Leadership in chiesa? Gesù approva?

Avatar utente
gargiu
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2017, 13:41
Contatta:

Re: Leadership in chiesa? Gesù approva?

Messaggio da gargiu »

Re: Leadership in chiesa? Gesù approva?
Messaggioda bgaluppi » lunedì 20 marzo 2017, 9:29

....

Ti faccio un esempio pratico. Tu sapevi che, secondo quanto si comprende dai Vangeli, sussistono grosse problematiche per quanto riguarda la tesi comunemente accettata sulla data di morte di Yeshùa? Secondo quanto comunemente è accettato, egli sarebbe morto di venerdì (e risuscitato di domenica), ma i Vangeli suggeriscono altro. Adesso non entro nei dettagli di questo discorso, ma ti chiedo: a prescindere da quale sia la verità, senza un esame accurato del testo, come possiamo dunque stabilire il giorno esatto della morte di Yeshùa ed esserne talmente sicuri da insegnare ad altri la veridicità di una tesi diversa da quella comunemente accettata?
Ciao bgaluppi, conosco questa e altre problematiche inerenti le datazioni di certi eventi. Ma premettimi di dirti una prima cosa:

Lettera ai Romani 10:9-10

La mia salvezza non dipende nel sapere in che giorno Gesù é morto, ma sopratutto risorto.
Non é la conoscenza della data che determina la mia salvezza.

Ho frequentato una scuola di teologia per un anno, ne avrei dovuti fare 4... ma lo studio era troppo orientato sui confillti dottrinali che non sulla crescita ed edificazione personale.
Quello che dici tu é interessante per un'acquisizione di cultura biblica, e ti posso dire che ho fatto alcuni studi sopratutto sul testo greco, molto interessanti sia sotto l'aspetto culturale ma che mi hanno condotto anche ad una cresacita e ordine spirituale.
Quindi non trascuro quello che tu dici, lo condivido e ti assicuro che leggo con molta attenzione i tuoi "studi" rispettandoli e considerandoli seriamente...

Ma non é l'unica via!

Un carissimo saluto.
Avatar utente
gargiu
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2017, 13:41
Contatta:

Re: Leadership in chiesa? Gesù approva?

Messaggio da gargiu »

Ciao Giorgia e ciao Antonio,
ho 54 anni e da 30 anni percorro il sentiero della fede... ma sono consapevole di essere molto lontano nell'aver capito tutto.

Una riflessione che faccio sulla questione posta da Giorgia, é il concetto di "chiesa". La mia domanda sulla leadership era proprio orientata su questo sistema a cui siamo comunemente abituati e che accettiamo solo per tradizione, ma non tramite conferme scritturali.
La chiesa é essenzialmente la famiglia di Gesù Cristo. Sono marito e genitore, a casa discutiamo e prendiamo insieme decisioni molto importanti, sia con mia moglie che con i miei figli. Come marito e come genitore ho una responsabilità verso di loro, ed é vero che a volte ho dovuto prendere delle decisioni perché in famiglia non si riusciva a raggiungere un comune accordo. Ma queste sono comunque state delle eccezioni. In famiglia camminiamo insieme, e le direzioni in cui andare le decidiamo insieme, quando non vi sono pressioni per cui é importante decidere subito, rimango in attesa che tutti riceviamo una medesima direzione, anche per me questa attesa é la conferma di essere guidato da un comune pensiero. Così deve funzionare in famiglia e così dovrebbe funzionare in chiesa. A volte accetto le decisioni del pastore per rispetto alla sua funzione, ma attualmente, sto collaborando con un team molto affiatato, che dialoga e cerca il comune accordo. Quindi questo modo di concepire la chiesa secondo le scritture non é utopia. Se ci si applica funziona, a volte anche accettando umilmente di non aver ragione, e accettare le decisioni altrui ammettendo che io non ci sarei arrivato. È l'insieme dei membri che completa il corpo di Cristo. Io rimango al mio posto e faccio la mia parte, rispettando il posto altrui. Con questo concetto di collaborazione, non esiste una leadership, ma é ubbidire alla scrittura secondo l'ordine che Paolo insegnò ai corinzi (cap.12:12...).
Il forum stesso é un esempio di questo concetto, moderato da voi e lo fate molto bene. Il dialogo é aperto, giustamente frenate ogni tentativo d'imporre un concetto religioso, supervisionando ogni intervento, con il ruolo che vi compete. bgaluppi lo ha spiegato in modo veramente brillante. Mi é piaciuta molto la sua spiegazione, e sarà uno spunto di discussione che porterò ai miei fratelli e sorelle nei nostri prossimi incontri.

Un grazie a tutti quindi, siete molto preziosi.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Leadership in chiesa? Gesù approva?

