Chi è Il Figlio di Dio ?

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10138
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Gianni »

Luigi, per un momento mi ero illuso che almeno questa volta avessi capito cosa comporta il ragionamento fatto da Yeshùa, ma temo ormai che non ci sia speranza. Avevo anche detto di non sapere se non capisci o non vuoi capire, ma dopo la tua reazione temo che tu non capisca. Non ci vuole molto a capire il ragionamento del tutto logico fatto da Yeshùa. Ma … pazienza.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Luigi ha scritto: sabato 30 aprile 2022, 8:32
chelaveritàtrionfi ha scritto: venerdì 29 aprile 2022, 21:37 Dall’Encyclopedia of Religion and Ethics (Trinity, p. 458). La triade (trinità) non è un'esclusiva.

Caro clvt, mi sorprendi.
Perchè riporti questi copia-incolla... sulla trinità.
Io non ne faccio mai menzione , poichè tratto i passi della scrittura , portandoli in discussione.
Se vuoi ,puoi dare tu risposta, alle domande che ho rifatto a Gianni.
Ciao
La storia non la invento io. Avevo accennato alla storia e questo fa parte di quella storia. Da qui si deve partire. Per il copia ed incolla... che differenza fa tra un copia ed incolla letterale e un copia ed incolla ideologico?

Certamente interverrò su questi punti, in base alla mia conoscenza. Ma hai bypassato la domanda che ti avevo fatto... e ormai siamo troppo avanti.
cosa vuol dire "figlio di Dio" nella bibbia.. in questo caso in Giovanni. Intendevo chiederti una spiegazione in base all'analisi di tutti i versetti che riguardano l'argomento ed il loro uso
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Luigi »

Gianni ha scritto: sabato 30 aprile 2022, 11:46 Luigi, per un momento mi ero illuso che almeno questa volta avessi capito cosa comporta il ragionamento fatto da Yeshùa, ma temo ormai che non ci sia speranza. Avevo anche detto di non sapere se non capisci o non vuoi capire, ma dopo la tua reazione temo che tu non capisca. Non ci vuole molto a capire il ragionamento del tutto logico fatto da Yeshùa. Ma … pazienza.
Ma per piacere.
L'ho scritto ,io ho imparato e imparo cose nuove nella vita sulla parola di D-o, non così per te; tu non hai alcun dubbio, solo certezze da insegnare.
Tanto chi legge è più istruito di me "forse pure di te" e ha ben inteso, il tuo agire..
Buona giornata
cosa vuol dire "figlio di Dio" nella bibbia..
Caro clvt.
Io ti ho risposto mostrandoti la differenza tra figli di D-o "gli Israeliti per esempio", e il Figlio di D-o Yahshùa, che nel principio, prima della creazione "Era" col Padre Suo.
E LUI ,per sostenerlo è stato accusato e condannato per blasfemia.
Dunque la differenza è implicita e si spiega da se
Stammi bene
Avatar utente
Candyman
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 7 agosto 2019, 19:01

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Candyman »

Ciao Luigi.

Yeshùa non ha proferito alcuna bestemmia, sono i giudei a ritenere le sue risposte tali. Ma quanto possono essere credibili le accuse mosse da chi cerca un pretesto per uccidere? Lo avrebbero condannato a morte anche se si fosse infilato le dita nel naso.
Di Yeshùa dicevano anche che era un ubriacone ed un mangione. Quindi? Davvero un bel dio..
Un dio, che tra l'altro, afferma di operare "DA PARTE DI" Dio (cfr. Gv 10:32) e che per resuscitare Lazzaro deve chiedere a Dio di farlo al posto suo (cfr. Gv 11:41).
Nulla possiamo contro la verità
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Luigi ha scritto: sabato 30 aprile 2022, 12:10
cosa vuol dire "figlio di Dio" nella bibbia..
Caro clvt.
Io ti ho risposto mostrandoti la differenza tra figli di D-o "gli Israeliti per esempio", e il Figlio di D-o Yahshùa, che nel principio, prima della creazione "Era" col Padre Suo.
E LUI ,per sostenerlo è stato accusato e condannato per blasfemia.
Dunque la differenza è implicita e si spiega da se
Stammi bene
Se ti ho riproposto la domanda è perché questa la considero una non risposta. Un argomento del genere va trattato con una minima esposizione. Come viene usato il termine “figlio di Dio” nella bibbia? E poi ti ho chiesto in maniera specifica in Giovanni. Qualche post fa, non so se lo hai letto, prendendo la prima lettera, ho raggruppato tutti i passi che parlano dei figli di Dio e chi sono.


