Un Gesù personale...

Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Un Gesù personale...

Messaggio da Giorgia »

Mariarosa, alla prossima sterile provocazione che farai, verrai nuovamente richiamata. Ti ricordo che sarebbe il secondo richiamo. Al terzo c'è il ban.
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Un Gesù personale...

Messaggio da mariarosadel49 »

InteressarCI, ossia a noi che partecipiamo in questo forum di discussione biblica. È ovvio che non è il caso di parlare di ciò che non può interessarci
Bgaluppi stavolta avevo capito----- :-)

Il commento a Giorgia l ho fatto prima che scrivessi te!
Quindi non era una provocazione!

Sarei lieta se rispondesse alla mia domanda:
Bgaluppi quindi chi scrive qui e parla del messia deve usare la Bibbia come testo indiscutibilmente veritiero?
Cioè se la Bibbia dice qualcosa che storicamente o scientificamente non si può provare....deve essere accettato per tutti lo stesso?
Chiedo per capire eh----- :YMPEACE:
Che non è provocatoria-----ma siccome ogni volta mi sembra di sentirmi come un cane imbavagliato....e se permettete é fastidioso---cerco di capire il modus operandi in modo che il mio non sia più causa dei grigiori altrui!

Grazie :YMPEACE:
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Un Gesù personale...

Messaggio da Giorgia »

Ma se ti senti così imbavagliata, perché continui a scrivere? Con tutti i forum "liberi" che ci sono in giro, come mai ti ostini a brontolare per come viene gestito proprio questo?
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Un Gesù personale...

Messaggio da mariarosadel49 »

Giorgia prima che io mi iscrivessi qui--- ho avuto modo e tempo di leggere e rileggere le discussioni------ ;)

Mia nipote prima di me...è lei che mi ha convinto!
Sono entrata e mi aspettavo di ritrovare alcuni utenti che ritenevo profondi e anche simili a me....

Antonino,Armando,Antonio LT,Vittorio,Kalebh,Francesco....e altri...

Alcuni se ne sono andati poco dopo che mi sono iscritta :-(

Credo che di questi ho potuto avere un confronto solo con Stella!
Mi sono ritrovata un forum che dentro non è per persone come me,semplici,poco istruite,che si basano su ciò che comprendono e non danno tutto per scontato!

Ma chi da tutto per scontato pensavo fossero le religioni...infatti ero felice di leggere"non aderente ad alcuna religione"!

Quindi se io devo credere,ad esempio,che il messia ha fatto questo o quello perché la Bibbia dice così e non c'è nessuno studio storico o scientifico che vale e può controbattere il testo biblico..perché quel testo è legge..ti chiedo che discussioni si devono o possono fare!?

Che acqua in greco è scritto νερό?(Se non sbaglio)------- :-?

Ok----imparare una lingua fa sempre bene e accultura----ma dove non esiste critica non esiste libertà!
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: Un Gesù personale...

Messaggio da Antonino »

bgaluppi ha scritto:...Perché la fede non si dimostra a Dio con le parole, ma con i fatti. È il fare il fulcro dell'insegnamento di Yeshùa, e di quello biblico. Perché è attraverso il fare che si dimostra vera fede, in quanto non si può non credere in Dio se si mette in pratica la Sua parola, e viceversa. L'atto consapevole è fede; le parole non sono niente.
Mettiamola così: chi apprezzerà Dio tra questi due esempi? Il primo dice di essere credente ma non fa, il secondo fa senza essere credente.
Io diversamente dal tuo pensiero credo che il messaggio di Gesù sia incentrato sull'ESSERE... Fare, dire di fare, dire di essere ecc...ecc... Implica il fatto che ciò che si fa, si dice di fare o essere è volutamente o involontariamente falsato dalla nostra convinzione.
Gesù auspicava ad un "ravvedimento" che incentrava l'uomo in una rinascita spirituale/intellettuale, scevra da qualsivoglia condizionamento indotto o auto indotto che sia!
Fare, violentando la propria volontà, equivale ad essere ipocriti con se stessi.
La parola stessa "fare" deriva da un dovere che rientra nella meccanica sociale tipicamente umana...

Fare per avere è un errore... Essere sfocia inevitabilmente nel fare.
Ma se quel fare è una imposizione derivata da un comando, inevitabilmente è indotta e non più naturale... Penso che questo il dio onniscente che gli uomini proclamano come unico e vero, questo lo sappia già ;) ;)
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Un Gesù personale...

Messaggio da Daminagor »

