IL NOSTRO RAPPORTO CON DIO

Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: IL NOSTRO RAPPORTO CON DIO

Messaggio da Armageddon »

francesco.ragazzi mi fa piacere che non ci siamo fraintesi :YMHUG:
Leggo e rileggo ciò che scrivo e le vostre risposte..e mi è sorta una domanda credo importante!
Ammettendo il fatto che la scrittura sia stata ispirata da Dio,e sapendo di come l'uomo sia incline al male....la parola si Dio con l'uomo come si concilia?Chi o qual'è il tramite che ci fa capire cosa Dio ci dice attraverso essa?Come possiamo sapere se il nostro rapporto con Dio è coerente con la Bibbia?
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: IL NOSTRO RAPPORTO CON DIO

Messaggio da francesco.ragazzi »

• La Parola di Dio con l'uomo come si concilia ?
E' scritto che Dio ha messo nell'uomo il pensiero dell'Eternità, la ricerca di ciò che è eterno, durevole, stabile, sereno, etc è quindi insito nell'uomo; Quali altri modi vi sono per eseguire detta ricerca se non attraverso la Parola di Dio ?
• Chi o qual'è il tramite che ci fa capire cosa Dio ci dice attraverso di essa ?
E' scritto che chi cerca...trova sempre se ci si pone nella giusta disposizione d'animo, lo Spirito di Dio ci pervade in ogni attimo della nostra vita, ma per stabilire un contatto personale occorre allinearci con la Sua "lunghezza d'onda",cioè disporci con fede a ricevere (secondo la Sua volontà) ricorda : "... Se dimorate in me e le mie parole dimorano in voi... domandate ciò che volete e vi sarà fatto..." .-
• Come possiamo sapere se il nostro rapporto con Dio è coerente con la Bibbia?
Basta seguire gli insegnamenti di Yeshua ed analizzare i nostri comportamenti alla luce dei suoi .-
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: IL NOSTRO RAPPORTO CON DIO

Messaggio da Armageddon »

E' scritto che chi cerca...trova sempre se ci si pone nella giusta disposizione d'animo, lo Spirito di Dio ci pervade in ogni attimo della nostra vita, ma per stabilire un contatto personale occorre allinearci con la Sua "lunghezza d'onda",cioè disporci con fede a ricevere (secondo la Sua volontà) ricorda : "... Se dimorate in me e le mie parole dimorano in voi... domandate ciò che volete e vi sarà fatto..." .
francesco.ragazzi vorrei soffermarmi su quanto mi hai scritto qui...
Se ho capito bene ciò che permette all uomo di vedere e avere una comprensione chiara della parola di Dio(la Bibbia in questo caso)è solo lo spirito di Dio?
Come mai nonostante i credenti è evidente che si pongono nella giusta disposizione d animo hanno diverse interpretazioni e contraddizioni tra loro sullo stesso libro,lo spirito di Dio non dovrebbe aiutarli a comprendere?
È sbagliato pensare che invece questo sia un libro che è in mano agli uomini da sempre e lo spirito di Dio non interviene?

Saluti
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: IL NOSTRO RAPPORTO CON DIO

Messaggio da Giorgia »

Armageddon, vediamo se riusciamo a capirci, perché un po' mi sto stancando di rincorrerti in tutti gli argomenti. Questo è un forum di biblistica, ok?

Qui si studia quello che LA BIBBIA dice. Non quello che gli utenti "sentono". Qualche volta capita un OT, ma in linea generale cerchiamo di evitare.
Tu però stai continuamente facendo a TUTTI domande tendenziose, e credimi, ci hanno già provato a far naufragare il forum con questo atteggiamento, ma non ci sono riusciti gli altri, e non ci riuscirai nemmeno te, promesso!

Quindi, o ti interessa cosa dice la Bibbia, oppure puoi scrivere a tutte i forum di tutte le congregazioni del mondo, per sentire l'opinione di umani.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: IL NOSTRO RAPPORTO CON DIO

Messaggio da Giorgia »

Armageddon, vediamo se riusciamo a capirci, perché un po' mi sto stancando di rincorrerti in tutti gli argomenti. Questo è un forum di biblistica, ok?

