Un Gesù personale...

mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Un Gesù personale...

Messaggio da mariarosadel49 »

Moderatori scusate ma nella cartella spiritualità si può sapere di cosa si deve parlare?
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: Un Gesù personale...

Messaggio da Antonino »

Ringrazio tutti per gli interventi... Ringrazio Gemello per il bentrovato e per avermi pensato in tutto questo tempo! :YMHUG: :YMHUG: :YMHUG:

Vorrei rispondere a Giorgia:
Possiamo avere il piacere di confrontarci con voi credenti in maniera libera, scevra da qualsiasi preconcetto e sopratutto in maniera educata e cortese?
Qual'è il problema se chi non crede totalmente in ciò che hanno tramandato come testo sacro, si vuole confrontare in maniera educata con chi vi crede totalmente?
Io per primo ero un credente e in diversi anni mi sono sempre confrontato con tutti volendo anteporre sempre cortesia ed educazione (chi mi conosce lo sa)...
Non mi dichiaro ateo o agnostico, le etichettature mi portano prurito, come del resto è per la maggior parte dei credenti frequentatori di questo forum.
Quindi, secondo il mio punto di vista, il volersi confrontare con i credenti è motivo di crescere, perché confido che nel confronto e nella cooperazione esiste quel volere "divino" che i credenti e atei eleterizzanti calpestano puntualmente.
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Un Gesù personale...

Messaggio da Daminagor »

Personalmente cara Giorgia, non ho "obbietivi nei dubbi" (espressione quantomeno incomprensibile per me). Mi sono solo ricollegato a quanto scritto da Antonino. Inoltre non ho capito perchè questo tipo di riflessioni dovrebbe essere esclusa dal forum biblico. Se la biblistica è lo studio (studio non fede) della Bibbia, attraverso varie discipline (definizione sostanziale), credo che si debba ricorrere ad ogni mezzo per portare avanti questo studio e non solo solo spiattellando a ripetizione versetti e citazioni (senza dubbio necessari, percarità). Esiste anche il ragionamento umano, la filosofia e molto altro che si accompagna e si integra nello studio di qualcosa (persino la fisica si mischia alla filosofia e al ragionamento astratto). Io non voglio ottenere nulla, ne tantomeno demolire, cambiare o criticare la Bibbia, anzi. Io cerco di vedere un quadro più ampio possibile evitando di escludere qualcosa a priori. Onestamente (e lo dico senza critica) non comprendo a cosa serva un forum di biblistica se poi nella metà dei casi ci si limita a troncare le discussioni mettendo in mezzo la fede e il fatto che "la Bibbia dice così" e allora non si discute e non si ammettono altre idee o si attacca chi le propone.
Tornando all'argomento del post, mi sono permesso di suggerire che forse nella mente umana l'esigenza del divino è sempre esistita e si è sempre adattata alla specifica situazione storica e culturale dei popoli (dalla venerazione degli elementi naturali, al politeismo "pagano", al Dio della Bibbia e a Gesù). Con questo mi ricollegavo a quanto detto da Antonino, e infatti ho riportato il fatto che esistono tradizioni religiose ben precedenti ai Vangeli che hanno in comune con essi molti elementi, riportati comunque da essere umani influenzati dal loro periodo storico, politico e sociale. Se poi questo tipo di considerazioni non sono ammesse perchè "la Bibbia dice così" allora mi faccio rispettosamente da parte
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Un Gesù personale...

Messaggio da mariarosadel49 »

Ma da parte credo che ci si stan facendo un po tutti Daminagor....

[Moderazione]
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Un Gesù personale...

Messaggio da Giorgia »

Antonino, io non ho nessun problema a parlare di qualsiasi cosa. Il punto qui è che il forum non è un posto per il confronto tra "credenti e non credenti". Qui si parla di Bibbia.
Altra cosa: NON ESISTE NESSUN NOI O VOI. Credo di averlo scritto circa un milione di volte.

Dami, per te vale lo stesso discorso: se si chiama forum di biblistica, si parla di Bibbia e basta. La filosofia non ne fa parte.

I dubbi hanno sempre un motivo: esprimo un dubbio quando voglio scioglierlo. Ma se il dubbio viene espresso solo per fare polvere o per scrivere qualcosa, non ha senso.

Mariarosa, io ho scritto in segnalazioni. Ho segnalato un articolo che ho trovato interessante.

Per cortesia, rileggetevi il regolamento.

Grazie!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Un Gesù personale...

Messaggio da bgaluppi »

Veramente questa cartella è dedicata a Yeshùa... Nell'indicazione sull'uso di questa sezione è scritto: "In questa sezione affrontiamo le discussioni sul messia.". Naturalmente, si tratta di discussioni basate sulla Bibbia, che dice che Yeshùa fu il messia. Parlare in questa sezione dei dubbi che ognuno ha sulla sua esistenza o su cosa rappresenti non mi pare propriamente in tema.

Ne "l'uso di questa sezione" della cartella "Spiritualità" leggiamo: "Questa cartella raccoglie le conversazioni sulla vita spirituale, come la preghiera, il culto, la meditazione biblica, la pratica di vita. Congloba le vecchie cartelle Per una più piena spiritualità e Una guida nella vita quotidiana.". Naturalmente, il tutto sempre basato sul testo biblico. Dunque, anche nella cartella Spiritualità (che non è questa), non si può parlare di ciò che non concerne la Bibbia e ciò che essa insegna.
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Un Gesù personale...

Messaggio da mariarosadel49 »

:ymblushing:------vero ho sbagliato cartella ringrazio i moderatori per la precisazione!
Bgaluppi quindi chi scrive qui e parla del messia deve usare la Bibbia come testo indiscutibilmente veritiero?
Cioè se la Bibbia dice qualcosa che storicamente o scientificamente non si può provare....deve essere accettato per tutti lo stesso?
Chiedo per capire eh----- :YMPEACE:

Giorgia lo avevi messo qui il tuo post e comunque su segnalazioni vale lo stesso discorso delle altre cartelle?-----

Non mi sembra si parli di persone grigie sulla Bibbia..era un appunto!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Un Gesù personale...

Messaggio da bgaluppi »

L'uso della cartella "Segnalazioni":

"Spazio riservato agli annunci, alle segnalazioni di siti biblici e non solo, di tutto quanto può interessarci. Questa sezione ingloba anche la vecchia cartella Siti di interesse biblico e non solo, così come le vecchie sezioni Critiche e proposte, Le nostre cose belle e Le letture consigliate dai nostri iscritti, nonché Annunci."
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Un Gesù personale...

Messaggio da mariarosadel49 »

di tutto quanto può interessarci.
Ok!!! :YMPEACE:
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Un Gesù personale...

Messaggio da bgaluppi »

InteressarCI, ossia a noi che partecipiamo in questo forum di discussione biblica. È ovvio che non è il caso di parlare di ciò che non può interessarci
Rispondi