Messaggio da Israel75 »

Ciao Gargiu, rileggendoti avevo capito , ho frainteso le tue buone intenzioni , sorry. :-)

Io mi ritengo un semplice "simpatizzante" della Scrittura , non credo di essere "dotato" di una grande fede , credo più nella logica che nelle rivelazioni, ma ammetto che possono pure essere esistite, come del resto credo esista un mondo spirituale oltre al nostro attuale e materiale.

Il problema del leader nasce da una esigenza umana credo ; essendo il mondo imperfetto di natura ne consegue che un leader per quanto bene intenzionato commetterà sempre degli errori. Davide , Saul ... lo stesso Moshè commisero errori e peccati anche gravi , eppure erano leader approvati dal DIO d'Israele. Lo stesso Giacobbe a cui venne cambiato il nome in Israele non era proprio uno stinco di santo , e nemmeno tanto coraggioso.

Personalmente il periodo biblico che ho apprezzato di più è nel libro di Giosuè e nell'era del sistema del giudicato tra cui spiccarono leader come Sansone o Deborah.Prima insomma che Israele diventasse una monarchia come tutte le altre nazioni e iniziasse lo sfacelo.

Detto questo e per non andare OT penso che la nostra sia una fase di transizione. Tutto è confuso ci sono mille congregazioni ognuna convinta di avere la verità più o meno.
Credo che scritturalmente parlando solo il Messia rimetterà ordine separando il grano dalla zizzania che è molto più numerosa.

Gli apostoli non ci sono più , occorre "navigare a vista", conservando la fede in Cristo e nei Comandamenti. (Apocalisse 14:12)

Pace - :YMHUG:
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Leadership in chiesa? Gesù approva?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Purtroppo in ogni gruppo una leadership emerge automaticamente. Dubito fortemente che i "pastori" di oggi possano essere paragonati agli originari di 2000 anni fa. Per quanto riguardo preti ecc.. che ognuno legga e si faccia un paio di domande.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
gargiu
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2017, 13:41
Contatta:

Re: Leadership in chiesa? Gesù approva?

Messaggio da gargiu »

Re: Leadership in chiesa? Gesù approva?
Messaggioda Israel75 » lunedì 20 marzo 2017, 18:47
...
Personalmente il periodo biblico che ho apprezzato di più è nel libro di Giosuè e nell'era del sistema del giudicato tra cui spiccarono leader come Sansone o Deborah.Prima insomma che Israele diventasse una monarchia come tutte le altre nazioni e iniziasse lo sfacelo.
Credo tu abbia colto nel segno. È stata proprio l'introduzione della monarchia, tra l'altro chiesta dal popolo e non data da Dio, che ha condotto Israele alla confusione.
È esattamente ciò che é accaduto alla chiesa, che si é conformata con il sistema politico del mondo ad aver tolto quell'ordine e quel sano e stabile fondamento tramite il mandato dato agli apostoli.

La storia dimostra che l'uomo non impara mai dai suoi errori. L'epoca dell'esodo e di Giosué, é il periodo dei condottieri, scelti da Dio per condurre Israele nel luogo scelto da Dio. Più che vedere in loro una condotta da Leader, alla ricerca di un potere dominante, sono stati scelti da Dio in un momento particolarmente confuso, in cui era necessaria una luce per un popolo allo sbando.

Grazie per lo spunto Israel75.
Avatar utente
gargiu
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2017, 13:41
Contatta:

Re: Leadership in chiesa? Gesù approva?

Messaggio da gargiu »

Re: Leadership in chiesa? Gesù approva?
Messaggio da chelaveritàtrionfi » lunedì 20 marzo 2017, 19:45

...Per quanto riguardo preti ecc.. che ognuno legga e si faccia un paio di domande.
Quì mi piacerebbe capire un pò più a cosa ti riferisci. Che domande mi doveri porre?
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Leadership in chiesa? Gesù approva?

Messaggio da Israel75 »

Ci mancherebbe Gargiu. :-)
E quello che credo anche io, più ci si discosta dai "metodi" approvati da Dio e più il crollo diventa probabile. Gli apostoli ci hanno tramandato comunità elettive , pastori con una moglie o magari per scelta celibi, la sobrietà e l'amore fraterno sia pure con le relative ed ovvie differenze che una comunità mista ellenica aveva.

Noi invece abbiamo al 90% chiese che assomigliano a caste militari, dove si insabbia tutto , imposizioni di celibato e dogmi assurdi, fratelli che si dichiarano sapienti e trascurano magari le cose più ovvie come la misericordia , la sobrietà nelle azioni e la verità per proteggere il loro piccolo potere personale.
Lo sfacelo (morale) ne è una diretta conseguenza.

Attendiamo il ritorno in gloria del Messia insomma. :P
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Rispondi