’è tra At 4:12, Flp 2:9,10, Ef 1:17 e 1Tm 2:5, temo non ci sia niente da fare. Semplicemente non ci arrivi.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Luigi »

Si Gianni, abbiamo capito "anche chi legge", che non puoi coniugare le tue convinzioni "tuo concetto semplicistico della Deità", col Fatto inconfutabile e non interpretabile che,
IL Figlio di D-o , Comanda "a Tutti" di rivolgersi a LUI per avere La Vita,
dove ,non dai una risposta alla mia domanda, proprio perchè è inconfutabile, anche riportando più versetti....,
e in più,
non ci chiarisci nemmeno quanto ti ho chiesto:

Dunque facci capire.
Devono rivolgersi a LUI tutte le genti per avere La Vita..?
Almeno questo puoi chiarircelo..?
Rispondi