La Nuova Alleanza

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La Nuova Alleanza

Messaggio da bgaluppi »

A me pare che tutto resti, ma in una forma nuova, non più simbolica e "materiale". Le parole di Yeshùa devono essere comprese a fondo. Prima la circoncisione era nella carne, adesso è nello spirito (Rm 2:29); prima i sacrifici erano ripetuti ogni anno, adesso — dopo il sacrificio di Yeshùa unico ed immutabile — siamo noi a dover essere “sacrificio vivente” (Eb 9:12; Rm 12:1); prima il sacerdozio era riservato a prescelti, adesso tutti coloro che credono nel messia sono prescelti e costituiscono un regno di sacerdoti (Ap 1:6;5:10); e cosí via. La Torah resta per sempre, ma si rivela in modo nuovo, come prima eravamo uomini vecchi e ora siamo uomini nuovi (Ef 4:22-24).

“Lui [Cristo], infatti, è la nostra pace; lui che dei due popoli ne ha fatto uno solo e ha abbattuto il muro di separazione abolendo nel suo corpo terreno la causa dell'inimicizia, la legge fatta di comandamenti in forma di precetti, per creare in se stesso, dei due, un solo uomo nuovo facendo la pace; e per riconciliarli tutti e due con Dio in un corpo unico mediante la sua croce, sulla quale fece morire la loro inimicizia. Con la sua venuta ha annunciato la pace a voi che eravate lontani e la pace a quelli che erano vicini; perché per mezzo di lui gli uni e gli altri abbiamo accesso al Padre in un medesimo Spirito.” — Ef 2:14-18

Non ha abolito la legge, ma la legge fatta di comandamenti in forma di precetti.
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: La Nuova Alleanza

Messaggio da AKRAGAS »

È già stato scritto più volte che la "Nuova Alleanza" è un errore di traduzione del passo di Geremia dove in realtà il profeta parla di un rinnovamento della alleanza con Israele e Giuda.
L'errore di traduzione ha lasciato adito a strampalate interpretazioni.
L'unica cosa che l'Alleanza cambia sono i cuori ma l'insegnamento di Hashem rimane.
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: La Nuova Alleanza

Messaggio da AKRAGAS »

Con piacere, ti indico il link dove si accenna alla discussione: intervengono noiman e Gianni.

http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopi ... nto#p19068

Dovrebbe esserci, se non ricordo male, uno studio ben fatto di Gianni; fai una ricerca sulle Lezioni presenti nel sito di biblistica.

Ciao :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La Nuova Alleanza

Messaggio da bgaluppi »

Grazie Akra, avevo dimenticato quella discussione, che contiene moltissimi elementi utili per la discussione in corso. Un patto rinnovato, ossia un patto confermato. C'è però una differenza rispetto al primo: la Torah è "scritta nel cuore", nell'intimo. Ciò, a mio parere, significa esattamente quello di cui parlavo precedentemente.

קֶ֫רֶב (qereb), in questo caso, sembra essere la parte interna del corpo, il centro, ossia un luogo intimo, in cui dimorano le emozioni e la facoltà pensante. Il cuore. La legge viene scritta in questo luogo, dunque è compresa e osservata con pure intenzioni, nel modo in cui Dio desidera sia osservata. Ezechiele aveva annunciato questo momento:

“Io darò loro un medesimo cuore, metterò dentro di loro un nuovo spirito, toglierò dal loro corpo il cuore di pietra, e metterò in loro un cuore di carne, perché camminino secondo le mie prescrizioni e osservino le mie leggi e le mettano in pratica; essi saranno il mio popolo e io sarò il loro Dio.” — Ez 11:19,20
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: La Nuova Alleanza

Messaggio da AKRAGAS »

Il rinnovamento della alleanza, come è scritto in Ger.31:31-34 e in Ebr.8:8-12 , consiste in una riscrittura della Toràh oppure nel rinnovamento della disposizione dell’animo dell’uomo?

In Eb 8:10 è scritto:
E questa è l'alleanza che io stipulerò con la casa d'Israele
dopo quei giorni, dice il Signore:
porrò le mie leggi nella loro mente
e le imprimerò nei loro cuori
;
sarò il loro Dio
ed essi saranno il mio popolo
.
Come in Ger 31:33
Questa sarà l'alleanza che io concluderò con la casa di Israele dopo quei giorni, dice il Signore: Porrò la mia legge nel loro animo, la scriverò sul loro cuore. Allora io sarò il loro Dio ed essi il mio popolo.

E come verrà messa questa Toràh nella mente, nell’intimo della casa di Israele ?

La risposta è scritta in seguito in Eb 8:11
Né alcuno avrà più da istruire il suo concittadino,
né alcuno il proprio fratello, dicendo:
Conosci il Signore!
Tutti infatti mi conosceranno,
dal più piccolo al più grande di loro.

