Chi è Il Figlio di Dio ?

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Luigi ha scritto: domenica 8 maggio 2022, 12:37
A questa domanda ti risponderò solo quando tu mi risponderai punto per punto, perchè mi hai coinvolto con Efesini, a tutte le spiegazioni del passo che ti ho riportato e quando risponderai alla richiesta che ti è stata fatta di spiegare tu Efesini
Caro clvt, io non ti ho coinvolto sul passo di Efesini ;
quando te l'ho chiesto..?
Ciò che nella trattazione riporti "e che in parte concordo", è un copia-incolla.., perche tale è, visto che l'hai postato alle ore:
da chelaveritàtrionfi » domenica 8 maggio 2022, 11:33

solo 10 minuti dopo aver letto la mia replica.
Messaggio da Luigi » domenica 8 maggio 2022, 11:23

Dunque quanto scrivi sopra, è un pretesto, per non entrare nel merito di quanto LUI ha comandato "venite a me per avere La Vita...
Perche si deve solo attestare che l'Ekklesia e la samaritana e quanti a LUI si sono rivolti nei vangeli, a LUI hanno fatto richiesta, per quanto si vuole speculare coi verbi...

Ecco è un Fatto inconfutabile e non interpretabile, che chi nega l'evidenza, dimostra solo orgoglio di conoscenza che
non è da D-o.
Tu sai che non hai una giustificazione ; sai che non potresti confutarlo..., visto che è un fatto storico-scritturale.
Luigi, ti chiedo però di fare attenzione per rispetto al tempo che dedico nelle risposte, quando dici "copia incolla". Le risposte che ti richiedono tempo da parte mia. A volte riporto pezzi di documenti di parti di studi miei dove ci possono essere tratti di spiegazioni di qualche altro autore oppure citazioni di enciclopedie ecc. Quando riporto passi che qualcun altro ha scritto di solito indico la fonte, come giusto sia. Per il resto è normale che se ti parlo di Efeso o altri temi antichi devo far riferimento ad indagini storiche. Devi leggere lo sviluppo che uno fa. Molte fonti a cui a volte faccio riferimento vengono anche da ambito cattolico. Questo per dire che ci sono cose corrette a parte le eresie.

Ora la discussione aveva preso la piega su Efesini e tu mi ci hai tirato dentro chiedendomi di intervenire perchè Gianni aveva le sue convinzioni sulle domande da te poste. Io certamente rispondo per me e non per gli altri. La ekklesia che ancora citi comprende tutto ciò che dicono le lettere e i vangeli. Prima viene quello che insegnava Yeshùa scritto nei vangeli. Il modus operandi che tu citi deve rispettare questi criteri. Quindi successivamente possiamo analizzare tutte le lettere per capire cosa insegnavano discepoli ed apostoli, ovvero coloro scelti da Yeshùa per evangelizzare nel mondo. Le lettere di Paolo hanno destinatari specifici, cioè chiese immerse in ambienti pagani. Paolo esorta a non farsi sviare da dottrine pagane e mette in guarda da falsi profeti ed anticristi.

Efesini riporta la chiesa di Efeso, parte della Ekklesia che tu citi e nella lettera si dice chiaramente chi è Dio è chi è il figlio. Nero su bianco. Quello è l'insegnamento di Paolo in linea con i Vangeli.

La Ekklesia mai fece ciò che intendi tu perchè ben si guardarono dalle eresie e dall'idolatria. Se neghi ciò che c'è scritto nero su bianco e ti affidi alle tue interpretazioni, neghi la scrittura.

Quindi neghi ciò che è scritto chiaro un Efesini 1:17? Grazie
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10128
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Gianni »

Janira, la traduzione di Gv 5:39,40 - “Voi investigate le Scritture, perché pensate d'aver per mezzo di esse vita eterna, ed esse sono quelle che rendono testimonianza di me; eppure non volete venire a me per aver la vita!” - che tu riporti, non mi convince. Ti spiego perché.

Nel testo greco è scritto ἐραυνᾶτε (eraunàte), “investigate”. Questa forma verbale è identica sia all’indicativo presente che all’imperativo presente, proprio come in italiano. Considera poi che il pronome “voi” è aggiunto dal traduttore e manca nel testo. In più, il traduttore ha aggiunto “eppure”, il che falsa tutto.

L’esatta traduzione è: “Investigate le Scritture! Dato che voi ritenete di avere in esse la vita eterna, anche quelle sono le testimonianti di me, e non volete venire da me affinché abbiate la vita eterna”. – Traduzione letterale.

Il comando-esortazione di Yeshùa segue ciò che aveva detto prima ovvero che le opere che Dio lo aveva incaricato di compiere erano una testimonianza del fatto che Dio stesso lo aveva incaricato (vv. 36,37). A quel punto esorta: “Investigate le Scritture!”. Anche quelle testimoniavano di lui.