Esattamente a pag. 22 avevo scritto:

Figli di Dio. Non peccano perché chi ha il germe divino non pecca (3:4-6,9); chi pecca viene dal diavolo e peccare è la violazione della legge (3:4,8). I figli di Dio si distinguono dai figli del diavolo nella pratica dell’amore e della giustizia (3:10). I figli di Dio hanno la speranza in Dio (3:3). I figli di Dio sono amati dal Padre (3:1). I figli di Dio osservano la parola antica: l’amore (3:11-23). Esortazioni ad amarsi gli uni gli altri. In questo sta l’amore: non siamo stati noi ad amare Dio ma Dio ha mandato il suo unigenito figlio perché avessimo la vita per lui. Con il suo amore ha mandato il figlio per l’espiazione dei peccati. Dio è amore (4:7-26). Chi osserva la parola di Dio in lui l’amore di Dio è veramente perfetto (2:3-5). Nell’amore non c’è timore; chi teme un castigo non è perfetto nell’amore. Chi ama Dio ami anche suo fratello (4:17-21). Conosciamo di amare i figli di Dio se amiamo Dio e osserviamo i suoi comandamenti e non sono gravosi. (5:2,3).



Il figlio di Dio nella lettera di Giovanni è colui che cammina nella luce, chi è giusto, chi non pecca, chi osserva i comandamenti di Dio, chi ama, chi ha speranza in Dio, chi osserva la parola di Dio avendola udita da Gesù Cristo suo figlio. Quindi chi non riconosceva Gesù Cristo venuto in carne non poteva dire aver udito la parola di Dio fatta conoscere tramite il figlio.


Figlio di Dio nella bibbia è un epiteto. In questo caso figli di Dio, una locuzione per attribuire ad un nome una qualifica e per distinguerlo da altre categorie per esempio figli del peccato, figli del diavolo, figli della perdizione o semplicemente figli dell'uomo corruttibile.
In generale si faceva riferimento anche ai “figli dell’uomo”, come esseri umani, in sembianze umane.


Anche se il termine “figlio di Dio” è attribuito a nazioni (Israele, Efraim) o re (Davide) ecc.. il significato è proprio quello. Nazione o uomo sul quale Dio ha posto la sua mano e lo ha scelto, unto. Giovanni parla del figlio di Dio per eccellenza. Yeshùa.

Yeshùa non nasce nel classico modo di tutti gli altri. Ma è unico nel suo genere. Yeshùa sarebbe stato chiamato “figlio di Dio”. Viene chiamato così al battesimo.

Prima di citare versetti a raffica occorre porre delle basi.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Luigi »

Candyman ha scritto: sabato 30 aprile 2022, 12:26 Ciao Luigi.