Come in Ger 31:34
Non dovranno più istruirsi gli uni gli altri, dicendo: Riconoscete il Signore, perché tutti mi conosceranno, dal più piccolo al più grande, dice il Signore; poiché io perdonerò la loro iniquità e non mi ricorderò più del loro peccato».

(In questi passi non si accenna oggettivamente a cambiamento di forma della Toràh come invece qualche teologia vuole far credere).
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: La Nuova Alleanza

Messaggio da noiman »

bravo Akragas :YMHUG:
Noiman
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: La Nuova Alleanza

Messaggio da noiman »

Quello che vi scrivo è per chiarire il concetto biblico del VT che riguarda il patto voluto dal Santo che coinvolge Israel.

“Così parla il Signore, che ha dato il sole come luce del giorno e le leggi alla luna e alle stelle perché siano luce nella notte; che solleva il mare in modo che ne mugghiano le onde;colui che ha nome: il Signore degli eserciti.”Se quelle leggi verranno a mancare davanti a me”dice il Signore, “allora anche la discendenza d Israele cesserà di essere per sempre una nazione in mia presenza” (geremia 31:35/36).
Questo passo è una garanzia per gli ebrei e per Israele, anche se c’è già qualcuno che pensa di modificare il corso degli astri e le leggi della natura per invalidare il patto.

Questa garanzia viene ripetuta e riconfermata nei salmi:

"Lodatelo, sole e luna; lodatelo voi tutte, stelle lucenti. Lodatelo, cieli dei cieli, e voi acque al si sopra dei cieli: Tutte queste cose lodino il nome del Signore, perché egli comandò, e furono create; ed egli le ha stabilite in eterno; ha dato loro una legge che non sarà trasgredita “(Salmi 148:3/6)

Ancora una aggiunta:
Se voi potete annullare il mio patto con il giorno e il mio patto con la notte, in maniere che il giorno e la notte non vengano al tempo loro, allora si potrà anche annullare il mio patto con Davide mio servitore, in modo che egli non abbia più figlio che regni sul suo trono, e con i sacerdoti levitici miei ministri”( Geremia 33:20/21)

Dunque questi sono patti unilaterali, cioè con l’accordo di minimo due persone, incondizionate e dipendono solo da D-o creatore e formatore.
Il patto è ancora in vigore e un giorno il regno sarà ristabilito, ma alla luce e con la partecipazione di chi è testimone e attore in questo patto, D-o e Israele.

Questo patto dura da millenni , la storia e stata qualche volta benevola con gli ebrei i primi attori di questo patto, ma spesso inclemente . E’ tuttora una situazione ancora sospesa e provvisoria, mentre la storia scorre come un fiume attraverso il tempo.
Quando si concluderà questo contratto esclusivo … ?
Forse quando “ Gerusalemme sarà calpestata dai gentili” e questo lo afferma Gesù Cristo in Luca (21:24).
Ma i patti sono stati fatti nell’antico testamento con il popolo ebraico , la stessa parola testamento significa patto.
Il primo fu fatto con Abramo , il successivo con Moshè, poi con Davide.

Anche Gesù nell’ultima cena ha parlato di patto quando ha detto ai discepoli ebrei:” “Questo è il mio sangue, il sangue del patto, che è sparso per molti” (Marco 14/24)
Esattamente come disse Moshè quando disse:
” Allora Moshè prese il sangue, ne asperse il popolo e disse: Ecco il sangue del patto che il Signore ha fatto con voi sul fondamento di queste parole
”( Shmot 24/8)
Anche Luca riporta le stesse parole :” Questo calice è il nuovo patto nel mio sangue, che è versato per voi” (Luca 22/20)
Shalom
Noiman
Ultima modifica di noiman il venerdì 3 novembre 2017, 22:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: La Nuova Alleanza

Messaggio da Giorgia »

Oh Noiman, che bello rileggerti! Stai bene?
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: La Nuova Alleanza

Messaggio da noiman »

Si Giorgia, mi sto godendo le ciabatte, il camino.... e la famiglia.
Una lettura tranquilla e una sbirciatina al Forum(maiuscolo).
Che c'è di meglio...?
Shabbat shalom
Noiman
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: La Nuova Alleanza

Messaggio da AKRAGAS »

Bravo sei tu, noiman, che sai usare spiegazioni nette, piene di conoscenza e rese con un linguaggio comprensibile anche per chi non possiede molta competenza.
Grazie. :YMHUG:

Ps. Coloro che pensano di modificare il corso degli astri e le leggi della natura per invalidare il patto non hanno letto Zaccaria 2:8

Infatti così parla il SIGNORE degli eserciti:
«È per rivendicare la sua gloria
che egli mi ha mandato verso le nazioni che hanno fatto di voi la loro preda;
perché chi tocca voi, tocca la pupilla dell'occhio suo.
Rispondi