Se poi hai ciato questo passo in relazione alla questione che stiamo esaminando (stiamo, eccezion fatta per Luigi, che si rifiuta di esaminarla), riferendoti al fatto che Yeshùa dice che andando da lui si ha la vita eterna, ciò è ben spiegato da Pietro e Giovanni che in At 4:12 dissero: “In nessun altro è la salvezza; perché non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati”.
Nota: “sotto il cielo”, ovvero tra gli uomini (sopra il cielo c’è Dio). Pietro e Giovanni sono in perfetta sintonia con Paolo che scrisse “C'è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo”. - 1Tm 2:5.

Tutto torna armoniosamente. “C'è un solo Dio”, che ha incaricato “Cristo Gesù uomo” quale unico mediatore tra Lui e gli uomini e “in nessun altro è la salvezza; perché non vi è sotto il cielo nessun altro”. Per avere la vita eterna è quindi a Yeshùa che dobbiamo andare. È la volontà di Dio, ma Dio è Dio, il solo Dio, e Yeshùa il suo Messia.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Janira »

Grazie Gianni,
vorrei porti un'altra domanda che riguarda i tempi antecedenti la nascita di Yeshua.
Gianni ha scritto: domenica 8 maggio 2022, 16:40 At 4:12 dissero: “In nessun altro è la salvezza; perché non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati”.
Nessun essere umano prima della nascita, vita, morte e resurrezione di Yeshua ha ottenuto la salvezza? Ma prima ancora, cosa si intende per salvezza?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10128
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Gianni »

Domanda interessante, Janira, dalla risposta però complessa. Se posso usare una sintesi, molte persone dell’antichità, che la Bibbia chiama giusti, hanno già ottenuto la salvezza. Pensa ad Abraamo e a Mosè, solo per fare due nomi. Quella salvezza richiede però la risurrezione e in questa si applicheranno i meriti ottenuti da Yeshùa con la sua morte sacrificale. “Ci sarà una risurrezione dei giusti e degli ingiusti”. - At 24:15; cfr. Rm 2:6-11.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Janira »

Io credo che gli ebrei da Abramo in poi sapessero benissimo come raggiungere lo stato di "giusto ".

Abacuc 2:4
Ecco, la sua anima si è inorgoglita in lui, non è retta, ma il giusto vivrà per la sua fede.

Cosa significa salvezza per la Kabbalah credo di averlo ripetuto a sufficienza.
Per le Scritture Greche cosa si intende per salvezza?
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da trizzi74 »

"Quanto a quel giorno e a quell'ora, però, nessuno lo sa, neanche gli angeli del cielo e neppure il Figlio, ma solo il Padre". Mt 24:36

Se fosse vero che Gesù era Dio sulla terra, sarebbero inaccettabile queste sue parole nel vangelo di Matteo. Magari Luigi potrebbe darci una soluzione a questo enigma.
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

RIFLESSIONI


Theoi

Prima di cercare di comprendere il significato del testo, che è quello che conta, occorre capire cosa dice il testo, chi lo ha scritto, in che ambiente e situazione e perchè. Quando?

Prima di cercare di comprendere il significato del testo, considerare che leggiamo l'italiano tradotto dal greco che a sua volta in molte parti è una traduzione da altra lingua che sia aramaico o ebraico.

Nel linguaggio di quel tempo troviamo influenza greca anche sui termini. Veniva letta la LXX? I Greci avevano le loro divinità: 12 erano gli Olimpi (gli dei dell'Olimpo) conosciuti come con l’epiteto di “Dodekatheon” “Le Dodici divinità” : Zeus, Apollo, Afrodide ecc.. sia maschili che femminili e 12 divinità minori principali: Eros, Nike, Ascelpio ecc..
La cultura greca antica ce la trasciniamo ancora oggi in molti ambiti, persino il nome dei pianeti e dei giorni della settimana riportano i nomi di alcuni dei greci.
Questi erano gli dèi greci, i THEOI, raggruppati sotto un unico epiteto che rappresentava il loro comune indirizzo o vocazione. Vi erano per esempio i THEOI MOUSIKOI – Divinità della Musica, i THEOI GYMNASTIKOI – Divinità dei Giochi sportivi... termini che riconducono ai nomi di certe discipline o attività di oggi.