Yeshùa non ha proferito alcuna bestemmia, sono i giudei a ritenere le sue risposte tali. Ma quanto possono essere credibili le accuse mosse da chi cerca un pretesto per uccidere? Lo avrebbero condannato a morte anche se si fosse infilato le dita nel naso.
Di Yeshùa dicevano anche che era un ubriacone ed un mangione. Quindi? Davvero un bel dio..
Un dio, che tra l'altro, afferma di operare "DA PARTE DI" Dio (cfr. Gv 10:32) e che per resuscitare Lazzaro deve chiedere a Dio di farlo al posto suo (cfr. Gv 11:41).
Caro candyman
La tua obiezione è simile a quella degli altri intervenuti.
Non mi sorprende che, hai preso in esame solo i passi che recitano della Sua umiliazione, dove sta compiendo la grandiosa opera della redenzione, e agisce come uomo, perchè come tale ha vinto il Maligno
Se LUI fosse solo un uomo speciale, ne risulterebbe, che i cherubini, Serafini, Arcangeli, " e il Maligno compreso, che è un Cherubino decaduto" sarebbero a LUI superiore in Autorità, mentre leggo che, LUI è l'artefice della creazione... ; artefice pure del Maligno "Col. 1, 13-18..".
Mediante LUI sono tutte le cose; LUI è prima di ogni cosa, poichè si legge che era col Padre Suo prima della creazione.
Ma a voi non interessa;
non vi interessa che è adorato, servito, lodato, glorificato Ringraziato, Magnificato, Invocato col Padre Suo nella stessa misura;
non vi interessa che a LUI si rivolge l'Ekklesia a partire da quella primiera.
Non vi interessa che LUI invocano "che è preghiera.
Poi dite che è figlio di Dio al battesimo,
ma non prendete in considerazione che, la scrittura, recita che, LUI è IL Figlio di Dio già prima della creazione "Col. 1, 13.."
Ma voi non ne tenete conto, prendete a prestito, solo passi della Sua umiliazione.
E allora , per far quadrare il vostro cerchio, vi è necessario che strappiate molte pagine delle sacre scritture.
Salute
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da trizzi74 »

Luigi ha scritto: sabato 30 aprile 2022, 14:35
Candyman ha scritto: sabato 30 aprile 2022, 12:26 Ciao Luigi.

Yeshùa non ha proferito alcuna bestemmia, sono i giudei a ritenere le sue risposte tali. Ma quanto possono essere credibili le accuse mosse da chi cerca un pretesto per uccidere? Lo avrebbero condannato a morte anche se si fosse infilato le dita nel naso.
Di Yeshùa dicevano anche che era un ubriacone ed un mangione. Quindi? Davvero un bel dio..
Un dio, che tra l'altro, afferma di operare "DA PARTE DI" Dio (cfr. Gv 10:32) e che per resuscitare Lazzaro deve chiedere a Dio di farlo al posto suo (cfr. Gv 11:41).
Caro candyman
La tua obiezione è simile a quella degli altri intervenuti.
Non mi sorprende che, hai preso in esame solo i passi che recitano della Sua umiliazione, dove sta compiendo la grandiosa opera della redenzione, e agisce come uomo, perchè come tale ha vinto il Maligno
Se LUI fosse solo un uomo speciale, ne risulterebbe, che i cherubini, Serafini, Arcangeli, " e il Maligno compreso, che è un Cherubino decaduto" sarebbero a LUI superiore in Autorità, mentre leggo che, LUI è l'artefice della creazione... ; artefice pure del Maligno "Col. 1, 13-18..".
Mediante LUI sono tutte le cose; LUI è prima di ogni cosa, poichè si legge che era col Padre Suo prima della creazione.
Ma a voi non interessa;
non vi interessa che è adorato, servito, lodato, glorificato Ringraziato, Magnificato, Invocato col Padre Suo nella stessa misura;
non vi interessa che a LUI si rivolge l'Ekklesia a partire da quella primiera.
Non vi interessa che LUI invocano "che è preghiera.
Poi dite che è figlio di Dio al battesimo,
ma non prendete in considerazione che, la scrittura, recita che, LUI è IL Figlio di Dio già prima della creazione "Col. 1, 13.."
Ma voi non ne tenete conto, prendete a prestito, solo passi della Sua umiliazione.
E allora , per far quadrare il vostro cerchio, vi è necessario che strappiate molte pagine delle sacre scritture.
Salute
Caro Luigi, hai ripreso a fare le tue prediche accusandoci che non ci interessa nulla di Gesù, eppure queste tue accuse mi sembrano del tutto assurde se penso che tu rifiuti di prendere atto della risposta che Gesù dà ai suoi accusatori in Giovanni 10:34-36. Cosa penserà Egli di te?
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
France
Messaggi: 616
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da France »

