Allora provo a rispondere a trizzi (ci provo...), che chiede:
perchè c'era bisogno che il concepimento di Gesù avvenisse in modo miracoloso e quindi senza l'intervento di un padre carnale? Cosa sarebbe cambiato in Gesù se fosse nato da una madre e un padre carnali?
Il messia è la ragione per cui tutto esiste e il primogenito di ogni creatura a immagine e somiglianza di Dio, perché preesiste nella mente di Dio prima che Adamo fosse creato; egli è il riflesso di Dio, il rappresentante di Dio in mezzo agli uomini:
“Dio ci ha liberati dal potere delle tenebre e ci ha trasportati nel regno del suo amato Figlio. In lui abbiamo la redenzione, il perdono dei peccati. Egli è l'immagine del Dio invisibile, il primogenito di ogni creatura; poiché in lui sono state create tutte le cose che sono nei cieli e sulla terra, le visibili e le invisibili: troni, signorie, principati, potestà; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui. Egli è prima di ogni cosa e tutte le cose sussistono in lui. Egli è il capo del corpo, cioè della chiesa; è lui il principio, il primogenito dai morti, affinché in ogni cosa abbia il primato.” (Col 1:13-18).
Secondo il pensiero ebraico, “Sette cose furono create prima che il mondo fosse: la Torah, il pentimento, il Giardino dell'Eden (Paradiso), Gehinnom, il Trono della Gloria, il Tempio, e il nome del Messia” (Pesachim 54a), e “Il Re Messia nacque fin dall'inizio della creazione del mondo, perché è entrato nella mente [di Dio], prima ancora della creazione del mondo.” (Pesiqta Rabbah 152b).
Come la Torah rappresenta la sapienza di Dio, che è eterna come Dio è eterno, così il messia rappresenta la salvezza di Dio, il Suo amore. È il mezzo per la realizzazione di ciò che Dio si è prefigurato da sempre. Il messia doveva venire “nella pienezza dei tempi”, ossia quando Dio avesse stabilito che l'uomo fosse pronto per riceverlo: “quando giunse la pienezza del tempo, Dio mandò suo Figlio, nato da donna, nato sotto la legge” (Gal 4:4, NR); “Ora invece una volta sola, alla pienezza dei tempi, è apparso per annullare il peccato mediante il sacrificio di se stesso.” (Eb 9:26, CEI); “Già designato prima della fondazione del mondo, egli è stato manifestato negli ultimi tempi per voi” (1Pt 1:20); “In lui abbiamo la redenzione mediante il suo sangue, il perdono dei peccati secondo le ricchezze della sua grazia, che egli ha riversata abbondantemente su di noi dandoci ogni sorta di sapienza e d'intelligenza, facendoci conoscere il mistero della sua volontà, secondo il disegno benevolo che aveva prestabilito dentro di sé, per realizzarlo quando i tempi fossero compiuti. Esso consiste nel raccogliere sotto un solo capo, in Cristo, tutte le cose: tanto quelle che sono nel cielo, quanto quelle che sono sulla terra” (Ef 1:7-10).
Il mondo e l'uomo raggiungono completezza e perfezione attraverso la manifestazione e il potere del messia, che rappresenta il potere e l'amore di Dio.
Il messia è “inviato” da Dio, è “sceso dal cielo” nel momento in cui Dio lo stabilisce. L'espressione “venire dal cielo”, o “da Dio”, come Natanaele afferma rivolgendosi a Yeshùa (“tu sei un dottore venuto da Dio”, Gv 3:2), è ovviamente da non prendersi in senso letterale, perché nessun ebreo penserebbe mai che un uomo sia fisicamente “sceso dal cielo”. Il messia rappresenta la salvezza che Dio decide di elargire all'uomo, la Sua riconciliazione definitiva con l'uomo, che si espleta attraverso la manifestazione di un essere umano in grado di obbedire in modo pieno, verace, spogliando se stesso. È Dio che stabilisce la nascita e manifestazione di un tale uomo, nel momento giusto che Lui decide; dunque, un tale uomo, prescelto e preordinato da Dio, non poteva che venire ad esistere
da Dio, per Sua volontà, e non da uomo e per volontà di uomo. Per questo motivo, la sua esistenza non è generata nella carne, ma
per opera della potenza e volontà di Dio, nella pienezza del tempo.
Come il primo della nostra specie comparve nel mondo per opera di Dio, generato dalla terra, anche il redentore compare nel mondo per volontà di Dio, generato - come il primo - direttamente da Lui ma attraverso il Suo spirito.
“Il primo uomo, tratto dalla terra, è terrestre; il secondo uomo è dal cielo. Qual è il terrestre, tali sono anche i terrestri; e quale è il celeste, tali saranno anche i celesti. E come abbiamo portato l'immagine del terrestre, così porteremo anche l'immagine del celeste.” — 1Cor 15:47-49