Qui si studia quello che LA BIBBIA dice. Non quello che gli utenti "sentono". Qualche volta capita un OT, ma in linea generale cerchiamo di evitare.
Tu però stai continuamente facendo a TUTTI domande tendenziose, e credimi, ci hanno già provato a far naufragare il forum con questo atteggiamento, ma non ci sono riusciti gli altri, e non ci riuscirai nemmeno te, promesso!

Quindi, o ti interessa cosa dice la Bibbia, oppure puoi scrivere a tutte i forum di tutte le congregazioni del mondo, per sentire l'opinione di umani.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: IL NOSTRO RAPPORTO CON DIO

Messaggio da Armageddon »

!
Ultima modifica di Armageddon il venerdì 5 maggio 2017, 14:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: IL NOSTRO RAPPORTO CON DIO

Messaggio da bgaluppi »

Te lo fa capire il significato che esprimono le parole e il contesto in cui vengono usate, che a volte cambia il senso, oltre alla costruzione grammaticale e sintattica.

Se il testo dice che Yeshùa "è l'immagine del Dio invisibile" (Col 1:15), vuol dire esattamente ciò che è scritto, non che Yeshùa è Dio. Infatti, se fosse Dio, non potrebbe essere l'immagine del Dio invisibile. Eppure, molte volte il significato delle parole non sembra soddisfare l'idea che uno ha già inculcata nella testa, e allora, per sostenere questa idea, si elaborano interpretazioni fantasiose e a volte paradossali o contraddittorie pur di far dire al testo ciò che non dice.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: IL NOSTRO RAPPORTO CON DIO

Messaggio da Giorgia »

Giusto Antonio. Aggiungo il passo indietro, per chi ancora non lo ha fatto: per sapere cosa dice la Bibbia, bisogna leggerla.
Vi pare ovvio? Mica tanto in realtà!
Il 99% delle persone che conosco sono assolutamente sicure di sapere cosa dice la Bibbia, eppure non l'hanno mai letta, qualcuno addirittura non l'ha mai nemmeno aperta, quindi così ovvio non è.
Leggerla da soli, TUTTA, dall'inizio alla fine già è tanto.
E poi rileggerla. E rileggerla ancora. E poi studiarla.
Non sapete quante cose chiare e semplici sono scritte su quel magnifico libro!

Perché ho scritto leggerla e rileggerla prima di studiarla? Per un semplice motivo. E' un libro lungo, con tantissimi messaggi e tantissime informazioni. Prima si legge tutta. Poi si rilegge, per vedere quello che è sfuggito alla prima lettura, a quel punto si può cominciare a studiarla.

Le poco chiare, quelle che rimangono difficili da comprendere, vi posso assicurare che sono poche, se non pochissime!
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: IL NOSTRO RAPPORTO CON DIO

Messaggio da Armageddon »

Te lo fa capire il significato che esprimono le parole e il contesto in cui vengono usate, che a volte cambia il senso, oltre alla costruzione grammaticale e sintattica.
Bgaluppi quindi si può comprendere la Bibbia senza alcun aiuto ne umano ne divino?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: IL NOSTRO RAPPORTO CON DIO

Messaggio da bgaluppi »

Certamente. Però, per comprendere a fondo e non prendere facili cantonate (sapessi quante ne ho prese e continuo a prenderne...), occorre conoscere il linguaggio biblico, gli stili, il modo di pensare ebraico (tipico dei popoli semitici), e acquisire i giusti strumenti ermeneutici, perché la Bibbia è scritta da uomini che appartenevano a un popolo di origine semitica (non occidentale) e hanno scritto migliaia di anni fa, in un mondo molto diverso. Con le Scritture Greche, poi, abbiamo uomini che pensavano da ebrei e scrivevano in una lingua non loro e piuttosto colloquiale (il greco Koinè). Fatti un giro qui, e vedrai quanti elementi sono stati presi in considerazione per risolvere quella che sembra una contraddizione nei resoconti evangelici, scritti da uomini diversi in epoche diverse:

http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopic.php?f=5&t=515" onclick="window.open(this.href);return false;

Per la fede, invece, c'è bisogno dell'aiuto di Dio, perché non può essere acquisita tramite l'intelligenza e la conoscenza.
Rispondi