Cosa penserebbe Gesù? Lo dice Matteo 13:

“14 E si adempie in loro la profezia d'Isaia che dice:
"Udrete con i vostri orecchi e non comprenderete;
guarderete con i vostri occhi e non vedrete;
15 perché il cuore di questo popolo si è fatto insensibile:
sono diventati duri d'orecchi e hanno chiuso gli occhi,
per non rischiare di vedere con gli occhi e di udire con gli orecchi,
e di comprendere con il cuore
e di convertirsi, perché io li guarisca".
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da Luigi »

France ha scritto: sabato 30 aprile 2022, 17:36 Cosa penserebbe Gesù? Lo dice Matteo 13:

“14 E si adempie in loro la profezia d'Isaia che dice:
"Udrete con i vostri orecchi e non comprenderete;
guarderete con i vostri occhi e non vedrete;
15 perché il cuore di questo popolo si è fatto insensibile:
sono diventati duri d'orecchi e hanno chiuso gli occhi,
per non rischiare di vedere con gli occhi e di udire con gli orecchi,
e di comprendere con il cuore
e di convertirsi, perché io li guarisca".
Questa citazione è rivolta al popolo Ebreo;
coloro ai quali IL Signore ha detto, Ravvedetevi sennò perirete.
Essi avevano ed hanno il cuore indurito e non hanno creduto e non credono in LUI e LO hanno messo a morte.
Ad essi, IL Signore disse ancora: il Regno vi sarà tolto e sarà dato ad altri...
Ricorda molti sono i passi interpretabili,
ma il modello apostolico, o modo di agire della prima Ekklesia , che credevano in LUI,
e che, la loro fede operante , li spingeva a tributare Gloria, adorazione, lode, ringraziamento..., al Figlio di D-o col Padre Suo;
questo non è interpretabile, va solo imitato.
Chi non crede in LUI è già condannato, questo recita altresì la scrittura.
Chi ha orecchio da udire oda.
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Chi è Il Figlio di Dio ?

Messaggio da trizzi74 »

Luigi ha scritto: sabato 30 aprile 2022, 18:24
France ha scritto: sabato 30 aprile 2022, 17:36 Cosa penserebbe Gesù? Lo dice Matteo 13:

“14 E si adempie in loro la profezia d'Isaia che dice:
"Udrete con i vostri orecchi e non comprenderete;
guarderete con i vostri occhi e non vedrete;
15 perché il cuore di questo popolo si è fatto insensibile:
sono diventati duri d'orecchi e hanno chiuso gli occhi,
per non rischiare di vedere con gli occhi e di udire con gli orecchi,
e di comprendere con il cuore
e di convertirsi, perché io li guarisca".
Questa citazione è rivolta al popolo Ebreo;
coloro ai quali IL Signore ha detto, Ravvedetevi sennò perirete.
Essi avevano ed hanno il cuore indurito e non hanno creduto e non credono in LUI e LO hanno messo a morte.
Ad essi, IL Signore disse ancora: il Regno vi sarà tolto e sarà dato ad altri...
Ricorda molti sono i passi interpretabili,
ma il modello apostolico, o modo di agire della prima Ekklesia , che credevano in LUI,
e che, la loro fede operante , li spingeva a tributare Gloria, adorazione, lode, ringraziamento..., al Figlio di D-o col Padre Suo;
questo non è interpretabile, va solo imitato.
Chi non crede in LUI è già condannato, questo recita altresì la scrittura.
Chi ha orecchio da udire oda.
Filippesi 2:10-11:"affinché nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio nei cieli, sulla terra, e sotto terra, 11 e ogni lingua confessi che Gesù Cristo è il Signore, alla gloria di Dio Padre".
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Rispondi