"Gli dèi greci non sono persone con una propria identità, quanto piuttosto risultano essere "potenze" che agiscono assumendo poliedriche forme e segni non identificandosi mai completamente con tali manifestazioni". Jean-Pierre Vernant

«Nel mondo proprio dell'uomo greco le forze che dominano la vita umana e che noi conosciamo come disposizioni dell'animo, inclinazioni, entusiasmi, sono figure dell'essere, di natura divina, che come tali, non hanno solo da fare con l'uomo, ma, infinite ed eterne, dominano la terra e il cosmo: Afrodite (l'incanto d'amore), Eros (la forza dell'amore e della procreazione); Aidós (il delicato pudore);, Eris la discordia ecc. I moti dell'anima non sono che l'afferramento da parte di queste forze eterne, che, sotto figura divina, sono ovunque operose.»
(Walter F. Otto. Theophania. Genova, Il Melangolo, 1996, pag. 62-3)

Cosa c'entrano gli dèi THEOI greci nella bibbia? l'uso dei termini greci.

Una domanda che pongo a chi sa rispondere è: il significato che si può dare al termine greco THEOI è lo stesso a quello che si può dare al termine ebraico ELOHIM?

il nome di , nel nome di, in nome di

Oltre ad identificare una persona, il nome, nominare il nome.. pare secondo me, anche un modo per indicare "'appartenenza", la "riconoscenza di una signoria", "riconoscenza di autorità, "devozione". Così possiamo leggere in :

Esodo 23:21
Davanti a lui comportati con cautela e ubbidisci alla sua voce. Non ribellarti a lui, perché egli non perdonerà le vostre trasgressioni; poiché il mio nome è in lui.

1Re 11:36
e a suo figlio lascerò una tribù, affinché Davide, mio servo, abbia sempre una lampada davanti a me in Gerusalemme, nella città che ho scelta per mettervi il mio nome.

Isaia 65:1
«Io sono stato ricercato da quelli che prima non chiedevano di me, sono stato trovato da quelli che prima non mi cercavano; ho detto: "Eccomi, eccomi" a una nazione che non portava il mio nome.

Qui mi pare si indichi appartenenza:
Il nome di yhvh in un uomo.
Il tempio dedicato a yhvh, che porta quindi il suo nome.
Una nazione sotto protezione di Dio perchè lo riconosce, quindi porta il suo nome.

Geremia 7:10 e poi venite a presentarvi davanti a me, in questa casa sulla quale è invocato il mio nome.Voi dite: 'Siamo salvi!' Perciò commettete tutte queste abominazioni.

Malachia 1:6,7 ...Ma voi dite: "In che modo abbiamo disprezzato il tuo nome?" Voi offrite sul mio altare cibo contaminato, ma dite: "In che modo ti abbiamo contaminato?" L'avete fatto dicendo: "La tavola del SIGNORE è spregevole".

Matteo 10:22 Sarete odiati da tutti a causa del mio nome; ma chi avrà perseverato sino alla fine sarà salvato.

Luca 21:8 Egli disse: «Guardate di non farvi ingannare; perché molti verranno in nome mio, dicendo: "Sono io"; e: "Il tempo è vicino". Non andate dietro a loro.

In questi passi mi pare che il nome indichi riconoscenza di signoria, autorità o in Malachia al contrario un rigetto (disprezzo).

Quindi anche il altri passi quando leggiamo invocare, è il nominare, il riconoscere l'autorità, l'avere riconoscenza. Portare il nome di qualcuno vuol dire appartenere a ..., venire per conto di ..... come per esempio il cavaliere di apocalisse che porta il nome "Parola di Dio".

Scacciare i demoni nel nome di Yeshùa, con l'autorità che Dio gli ha dato. Yeshùa vuol dire "yah è salvezza" nel significato letterale ... e richiamare il Y che è in noi stessi come significato superiore.

Stessa cosa il battezzare nel nome di....
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Janira »

chelaveritàtrionfi ha scritto: lunedì 9 maggio 2022, 10:25 Yeshùa vuol dire "yah è salvezza" nel significato letterale ... e richiamare il Y che è in noi stessi come significato superiore.
In che modo un essere umano può richiamare il suo Y ?
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Janira ha scritto: lunedì 9 maggio 2022, 14:23
chelaveritàtrionfi ha scritto: lunedì 9 maggio 2022, 10:25 Yeshùa vuol dire "yah è salvezza" nel significato letterale ... e richiamare il Y che è in noi stessi come significato superiore.
In che modo un essere umano può richiamare il suo Y ?
Certo che in tutta la pagina sei andata a beccare l'unica frase che esce dal testo :d . Qui concentriamoci sul testo :-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Janira »

Nelle Scritture Greche non c'è nessun versetto che possa rispondere a questa domanda? b-)

Ti ho fatto quella domanda perché spesso i discorsi mi sembrano astratti: si parla di credere, di essere santi ma poi non si trova un accordo su come questo dovrebbe accadere.
Rispondi