Chi è Il Figlio di Dio ?

tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da tom anad »

Gianni
hai scritto
e il bello, per così dire, è che nessuno al mondo arriverebbe mai a queste conclusioni leggendo la Scrittura,

Certo, le persone a cui si riferisce Paolo in " 2 CO 3:14 non ci arrivano a queste conclusioni.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Tony »

Ciao cerco di rispondere alle tre domande :

Gesù è stato adorato come Figlio di Dio ?
Risposta : Gesù è stato riconosciuto come Figlio di Dio (da alcuni) in quanto Messia (il libro di Giovanni è stato scritto proprio con lo scopo di fare riconoscere Yeshua come Messia)

Dobbiamo onorare Gesù come il Padre ?
Risposta : cosa si intende come il Padre , Gesù è una persona , Dio è un altra cosa .

Perché il sommo sacerdote lo condannò ?
Risposta : perché Gesù si definiva Figlio di Dio da se (sinonimo del Messia) , legittimamente o no

Nella Bibbia non esiste nemmeno il concetto della Trinità se proprio vogliamo andare ancora più a fondo .
Credo che tutta la questione Figlio di Dio la si confonda con l'argomento Messia ,non capisco cosa ci possa entrare la presunta divinità di Yeshua . Era stato accusato di bestemmia se proprio vogliamo dire qualcosa a riguardo ,ma siamo sicuri che bestemmio?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Gianni »

Tom Anad, non parlavo di te riferendomi ai trinitari. Altrove, infatti, ti ho domandato se sei trinitario, binitario o diteista. Ora posso escludere trinitario.
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da tom anad »

ciao Tony,

ti ringrazio per l'approccio gentile alle domande.
Voglio quindi interagire con quanto da te sostenuto.
Gesù è stato adorato come Figlio di Dio ?
Risposta : Gesù è stato riconosciuto come Figlio di Dio (da alcuni) in quanto Messia (il libro di Giovanni è stato scritto proprio con lo scopo di fare riconoscere Yeshua come Messia)

Concordo con te. Questo riconoscimento che tu giustamente dici "da alcuni" è il confine di un confronto sereno sulle scritture.
Questo implica che alcuni che lo hanno riconosciuto ragionano e si comportano da seguaci di Gesù come la via della salvezza, mentre alcuni che non lo hanno riconosciuto (vedi il sinedrio e i farisei di ieri e di oggi) lo combattono e lo screditano (gli anticristi)

Dobbiamo onorare Gesù come il Padre ?
Risposta : cosa si intende come il Padre , Gesù è una persona , Dio è un altra cosa .

Onorare il Figlio come il Padre è un comandamento scritto nel vangelo di Giovanni e non un'idea dottrinale di questa o quella chiesa.
Il fatto che Gesù è una persona bisogna chiarire che Dio Padre lo ha mandato in carne simile a carne di peccato e sappiamo perché. Ma Gesù era spirito come Dio Padre prima della sua venuta e dopo la resurrezione siede sul trono alla destra di Dio ed ogni potere gli è stato dato in cielo e sulla terra. Oltretutto Gesù dice al Padre di dargli la gloria che aveva presso di Lui. Non confondiamo quindi Gesù uomo con Cristo il messia.

Perché il sommo sacerdote lo condannò ?
Risposta : perché Gesù si definiva Figlio di Dio da se (sinonimo del Messia) , legittimamente o no

Se mettiamo in discussione il fatto che Gesù non era in grado, ovvero non aveva il potere di definirsi da se Figlio di Dio, mettiamo in discussione tutto il NT, e se vogliamo anche il VT.
Praticamente chi sostiene la tesi che Gesù non poteva definirsi Figlio di Dio significa che è di religione giudaica e che non ha accettato Gesù come Messia.
Significa anche che nonostante ISAIA 53 sta aspettando ancora la venuta del Messia - ma questa è religione quindi lasciamo stare, rimaniamo allo studio.

Nella Bibbia non esiste nemmeno il concetto della Trinità se proprio vogliamo andare ancora più a fondo .
Credo che tutta la questione Figlio di Dio la si confonda con l'argomento Messia ,non capisco cosa ci possa entrare la presunta divinità di Yeshua . Era stato accusato di bestemmia se proprio vogliamo dire qualcosa a riguardo ,ma siamo sicuri che bestemmio?


Concordo con te che il termine trinità in Bibbia non compare. Ho già ripetuto alla nausea che non serve spiegarlo a me.
Quella che tu chiami "presunta divinità", non è presunta.
Che voglio dire? che o è o non è - scusa il gioco di parole-
La divinità di Gesù è legata inscindibilmente dalla paternità del Signore Gesù da parte dello Spirito Santo oppure no.
Se Gesù ha per Padre lo Spirito Santo è veramente figlio di Dio e come tale ha la stessa sua natura e quindi la stessa divinità, ma gli è sottomesso in autorità in quanto figlio.
Se, come sostengono Galuppi e Gianni, non esiste un Dio Padre di Gesù perché questa è una credenza pagana, allora cambia tutto.

