L'Enigma su Paolo.

Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: L'INVENZIONE DI PAOLO DI TARSO

Messaggio da Giorgia »

Mi chiedi cosa suggerisco Sandro? Suggerisco di intitolare la discussione: Dubbi su Paolo/Storia di Paolo/chi era Paolo o qualcosa di simile.
Inventare è una parola con un significato ben preciso, e non si capisce bene perché viene utilizzato per Paolo:

"Inventare: Trovare, con l’immaginazione o l’ingegno, e per lo più attraverso studî, esperimenti, calcoli, ecc., qualche cosa che prima non esisteva"

Ci dici esattamente cosa avrebbe scritto Paolo che prima non esisteva?

Se discussione biblica deve essere, riportaci i versi in cui Paolo dice qualcosa di "inventato dal suo ingegno" così da dimostrare il titolo, che, per quello che mi concerne, rimane tendenzioso.
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: L'Enigma su Paolo.

Messaggio da Sandro.48 »

Giorgia, ho cambiato il titolo.
L'Enigma su Paolo

Va bene, adesso ?
Ultima modifica di Sandro.48 il mercoledì 18 ottobre 2017, 11:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: L'Enigma su Paolo.

Messaggio da Giorgia »

Sì, grazie Sandro, lo apprezzo molto.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: L'Enigma su Paolo.

Messaggio da Gianni »

(Quale enigma?!).
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: L'Enigma su Paolo.

Messaggio da Sandro.48 »

A te Gianni , come titolo, cosa piacerebbe vedere scritto ?
Sandro.48
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: L'Enigma su Paolo.

Messaggio da Gianni »

:-) Caro Sandro, io – casomai – affronterei uno studio sulle asserzioni fatte dalle religioni su Paolo. Magari in più discussioni che affrontino delle domande, tipo: Paolo si converti davvero? Paolo era un misogino? Paolo obbligava le credenti ad indossare il velo? E così via. Con i Testimoni di Geova metterei in campo un’ulteriore questione: Paolo era soggetto ad un corpo direttivo centralizzato? Con gli studiosi, altre questioni ancora, tipo: Paolo prese parte alle decisioni del concilio gerosolimitano?
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: L'Enigma su Paolo.

Messaggio da Giorgia »

Bello! Pure a me interessa approfondire quelle cose.
Apriamo un argomento con una sola domanda. Quando l'argomento è concluso si passa a quello successivo!

Mattia, hai voglia di aprire tu la prima discussione? Io qui ho solo il cellulare e faccio fatica. Se non riesci, lo faccio io domani!
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: L'Enigma su Paolo.

Messaggio da Sandro.48 »

provo ad aprire io la discussione se paolo avesse preso parte alle decisioni del concilio di Gerusalemme.
SAndro.38
18/10/2017 ore 21:12
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: L'Enigma su Paolo.

Messaggio da Armando »

Invenzioni? E perché no? Considerando che il primo personaggio storico al di fuori di atti dei apostoli che permettetemi voglio ricordare non possono essere considerati come prove storiche , ma solo prove di fede ,abbiamo questo Marcione nel 140 ,che oltre al suo personale vangelo ,porta a Roma anche le preziose lettere di Paolo.
Questo secondo me la dice piuttosto lunga
su cosa sia in effetti Paolo.
http://vincarmat.altervista.org/archives/40" onclick="window.open(this.href);return false;
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: L'Enigma su Paolo.

Messaggio da Giorgia »

Armando, ripeto a te la domanda fatta prima: mi elenchi per cortesia quali sarebbero i versi totalmente inventati da Paolo?

Perché fino ad ora ho letto tante chiacchiere sterili, tanti "io penso", ma non ho letto nemmeno un versetto.
Rispondi