Antonio, come sappiamo bene lo studio biblico non è il mero leggere e prendere per buono tutto quanto. Quella è religione. Lo studio biblico impone anche il confronto con altre fonti, soprattutto storiche. Sul fatto che ragionamenti personali non siano ben visti lo posso capire (anche se non condivido) ma io ho portato un confronto con la storia, non ho parlato di buffonate o idee mie personali. I testi dello zoroastrismo e del mithraismo esistono . Sono più vecchi dei vangeli e hanno tante cose in comune con essi. Siccome qui si parla di Yeshua, nello specifico della sua "personalizzazione", ho fatto un confronto molto rapido tra questa figura e quella espressa nei testi mithraici (non romani) e mazdeisti, antecedenti ai vangeli. Tali testi hanno ispirato una religione che di fatto è entrata anche a far parte del mondo romano antico. Quindi, il fare confronti con altri testi, il documentarsi sulle culture contemporanee a quella dei redattori biblici, rivelare somiglianze dottrinali tra gli scritti biblici e altri testi a loro contemporanei (se non precedenti), mi pare sia una buona fetta di ciò che concerne lo studio dei testi. Spesso nel forum si usano fonti extrabibliche per dare conferma o completare certi concetti biblici, ma se percaso qualcuno prova a far notare certi dettagli "fastidiosi" (somiglianze, confronti, ecc) usando testi extrabiblici, allora non va bene. Ripeto, questa è fede, non analisi biblica.
Qui si parla di yeshua? Ok. A proposito di ciò, ho avanzato l'idea che nella sua figura e nella sua storia ci siano molte somiglianze con altri testi appartenenti a diverse culture, in certi casi anche più antiche. Non ho preteso di avere alcuna verità, ma solo evidenziato ciò che pare esserci in comune tra la Bibbia e altri testi, sempre restando nell'argomento proposto da Antonino. Però vedo che simili confronti non sono ben accetti ne tantomeno apprezzati. Limitativo, a mio modo di vedere. Peccato
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Un Gesù personale...

Messaggio da mariarosadel49 »

mi chiedo cosa fanno in un sito di biblistica, visto che non credono alla Bibbia
Alessia la differenza non è credere o non credere...
La differenza è:
chi non crede riesce ad esporre una critica testuale diversa da chi crede!
È matematico---purtroppo!
Dico purtroppo perché come spesso i moderatori fanno notare ci si perde in chiacchiere!
Chi crede non metterà mai davanti al testo biblico un pensiero umano o filosofico...non esiste quindi un punto di incontro!

Fare, violentando la propria volontà, equivale ad essere ipocriti con se stessi.
Antonino potrebbe significare anche essere schiavi di qualcosa?
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Un Gesù personale...

Messaggio da Giorgia »

Antonino, sono assolutamente in disaccordo con il tuo pensiero. Quando salgo in macchina, anche se mi è scomoda, io mi metto la cintura di sicurezza. Anche se non mi va, anche se è caldo. E non sono ipocrita nel metterla, pur non volendola.

Per essere, bisogna prima diventare, e per diventare bisogna fare. Uno può sentirsi Bolt, ma se non ha mai provato a camminare, non lo può essere, e sta ingannando solo se stesso.
Poi ragioni in termini falsati pensando che chi crede fa qualcosa per ricevere. Chi crede fa perché, pur non comprendendo il perché gli vengono richieste certe cose, si fida del giudizio di Dio prima che del suo. E sa che tutto quello che Dio ci chiede, lo chiede per il nostro bene, non per capriccio.

Quindi si torna alla cintura di sicurezza. Io posso persino non capire perché mi devo metterla. E la metto anche se devo fare 200 mt. Anche se è notte e non c'è anima viva per strada. Io la metto sempre!
E non mi sento ipocrita nel metterla. Chi ha introdotto questa legge, lo ha fatto per tutelare la mia salute. E non mi pagano per allacciare la cintura di sicurezza. Non mi aspetto applausi per aver fatto quanto richiesto dal codice della strada. E la indosso, non perché ho paura della multa. La indosso perché so chi l'ha inventata l'ha fatto per salvarmi la pelle.

Quindi il tuo discorso sul "essere" e "sentire" non ha alcun fondamento nemmeno per quello che riguarda la Bibbia.
Perché se non fai, allora non puoi nemmeno essere.

Un esempio che faccio di frequente è quello del contadino: desidera un grande raccolto.
Cosa deve fare?
Semina, e poi chiede che Dio faccia piovere, o basta che si sieda a sperare che cresca il grano per magia?

Non so come la pensi tu, ma mi hanno insegnato a seminare, e poi chiedere che Dio intervenga. In caso contrario, Dio può mandare la stagione migliore del mondo, ma se non hai seminato, non crescerà proprio niente.

E poco importa se quando hai seminato non ne avevi voglia. Suppongo che molti contadini, soprattutto ai tempi in cui non c'erano ancora le macchine, non si divertissero a stare ore e ore ad arare i campi. Però quello era l'unico modo di sperare in un raccolto.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Un Gesù personale...

Messaggio da Giorgia »

Mariarosa, io da parte tua non ho letto critiche testuali. E il punto qui è che state proprio sbagliando argomento: qui l'argomento è: cosa dice la Bibbia. Non vi sta bene il tema? Pazienza, ce ne faremo una ragione.

Io sinceramente non so più in che lingua dirlo. E, mentre Antonio che è molto buono, si perplime sul fatto che qualcuno ancora non abbia compreso, io che non lo sono per niente, sono strasicura che avete tutti capito benissimo di cosa tratta il forum, ma dovete passare il tempo e sfogare le vostre frustrazioni, e quindi avete deciso di scrivere qui per divertirvi un po' a creare confusione e a rovinare, quando vi è possibile, ogni singolo post.
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Un Gesù personale...

Messaggio da mariarosadel49 »

Frustazione:
Mancato appagamento o soddisfacimento.
"la f. di un desiderio"
particolarmente
In psicologia, stato psichico di profonda depressione o di sconfitta, che insorge di fronte a difficoltà sentite come insormontabili.

Grazie Giorgia :YMPEACE:

O si crede o si è frustati! :-??
Ultima modifica di mariarosadel49 il giovedì 16 marzo 2017, 16:29, modificato 1 volta in totale.
Rispondi