BISOGNA CONSIDERARE CHE LA TESI DI GIANNI E GALUPPI E' PURA TEORIA DEL CONFRONTO CON IL PAGANESIMO.
MENTRE QUELLO CHE HO SOSTENUTO IO E' BIBLICO.
Chi non conosce il passo LUCA 1:34 Maria disse all'angelo: «Come avverrà questo, dal momento che non conosco uomo?» 35 L'angelo le rispose: «Lo Spirito Santo verrà su di te e la potenza dell'Altissimo ti coprirà dell'ombra sua; perciò, anche colui che nascerà sarà chiamato Santo, Figlio di Dio.

Caro tony, al di la della fede che non è oggetto del forum, io credo che se studiamo dobbiamo studiare la Parola e non teorie pagane o popolari.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Gianni »

Solo per la precisione: anche i trinitari non affermano che "che Gesù è Dio Padre o sostituisce Dio"; anzi, la dottrina trinitaria vieta espressamente l'identificazione del Padre con il Figlio e insiste su tre persone divine separate e distinte che però sono tutte Dio.

Tom Anad, noto che non hai risposto alla domanda che ti avevo posto altrove. Ci riprovo: sei binitario o diteista? E per te che cos'è lo spirito santo? Non sei ovviamente tenuto a rispondere. Da parte mia non è solo curiosità. Mi sarebbe utile saperlo per interloquire meglio con te. Grazie. Io (se non si era capito ;) ) sono convintamente unitario e professo il puro monoteismo biblico come inteso dagli ebrei.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Gianni »

Tom Anad, per favore, sii corretto. Hai scritto: "Se, come sostengono Galuppi e Gianni, non esiste un Dio Padre di Gesù". Dove hai mai letto una cosa simile?!

Yeshùa si rivolge ripetutamente a Dio chiamandolo Padre. Dire che Dio non è suo Padre è assurdo.
Di certo però non è lo spirito santo di Dio ad essere Padre! Lo spirito divino è il mezzo usato da Dio per far nascere Yeshùa.
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da tom anad »

Gianni

vedo che adesso sei tornato ad essere corretto, quindi lo devo essere anch'io.

Ti rispondo subito alla prima domanda che ho appena letto. (non sono sempre davanti all computer perché lavoro e a volte anche troppo)

essere binitario nel senso inteso da chi ha coniato il termine no.
Mi spiego binitario significa aver tolto lo Spirito Santo dalla Trinità.
Questo non lo sono.

riguardo al fatto di diteista, bè, mi meraviglio che me lo chiedi.
Secondo te potrei riconoscere oltre a Dio la divinità del male?
Ovviamente no. il male purtroppo esiste ma non è divino è diabolico.
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da tom anad »

Gianni

riguardo a questa tua scritta:
Yeshùa si rivolge ripetutamente a Dio chiamandolo Padre. Dire che Dio non è suo Padre è assurdo.

posso andare a ricercare i tuoi scritti ove hai ripetutamente marcato il significato di essere chiamato figlio nella cultura ebraica affermando che anche Davide, anche Israele erano chiamati figli.
Ovviamente questa tesi non dimostra che Gesù è IL Figlio di Dio, ma uno dei tanti chiamati figli di DIO.
Per questo motivo ho scritto quanto da te riportato
Ultima modifica di tom anad il mercoledì 17 aprile 2019, 15:13, modificato 2 volte in totale.
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da tom anad »

Gianni
Di certo però non è lo spirito santo di Dio ad essere Padre! Lo spirito divino è il mezzo usato da Dio per far nascere Yeshùa.

Per affrontare un simile argomento dobbiamo fare una premessa.
- Studiamo quello che è scritto?
- interpretiamo in base alle rispettive religioni ciò che è scritto?

In base alla strada che scegliamo arriviamo a due conclusioni diverse.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Tony »

Ciao grazie delle risposte , da come ho visto la divinità di Yeshua viene confusa con altre cose ,esempio nelle traduzioni NR o Diodati troviamo che quando Gesù dice ai giudei : " se non credete che io sono morirete nei vostri peccati" nelle note rimandano sempre a Esodo 3 al nome di Dio che non c'entra nulla . Quindi traduce bene TNM mettendo " se non credete che sono io " riferendosi alla sua messianicitá .
Per questo ho scritto che non esiste nemmeno il concetto della Trinità o divinità di Gesù . Credo che anche il termine Figlio di Dio non sia equivoco nel senso che non può avere altro significato se non quello di essere figlio , e non Dio.

Scrivi:
Caro tony, al di la della fede che non è oggetto del forum, io credo che se studiamo dobbiamo studiare la Parola e non teorie pagane o popolari.

Allora siamo anche d'accordo al confronto aperto dello studio come si fa qui .

Grazie
Rispondi